>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto internazionale e UE

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Dispone l'art. 100 del TFUE che il Parlamento europeo e il Consiglio possono stabilire le opportune disposizioni per la navigazione marittima e aerea. In tal caso:   È previsto il parere del Comitato economico e sociale (CESE) e del Comitato delle regioni (CdR)
Dispone l'art. 106, TFUE, che gli Stati membri non devono emanare né mantenere, nei confronti delle imprese pubbliche e delle imprese cui riconoscono diritti speciali o esclusivi, tra l'altro, misure contrarie a quanto previsto dagli artt. 18 e da 101 a 109. Chi vigila sull'applicazione delle citate disposizioni rivolgendo, ove occorra, agli Stati membri, opportune direttive o decisioni?   Commissione europea
Dispone l'art. 11 del TFUE che le esigenze connesse con la tutela dell'ambiente devono essere integrate nella definizione e nell'attuazione delle politiche e azioni dell'Unione in particolare nella prospettiva di promuovere:   Lo sviluppo sostenibile
Dispone l'art. 149 del TFUE che il Parlamento europeo e il Consiglio possono adottare misure di incentivazione dirette a promuovere la cooperazione tra Stati membri e a sostenere i loro interventi nel settore dell'occupazione. In tal caso:   È previsto il parere del Comitato economico e sociale (CESE) e del Comitato delle regioni (CdR)
Dispone l'art. 15 del TFUE che i cittadini dell'Unione e qualsiasi persona fisica o giuridica che risieda o abbia la sede sociale in uno Stato membro hanno il diritto di accedere ai documenti delle istituzioni, organi e organismi dell'Unione, a prescindere dal loro supporto, secondo i principi e alle condizioni del TFUE. La Corte di Giustizia dell'Unione Europea, la Banca Centrale Europea e la Banca Europea per gli Investimenti sono soggette a tale disposizione?   Soltanto allorché esercitano funzioni amministrative
Dispone l'art. 164 del TFUE che il Parlamento europeo e il Consiglio adottano i regolamenti di applicazione relativi al Fondo sociale europeo. In tal caso:   È previsto il parere del Comitato economico e sociale (CESE) e del Comitato delle regioni (CdR)
Dispone l'art. 168 del TFUE che il Parlamento europeo e il Consiglio possono adottare misure di incentivazione per proteggere e migliorare la salute umana, in particolare per lottare contro i grandi flagelli che si propagano oltre frontiera. In tal caso:   È previsto il parere del Comitato economico e sociale (CESE) e del Comitato delle regioni (CdR)
Dispone l'art. 66 del TFUE che qualora, in circostanze eccezionali, i movimenti di capitali provenienti da paesi terzi o ad essi diretti causino o minaccino di causare difficoltà gravi per il funzionamento dell'Unione economica e monetaria, possono essere adottate misure di salvaguardia di durata limitata. Quale istituzione può prendere nei confronti di paesi terzi le misure di salvaguardia di durata limitata e continua per un periodo non superiore a sei mesi?   Il Consiglio, su proposta della Commissione e previa consultazione della BCE
Dispone l'art. 91 del TFUE che il Parlamento europeo e il Consiglio stabiliscono le condizioni per l'ammissione di vettori non residenti ai trasporti nazionali in uno Stato membro. In tal caso:   È previsto il parere del Comitato economico e sociale (CESE) e del Comitato delle regioni (CdR)
Dispone l'art. 91 del TFUE che il Parlamento europeo e il Consiglio stabiliscono norme comuni applicabili ai trasporti internazionali in partenza dal territorio di uno Stato membro o a destinazione di questo, o in transito sul territorio di uno o più Stati membri. In tal caso:   È previsto il parere del Comitato economico e sociale (CESE) e del Comitato delle regioni (CdR)