Elenco in ordine alfabetico delle domande di Politica economica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tenendo conto delle diverse voci delle spese pubbliche, in relazione al tempo si può distinguere tra... Spese ordinarie e spese straordinarie.
- Tra "azione" e "obbligazione" esiste una differenza. Quale? L'azione rappresenta la proprietà di una parte dell'impresa, l'obbligazione rappresenta un credito.
- Tra gli aggregati monetari, M1 corrisponde: Al circolante (biglietti di banca, biglietti e monete di Stato) più conti correnti bancari e postali e depositi a vista presso il Tesoro.
- Tra gli aggregati monetari, M3 corrisponde... Ad M2 più accettazioni bancarie e BOT.
- Tra gli ammortizzatori sociali più frequentemente utilizzati in Italia troviamo la "cassa integrazione guadagni", che... Consiste nell'erogazione di un trattamento salariale integrativo o sostitutivo per i lavoratori sospesi o costretti a ridurre il proprio orario a causa di momentanee difficoltà dell'azienda.
- Tra gli ammortizzatori sociali più frequentemente utilizzati in Italia troviamo la "messa in mobilità", che... Permette di dislocare i lavoratori in eccedenza presso altre unità produttive che, invece risultano carenti di personale.
- Tra gli ammortizzatori sociali più frequentemente utilizzati in Italia troviamo... Messa in mobilità.
- Tra gli elementi indicati, quale costituisce una immissione nel circuito economico? Esportazione.
- Tra gli obiettivi del Trattato di Maastricht (trattato sull’Unione Europea) c’è anche quello di rafforzare la coesione economica e sociale? Si, si prefigge anche lo scopo di rafforzare la coesione economica e sociale.
- Tra gli obiettivi della politica dei redditi c’è la riduzione del tasso di inflazione? Si, è uno degli obbiettivi.
- Tra gli obiettivi della politica economica è corretto includere la massimizzazione del prodotto nazionale? Sì, tra i primi obiettivi della politica economica rientra, senza dubbio, quello inerente la massimizzazione del prodotto nazionale.
- Tra gli obiettivi della politica economica può essere inclusa anche la tutela dell’ambiente? Si, in forza di una sempre più diffusa attenzione alla c.d. qualità della vita.
- Tra i "soggetti attivi" della politica economica non rientra... L'impresa.
- Tra i costi sostenuti dall’azienda, quelli che fanno riferimento al proprio personale dipendente vengono definiti... Costo del lavoro.
- Tra i principali indicatori per la quantificazione della produzione, il Prodotto Nazionale Lordo (PNL) equivale a... La somma del Prodotto Interno Lordo più il reddito derivante dall'estero.
- Tra i principali obiettivi della politica economica rientra anche l’eliminazione degli scompensi che inducono un Paese ad indebitarsi o ad accumulare crediti verso l’estero. Tale obiettivo consiste... Nel c.d. pareggio della bilancia dei pagamenti.
- Tra i seguenti ammortizzatori sociali, qual è quello più frequentemente utilizzato in Italia? Cassa integrazione guadagni.
- Tra i soggetti attivi della politica economica può essere incluso anche il Fondo Monetario Internazionale (FMI)? Sì, con funzioni sovranazionali sia politiche che economiche.
- Tra i soggetti attivi della politica fiscale italiana rientra anche il Parlamento? Si.
- Tra i soggetti attivi della politica fiscale rientra anche il Ministero dell’Economia e delle Finanze? Si, esso è il vero e proprio regolatore della finanza pubblica con compiti di indirizzo e di programmazione.
- Tra i soggetti attivi della politica fiscale rientrano anche le Regioni e gli Enti locali? Sì, in quanto ad essi, negli ultimi anni, sono state delegate funzioni sempre più rilevanti.
- Tra i soggetti attivi della politica fiscale, rientra anche il Governo? Si.
- Tra i titoli di Stato emessi sul mercato su disposizione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, i Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) sono rimborsati in un’unica soluzione alla scadenza fissata all’atto della loro emissione. Tale scadenza... Varia dai 3 ai 10, 15 e 30 anni.
- Tra i titoli di Stato possono essere considerati anche i Certificati di Credito del Tesoro (CCT)? Si, a rendimento indicizzato, a tasso variabile e con durata pari a 7 anni.
- Tra le diverse categorie di bisogni, ce ne sono alcuni che non nascono spontaneamente dall’individuo, ma vengono stimolati dalla pubblicità o da particolari pressioni derivanti dall’esterno. Questi vengono comunemente definiti... Bisogni indotti.
- Tra le diverse forme di mercato, la situazione in cui poche imprese di grandi dimensioni sono strategicamente collegate tra loro viene definita... Oligopolio.
- Tra le diverse strutture di mercato, il "monopolio" risulta caratterizzato da... Un singolo venditore, dall'assenza di succedanei della merce che egli produce e dalla presenza di barriere all'entrata.
- Tra le seguenti misure, quale può essere considerata un "ammortizzatore sociale"? Prepensionamento.
- Tutti gli scambi relativi agli strumenti finanziari a livello nazionale, in Italia si concentrano in un’unica sede operativa, che è... La Borsa valori di Milano.