Elenco in ordine alfabetico delle domande di Politica economica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale delle formule sotto indicate non è corretta, tenendo conto che M1 è la moneta nominale e H la base monetaria? H = circolante + depositi.
- Quale istituto determina la quantità di moneta presente nel sistema economico nell’ambito dell’Unione Europea? La Banca Centrale Europea.
- Qualora si verifichi una situazione di forte rallentamento dell’attività economica, caratterizzata da una crescita minima o nulla del reddito nazionale, della domanda e dell’occupazione, tale situazione viene definita... Stagnazione.
- Quando è determinata dall’aumento dei prezzi dei fattori produttivi importati da un Paese, l’inflazione è detta... Importata.
- Quando l’autorità monetaria procede all’acquisto di titoli sul mercato produce un effetto economico. Quale? Riduzione della quantità di titoli con conseguente aumento del loro prezzo.
- Quando la Banca centrale concede prestiti alle banche, applica a tali operazioni un tasso d’interesse che viene definito... Tasso ufficiale di sconto.
- Quando le autorità monetarie di un Paese attuano una politica volta a regolare la base monetaria, i tassi di interesse, il credito e i mercati finanziari, tale politica viene denominata... Politica monetaria e finanziaria.
- Quando si parla di "economia aperta" si intende... Un sistema economico contraddistinto da libertà nelle relazioni commerciali intrattenute con gli operatori non appartenenti ad esso.
- Quando si parla di "economia aperta" si intende... Un sistema economico privo di barriere che ostacolano l'ingresso di capitali, forza lavoro, merce e servizi provenienti da altre economie.
- Quando si parla di "economia chiusa" si intende... Un sistema economico in cui non si effettuano scambi commerciali con altri Paesi.
- Quando si parla di "economia di mercato" si intende... Un tipo di organizzazione economica basata sull'interazione della domanda e dell'offerta, ovvero sulla loro interdipendenza.
- Quando si parla di "moneta bancaria" si fa riferimento a... Ogni mezzo di pagamento sostitutivo della moneta legale (assegni, carte di credito e bancomat) che presuppone l'esistenza del deposito bancario necessario per il pagamento.
- Quando un contribuente localizza le proprie attività finanziarie presso i "paradisi fiscali" con l’obiettivo di ottenere un trattamento fiscale più favorevole, si parla di... Elusione.
- Quando un contribuente mira ad evitare il prelievo tributario a suo carico, ricorrendo ad opportune scappatoie al limite della legalità, si parla di... Elusione fiscale.