Elenco in ordine alfabetico delle domande di Politica economica
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Parte della domanda aggregata del sistema economico deriva dalla spesa in consumi, parte dalle componenti aggiuntive, note come "immissioni". Tra queste troviamo... La spesa pubblica.
- Parte della domanda aggregata del sistema economico deriva dalla spesa in consumi, parte dalle componenti aggiuntive, note come "immissioni". Tra queste troviamo... Gli investimenti.
- Per "stagflazione" si intende... La situazione economica caratterizzata dalla contemporanea presenza di stagnazione e inflazione.
- Per affrontare eventuali spese impreviste ed incidentali è necessario detenere una certa riserva di liquidità. La richiesta di tale liquidità equivale alla... Domanda di moneta per il motivo precauzionale.
- Per cedere un determinato bene, un soggetto economico richiede una quantità di moneta definibile come... Prezzo di offerta.
- Per ciascuna categoria dei titoli di Stato, emessi sul mercato su disposizione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, esiste un taglio minimo? Si, ogni titolo ha il suo taglio minimo.
- Per intervenire sul deficit pubblico, lo Stato può ricorrere all’emissione di CCT. E’ corretta questa affermazione? Si, può intervenire anche mediante l’emissione di CCT.
- Per intervenire sul sistema economico i responsabili della politica economica hanno a disposizione due grandi categorie di interventi... La politica monetaria e la politica fiscale.
- Per raggiungere i propri obiettivi di politica economica, lo Stato può attuare forme di intervento dirette o indirette. In particolare, con gli interventi diretti, lo Stato... Si affianca o si sostituisce all'iniziativa privata in determinati settori e diventa imprenditore esso stesso.
- Per raggiungere i propri obiettivi di politica economica, lo Stato può attuare forme di intervento dirette o indirette. In particolare, con gli interventi indiretti, lo Stato... Lascia la produzione all'iniziativa privata ma si riserva la facoltà di disciplinarla e di indirizzarla verso determinati fini.
- Per valutare la capacità produttiva può essere utilizzato uno dei rapporti indicati. Quale? Il rapporto capitale/prodotto.
- Può accadere che diverse aziende stipulino un accordo di durata temporanea che abbia come obiettivo l’eliminazione della concorrenza tra di loro e il raggiungimento di una posizione di mercato tale da contrastare le altre aziende operanti nello stesso settore, o impedire l’ingresso a nuove aziende. In tal caso l’accordo è definito... Cartello.