>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Politica economica

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L’ "imponibile" dell’imposta è definito da...   Ricchezza, reddito o patrimonio su cui è commisurata l'imposta.
L’ "oggetto" dell’imposta fa riferimento a...   La ricchezza su cui l'imposta viene applicata.
L’accordo di politica economica definito "Patto Sociale" può essere utilmente stipulato...   Nel caso di inflazione da salari.
L’acronimo "C.I.P.E." identifica uno dei soggetti della politica fiscale. Quale?   Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica.
L’acronimo BCE viene utilizzato per indicare...   La Banca Centrale Europea.
L’acronimo IVA fa riferimento a...   L'Imposta sul Valore Aggiunto che ha sostituito l'I.G.E.
L’affermazione che la politica dei redditi ha tra i suoi obiettivi la riduzione della disoccupazione è corretta?   Si, la politica dei redditi ha tra i suoi obiettivi anche la riduzione della disoccupazione.
L’aggregato monetario che corrisponde a M1 più depositi a risparmio bancari e postali e titoli liquidabili entro 24 ore è...   M2.
L’aggregato monetario M2 + accettazioni bancarie e BOT corrisponde all’aggregato monetario...   M3.
L’aggregato monetario nel quale rientrano banconote e monete circolanti, conti correnti bancari e depositi a vista presso il Tesoro è...   M1.
L’ambito definito "settore statale" indica...   L'insieme degli enti pubblici i cui bilanci sono riuniti nel bilancio dello Stato.
L’andamento macroeconomico viene valutato sulla base di tre indicatori generali: il tasso d’inflazione, il tasso di crescita della produzione e il tasso di disoccupazione. In particolare, il tasso di disoccupazione è espresso da...   Persone disoccupate sul totale della forza lavoro.
L’andamento macroeconomico viene valutato sulla base di tre indicatori generali: il tasso d’inflazione, il tasso di crescita della produzione e il tasso di disoccupazione. In particolare, il tasso di crescita della produzione è espresso da...   Tasso di crescita del Prodotto Interno Lordo reale.
L’andamento macroeconomico viene valutato sulla base di tre indicatori generali: il tasso d’inflazione, il tasso di crescita della produzione e il tasso di disoccupazione. In particolare, il tasso di inflazione è espresso da...   Tasso percentuale di variazione del livello generale dei prezzi durante un dato periodo.
L’applicazione dell’imposta sul valore aggiunto (IVA) fa riferimento:   Tra l'altro, alle prestazioni di servizi effettuate nell'esercizio di imprese, arti e professioni.
L’autorità monetaria ottiene variazioni della quantità di moneta presente sul mercato attraverso la vendita di titoli in cambio di moneta. E’ corretta questa affermazione?   Si, con la vendita di titoli in cambio di moneta si varia la moneta in circolazione.
L’economia è in fase di ristagno, il livello di disoccupazione è elevato e contemporaneamente si registra una forte e persistente inflazione. In questo caso l’inflazione è definita...   Stagflazione.
L’effetto sulle imposte nel caso di omessa dichiarazione è definibile come...   Evasione.
L’effetto sulle imposte nel caso in cui la contabilità sia gestita in modo irregolare è definibile come...   Evasione.
L’effetto sulle imposte, nel caso in cui il contribuente fa fronte all’onere tributario intensificando la propria attività e conservando il tenore di vita precedente all’introduzione dell’imposta, è definibile come...   Elisione dell'imposta.
L’elaborazione dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati viene effettuata...   Dall' ISTAT.
L’emissione di prestiti obbligazionari può essere deliberata anche dai Comuni?   Si, nei casi e nei modi previsti dalla legislazione vigente.
L’emissione sul mercato delle quattro categorie di titoli di Stato (BOT, BTP, CTZ, CCT) è disposta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e resa disponibile...   Sia per gli investitori privati sia per gli investitori istituzionali.
L’impegno di ridurre progressivamente il finanziamento in disavanzo delle spese e il rapporto tra debito e prodotto interno lordo da parte degli enti territoriali può essere realizzato attraverso il...   Patto di stabilità interno.
L’imposizione tributaria può essere autorizzata, attraverso l’emanazione di una legge, da...   Il Parlamento.
L’imposta comunale su fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli è...   L’ICI.
L’imposta è definita "progressiva" quando...   Aumenta in modo più che proporzionale rispetto al crescere della ricchezza considerata imponibile.
L’imposta è definita "proporzionale" quando...   Cresce in rapporto diretto con il crescere della ricchezza considerata imponibile.
L’imposta è definita "regressiva" quando...   Aumenta in modo meno che proporzionale rispetto al crescere della ricchezza considerata imponibile.
L’imposta sul valore aggiunto (IVA) è un’imposta...   Indiretta.
L’imposta sul valore aggiunto (IVA) è un’imposta...   Generale, in quanto grava sulla maggior parte dei consumi ed è proporzionale ad aliquote differenziate.
L’imposta sul valore aggiunto (IVA) non colpisce l’intero bene all’atto del suo trasferimento, ma incide solo sul valore aggiunto. In questo senso, si tratta di un’imposta...   Neutrale.
L’imposta sul valore aggiunto (IVA)...   Ha come presupposto il consumo di reddito per l'acquisto di beni e servizi.
L’imposta sul valore aggiunto (IVA)...   Finisce col gravare interamente sul consumatore finale del bene o servizio.
L’imposta sul valore aggiunto (IVA)...   E' un'imposta indiretta, in quanto suo presupposto è il consumo di reddito per l'acquisto di beni e servizi.
L’indennità di disoccupazione è riconosciuta nel caso in cui la situazione di disoccupazione sia...   Conseguenza di oggettive condizioni del mercato del lavoro.
L’indennità di disoccupazione in Italia è erogata da...   Dall'INPS.
L’indennità di disoccupazione non si applica...   Ai c.d. inoccupati.
L’indennità di disoccupazione, di norma, non spetta nel caso di...   Rifiuto di adeguata occupazione.
L’indennità di disoccupazione, di norma, non spetta per...   Coloro che sono iscritti nelle liste di collocamento in quanto in cerca di primo impiego.
L’indicatore che viene utilizzato per misurare la crescita reale è...   Il Prodotto Interno Lordo valutato a prezzi costanti.
L’indice dei prezzi al consumo è elaborato...   Dall'ISTAT, per misurare le variazioni nel tempo dei prezzi di un paniere dei beni e servizi acquistabili sul mercato.
L’indice dei prezzi al consumo, che misura le variazioni nel tempo dei prezzi al dettaglio di beni e servizi normalmente acquistati dalle famiglie, è elaborato dall’ISTAT e definisce:   L'indice dei prezzi per famiglie di operai e impiegati.
L’inflazione generata dalla crescita rapida dell’economia di un Paese è comunemente definita...   Strisciante.
L’intervento pubblico può essere determinato, oltre che dalle motivazioni classiche legate al fallimento del mercato, anche da valutazioni sociali e da giudizi espressi dalla società rispetto all’opportunità di perseguire determinati obiettivi. In questo senso, sono tipicamente legati a valutazioni di carattere sociale i cosiddetti "merit goods", quali...   Le cure sanitarie.
L’intervento pubblico può essere determinato, oltre che dalle motivazioni classiche legate al fallimento del mercato, anche da valutazioni sociali e da giudizi espressi dalla società rispetto all’opportunità di perseguire determinati obiettivi. In questo senso, sono tipicamente legati a valutazioni di carattere sociale i cosiddetti "merit goods", quali...   L'istruzione.
L’introduzione di macchinari e impianti nel processo produttivo contribuisce a ridurre la quantità di lavoro impiegata per ogni unità produttiva e a generare una situazione di disoccupazione denominata...   Disoccupazione tecnologica.
L’istituto bancario che svolge in Italia funzioni di tesoreria per conto dello Stato è...   La Banca d'Italia.
L’istituto bancario definito "banca delle banche" o "prestatore d’ultima istanza" è la...   Banca centrale.
L’istituto che provvede all’elaborazione dell’indice nazionale dei prezzi al consumo è...   L'ISTAT.
L’istituto della Banca d’Italia...   Provvede materialmente all'emissione delle banconote nell'ambito dei parametri fissati dalla Banca centrale europea.
L’istituto della Banca d’Italia...   E' un istituto di diritto pubblico che svolge la funzione di banca centrale nazionale.
L’istituto della Banca d’Italia...   Si occupa della gestione e della vigilanza sul sistema creditizio.
L’IVA (imposta sul valore aggiunto) fa riferimento a...   Tra l'altro, alle cessioni di beni.
L’IVA (imposta sul valore aggiunto) fa riferimento a...   Tra l'altro, alle importazioni.
L’obiettivo di accrescere la quantità di moneta presente nel sistema, da parte dell’autorità monetaria è raggiunto...   Procedendo all'acquisto di titoli in cambio di moneta.
L’obiettivo di accrescere la quantità di moneta presente nel sistema, da parte dell’autorità monetaria è raggiunto...   Introducendo nel sistema quantità aggiuntive di circolante.
L’obiettivo di ridurre la quantità di moneta presente nel sistema, da parte dell’autorità monetaria è raggiunto...   Rastrellando la moneta presente sul mercato.
L’Unione Europea ha la possibilità di realizzare i propri obiettivi di politica economica e sociale attraverso strumenti finanziari volti a promuovere l’adeguamento strutturale delle regioni a sviluppo ritardato. Tali strumenti vengono denominati...   Fondi strutturali.
La "base monetaria" indica...   Il complesso di biglietti e monete in circolazione e dei depositi (liberi e vincolati) presso le autorità monetarie.
La "concorrenza perfetta" è una forma di mercato caratterizzata da...   Un grande numero di acquirenti e di venditori.
La "disoccupazione frizionale" è un particolare tipo di disoccupazione caratterizzata da una situazione in cui, all’interno del mercato del lavoro...   Ci sono, contemporaneamente, posti di lavoro liberi e lavoratori disoccupati.
La "fonte" dell’imposta fa riferimento a...   La ricchezza cui il contribuente attinge per pagare l'imposta.
La "Politica della spesa pubblica" indica...   La politica attraverso la quale il Governo e in generale la P.A. realizzano l'acquisto diretto di beni e servizi e fanno i trasferimenti alle famiglie o alle imprese seguendo le leggi di spesa votate dal parlamento.
La "Politica economica" può essere definita come...   Il ramo normativo della scienza economica che studia come si possano raggiungere certi obiettivi di politica economica con gli strumenti disponibili.
La "Politica tributaria o fiscale" può essere definita come...   La politica attraverso la quale il M.E.F., il Governo e il Parlamento regolano imposte, tasse e contributi.
La "propensione media al consumo", espressa dal rapporto consumo/reddito, indica...   La quota relativa di reddito destinata ai consumi.
La "propensione media al risparmio" è espressa dal rapporto...   Valore del risparmio / Valore del reddito.
La Banca Centrale Europea (BCE), per assolvere alla sua missione di definizione e attuazione della politica economica e monetaria dell’UE, opera nell’ambito del "Sistema Europeo di Banche Centrali" (SEBC)...   Che comprende tutti gli Stati membri dell'Unione Europea.
La Banca mondiale può essere considerata uno dei soggetti attivi nella determinazione della politica economica?   Sì, con funzioni sovranazionali sia politiche che economiche.
La base di riferimento per le variazioni degli indici di borsa è rappresentata da...   I prezzi di alcuni titoli considerati rappresentativi di uno specifico settore produttivo del mercato.
La Borsa valori contiene, nell’ambito della sua articolazione, il Mercato Telematico Azionario (MTA)?   Si, il MTA ne rappresenta un settore.
La Borsa valori opera attraverso l’offerta di valori mobiliari quotati ufficialmente. In quanto tale, è un mercato organizzato per la negoziazione di...   Strumenti finanziari.
La Borsa valori, mercato organizzato per la negoziazione degli strumenti finanziari, ne assicura un rapido ed agevole smobilizzo, svolgendo in tal modo una funzione di...   Liquidità.
La condizione in cui il lavoratore disoccupato è disposto a lavorare solo ad un salario superiore a quello che gli imprenditori offrono (salario corrente) è definita disoccupazione...   Volontaria.
La condizione in cui il lavoratore non trova lavoro, pur essendo disposto ad accettare il salario monetario corrente, viene definita...   Disoccupazione involontaria.
La curva che esprime la relazione (in genere diretta) tra prezzo e quantità della merce è definita curva...   Dell'offerta di una merce.
La curva che esprime la relazione (in genere inversa) tra prezzo e quantità della merce è definita curva...   Della domanda di una merce.
La curva dell’offerta aggregata viene definita da...   Una relazione (in genere diretta) fra offerta globale in termini reali e livello generale dei prezzi.
La curva dell’offerta di una merce viene definita da...   Una relazione (in genere diretta) fra prezzo della merce e quantità della stessa.
La curva della domanda di una merce viene definita da...   Una relazione (in genere inversa) fra prezzo della merce e quantità domandata della stessa.
La definizione alternativa di "beni strumentali" è...   Beni intermedi.
La definizione dell’orizzonte temporale è una variabile importante per consentire all’impresa di valutare di quali fattori può disporre. In questo senso, la definizione di "breve periodo" fa comunemente riferimento a...   Un intervallo temporale entro il quale solo uno dei fattori utilizzati dall'impresa è variabile, mentre tutti gli altri sono fattori fissi.
La definizione di "base monetaria" fa riferimento a...   La moneta legale in circolazione (circolante) più le attività trasformabili immediatamente in moneta legale, ovvero le attività che di norma possono essere utilizzate per l'adempimento all'obbligo della riserva obbligatoria.
La definizione di "base monetaria" fa riferimento a...   La somma di circolante e riserve bancarie.
La definizione di "base monetaria" fa riferimento a...   Uno dei principali strumenti di politica monetaria a disposizione del Sistema Europeo delle Banche Centrali.
La definizione di "base monetaria" fa riferimento a:   Lo strumento principale che le autorità di politica monetaria possono controllare direttamente.
La definizione di "base monetaria" indica...   L'insieme delle attività finanziarie che il sistema bancario può costituire in riserva obbligatoria presso la Banca Centrale a fronte dei propri depositi.
La definizione di "economia di comando" fa riferimento a...   Un sistema economico in cui le scelte relative all'allocazione delle risorse e alla distribuzione del reddito non sono determinate liberamente dal mercato, ma operate centralmente dall'autorità politica.
La definizione di "Fondi Strutturali dell’Unione Europea" fa riferimento a...   Strumenti finanziari volti a promuovere lo sviluppo e l'adeguamento strutturale delle regioni a sviluppo ritardato.
La definizione di "libero mercato" fa riferimento a:   Un mercato in cui contemporaneamente viga la concorrenza perfetta e sia assente ogni forma di intervento dello Stato.
La definizione di "Politica dei redditi" fa riferimento a...   Una politica mirante a contrastare l'inflazione attraverso la regolazione della crescita dei salari, degli altri redditi e dei prezzi.
La definizione di "politica industriale" fa propriamente riferimento a...   L'insieme di attività, poste in essere dallo Stato, che mirano alla ridefinizione strutturale dell'apparato produttivo industriale.
La definizione di "settore pubblico" fa riferimento a...   L'insieme di enti pubblici il cui scopo è quello di produrre beni e servizi non destinati alla vendita.
La definizione di Prodotto Interno Lordo (PIL) fa riferimento a...   Il valore di tutti i beni e servizi finali prodotti all'interno di un Paese in un dato periodo.
La definizione di Prodotto Interno Lordo a prezzi correnti fa riferimento al...   Prodotto Interno Lordo nominale.
La diminuzione del potere d’acquisto della moneta causata da un aumento persistente del livello generale dei prezzi definisce l’inflazione. Nel caso particolare dell’ "inflazione da costi" questo fenomeno...   Trae origine da una crescita elevata dei costi di produzione e dei profitti in rapporto ai guadagni in termini di produttività.
La diminuzione del potere d’acquisto della moneta causata da un aumento persistente del livello generale dei prezzi definisce l’inflazione. Nel caso particolare dell’ "inflazione da costi", questo fenomeno...   Può essere causato anche da una crescita dei prezzi delle materie prime.
La diminuzione del potere d’acquisto della moneta causata da un aumento persistente del livello generale dei prezzi definisce l’inflazione. Nel caso particolare dell’inflazione da domanda", questo fenomeno è generato da...   Un eccesso della domanda di beni e servizi in rapporto alla loro offerta.
La durata dei titoli di Stato emessi sul mercato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze è sempre la stessa per tutte le categorie di titoli?   No.
La funzione di banca centrale nazionale in Italia è svolta da...   La Banca d'Italia.
La gestione delle riserve internazionali in oro e valute straniere è di competenza di un istituto bancario. Quale?   Banca centrale.
La legge dell’offerta stabilisce che...   Quanto più il prezzo di un dato bene aumenta, tanto più aumenta la quantità offerta di quel bene.
La mancanza di corrispondenza tra la professionalità posseduta dai lavoratori disoccupati e quella richiesta dal mercato del lavoro, caratterizza una situazione di disoccupazione denominata...   Disoccupazione strutturale.
La moneta nazionale di un Paese viene scambiata con quella di un altro Paese sulla base di un determinato tasso, denominato:   Di cambio.
La politica di dumping fa riferimento alla...   Vendita di prodotti sui mercati esteri a prezzi di costo o sottocosto.
La politica monetaria della Comunità è attuata da un’istituzione dell’Unione Europea. Quale?   Il Sistema Europeo di Banche Centrali.
La produzione di grandi quantità dello stesso bene, indirizzato ad una massa indifferenziata di consumatori, configura una tipologia di processo produttivo definibile come...   Produzione di massa.
La produzione simultanea di più prodotti, con l’utilizzo degli stessi macchinari e delle stesse tecniche di lavorazione, configura una tipologia di processo produttivo definibile come...   Produzione congiunta.
La quantità di moneta presente nel sistema economico dell’Unione Europea viene determinata dalla Banca Centrale Europea. E’ corretta questa affermazione?   Si.
La quota di capitale necessaria in un dato periodo per ottenere una unità di prodotto può essere un buon indicatore della capacità produttiva. Tale indicatore è espresso dal rapporto...   Capitale/prodotto.
La realizzazione di prodotti identici tra loro, che non offrono all’acquirente la possibilità di richiedere modifiche che soddisfino esigenze particolari, configura una tipologia di processo produttivo definibile come...   Produzione standardizzata.
La ridefinizione strutturale dell’apparato produttivo ad opera dello Stato, si traduce in una serie di attività che confluiscono nella politica...   Industriale.
La riduzione della disparità in materia di sviluppo socioeconomico fra le varie Regioni europee e la promozione della crescita di quelle meno favorite sono obiettivi della politica comunitaria, e in particolare della...   Politica di coesione economica e sociale.
La scadenza dei Buoni Ordinari del Tesoro (BOT), titoli di Stato a breve termine, può essere di...   3, 6 o 12 mesi.
La scadenza prevista per i BTP (Buoni del Tesoro Poliennali)...   Varia dai 3 ai 10, 15 e 30 anni.
La Società per Azioni che in Italia gestisce l’organizzazione della Borsa valori in tutti i suoi comparti, è...   La Borsa Italiana S.p.a.
La sorveglianza del sistema bancario avviene a cura di un istituto. Quale?   Banca centrale.
La stabilità dei prezzi può essere considerata uno degli obiettivi della politica economica?   Sì, in quanto necessaria a contrastare gli effetti deleteri del processo inflazionistico.
La variazione (in positivo o negativo) del costo totale, associata alla variazione (in positivo o negativo) di un’unità di prodotto, si definisce...   Costo marginale.
La variazione degli investimenti aggregati è espressa da una funzione definita...   Funzione dell'investimento (aggregato).
La variazione dei consumi aggregati è espressa da...   La funzione del consumo (aggregato).
La variazione nel tempo dei prezzi di un paniere di beni e servizi acquistabili sul mercato e destinati al consumo finale delle famiglie, viene tradotta in un indice elaborato dall’ISTAT che si definisce...   Indice nazionale dei prezzi al consumo.
Le banche hanno la possibilità di operare nella Borsa valori?   Si, possono operarvi sia le banche italiane che estere.
Le obbligazioni (titoli) possono essere emesse anche da Enti Pubblici territoriali?   Si, anche gli Enti Pubblici territoriali possono emettere obbligazioni.
Le obbligazioni (titoli) possono essere emesse anche dagli Enti pubblici economici?   Si, anche gli Enti pubblici economici possono emettere obbligazioni.
Le obbligazioni emesse dallo Stato (BOT, CCT, CTZ, BTP) possono essere legittimamente detenute...   Dalle S.p.a.
Le persone disoccupate contribuiscono a costituire la forza lavoro?   Sì, per forza lavoro s'intende la somma delle persone occupate e di quelle disoccupate.
Le spese complessive che un’impresa deve sostenere per produrre una data quantità di beni sono definite...   Costo di produzione.
Le spese pubbliche contengono voci che fanno riferimento a pagamenti effettuati a fronte di beni e servizi forniti agli enti pubblici. Tali voci di spesa sono definite...   Spese produttive.
Le spese pubbliche contengono voci che fanno riferimento a trasferimenti in denaro destinati per scopi sociali a determinate categorie di cittadini. Tali voci di spesa sono definite...   Spese redistributive.
Le spese pubbliche contengono voci che fanno riferimento ad investimenti, come le spese per le opere pubbliche, le erogazioni per l’acquisto di macchinari e attrezzature, le partecipazioni al capitale e ai fondi in dotazione di organismi economici e finanziari, nonché le concessioni di crediti e le anticipazioni per fini produttivi. Tali voci di spesa sono definite...   Spese in conto capitale.
Le spese pubbliche contengono voci che fanno riferimento al conseguimento e alla gestione delle entrate. Tali voci di spesa sono definite...   Spese di esercizio.
Le spese pubbliche contengono voci che fanno riferimento alla produzione di beni e servizi pubblici, e che si traducono in una domanda di beni e servizi sul mercato, che vengono consumati e trasformati in servizi pubblici. Tali voci di spesa sono definite...   Spese correnti.
Le spese pubbliche contengono voci imposte tassativamente al Governo da leggi e regolamenti. Tali voci di spesa sono definite...   Spese obbligatorie.
Le spese pubbliche possono essere suddivise in due voci, definite in funzione della destinazione economica, che sono...   Spese correnti e spese in conto capitale.
Le spese pubbliche, in funzione delle disposizioni normative che le prevedono, si possono suddividere in...   Spese obbligatorie e spese facoltative.
Le variazioni nel tempo dei prezzi di un paniere di beni e servizi acquistabili sul mercato, determinano l’indice dei prezzi al consumo. Tale indice viene elaborato...   Dall'ISTAT.
Lo Stato pone in essere una serie di provvedimenti per contenere la crescita dei redditi percepiti da tutti gli agenti economici. Tali provvedimenti rientrano nella...   Politica dei redditi.
Lo Stato può decidere di erogare un trattamento salariale integrativo o sostitutivo ai lavoratori sospesi dall’attività lavorativa, o costretti a ridurre il proprio orario di lavoro a causa di momentanee difficoltà dell’azienda. In questi casi, quale ammortizzatore sociale viene messo in atto?   Cassa integrazione guadagni.
Lo Stato può essere considerato l’unico soggetto attivo della politica economica?   No, tra i soggetti attivi della politica economica rientrano anche gli altri soggetti pubblici e gli organismi internazionali.
Lo Stato, al fine di perseguire i propri obiettivi di politica economica...   Può scegliere tra forme di intervento indirette e forme di intervento dirette.
Lo Stato, le imprese e altri organismi hanno la possibilità di raccogliere mezzi finanziari attraverso l’offerta di valori mobiliari quotati ufficialmente. In questi casi la Borsa valori svolge una funzione di...   Finanziamento.
Lo Stato, per intervenire sul deficit pubblico, può ricorrere all’emissione di Buoni Ordinari del Tesoro (BOT). E’ corretta questa affermazione?   Si.
Lo Stato, pur lasciando ai privati l’attività produttiva, regola il funzionamento del sistema economico attraverso la stesura di un programma organico che coordina, attraverso una serie di incentivi e disincentivi, le iniziative economiche private. Come viene denominata questa forma di intervento indiretto dello Stato?   Programmazione economica.