>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L’art. 114 della Costituzione definisce ripartizioni del territorio della Repubblica:   Comuni, Province, Città metropolitane, Regioni e Stato.
L’art. 138 della Costituzione sancisce che il referendum può riguardare:   Una legge di revisione della Costituzione.
L’art. 79 Cost. regolamenta gli istituti dell’amnistia e dell'indulto. A norma di tale articolo, l’amnistia e l’indulto...   Non possono applicarsi ai reati commessi successivamente alla presentazione del disegno di legge.
L’iniziativa legislativa, il Diritto di petizione e il referendum popolare sono nel nostro ordinamento istituti di Democrazia Diretta. Le petizioni possono essere rivolte alle Camere dai cittadini ....   Per esporre comuni necessità.
L’istruzione inferiore, secondo l'articolo 34 della Costituzione, è   Obbligatoria e gratuita per almeno 8 anni.
L’ufficio di Presidente della Repubblica corrisponde correttamente a quale precetto costituzionale?   Presiede il Consiglio supremo di difesa.
L’Ufficio di Presidente della Repubblica....   Presiede il Consiglio supremo di difesa.
La Costituzione afferma che...   La sovranità appartiene al popolo, che l.a esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
La Camera dei deputati può essere convocata in via straordinaria, tra l'altro, per iniziativa....   Del suo Presidente.
La carica di Senatore può essere soggetta a cause di ineleggibilità e di incompatibilità . Queste sono...   Determinate con legge ordinaria.
La cittadinanza italiana, tra l’altro, si perde...   Per rinunzia.
La Corte dei Conti è un "organo a rilevanza costituzionale" e non un organo costituzionale. Nell’ambito della gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria, alla Corte dei conti viene assegnato un ruolo, quello di...   Partecipazione al controllo, nei casi, nei modi e con le forme stabilite dalla legge.
La Corte dei conti esercita il controllo successivo sulla gestione del bilancio dello Stato, riferendo poi sul risultato del riscontro....   Direttamente alle Camere.
La Corte dei Conti esercita un controllo sugli atti del Governo?   Si, la Corte dei Conti esercita un controllo preventivo di legittimità.
La Corte dei conti partecipa, ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, al controllo sulla gestione finanziaria....   Degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
La Corte dei Conti rientra tra gli organi di rilievo costituzionale?   A)Si
La Corte dei conti, in merito al controllo preventivo esercitato sulla legittimità degli atti del Governo, riferisce il risultato del riscontro..   Direttamente alle Camere.
La Corte di Cassazione....   Decide la conformità alle norme di legge del referendum popolare abrogativo.
La Costituzione a chi attribuisce il potere di accreditare e ricevere i rappresentanti diplomatici?   Al Presidente della Repubblica
La Costituzione ammette la petizione al Presidente della Repubblica?   No, la petizione è indirizzata al Parlamento.
La Costituzione attribuisce il potere di conferire le onorificenze della Repubblica...   Al Presidente della Repubblica.
La Costituzione classifica tra gli "organi ausiliari"....   La Corte dei Conti.
La Costituzione consente ad un Ministro di assistere ai lavori della Camera dei deputati?   Si.
La Costituzione definisce che la Corte Costituzionale sia composta da ..   15 giudici.
La Costituzione definisce la salute....   Un fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività.
La Costituzione detta principi in materia di istruzione scolastica, tra i quali, il principio:   Del libero accesso all'istruzione scolastica, senza alcuna discriminazione tra cittadini e stranieri.
La Costituzione dispone che «Le funzioni amministrative sono attribuite ai Comuni salvo che, per assicurarne l'esercizio unitario, siano conferite a Province, Città metropolitane, Regioni e Stato, sulla base dei principi....   Di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza».
La Costituzione dispone che i giudici....   Sono soggetti soltanto alla legge.
La costituzione dispone che la Corte dei Conti esercita il controllo preventivo di legittimità sugli atti.....   Del Governo.
La Costituzione dispone che la giustizia è amministrata in nome....   Del popolo.
La Costituzione dispone che la responsabilità della politica della Giunta regionale è attribuita...   Al Presidente della Giunta regionale.
La Costituzione dispone che le sedute delle Camera dei Deputati siano pubbliche. Sono ammesse eccezioni a questa disposizione?   Si, ciascuna delle due Camere può deliberare di adunarsi in seduta segreta.
La Costituzione dispone che mediante mozione motivata e votata per appello nominale viene accordata o revocata la fiducia....   Da ciascuna Camera al Governo.
La Costituzione dispone che non è ammesso il referendum popolare per le leggi di revisione della Costituzione e per le altre leggi costituzionali approvate nella seconda votazione a maggioranza di due terzi dei componenti....   Di ciascuna Camera.
La Costituzione dispone che ogni cittadino svolge, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società, ciò costituisce....   Un dovere.
La Costituzione dispone che quando il Parlamento si riunisce in seduta comune, l'Ufficio di presidenza è costituito dal Presidente e dall'Ufficio di presidenza....   Della Camera dei Deputati.
La Costituzione dispone che un membro del Parlamento...   Non può essere mantenuto in detenzione, senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
La Costituzione dispone che un membro del Parlamento...   Non può essere arrestato senza autorizzazione della Camera alla quale appartiene, salvo che in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna, ovvero se sia colto nell'atto di commettere un delitto per il quale è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza.
La Costituzione fissa il numero dei deputati in seicentotrenta; quanti sono quelli eletti nella circoscrizione Estero?   Dodici.
La Costituzione italiana afferma che: ..."tutti i cittadini dell'uno o dell'altro sesso possono accedervi in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge"; a cosa si riferisce?   Agli uffici pubblici e alle cariche elettive.
La Costituzione italiana riconosce che è diritto e dovere dei genitori nei confronti dei figli:   Mantenerli, istruirli ed educarli.
La Costituzione italiana sancisce che...   Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività che concorra al progresso materiale e spirituale della società.
La Costituzione italiana sancisce che...   La Repubblica rimuove gli ostacoli di ordine economico e sociale che impediscono il pieno sviluppo della persona.
La Costituzione italiana sancisce che...   Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge senza distinzione di opinioni politiche.
La Costituzione italiana sancisce che:   La legge assicura ai figli nati fuori dal matrimonio ogni tutela giuridica e sociale, compatibile con i diritti dei membri della famiglia legittima.
La Costituzione italiana sancisce il diritto dei cittadini a riunirsi. Perché l'esercizio di tale diritto sia conforme al dettato costituzionale, le riunioni....   Devono essere pacifiche e senza armi.
La Costituzione italiana sancisce, tra l’altro, che...   La Repubblica promuove le condizioni che rendano effettivo il diritto al lavoro.
La Costituzione italiana stabilisce il numero dei deputati?   Si.
La Costituzione italiana, tra l’altro, prevede che...   La Repubblica tutela il lavoro dei minori con speciali norme.
La Costituzione italiana, tra l’altro, sancisce che:   La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.
La Costituzione prevede casi in cui il Parlamento si riunisce in seduta comune dei membri delle due Camere?   Si.
La Costituzione prevede che all'elezione del Presidente della Repubblica partecipino i rappresentanti delle Regioni?   Si.
La Costituzione prevede che ciascuna Camera possa essere convocata in via straordinaria?   Si, per iniziativa del suo Presidente, di un terzo dei suoi componenti o del Presidente della Repubblica.
La Costituzione prevede che un soggetto possa appartenere contemporaneamente alla Camera dei Deputati e al Senato?   No, la Costituzione dispone che nessuno può appartenere contemporaneamente alle due Camere.
La Costituzione prevede come organi essenziali della Regione il Consiglio, la Giunta e il suo Presidente, che sono in posizione quasi simmetrica con gli organi costituzionali statali. Il Consiglio regionale corrisponde a livello regionale...   Al Parlamento.
La Costituzione prevede come organi essenziali della Regione il Consiglio, la Giunta e il suo Presidente, che sono in posizione quasi simmetrica con gli organi costituzionali statali. La Giunta regionale corrisponde a livello regionale,....   Al Consiglio dei Ministri.
La Costituzione prevede per il Presidente della Repubblica la possibilità di rassegnare le dimissioni?   Si, l'istituto delle dimissioni è previsto all'art. 86.
La Costituzione riconosce alle Regioni potestà legislativa concorrente in materia di...   Protezione civile.
La Costituzione sancisce che i cittadini cui siano affidate funzioni pubbliche...   Hanno il dovere di adempierle, con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.
La Costituzione sancisce che il capo dello Stato...   Accredita e riceve i rappresentanti diplomatici.
La Costituzione sancisce che in caso di impedimento temporaneo del Presidente della Repubblica..   Si ha supplenza a durata indeterminata dell'esercizio delle funzioni, che si protrae fino a che egli sia in grado di tornare a svolgerle.
La Costituzione sancisce che la fiducia al Governo   E' accordata mediante mozione motivata, votata per appello nominale.
La Costituzione sancisce l'obbligo del giuramento del Presidente del Consiglio dei Ministri?   Si, la Costituzione sancisce l'obbligo del giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica.
La Costituzione stabilisce che i decreti-legge perdono efficacia se non sono convertiti in legge entro 60 giorni. Quale data è assunta a riferimento ai fini della decorrenza dei 60 giorni?   La data della pubblicazione.
La Costituzione stabilisce il numero dei deputati, indicandolo in........   630.
La Costituzione tutela il diritto della salute come..   Un fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività.
La Costituzione, all'articolo 30, dispone che è dovere dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli:   Anche se nati fuori dal matrimonio.
La Costituzione, in merito al Governo della Repubblica afferma che...   Entro dieci giorni dalla sua formazione il Governo si presenta alle Camere per ottenerne la fiducia.
La Costituzione, in riferimento al diritti allo studio, in tema di rapporti etico-sociali..   Prevede che le scuole private, qualora offrano determinate garanzie, possano ottenere la parificazione con quelle statali.
La Costituzione, nell’art. 30, sancisce che: il riconoscimento dei figli naturali...   Comporta gli stessi diritti e doveri previsti per i figli legittimi.
La Costituzione, tra l’altro...   Non ammette la petizione al Governo
La durata in carica del Parlamento può essere prorogata?   La durata di ciascuna Camera non può essere prorogata se non per legge e soltanto in caso di guerra.
La fiducia al Governo è accordata....   Dalle Camere.
La funzione giurisdizionale, a norma della Costituzione,....   E' esercitata da magistrati ordinari istituiti e regolati dalle norme sull'ordinamento giudiziario.
La Magistratura, in tema di ordinamento giurisdizionale, costituisce, secondo il dettato Costituzionale....   Un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere.
La nomina dei giudici costituzionali è competenza del Parlamento?   Si, il Parlamento nomina in seduta comune 5 giudici della Corte costituzionale.
La nomina del Presidente del Consiglio dei Ministri, a norma della Costituzione, è attribuita:   Al Presidente della Repubblica.
La nostra Costituzione prevede che le leggi siano pubblicate....   Subito dopo la promulgazione.
La politica della Giunta regionale è diretta dal...   Presidente della Giunta regionale.
La presidenza del Consiglio superiore della Magistratura è conferita dalla Costituzione....   Al Presidente della Repubblica.
La presidenza del Consiglio Supremo di Difesa viene conferita dalla Costituzione ...   Al Presidente della Repubblica.
La Regione, conformemente ai principi sanciti dalla Costituzione,....:   Può istituire dazi di transito fra le Regioni.
La Repubblica agevola la formazione della famiglia e l’adempimento dei compiti relativi, secondo il dettato dell’articolo 31...   Con misure economiche e altre provvidenze.
La Repubblica deve istituire scuole statali, ai sensi dell’art. 33 della Costituzione per..   Per tutti gli ordini e gradi.
La Repubblica tutela la salute come....   Fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
La Repubblica, ai sensi dell’art.31 della Costituzione, ha il preciso dovere di...   Proteggere la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.
L'amnistia e l'indulto....   Sono deliberati dal Parlamento.
L'art. 119 della Costituzione stabilisce che la legge dello Stato istituisce un fondo perequativo....:   Senza vincoli di destinazione, per i territori con minore capacità fiscale per abitante.
L'art. 38 della Costituzione dispone che i lavoratori hanno diritto che siano preveduti ed assicurati mezzi adeguati alle loro esigenze di vita. Ciò....   In caso di infortunio.
L'art. 75 della Costituzione sancisce che il referendum popolare...   Può essere indetto quando lo richiedono almeno cinque Consigli regionali.
Le intercettazioni di conversazioni o comunicazioni, possono essere attuate nei confronti di un parlamentare?   Si, previa autorizzazione della Camera alla quale il soggetto appartiene.
Le garanzie d'indipendenza dei giudici costituzionali sono stabilite, a norma della Costituzione, da una legge ordinaria?   No, sono stabilite da una legge costituzionale.
Le leggi della Repubblica entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo....   Alla loro pubblicazione.
Le leggi della Repubblica...   Devono essere approvate da entrambe le Camere.
Le leggi della Repubblica....   Sono pubblicate subito dopo la promulgazione.
Le leggi dello Stato sono pubblicate....   Subito dopo la promulgazione ed entrano in vigore il 15° giorno successivo alla loro pubblicazione.
Le leggi di revisione della Costituzione e le leggi costituzionali possono essere sottoposte a referendum popolare?   Si, quando ne faccia domanda, tra l'altro, un quinto dei membri di una Camera.
Le leggi regionali devono essere promulgate?   Si, dal Presidente della Giunta regionale.
Le norme sull'ordinamento giudiziario sono stabilite....   Con legge dello Stato.
Le proposte di legge di iniziativa popolare devono essere presentate...   Al Parlamento.
Le Regioni hanno potestà legislativa concorrente, tra l’altro, in tema di:   Porti e aeroporti civili.
Le Regioni partecipano, di norma, alla seduta comune del Parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica?   Si, con i delegati di ogni Regione.
Le Regioni partecipano, di norma, all'elezione del Presidente della Repubblica....   Con tre delegati ciascuna (uno per la Valle d'Aosta) eletti dal Consiglio regionale in modo che sia assicurata la rappresentanza delle minoranze.
Le sedute del Senato sono pubbliche?   Si, a meno che lo stesso Senato deliberi di adunarsi in seduta segreta.
Le votazioni delle Camere possono essere palesi o segrete. In quale dei seguenti casi è prevista la votazione palese?   Per le votazioni concernenti la legge finanziaria.
L'indipendenza della Corte dei conti e dei suoi componenti di fronte al Governo, è costituzionalmente assicurata....   Dalla legge.
L'istruzione inferiore, impartita per almeno 8 anni, secondo l'articolo 34 della Costituzione, è:   Obbligatoria e gratuita.
Lo scioglimento delle Camere è un potere attribuito al Presidente della Repubblica in ogni momento?   Si, tranne, di norma, che nel semestre bianco
Lo Stato ha legislazione esclusiva in materia di..   Politica estera e rapporti internazionali dello Stato.
Lo statuto della Regione Trentino-Alto Adige/Sudtirol....   E' stato adottato con legge costituzionale.
Lo Statuto di ogni Regione è approvato e/o modificato....   Con Legge Regionale.