Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' corretto affermare che può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d'età e goda dei diritti civili e politici? Si, la Costituzione impone tali requisiti.
- E' legittima l'elezione a Presidente della Repubblica di un cittadino che abbia compiuto 48 anni? No. La Costituzione fissa il limite minimo di età in 50 anni.
- E' legittimo che un Ministro assista ai lavori del Senato? Si.
- E' possibile che una legge sia promulgata dal Presidente della Repubblica entro il termine stabilito dal Parlamento? Si, se la legge stessa stabilisce un termine diverso da quello ordinario.
- E’ Consentita la revisione della forma repubblicana secondo il dettato costituzionale? No. E' esclusa.
- E’ corretta l’affermazione che "sono stabilite con legge ordinaria le norme necessarie per la costituzione e il funzionamento della Corte costituzionale"? Si, lo dispone espressamente la Costituzione.
- E’ corretto affermare che l'ufficio di Presidente della Repubblica... Indice le elezioni delle nuove Camere e ne fissa la prima riunione.
- E’ corretto affermare che la Corte Costituzionale giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni? Si, è una delle sue funzioni
- E’ necessaria l’autorizzazione del Senato per arrestare un senatore in esecuzione di una sentenza irrevocabile di condanna? No, tale possibilità è prevista espressamente dall'art. 68 della Costituzione.
- E’ necessaria la presenza di tutti i componenti del Parlamento perché le deliberazioni emesse siano valide? No, è richiesta la maggioranza dei componenti.
- E’ possibile stabilire limitazioni al diritto d'iscriversi ai partiti politici a norma della Costituzione?... Si, per i rappresentanti diplomatici e consolari all'estero.
- E’legittimo, a norma della Costituzione, che un Parlamentare venga chiamato a rispondere dei voti dati nell’esercizio delle sue funzioni? No, in alcun caso.
- Enti e privati hanno il diritto di istituire scuole e istituti di educazione, secondo l'articolo 33 della Costituzione, purché essi siano: Senza oneri per lo Stato.
- Esiste un modo con cui i cittadini possono esporre al Parlamento comuni necessità? Si, con le petizioni.
- Esiste un termine entro il quale il Capo dello Stato è tenuto a promulgare una legge della Repubblica? Si, esso è di un mese dall'approvazione.
- Esiste un termine entro il quale il Governo deve presentarsi alle Camere per ottenere la fiducia? Si, entro dieci giorni dalla sua formazione.
- Ex art. 138 cost. il referendum popolare può riguardare ... Una legge costituzionale.