Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A chi è attribuito il comando delle Forze armate secondo il dettato della Costituzione? Al Presidente della Repubblica.
- A chi si rivolge la Costituzione italiana quando richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale? A tutti i cittadini.
- A chi viene attribuito il potere di inviare messaggi alle Camere secondo l'art. 87 della Costituzione? Al Presidente della Repubblica.
- A cosa si riferisce la Costituzione quando afferma che tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale? Ai partiti.
- A norma del dettato costituzionale il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.... Può contribuire alla elaborazione della legislazione economica e sociale.
- A norma del rinnovellato art. 117 della Costituzione in quale delle seguenti materie lo Stato ha legislazione esclusiva? Organi dello stato e relative leggi elettorali.
- A norma della Costituzione chi è Capo dello Stato e rappresentante dell’unità nazionale? Il Presidente della Repubblica.
- A norma della Costituzione chi giudica sulle controversie relative alla legittimità costituzionale degli atti aventi forza di legge dello Stato? La Corte costituzionale.
- A norma della Costituzione da chi è esercitato il potere legislativo nell'intervallo di tempo che va dalla fine della legislatura e la riunione delle nuove Camere? Dalle precedenti Camere, alle quali sono prorogati i poteri.
- A norma della Costituzione è possibile sottoporre un deputato ad intercettazioni di conversazioni o comunicazioni? Si, previa autorizzazione della Camera dei deputati.
- A norma della Costituzione è possibile stabilire con legge limitazioni al diritto d'iscriversi ai partiti politici.... Per i militari di carriera in servizio attivo.
- A norma della Costituzione gli atti del Presidente della Repubblica che hanno un valore legislativo devono essere controfirmati? Si, oltre che dai ministri proponenti, anche dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A norma della Costituzione i giudici della corte costituzionale sono scelti.... Anche tra i professori ordinari di università in materie giuridiche.
- A norma della Costituzione il Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro.... Può fare proposte di legge al Parlamento.
- A norma della Costituzione il Presidente della Repubblica.... Presiede il Consiglio superiore della magistratura.
- A norma della Costituzione il Presidente della Repubblica.... Può commutare le pene.
- A norma della Costituzione le decisioni della Corte Costituzionale sono impugnabili? No. La Costituzione stabilisce che non è ammessa alcuna impugnazione.
- A norma della Costituzione le sedute della Camere dei deputati ... Sono pubbliche a meno che la Camera stessa deliberi di adunarsi in seduta segreta.
- A norma della Costituzione quale delle seguenti è attribuzione propria del Presidente della Repubblica? La promulgazione delle leggi.
- A norma della Costituzione quale delle seguenti affermazioni è corretta? Mantenere, istruire ed educare i figli per i genitori è.. Un diritto e un dovere, anche nei confronti di figli nati fuori dal matrimonio.
- A norma della Costituzione, allo Stato è riconosciuto una potestà legislative esclusiva e piena in materia di... Giurisdizione e norme processuali; ordinamento civile e penale; giustizia amministrativa.
- A norma della Costituzione, esiste un limite massimo di età per ricoprire l’ufficio di Presidente della Repubblica? No, la Costituzione fissa solo un limite minimo di età.
- A norma della Costituzione, il Presidente della Repubblica.... Non è responsabile degli atti compiuti nell'esercizio delle sue funzioni, tranne che per alto tradimento o per attentato alla Costituzione.
- A norma della Costituzione, la competenza a giudicare sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica spetta.... Alla Corte costituzionale.
- A norma di quanto disposto dall'art. 138 della Costituzione, non è ammesso il referendum popolare per le leggi costituzionali che nella seconda votazione siano state approvate a maggioranza di due terzi dei componenti.... Di ciascuna Camera.
- A quale dei seguenti organi compete il compito di mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo dello Stato? Al Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale dei seguenti organi è attribuita l’elezione del Presidente della Camera dei deputati? Alla stessa Camera.
- A quale dei seguenti organi è attribuita la responsabilità della politica generale del Governo? Al Presidente del Consiglio dei Ministri.
- A quale dei seguenti organi è attribuito il potere di autorizzare la presentazione alle Camere dei disegni di legge di iniziativa del Governo? Al Presidente della Repubblica.
- A quale dei seguenti organi è attribuito il potere di emanare i decreti legislativi? Al Presidente della Repubblica.
- A quale dei seguenti organi è conferito il potere di concedere la grazia? Al Presidente della Repubblica
- A quale delle seguenti Regioni sono attribuite forme e condizioni particolari di autonomia, secondo statuti speciali adottati con leggi costituzionali? Friuli Venezia Giulia.
- A quale organo è attribuito, ai sensi della Costituzione, il potere di giudicare sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica? Alla Corte Costituzionale.
- A quale organo è conferito il potere di inviare messaggi alle Camere, ai sensi della Costituzione? Al Presidente della Repubblica.
- A quale organo spettano l'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia, secondo il dettato della Costituzione? Al Ministro della giustizia.
- Ad un cittadino cui sono affidate funzioni pubbliche, quali doveri sono attribuiti dalla Costituzione? Il dovere di adempierle, con disciplina ed onore, prestando giuramento nei casi stabiliti dalla legge.
- Ai sensi della Costituzione tutti i cittadini possono rivolgere petizioni alle Camere... Per chiedere provvedimenti legislativi o esporre comuni necessità.
- Ai sensi dell’art. 10 Cost. nel caso che ad uno straniero venga impedito nel proprio Paese l’effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, nel territorio della Repubblica italiana ha diritto ... All’asilo politico.
- Ai sensi dell’art. 92 Cost., da quale organo viene nominato il Presidente del Consiglio dei Ministri? Presidente della Repubblica.
- Ai sensi della Costituzione il diritto di voto può essere limitato? No, non può essere limitato se non nei casi previsti dalla stessa Costituzione.
- Ai sensi della Costituzione Italiana vi è incompatibilità tra l'ufficio di giudice della Corte costituzionale e la professione di avvocato? Si.
- Ai sensi della Costituzione qual è la durata della «legislatura»? Cinque anni.
- Ai sensi della Costituzione, il Presidente della Repubblica può nominare dei senatori a vita? Si, può nominare cinque senatori a vita.
- Alle Regioni, spetta la potestà legislativa, a norma dell’art. 117 della Costituzione.... Nelle materie di legislazione concorrente e in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato.