Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Quale è la caratteristica che contraddistingue la surrogazione per pagamento dalla surrogazione reale? Nella prima vi è sostituzione del creditore, nella seconda vi è sostituzione dell'oggetto.
- Quale è la nozione giuridica di possesso: Il potere sulla cosa che si manifesta in una attività corrispondente all'esercizio della proprietà o di altro diritto reale.
- Quale tra le seguenti affermazioni è vera in riferimento alla capacità giuridica? Può cessare solo a seguito della morte del soggetto.
- Quale tra quelli indicati è un negozio unilaterale? Il testamento.
- Quali caratteristiche deve possedere l’oggetto del contratto? Deve essere... Possibile, lecito, determinato o determinabile.
- Quali sono le tre figure che realizzano il mutamento nel lato passivo di una obbligazione, a parte la successione nel debito in caso di morte? La delegazione, l'espromissione e l'accollo.
- Quali sono tra quelli descritti sono, tra gli altri, i beni oggetto di comunione legale, in mancanza di diversa convenzione? Gli acquisti compiuti dai due coniugi insieme o separatamente durante il matrimonio.
- Quali tra i seguenti beni non ricadono tra quelli soggetti a comunione legale tra coniugi, ma restano beni di ciascun coniuge? I beni di uso strettamente personale di ciascun coniuge.
- Qualora il pagamento dell'obbligazione sia fatto a creditore incapace di riceverlo il debitore è da ritenersi liberato se... Il debitore prova che la prestazione è stata rivolta a vantaggio dell'incapace.
- Qualora nell’adempimento di un’obbligazione non risulta indicato il termine entro il quale deve essere adempiuta la prestazione, questa... Può essere richiesta immediatamente dal creditore.
- Quando due o più persone affidano a un terzo una cosa o una pluralità di cose, rispetto alla quale sia nata tra esse controversia, perché la custodisca e la restituisca a quella a cui spetterà quando la controversia sarà definita, si è in presenza di un ... Sequestro convenzionale.
- Quando due persone sono obbligate l'una verso l'altra e i due debiti si estinguono per le quantità corrispondenti, il modo di estinzione dell’obbligazione si definisce di... Compensazione.
- Quando è consentito, il pagamento del debito ad opera del terzo estingue l'obbligazione. In alcuni casi tassativamente previsti dalla legge, il pagamento del terzo realizza solo la modificazione soggettiva attiva del rapporto obbligatorio. Si dice che in questi casi si configura un’ipotesi di... Surrogazione.
- Quando è possibile definire i negozi giuridici a titolo gratuito? Quando manchino di corrispettivo, essendo il negozio diretto ad accrescere il patrimonio altrui senza controprestazione.
- Quando le parti sostituiscono una nuova obbligazione a quella originaria che conseguentemente si estingue, si determina un/una... Novazione.
- Quando nelle obbligazioni è indicato un termine, questo si presume a favore del debitore, di conseguenza... Il creditore non può pretendere prima la prestazione, ma il debitore può adempiere prima della scadenza.
- Quando per il mancato compimento di una determinata attività, o di un dato atto, nel termine perentorio previsto dalla legge si determina la perdita della possibilità di esercitare un diritto si realizza l’istituto ... Della decadenza.
- Quando può essere revocata l’accettazione della proposta contrattuale? Quando la revoca giunga a conoscenza del proponente prima dell'accettazione.
- Quando può essere sciolta, tra l’altro, la comunione legale dei beni tra coniugi... In caso di morte di uno dei due coniugi.
- Quando una donna può contrarre nuovamente matrimonio dopo l'annullamento del precedente ? Solo se sono decorsi 300 giorni dall'annullamento.
- Quando una parte assume stabilmente l'incarico di promuovere, per conto dell'altra, verso corrispettivo, la conclusione di contratti in una zona determinata, si pone in essere un... Contratto di agenzia.
- Quando una parte consegna all'altra una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità, si parla di contratto di... Mutuo.
- Quando una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra, si ha un contratto denominato... Mandato.
- Quando, per spirito di liberalità, una parte arricchisce l'altra, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un'obbligazione, si ha una... Donazione.
- Quando, secondo le disposizioni dell'art. 343 del codice civile, la tutela dei minori si apre presso il Tribunale? Se entrambi i genitori sono morti o per altre cause non possono esercitare la potestà.