>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Pegno ed ipoteca sono cause legittime di prelazione, in quanto diritti reali di garanzia. I diritti reali di garanzia...   Sono quelli consistenti in un vincolo giuridico imposto su un bene a garanzia del credito, di cui assicurano l'adempimento.
Pegno ed ipoteca sono due diritti reali di garanzia. La differenza tra pegno e ipoteca consiste, tra l'altro, nel fatto che...:   Il pegno ha per oggetto beni mobili, universalità di mobili e crediti; l'ipoteca ha di contro per oggetto beni immobili, taluni diritti reali immobiliari, beni mobili registrati e rendite dello Stato.
Per diritti reali di garanzia si intendono quelli che...   Hanno durata limitata, perché sono destinati a venir meno quando la funzione di garanzia cui tendono abbia esaurito il suo scopo.
Per diritti reali di godimento si intendono quelli che...   Si concretizzano in superficie, enfiteusi, usufrutto, uso, abitazione e servitù.
Per donazione si intende...   Un contratto con il quale una parte arricchisce l'altra per spirito di liberalità, disponendo a favore di questa di un suo diritto o assumendo verso la stessa un'obbligazione.
Per l’adempimento delle obbligazioni il debitore risponde...   Con tutti i suoi beni presenti e futuri.
Per obbligazione solidale s’intende...   Quella con una pluralità di soggetti in cui ogni creditore ha diritto di pretendere la prestazione per l'intero (attiva) oppure ogni debitore ha l'obbligo di eseguire l'obbligazione per intero (passiva).
Per parentela si intende...   Il vincolo tra le persone che discendono da uno stesso stipite.
Per remissione del debito si intende...   Una rinuncia del creditore, in tutto o in parte, al suo diritto con la conseguenza che l'obbligazione si estingue e il debitore è liberato, pur non avendo il creditore ottenuto la prestazione.
Per tutti gli atti per i quali non sia stabilita un'età diversa e salvo quanto previsto da leggi speciali, la capacità di agire si acquista...   Con la maggiore età.
Possono divenire oggetto di ipoteca le rendite dello Stato?   Si, le rendite dello Stato possono essere oggetto di ipoteca.
Prima della celebrazione del matrimonio occorre che venga fatta la pubblicazione. Tale attività spetta...   All'ufficiale dello stato civile.
Può considerarsi liberato dall’obbligazione il debitore che paghi a persona che appare, in base a circostanze oggettive ed univoche, legittimato a ricevere (c.d. creditore apparente)?   Si, se prova di essere stato in buona fede.