>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L’accordo, secondo il codice civile, è un requisito del contratto. Cosa comporta la sua assenza?   Determina la nullità del contratto.
L’art. 1147 del codice civile, in materia di possesso, afferma che...   E' possessore di buona fede chi possiede ignorando di ledere un diritto altrui.
L’attitudine del soggetto alla titolarità di diritti e di doveri è rappresentata dalla capacità d’agire. La capacità d’agire...   E' l'idoneità del soggetto ad acquistare ed esercitare diritti soggettivi e ad assumere obblighi.
L’attitudine del soggetto alla titolarità di diritti e di doveri è rappresentata dalla capacità d’agire. La capacità d’agire...   Può essere limitata in caso di interdizione legale.
L’avallo...   E’ una dichiarazione cambiaria.
L’azione di regolamento di confini è tra le azioni a difesa della proprietà previste dal codice civile. Quale è il presupposto per una azione di regolamento dei confini?   Una contesa tra i proprietari confinanti sulla linea di confine.
L’errore, il dolo e la violenza rappresentano i vizi della volontà cui la legge attribuisce rilevanza. Nello specifico, l’errore...   Consiste in una falsa rappresentazione della realtà che concorre a determinare la volontà del soggetto.
L’inadempimento, in materia di obbligazioni, si può definire...   Come ogni comportamento del debitore difforme da quello al quale è obbligato, ovvero la mancata, l'inesatta o la ritardata esecuzione del rapporto obbligatorio.
L’ipoteca volontaria nasce...   Da contratto o da dichiarazione unilaterale di volontà da parte del concedente (con atto pubblico o scrittura privata).
L’ipotesi per cui un determinato soggetto ha il potere di agire in nome e per conto di un altro soggetto e gli effetti dei negozi compiuti dal primo ricadono direttamente nella sfera giuridica del secondo, viene definita...   Rappresentanza.
L’istituto collegato al decorso del tempo che si sostanzia nella perdita del diritto soggettivo per effetto dell'inerzia e del non uso da parte del titolare di esso protrattosi per un periodo di tempo determinato dalla legge, è definito...   Prescrizione.
L’occupazione può avere ad oggetto...   Le cose mobili che non sono di proprietà di alcuno.
L’oggetto del contratto, ai sensi dell’art. 1346 del codice civile, oltre che possibile, deve essere...   Lecito e determinato o determinabile.
L’organizzazione dei mezzi necessari e l’assunzione del rischio costituiscono requisiti essenziali tipici del contratto di...   Appalto.
La compensazione prevede che...   Due soggetti siano contestualmente creditore e debitore l'uno dell'altro.
La cessazione dell’obbligo alimentare può essere disposta dal giudice?   Si, se dopo l'assegnazione degli alimenti mutano le condizioni economiche di chi li somministra o di chi li riceve, il giudice può disporre la cessazione dell'obbligo alimentare.
La compensazione, tra l’altro, può essere legale, giudiziale e consensuale. La compensazione giudiziale..   Si verifica quando il debito opposto, anche se non liquido sia di facile e pronta liquidazione, ed in tal caso la compensazione opera per effetto della sentenza
La condizione è uno degli elementi accidentali del negozio giuridico, e consiste in...   Un avvenimento futuro ed incerto.
La fedeltà è compresa nell’insieme di diritti e di doveri reciproci tra i coniugi, eguali per il marito e la moglie, che per effetto del matrimonio sorgono a livello giuridico?   Si.
La novazione, come la remissione e l’impossibilità sopravvenuta della prestazione costituiscono i modi d’estinzione non satisfatori dell’obbligazione. Specificamente, la novazione ...   E’ l'accordo con il quale le parti sostituiscono una nuova obbligazione a quella originaria che conseguentemente si estingue.
La patria potestà è esercitata di comune accordo tra i coniugi. Qualora questioni di particolare importanza determinino tra i genitori situazioni di contrasto...   Ciascuno dei due può ricorrere senza formalità al giudice indicando i provvedimenti che ritiene più idonei.
La potestà...   Costituisce un potere attribuito ad un soggetto per la realizzazione di interessi che non fanno capo direttamente a lui (es. potestà parentale).
La separazione dei beni è un regime che i coniugi possono scegliere?   Si, con espressa convenzione possono pattuire che ciascuno di essi conservi la titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio.
La separazione per il solo consenso dei coniugi, ha effetto giuridico?   No. Non ha effetto giuridico senza l'omologazione del giudice.
La separazione può essere di tre tipi: di fatto, consensuale e giudiziale. Quella giudiziale   E' quella pronunziata dal tribunale, ad istanza di uno o di entrambi i coniugi, a seguito di fatti che rendono intollerabile la prosecuzione della convivenza.
La servitù, insieme all’enfiteusi, l’uso, l’usufrutto, l’abitazione, il diritto di superficie costituiscono diritti reali su cosa altrui. Specificamente la servitù...   Consiste nel peso imposto sopra un fondo per l'utilità di un altro fondo appartenente a diverso proprietario.
La soggezione....   E’ la sottoposizione di un soggetto alle conseguenze dell'esercizio dell'altrui diritto potestativo.
La successione legittima interviene...   Quando manca, in tutto o in parte, quella testamentaria.
La titolarità esclusiva dei beni acquistati durante il matrimonio, se convenuto da entrambi, può essere conservata da ciascun coniuge?   Sì.
La transazione è il contratto con il quale...   Le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine a una lite già incominciata o prevengono una lite che può sorgere tra loro.
L'affinità è il vincolo tra un coniuge e i parenti dell'altro coniuge. Essa si caratterizza per il fatto che...   Non cessa per la morte del coniuge da cui deriva.
L'azione negatoria è promossa da ...   Dal proprietario al fine di negare l'esistenza di diritti altrui sulla propria cosa.
Le fonti delle obbligazioni sono gli atti o fatti dai quali l’obbligazione trae origine. Secondo l’art. 1173 del codice civile è, tra gli altri, fonte di obbligazione...   Il contratto, il fatto illecito e ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell'ordinamento giuridico.
Le persone a cui la legge riserva una quota di eredità o altri diritti nella successione, sono denominati...   Legittimari.
Le prestazioni patrimoniali possono avere il più vario contenuto, classificabile....   In tre categorie: prestazioni di dare, di fare e di non fare.
Le presunzioni sono le conseguenze tratte da un fatto noto per risalire ad un fatto ignorato. La legge o il giudice possono trarre tali conseguenze?   Si.
Le relazioni territoriali della persona sono il domicilio, residenza, dimora . Il domicilio ...   E' il luogo in cui essa ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi.
L'errore essenziale è una delle cause di annullamento del contratto...   Quando cade sull'identità o sulle qualità della persona dell'altro contraente, sempre che l'una o le altre siano state determinanti del consenso.
L'errore, il dolo e la violenza sono vizi della volontà cui la legge attribuisce rilevanza. In particolare, la violenza morale consiste....   Nella minaccia di un male ingiusto e notevole posta in essere per determinare un soggetto a compiere un negozio giuridico.
L'impossibilità sopravvenuta estingue la prestazione dell'obbligazione...   Soltanto se la prestazione diventa impossibile per causa non imputabile al debitore.
L'obbligazione può essere adempiuta da un terzo, anche contro la volontà del creditore?   Solo se il creditore non ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione.
L'obbligo giuridico ...   Consiste nel dovere di tenere un comportamento di contenuto specifico, funzionale alla realizzazione di un interesse altrui.
L'oggetto dell'obbligazione dovuta dal debitore deve essere in ogni caso suscettibile di valutazione economica. Deve ugualmente avere carattere patrimoniale anche l'interesse del creditore alla prestazione?   No, l'interesse può essere economico, patrimoniale o non patrimoniale.
L'onere ...   Consiste nel sacrificio di un interesse proprio, imposto ad un soggetto come condizione per ottenere o conservare un vantaggio giuridico.