>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I beni mobili iscritti in pubblici registri sono soggetti alle disposizioni che li riguardano e, in mancanza, alle disposizioni relative....   Ai beni mobili.
I coniugi possono costituire un fondo patrimoniale?   Si, i coniugi possono conferire beni immobili, mobili registrati ovvero titoli di credito in un fondo destinato a far fronte ai bisogni della famiglia.
I diritti che assicurano al titolare un potere che si può far valere solo verso una o più persone determinate, a carico delle quali sussiste l'obbligo di dare, fare o di non fare qualcosa, sono definiti...   Diritti relativi.
I diritti che attribuiscono al titolare il diritto di chiedere ad una o più persone determinate un particolare comportamento, sono definiti..   Diritti di obbligazione.
I diritti che attribuiscono al titolare un potere valevole erga omnes, sono definiti...   Diritti assoluti.
I diritti che realizzano interessi di prevalente natura morale come ad esempio i diritti che attengono ai rapporti familiari, si definiscono...   Diritti non patrimoniali.
I diritti che sono suscettibili di valutazione in danaro e che, di conseguenza, tutelano interessi economici dei soggetti sono i...   Diritti patrimoniali.
I diritti patrimoniali ed assoluti, che attribuiscono al titolare una signoria piena o limitata su di un bene con carattere di immediatezza, sono definiti...   Diritti reali.
I Diritti personalissimi sono, tra l’altro,   Diritti intrasmissibili.
I diritti soggettivi possono essere distinti in diritti assoluti e diritti relativi. I diritti assoluti...   Garantiscono al titolare un potere che egli può far valere verso tutti.
I fatti da atti illeciti possono essere considerati fonti delle obbligazioni?   Si, sono fonti delle obbligazioni: contratto, fatto illecito e ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell'ordinamento giuridico.
I modi di estinzione dell’obbligazione si distinguono in satisfattori e non satisfattori. Tra i modi satisfattori il modo normale di estinzione dell’obbligazione è:   L'adempimento.
I negozi unilaterali sono...   Quelli la cui manifestazione di volontà proviene da una sola parte.
I rapporti patrimoniali tra i coniugi, in mancanza di diversa convenzione, sono disciplinati dalla comunione legale. Oggetto della comunione sono...   Le aziende gestite da entrambi i coniugi e costituite dopo il matrimonio.
I rapporti patrimoniali tra i coniugi, sono disciplinati, salvo diversa pattuizione, attraverso...   Comunione legale.
I requisiti essenziali del contratto previsti dal codice civile sono...   L'accordo delle parti, la causa, l'oggetto e la forma, quando risulta che essa è prescritta dalla legge sotto pena di nullità.
Il dolo come l’errore e la violenza costituiscono vizi della volontà. Specificamente per dolo s’intende...   Ogni artificio o raggiro con cui un soggetto induce un altro soggetto in errore, determinandolo a porre in essere un negozio giuridico che altrimenti, non sarebbe stato concluso, o lo sarebbe stato a differenti condizioni.
Il negozio giuridico è irregolare ...   Quando pur essendo perfettamente valido ed efficace ha tuttavia violato qualche comando legislativo.
Il caso in cui due soggetti sono contestualmente creditore e debitore l'uno dell'altro, si attua un/una...   Compensazione.
Il codice civile identifica il contratto col quale una parte si obbliga a far godere all'altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo, verso un determinato corrispettivo. Tale contratto prende il nome di ...   Locazione.
Il codice prevede tra gli altri una tipologia di diritto che conferisce al titolare soltanto il "diritto di abitare una casa limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia". Si tratta del ...   Il diritto di abitazione.
Il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all'altro, è definito dal c.c...   Permuta.
Il contratto col quale una parte assume, con organizzazione dei mezzi necessari e con gestione a proprio rischio, il compimento di una opera o di un servizio verso un corrispettivo in danaro, è denominato...   Appalto.
Il contratto detto "somministrazione" prevede che...   Una parte si obbliga, verso corrispettivo di un prezzo, a eseguire, a favore dell'altra, prestazioni periodiche o continuative di cose.
Il contratto di locazione può avere ad oggetto...   Una cosa mobile o immobile.
Il contratto per cui il creditore trasferisce ad un'altra persona il credito che egli vanta verso il debitore, è denominato....   Cessione del credito.
Il contratto preliminare è il contratto con cui le parti si obbligano a concludere un contratto futuro. Il contratto preliminare...   E' nullo se non è fatto nella stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo.
Il creditore può esigere la prestazione anche prima della scadenza se il termine per l’adempimento dell’obbligazione è stabilito esclusivamente a suo favore?   Si, il creditore può esigere prima la prestazione.
Il creditore verso il quale il debitore esegue il pagamento, ha il dovere di rilasciare quietanza al debitore stesso?   Sì, se il debitore la richiede.
Il debitore che non esegue esattamente la prestazione cui è obbligato è tenuto al risarcimento del danno?   Sì, se non prova che l'inadempimento o il ritardo è stato determinato da causa a lui non imputabile.
Il diritto di usufrutto attribuisce al suo titolare il diritto di godere ed usare della cosa altrui, traendo da essa tutte le utilità che può dare (compresi i frutti), con l'obbligo di non mutarne la destinazione economica?   Si.
Il dovere generico di astensione ...   Consiste nella situazione giuridica di chi si deve limitare a rispettare una situazione di supremazia altrui.
Il mandato è il contratto con il quale...   Una parte si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell'altra.
Il mutuo è il contratto attraverso il quale...   Una parte consegna all'altra una determinata quantità di danaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità.
Il negozio giuridico unilaterale e recettizio con cui il rappresentato conferisce efficacia al negozio compiuto dal rappresentante che abbia ecceduto dai limiti dalla procura, è denominato...   Ratifica.
Il patrimonio del debitore è la garanzia del creditore. Accanto a questa forma di garanzia generica il codice prevede delle garanzie specifiche. Tra queste si annoverano i diritti reali di garanzia, che...   Si concretizzano nel pegno e nell'ipoteca.
Il possesso si può esercitare ...   Direttamente o per mezzo di altra persona che ne ha la detenzione.
Il proprietario di un fondo può impedire le immissioni di fumo o di calore derivanti dal fondo del vicino?   Si, se superano la normale tollerabilità, avuto anche riguardo alla condizione dei luoghi.
Il rappresentante del creditore può ricevere il pagamento dell’obbligazione?   Si, il pagamento dell’obbligazione può essere fatto anche al rappresentante del creditore.
Il vincolo di parentela oltre il sesto grado è riconosciuto dalla legge?   No, la legge riconosce il vincolo di parentela entro il sesto grado.
In caso di inadempimento obbligazionario o di ritardo nell’adempimento di un’obbligazione, il risarcimento del danno comprende anche il lucro cessante per il creditore?   Si, in quanto sia conseguenza immediata e diretta.
In caso di incapacità legale o naturale della parte, il negozio giuridico è nullo?   No, è annullabile.
In caso di mancata, inesatta o ritardata esecuzione del rapporto obbligazionario, si è in presenza di...   Inadempimento.
In che modo si definisce il rapporto che lega marito e moglie?   Rapporto di coniugio.
In diritto è contemplato il caso in cui il debitore viene liberato dall’obbligazione se esegue una prestazione diversa da quella dovuta?   Si, se il creditore acconsente.
In materia contrattuale, quale tra le seguenti affermazioni è coerente con il codice civile in tema di conclusione del contratto?   Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte.
In materia di obbligazioni, l'inadempimento può definirsi....   Come ogni comportamento del debitore difforme da quello al quale è obbligato, ovvero la mancata, l'inesatta o la ritardata esecuzione del rapporto obbligatorio..
In quale caso, in base alle disposizioni contenute nel codice civile, il negozio giuridico si considera nullo?   Quando l'oggetto è impossibile, illecito, indeterminato e indeterminabile.
In quale dei seguenti casi si ha una simulazione relativa?   Quando le parti pongono in essere un dato negozio ma in realtà vogliono un negozio diverso.
In relazione ai rapporti che legano fra loro i componenti della famiglia, come viene definito il vincolo tra persone che discendono da uno stesso stipite?   Un rapporto di parentela.
In relazione alla capacità di agire, quale tra le seguenti affermazioni è vera?   Può essere limitata in caso di incapacità parziale di mente.
In relazione all'evento della «morte» i negozi si distinguono in...   Negozi a causa di morte e negozi tra vivi.
In riferimento all’art. 1219 del codice civile, la costituzione in mora del debitore si rende necessaria...   Quando il debitore è una Pubblica Amministrazione.
In riferimento all’ipoteca, si può correttamente affermare che essa...   E' un diritto reale di garanzia, concesso dal debitore (o da un terzo) su un bene, a garanzia di un credito.
In sede di successione legittima, il coniuge in che misura ha diritto all’eredità allorquando concorre con un figlio legittimo?   Alla metà dell'eredità.
In tema di criteri di interpretazione dei contratti, l’applicazione del principio di conservazione si ha...   Quando, nel dubbio, il contratto venga interpretato nel senso in cui possa esplicare un qualche effetto, anziché in quello secondo cui non ne avrebbe alcuno.
In tema di obbligazioni si dice che si ha "solidarietà attiva" allorquando...   Ciascuno dei creditori di un medesimo debitore può rivolgersi a questo ed esigere l'intera prestazione.
In termini giuridici, come viene indicato il luogo in cui la persona fisica ha la dimora abituale?   La residenza.
In una obbligazione possono esserci più creditori di un medesimo debitore o più debitori di un medesimo creditore. Quando vi siano più debitori: solidarietà e parziarietà sono...   La solidarietà è la regola, la parziarietà è l'eccezione.
Indicare quale tra le seguenti affermazioni sull'istituto della prescrizione è corretta.....   La prescrizione è la perdita del diritto soggettivo per effetto dell'inerzia o del non uso da parte del titolare di esso protrattasi per un periodo di tempo determinato dalla legge.