Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa è il pegno? Un diritto reale di garanzia, ossia un diritto concesso dal debitore (o da un terzo) su cosa mobile a garanzia di un credito.
- Che negozio giuridico si configura allorquando la rinuncia , in tutto o in parte, del creditore al suo diritto determina la l’estinzione dell'obbligazione e la conseguente liberazione del debitore, anche se il creditore non ha ottenuto la prestazione? La remissione del debito.
- Che tipo di estinzione dell’obbligazione si configura allorquando nella medesima persona si riuniscono le qualità di creditore e di debitore? Per Confusione.
- Che tipo di vincolo è l’affinità? Il vincolo tra un coniuge e i parenti dell'altro coniuge.
- Col termine di negozio giuridico si suole fare riferimento a ... E' quella particolare figura di atto giuridico lecito i cui effetti non sono prestabiliti dalla legge, ma sono liberamente determinabili dalle parti.
- Col termine residenza si fa riferimento al luogo in cui una persona ... Ha la dimora abituale.
- Col termine universalità di mobili si fa riferimento a ... Una pluralità di cose che appartengono alla stessa persona e hanno una destinazione unitaria.
- Colui il quale al compimento della maggiore età acquista la capacità di compiere tutti gli atti per i quali non sia stabilita un’età diversa, acquista... La capacità di agire.
- Come è da considerarsi il contratto al quale è apposta una condizione illecita in quanto contraria a norme imperative, all'ordine pubblico e al buon costume ? Nullo.
- Come si definisce il luogo nel quale la persona fisica è di fatto presente in modo non abituale? La dimora.
- Come si definisce un contratto con il quale una parte consegna una o più cose mobili all'altra e questa si obbliga a pagare il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito? Un contratto estimatorio.
- Come vengono definite dal codice civile le province? Persone giuridiche pubbliche.
- Come vengono definite le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un’altra? Pertinenze.
- Come vengono definiti i beni che possono essere sostituiti con altri dello stesso genere? Fungibili.
- Come viene definita la situazione in cui in una obbligazione il creditore e il debitore vengono a riunirsi in capo alla stessa persona? La confusione.
- Come viene definito il luogo in cui la persona fisica ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi? Il domicilio.
- Come viene definito il vincolo che lega marito e moglie? Un rapporto di coniugio.
- Con il contratto di agenzia... Una parte assume stabilmente l'incarico di promuovere, per conto dell'altra, verso retribuzione, la conclusione di contratti in una zona determinata.
- Con la nascita si acquista la capacità... Giuridica.
- Con la sentenza di divorzio si scioglie anche la comunione legale dei beni? Si.
- Cosa comporta la mancanza dell’oggetto in un contratto? Ne determina la nullità.
- Cosa configura la sostituzione del debitore originario con un nuovo debitore? Novazione soggettiva.
- Cosa si intende per negozi plurilaterali? Sono quelli che risultano da manifestazioni di volontà provenienti da più di due parti e producono effetti per tutte le parti.
- Cosa si intende per separazione di fatto dei coniugi? L'interruzione della convivenza, senza l'intervento di alcun provvedimento del tribunale.