>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


L’attività degli organi dell’amministrazione attiva viene illuminata dagli organi consultivi. Un esempio di organo consultivo è costituito...   Dalle Commissioni.
L’atto amministrativo è dichiarato inesistente quando...   Manca di uno degli elementi essenziali che ne condizionano l'esistenza.
L’atto amministrativo si definisce inefficace se...   Benché perfetto è inidoneo a produrre gli effetti giuridici propri perché non si sono ancora verificati i requisiti di efficacia.
L’autenticazione di copie (atto o documento) può essere legittimamente eseguita da...   Il Pubblico ufficiale dal quale l'atto è stato emesso.
L’autonomia amministrativa....   E' quella particolare capacità di tutti gli Enti pubblici di dettare essi stessi le regole che disciplinano le materie di loro competenza, regole che sono vincolanti per tutti coloro i quali entrano in rapporto con essi.
L’indicazione o l’attestazione dello stato civile è necessario nei documenti di riconoscimento?   No, salvo specifica istanza del richiedente.
L’interesse semplice, con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, è:   Quell'interesse non oggetto di tutela né diretta né indiretta e rappresenta una mera utilità di fatto di cui non un singolo ma tutti possono beneficiare, in quanto membri della collettività.
L’ordinamento giuridico, nelle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, riconosce come esclusivamente proprio del suo titolare e protetto in modo diretto ed immediato...   Il diritto soggettivo.
L’ordinamento italiano origina da fonti di rango primario, fonti di rango sub primario, fonti di rango secondario e dagli usi normativi. Quali, fra le seguenti, sono fonti di rango primario?   Decreti legislativi.
L’ordinamento italiano origina da fonti di rango primario, fonti di rango sub primario, fonti di rango secondario e dagli usi normativi. Quali, fra le seguenti, sono fonti di rango secondario?   Ordinanze.
L’ordinamento italiano origina da fonti di rango primario, fonti di rango sub primario, fonti di rango secondario e dagli usi normativi. Quali, fra le seguenti, sono fonti di rango secondario?   Regolamenti governativi.
La competenza per materia è, insieme alla competenza per territorio e alla competenza per grado, una delle tre categorie in cui viene distinta la competenza degli organi amministrativi. Per competenza per materia si intende:   Che ad ogni organo è riservata la competenza su di una o più materie.
La competenza viene definita...   La delimitazione delle specifiche aree di pertinenza dei singoli organi od enti locali.
La convalida dell’atto amministrativo è...   Un provvedimento nuovo, autonomo, costitutivo, con cui vengono eliminati i vizi di legittimità di un atto invalido precedentemente emanato dalla stessa autorità.
La Costituzione prevede degli organi a rilevanza costituzionale che sono disciplinati dalle fonti primarie. Fra i seguenti, è un organo a rilevanza Costituzionale:   La Corte dei Conti.
La Costituzione prevede degli organi a rilevanza costituzionale disciplinati da fonti primarie. Fra i seguenti, è un organo a rilevanza Costituzionale:   Il Consiglio di Stato.
La dichiarazione sostitutiva di certificazione....   Deve essere sottoscritta dall'interessato.
La figura del responsabile del procedimento è stata introdotta dalla L. 241/1990 in ossequio al principio di trasparenza. Il responsabile del procedimento...   Valuta, ai fini istruttori, tra l’altro, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione e i presupposti rilevanti per l’emanazione del provvedimento finale.
La formazione, il rilascio, la tenuta e la conservazione di atti e documenti da parte di organi della P.A. sono disciplinati da un provvedimento legislativo, quale fra i seguenti?   Il D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
La giurisdizione generale di legittimità dei T.A.R. presenta i seguenti caratteri:   E’ generale, simmetrica, limitata quanto ai poteri di cognizione, di istruzione e di decisione.
La legge n. 241/1990 indica i criteri che reggono l’attività amministrativa. Questi criteri sono:   Economicità, efficacia, pubblicità e trasparenza.
La legge riconosce il diritto di accesso ai documenti amministrativi...   Al fine di assicurare la trasparenza dell'attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale.
La legge riconosce il diritto di accesso ai documenti amministrativi:   Al fine di favorire la partecipazione e assicurare la trasparenza e l'imparzialità dell'attività amministrativa.
La legislazione vigente in tema d’incompatibilità e di cumulo di impieghi degli impiegati pubblici, dispone che:   Non costituiscono incompatibilità i compensi derivati dalla collaborazione a giornali.
La legittimità o l'opportunità di un singolo atto amministrativo sono oggetto di valutazione dei:   Controlli sugli atti.
La motivazione dei provvedimenti amministrativi concernenti l'organizzazione amministrativa è obbligatoria per la P.A.?   Si, tale obbligo è espressamente previsto dalla legge n. 241/1990.
La P.A. conferisce ex novo posizioni giuridiche attive al destinatario, ampliando così la sua sfera giuridica, mediante il provvedimento di:   Concessione.
La P.A. informa uno o più soggetti dell'emanazione di un atto o del verificarsi di un fatto mediante gli atti di conoscenza. Ne costituiscono un esempio...   Comunicazioni.
La P.A. può consentire l'esercizio di determinati diritti o facoltà, rendendo efficaci ed eseguibili atti giuridici già compiuti e perfetti attraverso un particolare provvedimento, definito...   Approvazione.
La P.A. rilascia certificati a validità illimitata attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Cosa si intende per fatto?   Qualsiasi fatto della vita reale che può avere rilevanza per il diritto.
La P.A., nell'esercizio di un'attività discrezionale, conferisce a determinati soggetti nuovi diritti che né preesistono al provvedimento stesso né attengono a settori in dominio dell'Amministrazione, mediante un provvedimento denominato:   Licenza in senso tecnico.
La prestazione di lavoro a tempo parziale orizzontale è caratterizzata dal fatto che la prestazione stessa è:   Ridotta in tutti i giorni lavorativi.
La produzione di atti e documenti agli organi della P.A. è disciplinato dal...   D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
La sottoscrizione, in un atto amministrativo, è   La parte che contiene la firma dell'autorità che emana l'atto o di quella delegata.
La struttura formale di ciascun atto amministrativo è, generalmente, composta da:   Intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione.
L'applicazione di particolari sanzioni amministrative o disciplinari al titolare dell'organo controllato è, in tema di controllo sugli organi, un:   Controllo repressivo.
L'atto amministrativo è invalido quando è difforme dalla norma giuridica che lo disciplina. In relazione alla natura della norma rispetto alla quale si verifica tale difformità, si individuano due categorie di vizi dell'atto. Se la norma "violata" è una norma giuridica, il vizio conseguente sarà?   Di legittimità e l'atto sarà illegittimo.
L'autenticazione di copie (atto o documento) può essere legittimamente eseguita da:   Funzionario comunale incaricato dal Sindaco.
L'autorità amministrativa dichiara di non aver osservazioni da fare in ordine all'adozione di un provvedimento da parte di un'altra autorità mediante il provvedimento di:   Nulla osta.
L'azione di vigilanza sull'applicazione del codice di comportamento del personale delle P.A. è esercitata da...   I dirigenti responsabili di ciascuna struttura.
Le abbreviazione di uso comune sono ammesse nella redazione di un atto pubblico?   Si. Sono ammesse le abbreviazioni di uso comune che non lascino dubbi sul significato delle parole abbreviate.
Le acquisizioni di scienza espletate dagli organi ordinari dell'amministrazione, che possono culminare in un atto ricognitivo o esaurirsi in sè stesse, e comportanti potenzialmente l'ingerenza nella sfera giuridica di altri che si trovano in posizione di soggezione, vengono denominate:   Ispezioni.
Le attività di accertamento delle condizioni di ammissibilità (es. l'interesse a ricorrere, ecc.) nel corso di un procedimento amministrativo, sono...   Proprie della fase istruttoria.
Le attività di acquisizione degli interessi pubblici e privati coinvolti in un procedimento amministrativo   Sono proprie della fase istruttoria.
Le attività di indirizzo politico-amministrativo e di controllo sull'attuazione di detto indirizzo vengono esercitate dagli organi politici (o istituzionali o di governo) della P.A.. Ne costituisce un esempio:   Il Presidente del Consiglio dei Ministri.
Le dichiarazioni di scienza in taluni specifici casi hanno lo scopo di attestare fatti accertati dalla pubblica autorità o risultanti dalle dichiarazioni o dai documenti forniti dagli interessati attraverso l'inserzione in appositi registri. Quando ciò avviene si definiscono ......   Registrazioni.
Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio possono essere utilizzate dai cittadini della Comunità europea?   Si. Al riguardo si applicano le stesse modalità previste per i cittadini italiani.
Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio possono essere utilizzate dai cittadini extracomunitari residenti in Italia?   Si, limitatamente ai casi in cui si tratti di comprovare stati, qualità personali e fatti certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Le diverse tipologie di relazione che si possono instaurare tra i diversi organi della P.A. si dicono rapporti di: gerarchia; direzione; equiordinazione. E’ un esempio di rapporto di equiordinazione...   Quello intercorrente tra due Ministeri.
Le diverse tipologie di relazioni che si possono instaurare tra i diversi organi della P.A. sono distinte in rapporti di gerarchia, di equiordinazione, di direzione. Un esempio di questo ultimo tipo di rapporto è...   Quello intercorrente tra Ministro e direttore generale.
Le diverse tipologie di relazioni che si possono instaurare tra i diversi organi della P.A. sono distinte in rapporti di gerarchia, di equiordinazione, di direzione. Un esempio di questo ultimo tipo di rapporto è...   Quello intercorrente tra Sindaco e segretario comunale.
Le diverse tipologie di relazioni che si possono instaurare tra i diversi organi della P.A. sono distinte in rapporti di gerarchia, di equiordinazione, di direzione. Un esempio di questo ultimo tipo di rapporto è   Quello intercorrente tra Sindaco e dirigenti.
Le ferie del dipendente pubblico possono essere ridotte a causa di assenza per infortunio?   Il periodo di ferie non è riducibile per assenze per infortunio.
Le fonti dell'ordinamento italiano si possono suddividere in: fonti di rango costituzionale; fonti di rango primario e subprimario; fonti di rango secondario; usi normativi. Quali tra le seguenti costituisce fonte di rango primario?   Referendum abrogativi.
Le fonti secondarie dell'ordinamento italiano...   Non possono contrastare con gli atti legislativi ordinari.
Le funzioni politica, legislativa, amministrativa e giurisdizionale sono i mezzi attraverso i quali si attua la realizzazione dei fini dello Stato. Quale, fra le seguenti, è la funzione che svolge il concreto perseguimento di tali fini?   Amministrativa.
Le funzioni politica, legislativa, amministrativa e giurisdizionale sono volte a realizzare i fini dello Stato. Fra queste, quale è deputata a curare, in concreto, la realizzazione dei fini pubblici individuati dal potere politico e precettivamente assegnati dal potere legislativo alla P.A.?   La funzione amministrativa.
Le P.A. ammettono una copia integrale degli atti di stato civile anche oltre i termini di validità?   Si, qualora l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel documento stesso non hanno subìto variazioni dalla data di rilascio.
Le PP.AA. individuano criteri certi di priorità nell'impiego flessibile del personale, secondo il D.Lgs. n. 165/2001, a favore dei dipendenti che, tra l'altro...   Siano impegnati in attività di volontariato.
Le situazioni giuridiche soggettive si distinguono in attive (o di vantaggio) e passive (o di svantaggio). Nella seconda categoria vi sono...   I doveri.
Le situazioni giuridiche soggettive si distinguono in attive (o di vantaggio) e passive (o di svantaggio). Rientrano nelle situazioni giuridiche soggettive attive...   I diritti.
L'esercizio di fatto di mansioni superiori a quelle della qualifica di appartenenza nella P.A...   Non ha effetto ai fini dell'inquadramento del lavoratore o dell'assegnazione di incarichi di direzione.
L'obbligo generale di motivazione dei provvedimenti amministrativi, non sussiste....   Tra l'altro per gli atti normativi.