>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata. Tra i seguenti quale ha validità illimitata?   Certificato di nascita.
I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità....   Illimitata.
I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti soggetti a modificazioni hanno di norma validità di sei mesi. Quale certificato ha validità limitata?   Cittadinanza.
I controlli amministrativi che sono diretti a valutare l'atto e l'attività dell'organo sotto il profilo della utilità ed opportunità, cioè della convenienza per l'amministrazione, sono denominati:   Di merito.
I controlli amministrativi diretti a valutare e garantire la corrispondenza formale dell'atto e dell'attività del soggetto alle norme di legge sono denominati...   Controlli di legittimità.
I controlli amministrativi previsti dalla legge come eventuali e disposti allorché se ne presenti la necessità o l'opportunità vengono definiti...   Straordinari.
I controlli amministrativi, fra l’altro, si distinguono in preventivi, sostitutivi e successivi. I controlli amministrativi sostitutivi?   Si configurano quando l'autorità gerarchicamente superiore, accertata l'inerzia di quella inferiore, si sostituisce ad essa nell'emanazione del provvedimento.
I controlli sull’attività hanno lo scopo di...   Verificare i risultati raggiunti in termini di efficienza e efficacia, dell'attività svolta in un determinato periodo di tempo.
I materiali idonei a ricevere e conservare atti forniti dai privati o relativi a fatti accertati dalla stessa amministrazione, a fini di esibizione, sono strumenti denominati:   Registri pubblici.
I pareri rispetto ai quali l’organo di amministrazione attiva è obbligato a richiederli e ad uniformarvisi sono   Obbligatori vincolanti.
I regolamenti di esecuzione sono...   Destinati a specificare una disciplina di rango legislativo con norme di dettaglio.
I requisiti dell’atto amministrativo sono quelle componenti che agiscono sulla validità e sull’efficacia dell’atto. Essi si distinguono in requisiti di legittimità e di efficacia. Quelli di legittimità, a loro volta, si distinguono in:   Inerenti l’agente, l’oggetto, la forma ed il contenuto.
Il carattere dell’"innovatività" di cui sono dotati i regolamenti, rappresenta...   La capacità a concorrere a costituire o a innovare l'ordinamento giuridico.
Il controllo ispettivo, inerente il controllo sugli organi...   E' il potere dello Stato di disporre ispezioni ed accertamenti sull'attività delle amministrazioni controllate.
Il controllo repressivo sugli organi consiste...   Nell'applicazione di particolari sanzioni amministrative o disciplinari al titolare dell'organo controllato.
Il controllo sostitutivo-repressivo, in merito al controllo sugli organi, consiste...   Nella contemporanea sostituzione dell'organo controllato e nella applicazione al titolare di esso di sanzioni (sospensione, revoca, sanzioni disciplinari, etc..
Il D. Lgs. n. 165/2001 dispone che per gli impiegati pubblici....   Non costituiscono incompatibilità i compensi derivati da incarichi per i quali è corrisposto solo il rimborso delle spese documentate.
Il D.Lgs. n. 165/2001 opera una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Tra le altre funzioni, rientra nel primo gruppo...   La determinazione di tariffe, canoni e analoghi oneri a carico di terzi.
Il D.Lgs. n. 165/2001, in materia di mansioni dei pubblici impiegati dispone che:   Nei casi di utilizzo del dipendente in mansioni superiori, per il periodo di effettiva prestazione, il lavoratore ha diritto al trattamento previsto per la qualifica superiore.
Il destinatario dell’atto amministrativo:   Può anche essere un organo pubblico.
Il diritto affievolito o condizionato è...   Un diritto soggettivo subordinato ad un interesse pubblico prevalente.
Il divieto di accesso ai documenti amministrativi ex L. n. 241/1990 riguarda, tra l'altro,...   I documenti concernenti la politica monetaria e valutaria dello Stato.
Il divieto di accesso ai documenti amministrativi riguarda, tra l'altro,....   I documenti concernenti le relazioni internazionali.
Il divieto di accesso ai documenti amministrativi riguarda, tra l'altro,....   I documenti volti a salvaguardare la sicurezza e la difesa nazionale.
Il fine dei controlli sui soggetti è esclusivamente...   Valutare l'operato delle persone fisiche preposte agli uffici o la funzionalità di un organo in quanto tale.
Il lavoratore che voglia usufruire dell’indennità di malattia, ha l’obbligo di garantire una reperibilità per eventuali controlli che...   Comprende anche i giorni festivi.
Il principio delle "pari opportunità" applicato ai rapporti di lavoro della P.A. riguarda soprattutto   L'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro.
Il principio delle "pari opportunità" applicato ai rapporti di lavoro nella P.A. riguarda soprattutto l’accesso al lavoro e...   Il trattamento sul lavoro.
Il provvedimento posto in essere nelle situazioni in cui si differisce il termine di efficacia di un precedente provvedimento è denominato di:   Proroga dell'atto amministrativo.
Il provvedimento secondo il quale la P.A., a seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, fa sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto positivo, è definito...   Comando.
Il rapporto di pubblico impiego, alla luce del fatto che per la sua costituzione e continuazione è richiesta non solo la volontà della P.A., ma anche quella del dipendente, si configura come...   Rapporto volontario.
Il ricorso amministrativo è rigettato allorquando è...   Ritenuto infondato.
Il ricorso amministrativo viene dichiarato irricevibile allorquando è...   Presentato fuori termine.
Il semplice ritiro dell’atto amministrativo ricorre quando...   Viene ritirato un atto amministrativo non ancora efficace.
Il soggetto (o agente dell’atto amministrativo):   Può essere un funzionario dello Stato.
Il trattamento accessorio della retribuzione del pubblico dipendente da quale delle seguenti voci può essere composto? Da....   I compensi per il lavoro straordinario.
Il trattamento fondamentale della retribuzione del pubblico dipendente ha, tra le sue componenti:   L'assegno per il nucleo famigliare, ove spettante.
Il visto è un atto di controllo. Specificamente è un atto di controllo... A)   Preventivo di legittimità ad esito positivo.
In ambito amministrativistico, si adopera il termine incompetenza...   Al fine di individuare uno dei tre vizi di legittimità da cui l'atto amministrativo può essere affetto.
In caso di difformità dalla norma giuridica che disciplina un atto amministrativo, questo è invalido. La categoria di vizio dell’atto viene individuata in relazione alla natura della norma rispetto alla quale si verifica tale difformità. Qualora la norma in questione sia una c.d. norma di buona amministrazione...   Il vizio conseguente sarà di merito e l'atto sarà inopportuno.
In caso di inadempimento di obblighi, mancato esercizio di facoltà o venir meno di requisiti di idoneità, il ritiro di un atto amministrativo è un provvedimento di...   Pronuncia di decadenza dell'atto amministrativo.
In caso di incompetenza assoluta dell'organo che ha emanato un atto, questo è...   Nullo.
In caso di malattia, il dipendente ha l'obbligo della reperibilità per eventuali controlli, ai fini dell'erogazione dell'indennità di malattia?   Si, durante le fasce orarie previste.
In caso di partecipazione ad esami per il conseguimento di abilitazioni, la sottoscrizione delle domande è soggetta ad autenticazione?   No, non è soggetta ad autenticazione.
In caso vi sia il passaggio diretto di dipendenti appartenenti a una amministrazione pubblica ad un’altra del medesimo comparto, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che il medesimo passaggio...   Sia disposto previo consenso dell'amministrazione di appartenenza.
In che cosa consiste il controllo sostitutivo-semplice in riferimento al controllo sugli organi?   Consiste nella sostituzione di un organo superiore ad uno inferiore in caso di inerzia o ritardo nel compimento di certi atti da parte di quest'ultimo.
In che cosa consiste l’orario di lavoro flessibile del dipendente?   Nel consentire di posticipare l'orario di inizio o di anticipare l'orario di uscita o di avvalersi di entrambe le facoltà.
In diritto amministrativo il termine "organo"....   Viene adoperato per indicare la persona fisica titolare di una certa funzione o carica all’interno dell’Ente e destinata a esercitarla agendo all’esterno per l’Ente ed impegnandolo validamente nei confronti dei terzi.
In materia amministrativa, quale fra i seguenti, è un principio espressamente sancito dalla Costituzione?   Il principio di leale collaborazione.
In materia amministrativa, quale fra i seguenti, è un principio espressamente sancito dalla Costituzione?   Il principio dell'espropriabilità della proprietà privata a fini di pubblica utilità e salvo indennizzo.
In materia amministrativa, quale fra i seguenti, è un principio espressamente sancito dalla Costituzione?   Il principio del diritto alla tutela giurisdizionale nei confronti dell'azione amministrativa.
In materia del rapporto di impiego quale delle seguenti è una sanzione disciplinare?   Rimprovero verbale.
In materia di controllo sugli organi, la contemporanea sostituzione dell'organo controllato e l’applicazione al titolare di esso di sanzioni (sospensione, revoca, sanzioni disciplinari, etc.) è detta:   Controllo sostitutivo-repressivo.
In materia di copie autentiche, la legislazione vigente dispone che:   Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli, il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio.
In materia di diritto amministrativo, con riferimento alle situazioni giuridiche soggettive, qualora il diritto soggettivo sia subordinato ad un interesse pubblico prevalente, si parla di:   Diritto affievolito o condizionato.
In materia di documentazione amministrativa, legalizzazione e autenticazione di firme, vige la legge fondamentale dello Stato, sancita da...   Il D.P.R. 28/12/2000, n. 445.
In materia di pari opportunità, al fine di garantirne l’attuazione tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, il D.Lgs. n. 165/2001 dispone che le P.A...   Adottino propri atti regolamentari per assicurare pari opportunità.
In materia di pubblico impiego come vengono definite le tipologie di infrazioni e relative sanzioni disciplinari?   Con i contratti collettivi di comparto.
In materia di pubblico impiego, la contrattazione collettiva si articola a livello di...   Contratti collettivi nazionali di comparto e contratti integrativi.
In materia di ricorso contro gli atti amministrativi definitivi...   E' ammissibile ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica.
In merito alla valutazione dei risultati, il dirigente e il dipendente pubblico hanno l’obbligo di fornire all'ufficio interno di controllo:   Tutte le informazioni necessarie a una piena valutazione dei risultati conseguiti.
In ordine a particolari atti o attività, la legge prevede che vi siano controlli amministrativi necessari ed abituali, che vengono denominati:   Ordinari.
In presenza di difetto o vizio in uno degli elementi o requisiti prescritti per gli atti della tipologia di riferimento, un atto amministrativo è...   Invalido.
In presenza di un oggetto impossibile, illecito ed indeterminabile, un atto amministrativo è...   Nullo.
In presenza di un vizio cui la legge non commina conseguenze negative per l’atto stesso (es. violazione delle norme sul bollo, un atto amministrativo è...   Irregolare.
In quale caso l’impiegato pubblico non deve comunque eseguire l’ordine del superiore?   Nel caso in cui l'atto sia vietato dalla legge penale.
In quale delle parti dell’atto amministrativo è contenuta la valutazione comparativa degli interessi e l’indicazione delle ragioni per le quali la P.A. preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro?   Nella parte valutativa della motivazione.
In quale, fra le seguenti situazioni, l’impiegato non deve comunque eseguire l'ordine del superiore?   Qualora l'atto costituisca illecito penale o amministrativo.
In quale, fra le seguenti situazioni, la P.A. può stipulare contratti individuali per l'assunzione di personale a tempo determinato?   Anche per sostituire personale assente per gravidanza.
In relazione a quale evento il dipendente pubblico ha diritto di usufruire di permessi retribuiti?   Partecipazione a concorsi od esami.
In relazione ai controlli amministrativi straordinari, tra le seguenti affermazioni è vera quella secondo cui essi sono...   Previsti dalla legge come eventuali e disposti allorché se ne presenti la necessità o l'opportunità.
In relazione al rapporto di impiego, la sanzione disciplinare è:   La sospensione dal servizio con privazione della retribuzione.
In relazione all’agente, quali, fra i seguenti, sono i requisiti di legittimità dell’atto amministrativo?   Compatibilità, legittimazione e competenza.
In riferimento a un atto amministrativo, vi sono delle componenti eventuali e componenti essenziali . Tra le componenti accidentali, rientra:   Condizione.
In riferimento ai documenti attestanti atti, fatti, qualità e stati soggettivi, necessari per l'istruttoria del procedimento, il D.P.R. n. 445/2000 dispone che l’amministrazione richieda agli interessati...   I soli elementi necessari per la loro ricerca.
In riferimento alla ratifica dell’atto amministrativo, quale tra le seguenti affermazioni è vera?   E' un provvedimento nuovo, autonomo, costitutivo, con cui viene eliminato il vizio di incompetenza relativa da parte dell'autorità astrattamente competente la quale si appropria di un atto adottato da autorità incompetente dello stesso ramo.
In tutte le P.A., la sottoscrizione delle domande presentate, a qualsiasi titolo, in ordine alla partecipazione agli iter di selezione finalizzati all’assunzione.   Non è soggetta ad autenticazione.
In un atto amministrativo, ci sono componenti eventuali che non necessariamente devono essere contenute nell’atto. Tali componenti sono dette elementi accidentali. Ne costituisce un esempio:   Onere.
In un atto amministrativo, ci sono componenti eventuali che non necessariamente devono essere contenute nell’atto. Tali componenti sono dette elementi accidentali. Ne costituisce un esempio:   Il termine.
In un atto amministrativo, i requisiti di legittimità:   Sono quelli richiesti dalla legge affinché l'atto, oltre che esistente, sia anche valido (legittimo).
In un atto amministrativo, il contenuto:   E' ciò che l'atto dispone.
In un atto amministrativo, la firma dell’autorità che lo emana o di quella delegata costituisce...   La sottoscrizione dell'atto amministrativo.
In un atto amministrativo, le norme di legge o regolamentari in base alle quali lo stesso è stato adottato sono indicate...   Nel preambolo dell’atto.
In un atto amministrativo, vi sono elementi essenziali, elementi accidentali ed elementi naturali. Gli elementi essenziali...   Se mancanti comportano la nullità dell'atto.
In un atto amministrativo, vi sono elementi essenziali, elementi accidentali ed elementi naturali. Quale, fra i seguenti, è un elemento essenziale dell’atto amministrativo?   La finalità.
Indicare quale, fra le seguenti, è una componente del trattamento fondamentale della retribuzione del pubblico dipendente:   Lo stipendio tabellare.
Indicare quale, tra i seguenti è un organo costituzionale necessario per la stessa esistenza dell'ordinamento costituzionale:   Consiglio dei Ministri.