Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa dispone il D.Lgs. n. 165/2001 in merito ai provvedimenti generali? Devono essere adottati, salvo il rimprovero verbale, previa contestazione scritta dell'addebito.
- Chi è l’agente (o soggetto) dell’atto amministrativo? E' l'organo della P.A. competente all'emanazione dell'atto e legittimamente investito della funzione che esercita.
- Chi ha l'obbligo di prendersi cura della propria sicurezza e della propria salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo di lavoro, secondo il D.Lgs. n. 626/1994? Tutti i lavoratori.
- Chi può essere il destinatario di un atto amministrativo? Può anche essere un soggetto privato.
- Ciascun atto amministrativo presenta una struttura formale che si compone di... Intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione.
- Col termine di "status" in Diritto Amministrativo si intende... La posizione complessiva di un soggetto nell’ambito della collettività generale o di un corpo sociale minore.
- Come avviene l’accesso al pubblico impiego? Di norma, tramite procedure selettive.
- Come provvede, di norma, l'amministrazione pubblica a dare notizia dell'avvio del procedimento amministrativo? Mediante comunicazione personale.
- Come sono denominate le ispezioni particolarmente qualificate in ordine all'oggetto dell'acquisizione che, presentando il carattere di accadimento straordinario, comportano che le stesse siano affidate ad uffici particolari costituiti ad hoc, e talvolta estranei all'amministrazione? Inchieste.
- Come vengono definiti gli atti diretti a sindacare l'operato dell'amministrazione attiva, sotto il profilo della legittimità o del merito? Atti di amministrazione di controllo.
- Come vengono definiti gli atti diretti a soddisfare immediatamente gli interessi propri della P.A.? Atti di amministrazione attiva.
- Come vengono definiti gli organi costituzionali? Sono quelli necessari per la stessa esistenza dell'ordinamento costituzionale.
- Come vengono definiti i controlli dell'attività svolta in un determinato periodo di tempo diretti a verificare i risultati raggiunti in termini di efficienza ed efficacia? Controlli sull'attività.
- Come vengono definiti i controlli diretti a valutare l’attività delle persone fisiche preposte agli uffici o la funzionalità di un organo in quanto tale... Controlli sui soggetti.
- Come vengono definiti quegli atti amministrativi formati da più manifestazioni di volontà così strettamente unite che si considerano un solo atto? Atti composti.
- Come viene definito il provvedimento posto in essere nei casi in cui, per sopraggiunte cause di interesse pubblico, non si riconosce al concessionario il diritto di insistenza consistente nella preferenza del rinnovo della concessione a suo favore? Diniego di rinnovo dell'atto amministrativo.
- Come viene definito il termine nell’atto amministrativo? E' un elemento accidentale che può o meno essere apposto ad un atto.
- Come viene definito il trattamento economico fondamentale ed accessorio dei pubblici dipendenti? Con il contratto collettivo nazionale di comparto.
- Come viene definito l'interesse che fa capo ad un ente esponenziale della collettività autonomamente individuabile, nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo? Interesse collettivo.
- Come viene definito l'interesse comune agli appartenenti ad una formazione sociale non costituente un gruppo od una categoria omogenei, nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo? Interesse diffuso.
- Come viene definito l'orario di lavoro che prevede la rotazione ciclica dei dipendenti in prestabilite articolazioni di orario? Orario di lavoro con turnazione.
- Come viene denominata la prestazione di servizio ridotta, articolata su alcuni giorni della settimana, del mese o di determinati periodi dell'anno? A tempo parziale verticale.
- Come viene denominata la riduzione della prestazione di servizio in tutti i giorni lavorativi? A tempo parziale orizzontale.
- Come viene denominata quella parte dell’atto amministrativo in cui viene indicata l’autorità da cui promana l’atto? L'intestazione dell'atto amministrativo.
- Come viene denominato l'orario di lavoro che consente di posticipare l'orario di inizio o di anticipare l'orario di uscita o di avvalersi di entrambe le facoltà, limitando al nucleo centrale dell'orario la contemporanea presenza in servizio di tutto il personale addetto alla medesima struttura? Orario di lavoro flessibile.
- Come viene ritenuto l’atto amministrativo che non può spiegare i suoi effetti per il sopravvenire di un atto ostativo (es. ordinanza temporanea di sospensione? Ineseguibile.
- Come viene ritenuto un ricorso amministrativo mancante di qualcuno degli elementi essenziali? E' dichiarato nullo.
- Come viene sanzionata la responsabilità del dipendente pubblico allorquando si è accertato che l’impiego fu conseguito mediante la produzione di documenti falsi? Con il licenziamento senza preavviso.
- Compiuta una valutazione discrezionale, la P.A. può consentire ad un soggetto di esercitare una data attività o compiere un singolo atto in deroga ad un divieto di legge, mediante un provvedimento denominato: Dispensa.
- Con il termine di atti amministrativi generali si fa riferimento a quegli atti che ... Sono rivolti a destinatari non determinati al momento dell'emanazione dell'atto.
- Con il termine di organi costituzionali si far riferimento a ... Quelli previsti e disciplinati dalla Costituzione.
- Con quale "strumento giuridico" si definisce, in materia di impiego pubblico, il trattamento economico fondamentale ed accessorio? Con il contratto collettivo nazionale di comparto.
- Con riferimento al dato temporale, dopo un anno dal rilascio di estratti e copie integrali degli atti di stato civile, la P.A. è legittimata a riceverli? Si, a condizione che l'interessato dichiari, in fondo al documento, che le informazioni contenute nel certificato stesso non hanno subito variazioni dalla data di rilascio.
- Con riferimento al quadro dell’Unione Europea, qual è la differenza tra regolamenti e direttive? I regolamenti sono direttamente applicabili negli ordinamenti nazionali mentre le direttive vincolano gli Stati membri in ordine al risultato da raggiungere lasciando libertà ai singoli Stati in merito alla forma e ai mezzi da utilizzare.
- Contro gli atti amministrativi definitivi, quale tra le seguenti asserzioni è vera? E' ammissibile eccezionalmente e nei casi tassativi di legge, un ricorso gerarchico improprio, in presenza di cause di definitività per natura dell'atto.
- Contro gli atti amministrativi non definitivi, quale tra le seguenti asserzioni è vera? E' ammissibile il ricorso amministrativo gerarchico.
- Cos’è il dispositivo nell’atto amministrativo? E’ la parte precettiva che costituisce la dichiarazione di volontà vera e propria.
- Cosa accade allorquando con un provvedimento "ad hoc" si preclude, per un determinato lasso di tempo, ad un determinato atto amministrativo di produrre i suoi effetti? Sospensione dell'atto amministrativo.
- Cosa deve contenere, nell’atto amministrativo, la parte valutativa della motivazione? La parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi, indicando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro.
- Cosa indica, in diritto amministrativo, la competenza di un organo? Indica il complesso di poteri e di funzioni che esso può, per legge, esercitare.
- Cosa può far valere l’interessato con la proposizione del ricorso amministrativo? Non solo i vizi di legittimità dell'atto, ma anche i vizi di merito.
- Cosa si intende con il termine di "preambolo" nell’atto amministrativo? La parte in cui sono indicate le norme di legge o regolamentari in base alle quali l'atto è stato adottato.
- Cosa si intende per "competenza per grado" degli organi amministrativi? Che nell'ambito di una stessa materia la competenza può essere ripartita tra un superiore gerarchico ed uno o più inferiori gerarchici.
- Cosa si intende per "competenza per territorio" degli organi amministrativi? Che la competenza può essere limitata ad una parte del territorio.
- Cosa si intende per "elementi essenziali " dell'atto amministrativo? Devono necessariamente esistere affinché si configuri la stessa esistenza dell'atto amministrativo.
- Cosa si intende per "stato" nel seguente principio: "I certificati rilasciati dalle P.A. attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni hanno validità illimitata"....? La situazione di un soggetto caratterizzata da una particolare sfera di capacità, diritti, doveri nell'ambito di una collettività.
- Cosa si intende per "termine" dell'atto amministrativo? Può indicare il momento dal quale la sua efficacia deve cessare.
- Cosa si intende per dichiarazione sostitutiva di certificazione? Il documento, sottoscritto dall'interessato, prodotto in sostituzione dei certificati.
- Cosa si intende per diritto di accesso ai documenti amministrativi, secondo la normativa vigente? Il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.
- Cosa si intende per elementi accidentali dell’atto amministrativo? Gli elementi che.. Possono o meno essere presenti in un atto.
- Cosa si intende per interesse collettivo? Quell'interesse facente capo ad un ente esponenziale della collettività autonomamente individuabile.
- Cosa si intende per istanza? Una domanda dei privati interessati, tendente ad ottenere un provvedimento a loro favore.
- Cosa si intende per la finalità dell’atto amministrativo? La funzione istituzionale che si persegue con l'atto.
- Cosa si intende per oggetto dell’atto amministrativo? E' il bene o il soggetto su cui vanno ad incidere gli effetti dell'atto.
- Cosa si intende per organi di amministrazione attiva? Sono quelli che formano e manifestano all'esterno la volontà dell'ente.
- Cosa si intende per ricorso? Un reclamo dell'interessato inteso a provocare un riesame di legittimità o di merito degli atti della P.A. ritenuti lesivi di diritti o interessi legittimi.
- Cosa si intende per sanatoria dell'atto amministrativo? E' un provvedimento con il quale viene perfezionato ex post un atto o un presupposto di legittimità del procedimento.
- Cosa si intende quando si dice che due organi della P.A. sono in rapporto di direzione? Che i due organi sono in rapporto di dipendenza funzionale tra essi.
- Cosa si intende, di norma, allorquando si afferma che i regolamenti sono dotati del carattere della "generalità"? Indeterminabilità dei destinatari.
- Costituiscono ipotesi di situazioni giuridiche soggettive passive (o di svantaggio)... Gli oneri.
- Costituiscono un esempio di fonte di rango costituzionale... Leggi costituzionali e di revisione.