>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


A chi viene riconosciuto il diritto di accesso ai documenti amministrativi?   A chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.
A cosa fa riferimento il termine dell’atto amministrativo?   Indica il momento dal quale deve avere inizio l'efficacia dell'atto.
A favore di quale tipologia di dipendenti il D.Lgs. n. 165/2001 prevede che le P.A. individuano criteri certi di priorità nell'impiego flessibile del personale, purché compatibile con l'organizzazione degli uffici e del lavoro?   I dipendenti in situazioni di svantaggio personale.
A quali soggetti la P.A. è obbligata , di norma, a fornire notizia dell'inizio del procedimento amministrativo?   Ai soggetti individuati o facilmente individuabili, diversi dai suoi diretti destinatari, qualora ad essi possa derivare pregiudizio dall'adozione del provvedimento.
A quali soggetti, di norma, l’amministrazione è tenuta a fornire notizia dell'inizio del procedimento?   Ai soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti, ed a quelli che per legge debbono intervenirvi.
A seguito di una scelta discrezionale o di un accertamento, la P.A. può fare sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti a contenuto negativo. Tale provvedimento si chiama:   Divieto.
A seguito di una scelta discrezionale o di un semplice accertamento, la P.A. può fare sorgere nuovi obblighi giuridici a carico dei destinatari, imponendo loro determinati comportamenti. Il provvedimento amministrativo posto in essere è un/una...   Ordine.
Ad assicurare che gli organi di amministrazione attiva agiscano in modo conforme alle leggi e secondo l'effettiva opportunità, vi è la funzione...   Di controllo.
Ad un cittadino francese che si trovi sul suolo italiano è possibile applicare le disposizioni in materia di documentazione amministrativa?   Si. Si applicano ai cittadini italiani e dell'Unione europea.
Affinchè si configuri un’ipotesi di eccesso di potere:   Occorre la contemporanea sussistenza di tre diversi requisiti: un potere discrezionale della P.A., uno sviamento di tale potere, la prova dello sviamento.
Ai doveri ed alle responsabilità dell’impiegato pubblico fanno riscontro una serie di diritti di diverso contenuto e consistenza giuridica. I diritti dell’impiegato pubblico si distinguono in:   Patrimoniali e non patrimoniali.
Ai fini della determinazione del TAR competente si tiene conto...   Del luogo dell'atto amministrativo.
Ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, cosa si intende per svolgimento di mansioni superiori nella pubblica amministrazione?   Soltanto l'attribuzione in modo prevalente, sotto il profilo qualitativo, quantitativo e temporale, dei compiti propri di dette mansioni.
Ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, vi è una netta separazione fra le funzioni di indirizzo politico-amministrativo e le funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. In questo secondo gruppo, fra le altre funzioni, si ricomprende:   La gestione finanziaria, tecnica ed amministrativa mediante autonomi poteri di spesa.
Ai sensi dell’art. 25 della L. 241/1990, il diritto di accesso si esercita mediante richiesta formale motivata rivolta dall’interessato all’Amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene. Esistono modi di esercizio del diritto di accesso?   L’accesso agli atti può anche essere esercitato in via informale mediante richiesta, anche verbale, qualora in base alla natura del provvedimento non risulti l’esistenza di controinteressati, vengano comunque specificati gli estremi del documento per cui si richiede l’accesso e l’interesse connesso alla richiesta, piuttosto che l’identità di chi lo richiede.
Ai sensi della legge n. 241 del 1990, l'esame dei documenti amministrativi...   E' gratuito.
Ai sensi della legge n. 241 del 1990, si convoca la Conferenza dei servizi per   Effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo.
Ai sensi della legge vigente, nel testo degli atti pubblici non sono ammesse lacune, aggiunte, abbreviazioni, correzioni, alterazioni o abrasioni. Sono inammissibili anche tutte le forme di abbreviazioni?   No. Sono ammesse le abbreviazioni di uso comune che non lascino dubbi sul significato delle parole abbreviate.
Al fine di portare a conoscenza del destinatario l’atto, si attiva un procedimento volto a dare certezza legale dell’invio e del ricevimento dell’atto stesso, attraverso misure individuali denominate...   Notificazioni.
Allorquando le sanzioni disciplinari inflitte ai dipendenti non producono più alcun effetto?   Due anni dalla loro applicazione.
Allorquando si ritenga opportuno dar vita ad un esame contestuale degli interessi pubblici coinvolti in un procedimento amministrativo, l'amministrazione procedente provvede a ...   Indire di regola una conferenza di servizi.
Allorquando ad una P.A. è imposto l’obbligo di richiedere i pareri , ma ad essa tuttavia viene attribuita la facoltà di discostarsene o non avvalersene , previa motivazione delle ragioni adottate a supporto di tale comportamento, si parla, in tal casi di pareri ...   Obbligatori non vincolanti.
Allorquando nell'esercizio di potestà amministrativa, un soggetto attivo della P.A. compie un atto giuridico di diritto pubblico che, volto alla realizzazione di un interesse pubblico, ha dato vita ad un/una...   Atto amministrativo.
Allorquando nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, la P.A. provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario, si dice che la P.A. abbia posto in essere un/una...:   Autorizzazione.
Allorquando un atto amministrativo risulti inficiato da vizi di merito, il provvedimento viziato può, qualora ricorrano particolari presupposti, essere revocato. La revoca...   Ricorre quando viene ritirato, con efficacia non retroattiva, un atto amministrativo inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi.
Anche in relazione ai motivi di merito, l'ammissibilità del ricorso amministrativo...   E' la regola generale per i ricorsi gerarchici.
Attraverso gli atti di scienza, si narrano e si documentano atti giuridici, operazioni o anche meri comportamenti di altre figure soggettive. Quale, tra i seguenti, è un atto di scienza?   La verbalizzazione.
Avverso gli atti amministrativi definitivi quale azione è attivabile ?   E' ammissibile ricorso giurisdizionale al T.A.R.