>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Tra gli agenti contabili, sono individuati, tra gli altri,...   Gli agenti consegnatari dei materiali appartenenti allo Stato.
Tra gli altri, nella denominazione di agenti contabili dell'amministrazione si annoverano anche...   I tesorieri che ricevono nelle loro casse le somme dovute allo Stato.
Tra gli altri, sono identificati quali agenti contabili dell'amministrazione...   I soggetti che, anche senza legale autorizzazione, si ingeriscono negli incarichi attribuiti agli agenti contabili e riscuotono somme di spettanza dello Stato.
Tra gli elementi che i mandati di pagamento indicano vi sono quelli del cognome, del nome e della qualità del creditore o dei creditori. Un mandato privo di tali elementi è corretto?   No, non è conforme alle norme di contabilità pubblica.
Tra gli elementi evidenziati nel conto generale del patrimonio dello Stato vi sono tra l’altro...   Attività e passività finanziarie e patrimoniali con le variazioni derivanti dalla gestione del bilancio e quelle verificatesi per qualsiasi altra causa.
Tra gli elementi soggettivi della responsabilità amministrativa si annovera, tra gli altri il dolo. Il dolo si configura...   In presenza della volontà cosciente del soggetto di provocare con la sua condotta un determinato evento.
Tra gli organi e/o uffici del Ministero dell'economia e delle finanze a quale compete tenere le scritture contabili concernenti la gestione delle singole amministrazioni centrali dello Stato?   Agli Uffici centrali del bilancio.
Tra i beni appartenenti al demanio marittimo si annoverano...   Spiagge.
Tra i beni patrimoniali indisponibili si possono annoverare le miniere?   Si, le miniere fanno parte dei beni patrimoniali indisponibili.
Tra i beni sotto indicati, quale rientra nei beni demaniali dello Stato?   I laghi.
Tra i caratteri giuridici del bilancio dello Stato, quale prevede che "le spese si iscrivono in bilancio integralmente senza alcuna riduzione di entrate che siano loro pertinenti"?   Integrità.
Tra i caratteri giuridici del bilancio quale sta ad indicare il periodo temporale di riferimento delle cifre esposte in bilancio?   Annualità.
Tra i caratteri giuridici del bilancio uno sancisce che "in esso devono trovare rappresentazione tutte le entrate e tutte le spese riguardanti l'attività finanziaria dello Stato". E’ il principio del/della...   Unità.
Tra i caratteri giuridici del bilancio vi è quello della chiarezza , in virtù del quale..   La stesura del bilancio dello Stato, pur nei limiti imposti dalle regole contabili, deve risultare di facile lettura e comprensione da parte dei cittadini.
Tra i caratteri giuridici del bilancio, ve ne è uno in virtù del quale il bilancio deve garantire il diritto alla reale informazione da parte di tutti, Parlamento e cittadini. Si parla del principio del/della...   Veridicità.
Tra i caratteri giuridici del bilancio, vi è quello dell’annualità il quale...   Sta ad indicare il periodo temporale di riferimento delle cifre esposte in bilancio.
Tra i caratteri giuridici, o principi, del bilancio dello Stato vi è quello della veridicità, sulla base del quale...   Le previsioni di bilancio devono essere formulate in modo da rispecchiare i «veri valori» che si prevede di conseguire nel futuro esercizio.
Tra i compiti attribuiti alla Corte dei Conti, in merito ai giudizi di conto, vi è il giudizio sui conti degli agenti consegnatari dei materiali appartenenti allo Stato?   Si, giudica anche sui conti degli agenti consegnatari dei materiali appartenenti allo Stato.
Tra i costi legati al personale è compresa la voce «componenti di retribuzione connesse al risultato. Con tale "voce" si fa riferimento a...   I costi sostenuti in relazione al raggiungimento di obiettivi di produttività e di miglioramento della qualità della prestazione individuale o collettiva, come "la retribuzione di risultato".
Tra i criteri di aggiudicazione, nelle procedure per l'affidamento di un contratto pubblico, vi è tra l’altro, quello dell'offerta economicamente più vantaggiosa. In tali casi la valutazione della scelta della migliore offerta è affidata...   Ad una commissione giudicatrice, nominata dall'organo della stazione appaltante competente.
Tra i principi giuridici previsti in tema di bilancio quale statuisce che "le previsioni di bilancio devono essere formulate in modo da rispecchiare i «veri valori» che si prevede di conseguire nel futuro esercizio"?   Veridicità.
Tra i principi in tema di bilancio ve ne è uno che prevede la necessità che le entrate e le spese vengano ripartite in titoli, sezioni, rubriche ecc. Quale ?   Specializzazione o specificazione.
Tra i seguenti beni del demanio necessario, quali fanno parte del demanio marittimo?   Porti.
Tra i seguenti documenti quale riporta i criteri ed i parametri per la formazione del bilancio pluriennale?   Il documento di programmazione economico-finanziaria.
Tra i seguenti quale elemento viene evidenziato nel rendiconto del bilancio dello Stato?   Conto totale dei residui attivi e passivi che si tramandano all'esercizio successivo.
Tra i seguenti quali sono beni che appartengono al demanio pubblico?   I porti.
Tra i seguenti, quali possono essere definiti beni demaniali?   I fiumi e i torrenti.
Tra i vari criteri di classificazione del bilancio vi è quello che adotta come punto di riferimento l’elemento cronologico. Rispetto al tempo i bilanci si suddividono in...   Preventivi, consuntivi, a legislazione vigente o programmatici.
Tra i vari principi sul bilancio uno in particolare prevede che esso debba essere divulgato e portato a conoscenza di tutti i cittadini con idonee formalità, tra cui la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Di quale principio si parla?   Del principio della pubblicità.
Tra le altre, quale condizione delle seguenti è necessaria affinché la responsabilità personale del pubblico dipendente verso i terzi sia esclusa, in caso sia stato costretto al danno da violenza fisica esercitata sulla persona?   Che il dipendente informi i superiori prima di essere convenuto in giudizio ovvero prima della diffida.
Tra le altre, quale tra le seguenti è una condizione propria dei beni demaniali?   Inalienabilità.
Tra le altre, sono fasi tipiche del procedimento di gestione delle entrate delle P.A....   L’accertamento e il versamento.
Tra le attribuzioni di controllo della Corte dei conti rientra, tra l’altro...   Controllo finanziario.
Tra le attribuzioni di controllo della Corte dei conti, si annovera...   Controllo finanziario successivo.
Tra le attribuzioni di controllo della Corte dei conti, vi si annovera, tra l’altro...   Controllo sul rendiconto dello Stato.
Tra le condizione poste a tutela di un bene demaniale vi è...   Inusucapibilità.
Tra le procedure per l’individuazione degli offerenti vi sono le procedure negoziate. Queste...   Sono le procedure in cui le stazioni appaltanti consultano gli operatori economici da loro scelti e negoziano con uno o più di essi le condizioni dell'appalto.
Tra le seguenti costituisce una fase tipica del procedimento di erogazione delle spese dello Stato ...   Previsione.
Tra le seguenti quale è una fase propria del procedimento di erogazione delle spese dello Stato?   Pagamento.
Tra queste indicate soltanto una è una fase propria del procedimento di erogazione delle spese dello Stato. Quale?   Ordinazione.
Tutte le entrate dello Stato devono essere scritte nel bilancio di previsione e vengono ripartite in capitoli...   Secondo il rispettivo oggetto, ai fini della rendicontazione.