>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Se i beni per la loro evidente utilità generale, quando esistono, non possono che appartenere allo Stato o agli altri enti pubblici territoriali, fanno parte del...   Del demanio necessario.
Se il mandato di pagamento risulti privo della tesoreria e del luogo del pagamento è comunque valido e corretto?   No, non è conforme alle norme di contabilità pubblica.
Se il pubblico dipendente ha agito per un ordine che era obbligato ad eseguire può configurarsi a suo carico responsabilità verso terzi?   No. Il dipendente è esente da responsabilità.
Se la ripartizione delle spese dello Stato è attuata in riferimento all’oggetto, essa è una ripartizione ...   In capitoli.
Se l'impiegato pubblico attraverso omissione ingiustificata di atti od operazioni al cui compimento è obbligato per legge o per regolamento cagiona la violazione del diritto del terzo, si configura un’ipotesi ...   Di responsabilità civile verso terzi.
Se vi è discordanza, in una offerta di appalto pubblico, fra il prezzo indicato in lettere e quello indicato in cifre quale indicazione viene considerata valida?   L'indicazione più vantaggiosa per l'amministrazione.
Secondo il carattere giuridico della pubblicità il bilancio dello Stato...   Il bilancio dello Stato deve essere divulgato e portato a conoscenza di tutti i cittadini con idonee formalità, tra cui la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Secondo il disposto dell’art. 81 Cost. "l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato non può essere concesso se non per...."   Periodi non superiori complessivamente a quattro mesi.
Secondo il regime giuridico previsto dall’ordinamento i beni demaniali sono espropriabili?   No, i beni demaniali sono inespropriabili.
Secondo quale criterio sono ripartite le entrate dello stato?...   A seconda della loro provenienza (natura tributaria, extratributaria, alienazione e ammortamento di beni patrimoniali, riscossione di crediti o accensione di prestiti).
Si definiscono procedure aperte...   Le procedure in cui ogni operatore economico interessato può presentare un'offerta.
Si possono stabilire nuove spese, con la legge di approvazione del bilancio dello Stato?   No, non possono essere stabiliti né nuovi tributi né nuove spese.
Si possono stabilire nuovi tributi con legge di approvazione del bilancio dello Stato?   No, non possono essere stabiliti né nuovi tributi né nuove spese.
Si può usucapire un bene demaniale?   No, di norma, i beni demaniali non possono formare oggetto di diritti di terzi.
Sono "spese nuove", secondo quanto dettato dal Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato...   Quelle che richiedono la istituzione di uno o più capitoli nuovi.
Sono «agenti contabili di fatto»...   Tutti coloro che, anche senza legale autorizzazione, si ingeriscono negli incarichi attribuiti agli agenti contabili e riscuotono somme di spettanza dello Stato.
Sono beni demaniali, tra gli altri...   Le spiagge.
Sono definite «maggiori spese», a norma del Regolamento per l'amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato...   Quelle che importano un aumento alle assegnazioni di capitoli esistenti.
Sono definiti agenti di riscossione ...   Gli incaricati alla riscossione delle varie entrate.
Sono previste misure di cautela per la P.A. nell’iter procedimentale amministrativo connesso all'esecuzione dei lavori pubblici?   Si, sono previste alcune garanzie.
Sotto il termine di responsabilità patrimoniale dell’impiegato pubblico è ricompresa anche la responsabilità...   Amministrativa, contabile e civile verso i terzi.
Sotto quale "voce" vengono individuate, nel rendiconto dello Stato, quelle somme previste in bilancio non impegnate od ordinate?   Come economie di bilancio.
Su quale principio si basano il bilancio dello Stato e la relativa manovra economica?   Sul principio della programmazione.
Sui conti dei tesorieri che eseguono i pagamenti delle spese per conto dello Stato, la Corte dei Conti esprime un proprio giudizio?   Si, giudica anche sui conti dei tesorieri che eseguono i pagamenti delle spese per conto dello Stato.
Sui conti dei tesorieri che ricevono nelle loro casse le somme dovute allo Stato, la Corte dei Conti è chiamata a giudicare?   Si, giudica anche sui conti dei tesorieri che ricevono nelle loro casse le somme dovute allo Stato.
Sul piano finanziario il CIPE:   Rialloca le risorse finanziarie assegnate e non adeguatamente utilizzate.