>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per contratti a rilevanza comunitaria si intende ...   Contratti di appalto di importo superiore ad una determinata soglia (importo) disciplinati a livello europeo.
Per economie di spesa si intendono ...   Le somme non impegnate entro il termine dell'esercizio.
Per il principio del pareggio del bilancio ...   Per una corretta gestione deve verificarsi almeno in prospettiva un livellamento tra le entrate e le spese.
Per il principio di integrità del Bilancio dello Stato...   Tutte le entrate e le uscite debbono essere inscritte in bilancio al lordo (e quindi comprensive) di qualsiasi onere o provento ad esse collegato.
Per il principio di universalità del bilancio...   Tutte le entrate e tutte le spese devono essere iscritte in bilancio con divieto della contabilizzazione di evenienze finanziarie al di fuori di quelle stabilite in bilancio.
Per l'affidamento di un contratto le procedure ristrette possono essere utilizzate dalle stazioni appaltanti?   Si, possono avvalersi anche delle procedure ristrette.
Per l'affidamento di un contratto, le procedure aperte possono essere utilizzate dalle stazioni appaltanti?   Si, possono avvalersi anche delle procedure aperte.
Per le spese il debito sorge con la fase...   Dell'impegno.
Per periodi complessivamente superiori a quattro mesi può essere concesso l'esercizio provvisorio del bilancio dello Stato?   No, il periodo è tassativo.
Per rendiconto generale dello Stato si intende...   Il documento contabile nel quale vengono riassunti e dimostrati i risultati di tutte le operazioni di gestione compiute nel corso dell'esercizio finanziario.
Può ammettersi ad una gara d’appalto un’offerta espressa in modo indeterminato?   No.
Può essere accettata da una pubblica amministrazione un'opera pubblica data in appalto senza collaudo?   No, non è ammessa accettazione dell'opera senza collaudo.
Può essere adottata la forma pubblica amministrativa per stipulare un contratto pubblico?   Si, a cura dell'ufficiale rogante dell'amministrazione aggiudicatrice.
Può essere instaurato dalla Corte dei Conti, sui soggetti non dipendenti dalla P.A., che, senza legale autorizzazione, si ingeriscono nel maneggio di denaro della P.A., un procedimento per responsabilità contabile?   Si, tali soggetti assumono la denominazione di «contabili di fatto».
Può estendersi a più esercizi un impegno a carico del bilancio dello Stato?   Si, quando si tratti di spese per affitti o di altre continuative e ricorrenti.
Può la stipula di un contratto della P.A. assumere la forma privata, secondo la legislazione vigente in materia di contabilità di Stato?   Si, la stipulazione di un contratto della P.A. può assumere tre forme: forma pubblica, forma pubblico-amministrativa e forma privata.
Può svolgersi in un giorno festivo l'apertura delle offerte per l'affidamento di un contratto della P.A.?   No, la legge prescrive che il giorno di svolgimento sia feriale.
Può un controllo di gestione essere considerato controllo contabile?   Il controllo contabile è considerato soltanto come una parte del controllo di gestione.