Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- L’accertamento delle entrate nel sistema giuridico identifica ... La fase giuridica in cui l'amministrazione appura la ragione del credito dello Stato e la persona che ne è debitrice, ed iscrive come competenza dell'anno finanziario l'ammontare del credito che viene a scadenza entro l'anno medesimo.
- L’amministrazione aggiudicatrice è obbligata a specificare quale procedura intende utilizzare per l'aggiudicazione di appalti? Si, l'obbligo è espressamente previsto dalla legislazione vigente.
- L’amministrazione pubblica attraverso lo strumento del controllo di gestione ... Verifica l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
- L’amministrazione pubblica con il controllo di gestione-... Ottimizza, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
- L’amministrazione pubblica con il controllo di regolarità amministrativa e contabile... Garantisce la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
- L’anno finanziario è... Il periodo di tempo intercorrente tra l'inizio e la fine della gestione del bilancio.
- L’art. 45 del RD 827/ 1924 dispone che i contratti della PA vengano conclusi in conformità ai capitolati predisposti dagli organi deliberativi. I capitolati d'oneri... Possono essere definiti quali atti contenenti norme e clausole d'ordine giuridico-amministrativo, tecnico, economico, finanziario e contabile, concernenti i contratti dello Stato.
- L’esercizio finanziario è... L'insieme di fatti finanziari che si verificano durante l'anno finanziario.
- L’esercizio patrimoniale è... L'insieme delle variazioni che si verificano nell'unità di tempo nel patrimonio dell'ente.
- L’impiegato ha responsabilità patrimoniale verso l’amministrazione. Questa si traduce come responsabilità... Amministrativa, contabile e civile verso terzi.
- L’obbligo di rendiconto è imposto a... Gli agenti contabili incaricati di riscuotere le varie entrate dello Stato e di versarne le somme nelle casse del Tesoro.
- L’obbligo imposto alle P.A. di dotarsi di strumenti adeguati a valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti è posto dal D.Lgs. n. 286/1999, con la finalità di ottenere ... La valutazione ed il controllo strategico.
- L’obbligo imposto alle P.A. di dotarsi di strumenti adeguati ad ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati., è posto dal D.Lgs. n. 286/1999 con la finalità di ottenere... Il controllo di gestione.
- L’ordinazione, nel sistema di gestione delle spese dello Stato rappresenta ... La fase in cui viene impartita la disposizione di provvedere al pagamento.
- L’ultima fase, dei tre momenti in cui si articola il regime giuridico delle entrate è data ... Dal versamento.
- La «legge finanziaria» è stata introdotta dal/dalla.... Legge 5/8/1978, n. 468.
- La «violazione dei diritti» da parte del dipendente pubblico, affinché possa configurarsi danno ingiusto ai fini della responsabilità verso terzi, deve essere stata commessa... Per dolo o per colpa grave.
- La competenza a conoscere della responsabilità amministrativa e della relativa obbligazione risarcitoria nei confronti dello Stato è attribuita alla giurisdizione del/ della... Corte dei Conti.
- La Corte dei Conti esercita un controllo successivo sulla gestione del bilancio nei confronti... Di tutte le amministrazioni pubbliche.
- La distinzione tra spese fisse e spese variabili è data a seconda che... Siano o meno previste da leggi organiche o da impegni permanenti.
- La fase dell’ ordinazione nel procedimento di erogazione delle spese dello Stato, è preceduta dalla fase di... Liquidazione.
- La fase dell’accertamento è quella in cui sorge per lo Stato il diritto a riscuotere certe somme. Con la fase dell’accertamento, inoltre si ... Quantifica l'ammontare del credito.
- La fase in cui il debitore paga la somma di denaro dovuta allo Stato è la fase del/ della ... Riscossione.
- La finalità del collaudo nei lavori pubblici è quello di... Quello di verificare che l'opera sia stata eseguita a regola d'arte secondo le prescrizioni tecniche e in conformità del contratto.
- La funzione propria del piano esecutivo di gestione è... Verificare l'efficienza, l'efficacia e l'economicità dell'azione amministrativa.
- La garanzia del 2% richiesta a corredo dell'offerta per l'affidamento dei lavori pubblici , può essere costituita... A scelta dell'offerente secondo le opzioni stabilite dal Codice dei contratti pubblici.
- La garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale, cui è obbligato l'esecutore del contratto pubblico, ... Copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento.
- La legge finanziaria determina, tra l’altro: Gli stanziamenti di spesa, in apposita tabella, per il rifinanziamento, per non più di un anno, di norme vigenti che prevedono interventi di sostegno dell'economia classificati fra le spese in conto capitale.
- La legge finanziaria, tra l’altro, determina Il livello massimo del ricorso al mercato finanziario e del saldo netto da finanziare in termini di competenza, per ciascuno degli anni considerati dal bilancio pluriennale.
- La liquidazione della spesa è la fase in cui... Si determina la somma esatta da pagare e si individua esattamente la persona del creditore.
- La liquidazione nel sistema di gestione delle spese dello Stato è... La fase in cui si determina il preciso ammontare della spesa.
- La mancanza della data dell'emissione in un mandato di pagamento lo rende conforme alle norme di contabilità pubblica? No, non è conforme alle norme di contabilità pubblica.
- La P.A. si procura i beni ed i servizi di cui abbisogna mediante quale dei seguenti negozi giuridici bilaterali? Contratti.
- La predisposizione del rendiconto è una competenza propria del/ della... Governo.
- La quantificazione della somma da incassare è propria di quale fase del sistema delle entrate dello Stato? Dell'accertamento.
- La resa conto giudiziale è un’attività cui sono soggetti i consegnatari dei beni mobili dello Stato? Si.
- La responsabilità amministrativa consta dei seguenti elementi costitutivi... Danno; dolo o colpa grave; rapporto di servizio; nesso di causalità.
- La responsabilità amministrativa da quale elemento risulta caratterizzato? Dalla presenza di un rapporto di servizio.
- La responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei Conti in materia di contabilità pubblica.... E' personale e limitata ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
- La responsabilità personale del pubblico dipendente verso i terzi è esclusa allorquando questi agisce per legittima difesa di sé o di altri, ma è anche necessario che... L'impiegato informi i superiori prima di essere convenuto in giudizio ovvero prima della diffida.
- La ripartizione delle spese dello Stato in capitoli si attua ... Secondo l'oggetto, il contenuto economico e funzionale della spesa riferito alle specifiche categorie e funzioni, nonché secondo il carattere giuridicamente obbligatorio o discrezionale della spesa stessa.
- La ripartizione delle spese dello Stato secondo il contenuto economico e funzionale della spesa riferito alle specifiche categorie e funzioni corrisponde ad una ripartizione.... In capitoli.
- La riscossione costituisce, nel sistema giuridico delle entrate... La fase in cui il debitore paga la somma dovuta allo Stato.
- La scelta del privato contraente, allorquando una gara sia limitata soltanto a coloro che siano stati espressamente invitati dalla P.A., avviene per mezzo... Di procedura ristretta.
- La sequenza procedimentale del contratto ad evidenza pubblica è ... Determinazione a contrarre, aggiudicazione, stipulazione, approvazione, esecuzione.
- La somma esatta da pagare e l’individuazione della persona del creditore, in quale fase vengono determinate? Nella fase... Della liquidazione della spesa.
- La stazione appaltante può ammettere ad una gara d’appalto un offerente che partecipi facendo semplice riferimento ad altra offerta propria? No, tale ipotesi è espressamente esclusa dalla legge.
- La stazione appaltante, qualora tutte le offerte presentate, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta, sono risultate inammissibili, può aggiudicare la gara avvalendosi della procedura negoziata? Si, la legislazione vigente lo prevede espressamente.
- La stipulazione del contratto in forma pubblico-amministrativa deve effettuarsi.... A mezzo di pubblici ufficiali roganti.
- La valutazione della dirigenza in un'amministrazione pubblica ha lo scopo di ... Valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale.
- La valutazione e del controllo strategico in una PA ha la finalità di... Valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
- La voce «contributi ed oneri lavoro straordinario», nel piano dei conti, è relativa... Agli oneri previdenziali ed assistenziali a carico dell'amministrazione, nonché all'IRAP sui compensi corrisposti ai dipendenti per il lavoro straordinario.
- L'anno solare è il periodo di tempo considerato quale misura per l'individuazione temporale del bilancio dello Stato. Esso inizia a decorrere il... 1° gennaio e cessa il 31 dicembre.
- L'approvazione dello stato di previsione dell'entrata, del totale generale della spesa, di ciascuno stato di previsione e del quadro generale riassuntivo è disposta: Nell'ordine, con distinti articoli di legge, con riferimento sia alle dotazioni di competenza che a quelle di cassa.
- Le amministrazioni aggiudicatrici hanno l’obbligo di nominare un responsabile unico del procedimento, per ogni singolo intervento da attuarsi mediante un contratto pubblico? Si, unico per le fasi della progettazione, dell'affidamento, dell'esecuzione.
- Le categorie in cui sono ripartite le entrate dello Stato sono determinate... Secondo la natura dei cespiti.
- Le entrate che sorgono dalla vendita di titoli del debito pubblico confluiscono in quale titolo dello stato di previsione dell’entrata del bilancio dello Stato? Nel titolo IV - Accensione di prestiti.
- Le entrate dello Stato, in relazione al fatto che siano di natura tributaria, extratributaria o che provengano dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti si ripartiscono in ... Titoli.
- Le entrate relative a IRPEF e IVA, nello stato di previsione delle entrate del bilancio dello Stato, confluiscono nel... Nel titolo I - Entrate tributarie.
- Le entrate, ai fini di accertamento dei cespiti, vengono ripartite in ... Unità previsionali di base.
- Le finalità del controllo strategico sono? Valutare l'adeguatezza delle scelte effettuate in sede di attuazione di piani, programmi e strumenti di determinazione di indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati e obiettivi.
- Le foreste possono essere annoverate tra i beni patrimoniali indisponibili? Si.
- Le imposte sul patrimonio si riferiscono.. Al costo relativo all'imposizione sui beni patrimoniali di proprietà delle amministrazioni.
- Le imposte sul reddito fanno riferimento a ... Al costo relativo all'imposizione sul reddito prodotto.
- Le note preliminari che accompagnano ogni stato di previsione indicano: I criteri adottati per la formulazione delle previsioni, con particolare riguardo alla spesa corrente di carattere discrezionale, nonché gli obiettivi che le amministrazioni intendono conseguire in termini di livello dei servizi e di interventi.
- Le ripartizioni in funzioni-obiettivo delle spese dello Stato sono... Individuate con riguardo all'esigenza di definire le politiche pubbliche di settore e di misurare il prodotto delle attività amministrative, possibilmente anche in termini di servizi finali resi ai cittadini.
- Le risorse derivanti da tributi propri e compartecipazioni servono a comuni, province, città metropolitane e regioni per: Finanziare integralmente le funzioni pubbliche loro attribuite.
- Le rovine di un palazzo solo se appartengono allo Stato o ad altro ente pubblico territoriale sono beni demaniali. Specificamente tali rovine fanno parte del ... Demanio accidentale.
- Le somme pagate devono essere dimostrate nell’ uscita nel conto giudiziale dei tesorieri? Si, (risultanti) da dichiarazioni di regolarità, da quietanze di fondi somministrati e da altri documenti e ordini regolari e definitivi.
- Le spese che vengono previste da impegni permanenti sono... Spese fisse.
- Le spese dello Stato sono ripartite in funzioni-obiettivo.... Individuate con riguardo all'esigenza di definire le politiche pubbliche di settore e di misurare il prodotto delle attività amministrative.
- Le spese frazionate in più esercizi successivi sono definite... Spese ripartite.
- Le spese per restituire i prestiti ricevuti da soggetti economici privati confluiscono...? Nel titolo III - Rimborso prestiti.
- Le stazioni appaltanti possono richiedere di comprovare il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa agli offerenti prima di procedere all'apertura delle offerte? Si, nei modi previsti dalla legislazione vigente.
- Le unità organizzative a livello delle quali si intende misurare l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa sono definite, ai fini del controllo di gestione, dal/dalle... Le singole amministrazioni.
- Le unità previsionali di base, di secondo livello... Raggruppano le voci di spesa in base alla classificazione economica, privilegiando natura o tipo.
- Le UPB di III livello... Sono una articolazione delle UPB di secondo livello e corrispondono a grandi aggregati, più o meno omogenei, di spesa, che permettono una lettura sintetica e chiara del bilancio.
- Le UPB ripartiscono le entrate dello Stato ... Ai fini dell'approvazione parlamentare e dell'accertamento dei cespiti.
- L'importo da pagare è sempre esattamente individuato nella fase dell'impegno della spesa? No, nella fase dell'impegno sorge per lo Stato l'obbligo di pagare una determinata somma suscettibile di esatta individuazione anche in momento successivo.
- Lo schema di rendiconto generale di cui all'art. 38 del d.p.r. n. 97/2003 è sottoposto: Unitamente alla relazione illustrativa del presidente dell'ente, a cura del direttore generale, almeno quindici giorni prima del termine di cui al comma 4, all'esame del collegio dei revisori dei conti, che redige apposita relazione da allegare al predetto schema.
- Lo Stato, con la fase dell’accertamento, tra laltro,.. Individua il debitore.
- L'utilizzazione del fondo di riserva per le spese impreviste è consentita: Per le spese specificate in un elenco allegato allo stato di previsione della spesa del MEF, da approvarsi con apposito articolo della legge di approvazione del bilancio.
- L'utilizzazione del fondo di riserva per le spese obbligatorie e di ordine è disposta: Con decreti del ministro dell’economia, da registrasi alla Corte dei conti.