Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E’ possibile assumere impegni a carico dell'esercizio scaduto, una volta chiuso il 31 dicembre l'esercizio finanziario? No. Nessun impegno può essere assunto a carico dell'esercizio scaduto.
- E’ «operatore economico» in tema di contratti della P.A.... La persona fisica o giuridica o ente pubblico o raggruppamento di tali soggetti che offra sul mercato, la realizzazione di lavori e/o opere, prodotti o servizi.
- E’ ammesso dalla normativa vigente l’assunzione a carico del bilancio dello Stato di impegni relativi a spese correnti estesi a carico dell'esercizio successivo? Si, ove ciò sia indispensabile per assicurare la continuità dei servizi.
- E’ configurabile in capo ai dipendenti pubblici una responsabilità civile verso terzi? Si, tale responsabilità si configura quando l'impiegato, nell'esercizio delle attribuzioni ad esso conferite da leggi o regolamenti, cagioni a terzi un danno ingiusto.
- E’ configurabile una responsabilità personale verso i terzi del pubblico dipendente? Quando ha agito per legittima difesa di sé o di altri.
- E’ considerato un obbligo della stazione appaltante comunicare ad ogni offerente escluso i motivi del rigetto dell'offerta? Si, su richiesta scritta della parte interessata.
- E’ corretto affermare che il bilancio dello Stato può essere elaborato in termini di competenza e non di cassa? Si, è elaborato in termini di competenza.
- E’ corretto affermare che la persona del creditore è esattamente individuata nella fase dell'impegno della spesa? No, nella fase dell'impegno sorge solo per lo Stato l'obbligo di pagare una determinata somma.
- E’ corretto affermare che, in materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei Conti,... Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in cinque anni.
- E’ corretto sostenere che con la fase dell'accertamento lo Stato, tra l’altro... Verifica la ragione del credito.
- E’ definita indiretta l'ordinazione di spesa... Quando l'ordinatore principale autorizza un ordinatore secondario ad effettuare i pagamenti.
- E’ giusto affermare che, in materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei Conti ... Il debito si trasmette agli eredi solo nel caso di illecito arricchimento degli eredi stessi.
- E’ possibile configurare un procedimento per responsabilità contabile a carico di soggetti che si ingeriscono nel maneggio di denaro pubblico, pur non possedendo lo status di pubblico dipendente e senza legale autorizzazione? Si, tali soggetti assumono la denominazione di «contabili di fatto».
- E’ possibile mediante scrittura privata la stipula di un contratto pubblico? Si, la legislazione vigente lo prevede espressamente.
- E’ prevista dal nostro ordinamento la possibilità di stabilire nuovi tributi o nuove spese con la legge di approvazione del bilancio dello Stato? No. Esiste un divieto assoluto sancito dall'art. 81 della Costituzione.
- E’ solo in termini di cassa che deve essere redatto il bilancio annuale dello Stato? No, deve essere redatto in termini di competenza e in termini di cassa.
- E’ solo in termini di competenza che deve essere redatto il bilancio annuale di previsione dello Stato? No, deve essere redatto in termini di competenza e in termini di cassa.
- E’ tenuto a risarcire il danno il dipendente pubblico che per azione o omissione, anche solo colposa, abbia cagionato un danno allo Stato? Si.
- E’ vero che a differenza dei beni demaniali, i beni patrimoniali possono appartenere a qualsiasi ente pubblico e non solo ad enti territoriali? Si, i beni patrimoniali, a differenza dei beni demaniali, possono appartenere, di norma, a qualsiasi ente pubblico e non solo ad enti territoriali.
- Entro quale termine il Governo deve presentare alle Camere il disegno di legge finanziaria dello Stato? Il 30 settembre.
- Entro quale termine si prescrivono i giudizi di responsabilità amministrativa dei pubblici dipendenti dinnanzi alla Corte dei Conti... Si prescrivono nel termine di cinque anni.
- Esistono, allo status quo, limiti temporali all’esercizio provvisorio di bilancio dello Stato? Si, la legislazione pone un limite di quattro mesi.
- Ex art. 100 Cost. alla Corte dei Conti, tra l’altro, viene demandato il controllo sulla gestione finanziaria... Degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria.
- Ex art. 103 cost. la Corte dei Conti ha giurisdizione in materia di... Contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge.