>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Chi cura i beni immobili dello Stato?   Il Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Chi presenta alle Camere il rendiconto consuntivo?   Il Governo.
Chi provvede a definire gli indicatori specifici per misurare efficacia, efficienza ed economicità necessari ai fini del controllo di gestione delle P.A.?   Ciascuna amministrazione pubblica, autonomamente.
Chi tra i seguenti soggetti ha diritto di prelazione nel caso in cui un Ente pubblico territoriale intenda alienare un bene immobile del demanio culturale?   Il Ministero per i beni e le attività culturali.
Come avvengono le comunicazioni e gli scambi di informazioni tra stazioni appaltanti e operatori economici?   A scelta delle stazioni appaltanti, mediante posta, mediante fax, per via elettronica o per telefono nei casi e alle condizioni espressamente previste.
Come deve essere risarcito un danno che ha dato luogo a responsabilità amministrativa di un pubblico dipendente?)   Con il pagamento di una somma equivalente alla misura del danno.
Come dovrebbe presentarsi in linea di principio il bilancio dello Stato?   In pareggio.
Come è elaborato il bilancio pluriennale di previsione dello Stato?   In termini di competenza.
Come possono essere definite le procedure ristrette?   Sono le procedure alle quali ogni operatore economico può chiedere di partecipare e in cui soltanto gli operatori economici invitati dalle stazioni appaltanti possono presentare offerta.
Come possono essere definite le spese impreviste?   Quelle di carattere necessario e improrogabile e per le quali si provvede con lo speciale fondo di riserva previsto dalla legge di contabilità.
Come può definirsi il concetto base di efficienza al quale si ispira il controllo di gestione?   Rapporto fra risorse impiegate e risultati ottenuti.
Come può realizzarsi la stipula di un contratto della P.A. in forma pubblica, secondo la normazione relativa alla Contabilità di Stato?   A mezzo di notaio.
Come si distinguono i beni demaniali?   Demanio necessario e demanio accidentale.
Come sono definite le spese a carattere necessario e improrogabile per le quali si provvede con lo speciale fondo di riserva previsto dalla legge di contabilità?   Spese impreviste.
Come sono denominati gli agenti contabili incaricati della custodia del denaro e dell'esecuzione dei pagamenti?   Tesorieri o agenti pagatori.
Come vengono definite le concessioni di servizi pubblici?   Contratti che presentano le stesse caratteristiche di un appalto di servizi, ad eccezione del fatto che il corrispettivo della fornitura di servizi consiste unicamente nel diritto di gestire il servizio o in tale diritto accompagnato da un prezzo.
Come vengono definite quelle spese che hanno carattere inderogabile ed indilazionabile?   Spese obbligatorie.
Comuni e province, in virtù del D. lgs. n. 267/2000:   Concorrono alla determinazione degli obiettivi contenuti nei piani e programmi dello stato e delle regioni e provvedono, per quanto di propria competenza, alla loro specifica attuazione.
Con il progetto di contratto , nel procedimento ad evidenza pubblica...   La P.A. descrive l'oggetto della prestazione e fissa le condizioni alle quali stipulare il contratto.
Con il termine minusvalenze da alienazioni, nel piano dei conti del sistema unico di contabilità economica delle P.A., si fa riferimento ...   Alla differenza negativa fra prezzo di vendita di un bene patrimoniale e valore residuo dello stesso.
Con il termine cash-flow si intende....   Il flusso monetario di cassa della gestione corrente.
Con il termine di bilancio finanziario si fa riferimento a ...   Un documento contabile in cui sono rappresentati i dati delle entrate e delle spese espressi in termini, rispettivamente, di accertamenti o riscossioni e di impegni o di pagamenti.
Con il termine di contabili di fatto si fa riferimento a...   Coloro che si ingeriscono nel maneggio di denaro o materie di proprietà dello Stato senza legale autorizzazione.
Con la fase dell’approvazione del contratto, nel procedimento ad evidenza pubblica la PA...   Assume l’onere dell'esecuzione del contratto ed impegna la relativa spesa.
Con la fase dell’impegno l’ente pubblico...   Costituisce un vincolo sulle previsioni di bilancio, nell'ambito della disponibilità finanziaria.
Con la fase di aggiudicazione nel procedimento ad evidenza pubblica...   La P.A. individua il privato con il quale concludere il contratto.
Con la fase procedurale del controllo, nei contratti ad evidenza pubblica,...   La Ragioneria generale dello Stato, ovvero quando previsto la Corte dei conti, effettua i controlli previsti dalla legge.
Con la fase procedurale della determinazione a contrarre, nel procedimento ad evidenza pubblica...   La P.A. manifesta la volontà di bandire una gara e fissa oggetto e modalità della stessa.
Con la fase procedurale della programmazione, nel procedimento ad evidenza pubblica ...   La P.A. fissa i propri obiettivi e le modalità con cui realizzarli.
Con la sigla DPEF si fa riferimento a ...   Al documento di programmazione economico-finanziaria redatto ogni anno dal Governo e presentato al Parlamento entro il 30 giugno.
Con quale intervento legislativo è stata approvata la legge di contabilità generale dello Stato?   R.D. 18/11/1923, n. 2440.
Con riferimento alle spese pluriennali, la legge finanziaria:   Può annualmente rimodulare le quote previste per ciascuno degli anni considerati nel bilancio pluriennale.
Contestualmente all’ atto dell'assunzione delle funzioni di agente contabile dello Stato si provvede ...   Anche, alla ricognizione di tutte le contabilità.
Cosa afferma il principio della specializzazione o specificazione del bilancio dello Stato?   Afferma la necessità che le entrate e le spese vengano ripartite in titoli, sezioni, rubriche, ecc.
Cosa afferma il principio di universalità del bilancio?   Che nel bilancio devono trovare rappresentazione tutte le entrate e tutte le spese riguardanti l'attività finanziaria dello Stato.
Cosa afferma il principio di universalità del bilancio?   Tutte le entrate e tutte le spese devono essere iscritte in bilancio con divieto quindi delle gestioni c.d. fuori bilancio.
Cosa comporta la fase dell’impegno della spesa?   Sorge per lo Stato l'obbligo di pagare, ma non è ancora individuato il soggetto creditore né determinato l'importo certo da pagare.
Cosa contengono i capitolati generali d’oneri?   Le condizioni che possono applicarsi indistintamente ad un determinato genere di lavoro, appalto o contratto, e le forme da seguirsi per le gare.
Cosa copre la garanzia del 2% richiesta a corredo dell'offerta per l'affidamento dei lavori pubblici?   La mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario.
Cosa costituiscono le somme accertate e non riscosse entro il termine dell'esercizio?   Residui attivi.
Cosa costituiscono le somme iscritte negli stanziamenti di competenza del bilancio e non impegnate entro il termine dell'esercizio?   Economia di spesa.
Cosa definisce il documento di programmazione economico-finanziaria del Governo?   La manovra di finanza pubblica per il periodo compreso nel bilancio pluriennale.
Cosa è indicato o riportato nel bilancio di competenza?   Sono riportate le entrate che si ha il diritto a riscuotere e le spese che si è impegnati ad erogare nel periodo considerato indipendentemente dalla circostanza che le entrate siano riscosse e le spese vengano erogate effettivamente.
Cosa è un appalto pubblico?   Contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una o più amministrazioni aggiudicatrici aventi per oggetto l'esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti o la prestazione di servizi.
Cosa si intende per «danno ingiusto», in riferimento alla responsabilità del pubblico dipendente verso terzi?   Quello derivante da ogni violazione dei diritti dei terzi che l'impiegato abbia commesso per dolo o per colpa grave.
Cosa sta significare che i beni che fanno parte del demanio pubblico non possono essere oggetto di trasferimento (compravendita, donazione, ecc.)? Vuol dire che...   Sono inalienabili.
Cosa tende a evidenziare il bilancio pluriennale a legislazione vigente?   Solo l'andamento delle entrate e delle spese in base alla legislazione vigente.
Costituisce parte integrante del bilancio annuale di previsione dello Stato il /i...   Quadro generale riassuntivo.
Costituisce parte integrante del bilancio annuale di previsione dello Stato...   Stato di previsione dell'entrata.
Costituisce un procedimento di erogazione delle spese dello Stato il/la ...   Impegno.
Cronologicamente il 31 dicembre viene chiuso l'esercizio finanziario e il gap fra la somma stanziata nei rispettivi capitoli del bilancio della spesa e la somma che ha formato oggetto di impegno ...   Deve essere portata in economia.