Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' di Stato
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A quale «altro costo», nel piano dei conti del sistema unico di contabilità economica delle P.A., si riferisce l’IVA? Al costo relativo all'imposizione sul valore aggiunto.
- A chi è demandata il giudizio di responsabilità propria dei pubblici dipendenti che, violando obblighi di servizio, abbiano cagionato un danno economico all'amministrazione? Alla giurisdizione della Corte dei Conti.
- A chi è imposto il c.d. obbligo di rendiconto? A tutti coloro che maneggiano denaro o valori della P.A.
- A cosa serve il procedimento della resa del conto? Ad accertare come si sia adempiuto ad un obbligo specifico, ovvero quello di amministrare.
- A quale categoria di ripartizioni si fa rinvio allorquando si assume a riferimento che le entrate dello Stato, ad esempio, provengano dall'alienazione e dall'ammortamento di beni patrimoniali, dalla riscossione di crediti o dall'accensione di prestiti? A... Titoli.
- A quale demanio possono annoverarsi i reperti archeologici conservati in un museo ed appartenenti allo Stato o ad altro ente pubblico territoriale? Al demanio accidentale.
- A quale tra le seguenti figure di pubblici dipendenti è ascrivibile la denominazione di agente contabile? Tesorieri che eseguono i pagamenti delle spese per conto dello Stato.
- A quali dei seguenti fatti è limitata la responsabilità personale dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei Conti in materia di contabilità pubblica ? Ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
- A seconda dei soggetti cui si riferisce , delle norme violate e del tipo di danno cagionato, la responsabilità patrimoniale assume tre diversi aspetti. Esattamente di ... Responsabilità amministrativa; contabile; civile verso terzi.
- Accanto al bilancio di previsione annuale la L. 468/1978 ha introdotto il bilancio di previsione pluriennale. Il bilancio pluriennale dello Stato è redatto.... Per unità previsionali di entrata e di spesa.
- Affinché possa configurarsi un «danno ingiusto», è sufficiente una semplice violazione dei diritti dei terzi commessa per colpa lieve dal pubblico impiegato? No, la violazione deve essere commessa per dolo o per colpa grave.
- Affinché siano approvate dal Parlamento, occorre che le entrate dello Stato siano ripartite in ... Unità previsionali di base.
- Ai fini del controllo di gestione, la definizione dell’unità o delle unità responsabili della progettazione e della gestione di tale controllo, spetta a/ alle ... Singole amministrazioni.
- Ai fini del controllo di gestione, la definizione delle procedure di determinazione degli obiettivi gestionali e dei soggetti responsabili, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 286/1999, a chi sono attribuite? Alle singole amministrazioni.
- Ai fini dell'assestamento degli stanziamenti di bilancio, chi presenta al Parlamento l'apposito disegno di legge? Il Ministro dell'economia e delle finanze.
- Ai non affidatari, in un procedimento per l'affidamento dei lavori pubblici, deve essere restituita la garanzia del 2% richiesta a corredo dell'offerta? Si, nei modi e nei termini previsti dalla legge.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 286/1999 il compito di definire gli indicatori specifici per misurare efficacia, efficienza ed economicità, ai fini del controllo di gestione, è attribuito .... Alle singole amministrazioni.
- Ai sensi dell’art. 81 cost. è corretto affermare che... Dopo l'approvazione del bilancio, ogni altra legge che importi nuove e maggiori spese deve indicare i mezzi per farvi fronte.
- Ai sensi dell'art. 100 della Costituzione, sulla gestione del bilancio dello Stato che tipo di controllo esercita la Corte dei conti? Un controllo successivo.
- All’interno del MEF vi sono organi preposti all’esercizio dell’attività di vigilanza sulle norme che riguardano la conservazione del patrimonio dello Stato. Tra questi vi sono... Uffici centrali del bilancio.
- Alla Corte dei conti, la Costituzione, in ordine alla gestione finanziaria degli enti a cui lo Stato contribuisce in via ordinaria, attribuisce... Un ruolo di controllo.
- Alla fase dell’ ordinazione , nel procedimento di erogazione delle spese dello Stato, segue la fase di... Pagamento.
- Alla giurisdizione di chi sono soggetti i consegnatari dei beni mobili dello Stato? Della Corte dei Conti.
- Alla giurisdizione di quale organo è sottoposto il pubblico dipendente che incorra in responsabilità amministrativa? Della Corte dei Conti.
- Alle PP.AA. la normativa di riferimento, specificamente il D.Lgs. n. 286/1999, impone l’obbligo di dotarsi di strumenti adeguati a valutare le prestazioni del personale con qualifica dirigenziale, allo scopo di attuare ... La valutazione della dirigenza.
- Allorquando il debitore paga la somma dovuta allo Stato si è nella fase ... Della riscossione.
- Allorquando la ripartizione delle entrate dello Stato consente di individuare la loro provenienza (natura tributaria, extra tributaria, ecc. ), si dice che la loro ripartizione è effettuata ... Per titoli.
- Allorquando rispetto all'impegno assunto è sostenuta dallo Stato una minore spesa, questa è denominata... Economia.