Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Tra gli effetti economici delle imposte la percussione.... E' il momento giuridicamente rilevante in cui la legge individua il soggetto passivo dell'imposta, che viene chiamato percosso.
- Tra gli elementi che concorrono a contraddistinguere i diversi contribuenti, l'ordinamento tributario italiano prevede quello del domicilio fiscale. Quale delle seguenti affermazioni circa il domicilio fiscale è errata? Per le persone fisiche è il comune di nascita.
- Tra gli elementi che concorrono a contraddistinguere i diversi contribuenti, l'ordinamento tributario italiano prevede quello del domicilio fiscale. Quale delle seguenti affermazioni circa il domicilio fiscale è errata? Per le persone fisiche la nozione tributaria di domicilio fiscale coincide con quella del codice civile riportata dall'articolo 43.
- Tra gli elementi della tassa, l'oggetto..... E' la prestazione del servizio speciale domandato da uno o più contribuenti.
- Tra gli indicatori di convenienza adoperati nell'analisi costi/benefici vi è il c.d. Valore Attuale Netto (o VAN), che può essere finanziario od economico. In quale dei seguenti casi un investimento pubblico può essere giudicato conveniente dal punto di vista della collettività? Quando il VAN economico è positivo anche se il VAN finanziario è negativo.
- Tra gli indicatori di convenienza adoperati nell'analisi costi/benefici vi è il c.d. Valore Attuale Netto (o VAN), che può essere finanziario od economico. Nel caso in cui il VAN economico sia negativo e quello finanziario positivo... L'intervento offre in se stesso sufficienti garanzie di copertura finanziaria dal punto di vista degli enti finanziatori ma non è realizzabile dal punto di vista della collettività.
- Tra gli indicatori di convenienza adoperati nell'analisi costi/benefici vi è il c.d. Valore Attuale Netto (o VAN), che può essere finanziario od economico. Nel caso in cui il VAN economico sia positivo ma quello finanziario negativo... L'ente realizzatore può realizzare l'intervento solo se interviene un finanziamento pubblico a fondo perduto.
- Tra i fenomeni che derivano dalla carenza di informazioni vi è il c.d. moral hazard: quale delle seguenti situazioni ne è un esempio tipico? In un contratto di assicurazione contro l'incendio, l'assicurato, dopo la stipula, potrebbe mostrarsi meno diligente o meno vigile di prima senza che l'impresa di assicurazione possa tenerne conto nella determinazione del premio.
- Tra i fenomeni che derivano dalla carenza di informazioni vi è la c.d. adverse selection: quale delle seguenti circostanze ne è un esempio tipico? Data la distribuzione delle probabilità del verificarsi del furto d'auto, un aumento di questi furti provoca un aumento dei premi, che a sua volta fa ridurre il numero di soggetti disposti ad assicurarsi: il mercato delle assicurazioni contro i furti d'auto tenderà, nel lungo periodo, sempre più a restringersi.
- Tra i vari soggetti che collaborano nell'ambito del sistema tributario italiano i CAF, istituiti con la L. 413/1991, sono.... Organismi che assolvono la funzione di assistenza fiscale per lavoratori dipendenti, pensionati, imprese individuali, imprese familiari, società di persone, cooperative e consorzi.
- Tra le cause di fallimento del mercato sta assumendo un ruolo sempre più importante il fenomeno delle esternalità. In generale, si può affermare di essere in presenza di esternalità..... Quando alcune delle variabili che incidono sul costo di un produttore o sull'utilità di un consumatore sono direttamente influenzate dalla decisione di produzione o di consumo di un altro soggetto.
- Tra le classificazioni delle funzioni che lo Stato deve assolvere attraverso la spesa pubblica quella di R. Musgrave articola l'attività finanziaria dello Stato..... In tre grandi branche corrispondenti a tre fondamentali funzioni: quella dell'allocazione, quella della redistribuzione e quella della stabilizzazione.
- Tra le principali forme di imposizione hanno un peso preponderante le imposte dirette e le imposte indirette: Tra le imposte dirette sono soprattutto compresi i tributi sul reddito, tra le imposte indirette, i prelievi che gravano il contribuente al momento in cui effettua un atto di consumo o effettua il trasferimento di un bene.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRAP, che colpisce ... Il valore della produzione netta di un'attività autonomamente organizzata diretta alla produzione o allo scambio di beni e servizi sul territorio della Regione.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRAP, che è ... Un'imposta regionale, a carattere reale, applicata alle attività produttive esercitate sul territorio della Regione.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRAP, il cui presupposto è ... L'esercizio abituale sul territorio della Regione di un'attività autonomamente organizzata diretta alla produzione o allo scambio di beni e servizi.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRAP. Con riferimento a questa imposta quale delle affermazioni sotto elencate è corretta? Il suo imponibile corrisponde alla somma delle remunerazioni dei fattori produttivi impiegati, ossia salari, stipendi, oneri finanziari e utili fiscali.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRAP. Con riferimento a questa imposta quale delle affermazioni sotto elencate è corretta? Sono soggetti passivi tutte le società commerciali, i lavoratori autonomi con struttura organizzativa stabile, e anche gli enti pubblici e privati non commerciali, compresi quelli religiosi.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRAP. Con riferimento a questa imposta quale delle affermazioni sotto elencate è corretta? Si applica indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto che esercita l'attività che ne è il presupposto.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRAP. Quale delle caratteristiche sotto elencate è tipica di questa imposta? Colpisce il valore della produzione netta di un'attività autonomamente organizzata diretta alla produzione o allo scambio di beni e servizi sul territorio della Regione.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRES (Imposta sul reddito delle società). Quale fra quelle sotto elencate costituisce una caratteristica tipica di questa imposta? Proporzionalità dell'aliquota.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRES, che si definisce ... Un'imposta sul reddito delle persone giuridiche ed enti assimilati con aliquota proporzionale.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRES, il cui presupposto di massima è ... Il possesso di redditi in denaro o in natura da parte di società di capitale pubbliche e private, ed enti pubblici e privati diversi dalle società, compresi enti e trust non commerciali, con sede legale o amministrativa o l'oggetto principale dell'attività in Italia.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRES, la cui base imponibile è costituita ... Dal reddito complessivo netto, in denaro o in natura, determinato secondo criteri in parte differenziati a seconda dei diversi tipi di società od enti.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRES. Chi sono i soggetti di questa imposta? Tutte le Società di capitale, cooperative e in accomandita pubbliche e private, enti pubblici (escluse le amministrazioni pubbliche) e privati diversi dalle società, compresi enti e trust non commerciali, con sede legale o amministrativa o l'oggetto principale dell'attività in Italia.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRPEF, che è un imposta con i seguenti caratteri... Personale, progressiva, sul reddito.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRPEF, che è un imposta personale in quanto... Nella sua determinazione permette, tra l'altro, di tener conto degli elementi che caratterizzano la situazione familiare del contribuente, e dell'ammontare complessivo del suo reddito.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRPEF, i cui soggetti sono... Tutte le persone fisiche residenti, secondo i criteri del TUIR, in Italia, titolari di redditi ovunque prodotti, e le persone fisiche non residenti in Italia per i redditi prodotti in Italia.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRPEF, il cui presupposto è... Il possesso da parte di persone fisiche di redditi in denaro o in natura rientranti nelle categorie stabilite dalla legge.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRPEF, la quale colpisce... Il reddito delle persone fisiche residenti, secondo il TUIR, in Italia, e i redditi prodotti in Italia dalle persone fisiche non residenti.
- Tra le principali imposte dirette previste dall'ordinamento tributario italiano esiste l'IRPEF. Di norma, come viene accertata questa imposta? In base ad una dichiarazione annuale obbligatoria del contribuente, salvo il caso in cui l'obbligo di imposta sia già stato totalmente assolto in sede di ritenute alla fonte.
- Tra le seguenti affermazioni in materia di Imposta sul Valore Aggiunto una è errata. Quale? Ogni operatore assolve l'IVA sugli acquisti e trasla all'indietro l'imposta, cosicché essa finisce col gravare interamente sul produttore.
- Tra le seguenti affermazioni in tema di Imposta sul Valore Aggiunto una è errata. Quale? Sono contribuenti di diritto dell'IVA i soli liberi professionisti.
- Tra le seguenti affermazioni in tema di Imposta sul Valore Aggiunto una è errata. Quale? Le operazioni imponibili ai fini IVA sono le cessioni di beni, le prestazioni di servizi a titolo oneroso effettuate nell'esercizio di imprese, arti e professioni, escluse le importazioni da chiunque effettuate.
- Tra le seguenti affermazioni in tema di Imposta sul Valore Aggiunto una è errata. Quale? Qualora l'IVA a credito dovesse superare l'IVA a debito il contribuente risulterà debitore nei confronti dell'erario.
- Tra le seguenti affermazioni in tema di Imposta sul Valore Aggiunto una è errata. Quale? Qualora l'IVA pagata sugli acquisti dovesse superare quella riscossa sulle vendite il contribuente risulterà debitore nei confronti dell'erario.
- Tra le teorie che gli studiosi di Scienza delle finanze hanno formulato per spiegare la natura economica e l'origine funzionale dell'attività finanziaria pubblica, vi è la c.d. teoria del consumo, secondo la quale... I tributi sono pagati per disporre di beni o servizi godibili in comune fra più individui senza che chi ne sopporta il costo debba necessariamente esserne il beneficiario.
- Tra le teorie che gli studiosi di Scienza delle finanze hanno formulato per spiegare la natura economica e l'origine funzionale dell'attività finanziaria pubblica, vi è la c.d. teoria della produttività, secondo la quale.... I tributi pagati permettono allo Stato e all'ente pubblico di trasformare le corrispondenti risorse economiche in beni e servizi per i cittadini.
- Tra le teorie che gli studiosi di Scienza delle finanze hanno formulato per spiegare la natura economica e l'origine funzionale dell'attività finanziaria pubblica, vi è la c.d. teoria dell'assicurazione, secondo la quale.... I tributi pagati corrisponderebbero al premio che i cittadini pagano allo Stato o ad altri enti pubblici per garantirsi contro particolari pericoli ed eventi dannosi.
- Tra le teorie che gli studiosi di Scienza delle finanze hanno formulato per spiegare la natura economica e l'origine funzionale dell'attività finanziaria pubblica, vi è la c.d. teoria dello scambio, secondo la quale.... I tributi pagati corrisponderebbero al prezzo corrisposto per i beni e servizi garantiti ai cittadini dallo Stato o da altri enti pubblici.
- Tra le uscite del conto economico delle amministrazioni pubbliche è importante distinguere le voci che costituiscono una domanda diretta di beni e servizi (consumi collettivi e investimenti) dai trasferimenti. I consumi collettivi..... Esprimono il valore dei servizi prodotti dalle amministrazioni pubbliche (valutati al costo dal momento che non sono venduti) e comprendono le spese per retribuzioni ai dipendenti pubblici e gli acquisti di altri beni e servizi.