>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Scienza delle finanze

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Quale dei seguenti elementi, di norma, non risulta essere un elemento proprio della tassa?   Aliquota.
Quale delle seguenti affermazioni non può essere correttamente riferita alla Scienza delle finanze?   E' quel ramo del diritto che studia i rapporti giuridici tra enti pubblici e cittadini derivanti dalle attività di imposizione e riscossione dei tributi.
Quale delle seguenti affermazioni non può essere correttamente riferita alle esenzioni da imposta?   Sono gli oneri deducibili dal reddito complessivo lordo.
Quale delle seguenti affermazioni può essere correttamente riferita alle esenzioni da imposta?   Sono l'esonero da un'obbligazione tributaria altrimenti dovuta.
Quale delle seguenti affermazioni riferita al "prezzo pubblico" è errata?   E' il prezzo individuato nel rispetto della condizione costo marginale=ricavo marginale.
Quale delle seguenti affermazioni riferite alla Scienza delle finanze non è corretta?   E' quel ramo del diritto pubblico che sancisce i principi e le norme relative alla imposizione e alla riscossione dei tributi.
Quale delle seguenti affermazioni sul fenomeno della traslazione delle imposte è errata?   Si parla di traslazione in avanti se il trasferimento dell'imposta riguarda beni o servizi di genere diverso da quelli colpiti dall'imposta, ma a questi collegati per affinità o per altri motivi.
Quale delle seguenti definizioni di aliquota fiscale è corretta?   E' la percentuale che si applica a un determinato importo, detto imponibile, per ottenere l'imposta da pagare.
Quale delle seguenti definizioni di aliquota fiscale è corretta?   E' il rapporto tra ammontare dell'imposta e ammontare dell'imponibile.
Quale delle seguenti materie costituisce oggetto principale di studio della Scienza delle finanze?   Il finanziamento delle attività dello Stato nelle moderne economie di mercato.
Quale di queste affermazioni coglie meglio, per quanto in modo non esauriente, l'oggetto della Scienza delle finanze?   Studia i principi fondamentali della finanza pubblica, cioè di quell'attività posta in essere dagli enti pubblici per l'ottenimento delle risorse necessarie all'adempimento delle loro funzioni.
Quale di queste definizioni, per quanto non esauriente, riesce a cogliere meglio la natura della Scienza delle finanze?   Quella parte di scienza economica che studia le attività dello Stato che hanno una rilevanza finanziaria e quelle che attraverso la spesa pubblica e il prelievo mettono in atto interventi di "regolamentazione".
Quale fra quelli sotto elencati costituisce un carattere proprio della tassa?   Facoltatività.
Quale relazione tra aliquota media (data dal rapporto fra debito di imposta e base imponibile) e aliquota marginale (che indica di quanto varia il debito di imposta al variare della base imponibile) caratterizza una imposta progressiva?   L'aliquota media è sempre inferiore all'aliquota marginale.
Quale, tra le forme di entrate pubbliche sotto elencate è, di norma, messa a fronte di servizi prodotti nel rispetto dell'uguaglianza prezzo e costo medio?   Il prezzo pubblico.
Quando colui che di fatto è gravato dall'imposta è un soggetto che si trova a valle del processo produttivo rispetto al percosso, si è in presenza di un fenomeno di....   Traslazione in avanti.
Quando il prezzo praticato è uguale al costo medio di produzione di un bene o di un servizio l'entrata pubblica corrispondente è denominata...   Prezzo pubblico.
Quando il produttore percosso riesce, attraverso idonei comportamenti economici, a trasferire in tutto o in parte l'onere dell'imposta a carico del fornitore che lo approvvigiona di materie prime, si è in presenza di un fenomeno di....   Traslazione all'indietro.
Quando l'imposizione dei redditi ha essenzialmente riguardo alla fonte da cui provengono senza tenere in considerazione il loro ammontare, si effettua...   Una discriminazione qualitativa.
Quando lo Stato offre quei beni e servizi ritenuti funzionali allo sviluppo morale e sociale della collettività prescindendo da una domanda specifica dei cittadini, ma ritenendo rispetto a questi di possedere informazioni migliori o di saper meglio giudicare circa i vantaggi che l'intera società può trarne, siamo in presenza di.....   Beni meritori.
Quando lo Stato riduce l'interesse del debito pubblico attraverso vie indirette, applicando ad esempio un'imposta speciale sull'interesse dei prestiti pubblici, attua una operazione di.....   Conversione mascherata.
Quando nella tassazione dei redditi da lavoro si applicano aliquote diverse da quelle applicate ai redditi da capitale dello stesso ammontare annuo, è corretto affermare che si persegue una discriminazione quantitativa?   No.
Quando nella tassazione dei redditi si applica l'imposta progressiva ...   Si attua una discriminazione quantitativa.
Quando nella tassazione dei redditi si persegue una discriminazione qualitativa...   Si tassano in modo diverso redditi di natura diversa anche se di ammontare uguale.
Quando nella tassazione dei redditi si persegue una discriminazione quantitativa...   Si tassano in modo diverso redditi di ammontare diverso anche se della stessa natura.
Quando si verifica il fenomeno denominato fiscal drag?   Quando i redditi monetari aumentano a causa dell'inflazione e, per il fenomeno della progressività delle imposte, ricadono in scaglioni d'imposta ad aliquota più elevata.
Quando un bene a carattere privato non può essere consumato contemporaneamente da più soggetti si dice essere...   Rivale.
Quando una delle parti contraenti può ledere gli interessi dell'altro contraente, in quanto quest'ultimo non è nelle condizioni di osservare i comportamenti del primo, si può generare il fenomeno cosiddetto....   Del moral hazard.
Quando una esternalità viene definita consumatore/consumatore?   Quando il consumo di un determinato bene da parte di un soggetto genera effetti (positivi o negativi) su altri consumatori.