Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto del lavoro e Legislazione sociale
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Per dare corretta attuazione alle disposizioni previste dal D.Lgs. 165/2001 in materia di pari opportunità, le pubbliche amministrazioni, tra l'altro,.... Riservano alle donne, salva motivata impossibilità, almeno un terzo dei posti di componente delle commissioni di concorso.
- Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo. Conseguentemente.... Le attrezzature dei servizi di soccorso e di salvataggio non costituiscono DPI.
- Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo. Conseguentemente.... Gli apparecchi portatili per individuare e segnalare rischi e fattori nocivi non costituiscono DPI.
- Per dispositivo di protezione individuale (DPI) si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo. Conseguentemente.... I materiali per l'autodifesa o per la dissuasione non costituiscono DPI.
- Per i lavoratori autonomi (coltivatori diretti, mezzadri, coloni, artigiani, commercianti) con una anzianità contributiva inferiore a 15 anni al 31 dicembre 1992.... Il reddito pensionabile deve essere determinato con riferimento alle 520 settimane (10 anni) utili precedenti la decorrenza della pensione, aumentate dei periodi contributivi compresi tra il 1° gennaio 1993 e la fine del mese precedente la decorrenza della pensione.
- Per i lavoratori con contratto a tempo determinato il diritto all'indennità di malattia.... Cessa in concomitanza con la cessazione del rapporto di lavoro.
- Per i lavoratori dipendenti con una anzianità contributiva inferiore a 15 anni al 31 dicembre 1992.... La retribuzione annua pensionabile deve essere determinata con riferimento alle 260 settimane (5 anni) utili precedenti la decorrenza della pensione, aumentate dei periodi contributivi compresi tra il 1/1/1993 e la fine del mese precedente la decorrenza della pensione.
- Per i lavoratori dipendenti, con una anzianità contributiva pari o superiore a 15 anni al 31 dicembre 1992.... La retribuzione annua pensionabile viene determinata prendendo a base le ultime 520 settimane di contribuzione (10 anni) precedenti la decorrenza della pensione; l'ampliamento da 5 a 10 anni del periodo utile per il calcolo della retribuzione pensionabile è stato attuato con gradualità.
- Per il 2009, l'indennità ordinaria di disoccupazione in pagamento per i lavoratori di età pari o superiore a 50 anni corrisponde.... Al 60% della retribuzione lorda mensile per i primi 6 mesi, al 50% per il settimo e l'ottavo mese e al 40% per i mesi successivi.
- Per il 2009, l'indennità ordinaria di disoccupazione in pagamento per i lavoratori di età pari o superiore a 50 anni, è pari al 60% della retribuzione lorda mensile per i primi 6 mesi, per i restanti.... E' pari al 50% per il settimo e l'ottavo mese e al 40% per i mesi successivi.
- Per il 2009, l'indennità ordinaria di disoccupazione in pagamento per i lavoratori di età pari o superiore a 50 anni, è pari al 60% della retribuzione lorda mensile.... Per i primi 6 mesi.
- Per il calcolo dei periodi da riscatto da valutare con il sistema contributivo, a quale retribuzione si fa riferimento? Alla retribuzione percepita nei 12 mesi meno remoti rispetto alla data della domanda.
- Per il lavoratore in malattia assente ingiustificato alla visita di controllo dell'INPS o della ASL può essere disposta la perdita totale dell'indennità per un massimo di.... Dieci giorni.
- Per ottenere la maggiorazione fino a 594,64 euro (c.d. aumento al milione), i titolari di pensione devono avere un'età di almeno 70 anni. Tale età può essere ridotta? Si, può essere ridotta, fino a 65 anni, nella misura di un anno di età ogni cinque anni di contribuzione ovvero si può ottenere la riduzione di un anno anche se si è in possesso di un periodo di contribuzione inferiore a 5 anni ma non inferiore a due anni e mezzo.
- Per ottenere la pensione di anzianità con il solo requisito contributivo maggiorato, indipendentemente dall'età sono utili i periodi di contribuzione figurativa inerenti alla malattia e alla disoccupazione? Si, sono utili tutti i periodi di contribuzione figurativa.
- Per poter accedere all'indennità di mobilità, il lavoratore deve avere i requisiti stabiliti dall'art. 16 della L. n. 223/1991. Ovvero.... L'essere impiegato, quadro od operaio, far valere una anzianità aziendale di almeno dodici mesi, di cui almeno sei di lavoro effettivamente prestato, e avere svolto lavoro non discontinuo e comunque non a termine.
- Per quale di queste fattispecie non è possibile effettuare il riscatto? Donazione di sangue e di midollo osseo.
- Per quale di queste fattispecie non è possibile effettuare il riscatto? Contratti di solidarietà.
- Per quanto tempo può essere concessa l'indennità di disoccupazione ordinaria per i lavoratori che sono stati sospesi da aziende colpite da eventi temporanei non causati né dai lavoratori né dal datore di lavoro (mancanza di lavoro, di commesse o di ordini, crisi di mercato ecc.)? Ai lavoratori sospesi spetta l'indennità nel limite massimo di 90 giorni.
- Perché possa parlarsi di persona handicappata ai sensi di legge n. 104/1992, occorre che la minorazione fisica, psichica o sensoriale presenti i caratteri di.... Stabilizzazione o progressività.
- Poichè le prestazioni previdenziali non vengono erogate in funzione del versamento dei contributi previdenziali, si parla di: Automaticità delle prestazioni.
- Posti i termini stabiliti dall'art. 7, commi 1 e 2 della L. 223/1991, vi è un periodo massimo oltre il quale non può essere comunque percepita l'indennità di mobilità? L'indennità di mobilità non può comunque essere corrisposta per un periodo superiore all'anzianità maturata dal lavoratore alle dipendenze dell'impresa.
- Prevede la legislazione vigente che dal 1° gennaio 1993 i contributi figurativi, che possono essere riconosciuti per il diritto alla pensione di anzianità, non possono superare, in tutta la vita assicurativa, cinque anni. Tale limite è valido per tutti i lavoratori? No, tale limite è valido solo nei confronti dei lavoratori dipendenti e autonomi che, al 31 dicembre 1992, non avevano contributi presso l'INPS.
- Prevede l'art. 5 del D.Lgs. n. 368/2001 che in deroga a quanto disposto per la durata massima dei contratti a tempo determinato, può essere concesso per una sola volta un ulteriore contratto a termine fra gli stessi soggetti a condizione.... Che la stipula avvenga presso la DPL competente per territorio e con l'assistenza di un rappresentante di una delle organizzazioni sindacali.
- Prevede l'art. 5 del D.Lgs. n. 66/2003, che in difetto di disciplina collettiva applicabile, il ricorso al lavoro straordinario è ammesso.... Soltanto previo accordo tra datore di lavoro e lavoratore per un periodo che non superi le 250 ore annuali.
- Prevede l'art. 8 della legge n. 604/1966 che quando risulti accertato che non ricorrono gli estremi del licenziamento per giusta causa o giustificato motivo, il datore di lavoro è tenuto a riassumere il prestatore di lavoro ovvero a risarcire il danno versandogli un'indennità di importo compreso fra un minimo di 2,5 ed un massimo di 6 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto. La misura massima della predetta indennità.... Può essere maggiorata fino a 10 mensilità per il prestatore di lavoro con anzianità superiore ai dieci anni e fino a 14 mensilità per il prestatore di lavoro con anzianità superiore ai venti anni, se dipendenti da datore di lavoro che occupa più di quindici prestatori di lavoro.