>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto costituzionale

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per i disegni di legge in materia elettorale....   E' sempre adottata la procedura normale di esame e di approvazione diretta da parte della Camera.
Per i reati commessi nell'esercizio delle loro funzioni, i Ministri sono sottoposti....   Alla giurisdizione ordinaria, previa autorizzazione del Senato della Repubblica o della Camera dei Deputati.
Per la validità delle deliberazioni del Parlamento è necessaria la presenza....   Della maggioranza dei componenti.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata. Il numero legale....   Si considera presunto, ma a richiesta di un certo numero di componenti può essere verificato.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata. Il numero legale....   Richiede la presenza della maggioranza dei componenti di ciascuna camera.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata. La maggioranza assoluta....   E' una maggioranza superiore a quella semplice.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata. La maggioranza qualificata....   E' una maggioranza superiore a quella assoluta.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata. La maggioranza semplice....   Richiede il voto favorevole della maggioranza dei presenti.
Per la validità delle deliberazioni di ciascuna Camera occorre....   Il numero legale e la maggioranza semplice ovvero assoluta o qualificata.
Per poter partecipare all'elezione del Senato occorre aver superato....   Il 25° anno di età.
Per sottolineare il ruolo super partes del Presidente della Repubblica la Costituzione prevede che la sua l'elezione ha luogo....   Per scrutinio segreto a maggioranza di due terzi dell'Assemblea; dopo il terzo scrutinio è sufficiente la maggioranza assoluta.
Per sottolineare la caratterizzazione del Capo dello Stato come rappresentante dell'intera nazione la Costituzione prevede che all'elezione partecipino....   I rappresentanti delle Regioni.
Perché, quando il Governo adotta i decreti-legge, deve presentarli alle Camere?   Per la loro conversione in legge.
Possono essere stabiliti nuovi tributi o nuove spese con la legge di approvazione del bilancio dello Stato?   No. Esiste un divieto assoluto sancito dall'art. 81 della Costituzione.
Prevede la Costituzione all'art. 135 che il Presidente della Repubblica nomina....   5 giudici della Corte costituzionale.
Prevede la Costituzione che le leggi di revisione della Costituzione e le altre leggi costituzionali sono sottoposte a referendum quando ne facciano domanda un quinto dei membri di una Camera o cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali. Il referendum deve essere richiesto entro....   Tre mesi dalla pubblicazione della legge.
Prevede la Costituzione che un terzo dei giudici costituzionali è nominato dalle supreme magistrature ordinaria ed amministrative. Con la locuzione giurisdizioni superiori ordinaria ed amministrative, si intende....   Corte di Cassazione, Consiglio di Stato e Corte dei Conti.
Prima di assumere le funzioni i sottosegretari di Stato prestano giuramento....   Nelle mani del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Prima di assumere le funzioni prestano giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica....   Il Presidente del Consiglio dei Ministri e i Ministri.
Può essere conferita l'iniziativa legislativa, in materia di leggi dello Stato, ad organi ed enti diversi da quelli previsti dalla Costituzione?   Si, lo prevede l'art. 71 della Costituzione, ma il potere di iniziativa deve essere conferito con legge costituzionale.
Può essere eletto Presidente della Repubblica ogni cittadino che, oltre al possesso degli altri requisiti, abbia....   Il godimento dei diritti civili e politici.
Può essere eletto Presidente della Repubblica....   Ogni cittadino che abbia compiuto cinquanta anni d'età e goda dei diritti civili e politici.