Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Salva contraria disposizione del contratto sociale, in caso di morte di un socio, la società semplice si scioglie di diritto automaticamente? No.
- Salva una diversa volontà delle parti, il debitore che nell'adempimento dell'obbligazione si vale dell'opera di terzi, è tenuto a rispondere anche per i danni causati da costoro? Sì, risponde dei fatti dolosi o colposi di costoro.
- Salvo che il fatto costituisca reato per il quale il termine di prescrizione coinciderà con quello del reato, quale è il termine di prescrizione dell'azione di rescissione del contratto? Un anno.
- Salvo diversa disposizione dello statuto, l'assemblea della società per azioni deve essere convocata.... Nel comune in cui ha sede la società.
- Salvo la successione nel debito in caso di morte, quali sono le tre figure che realizzano il mutamento nel lato passivo di una obbligazione? La delegazione, l'espromissione e l'accollo.
- Se due persone sono obbligate l'una verso l'altra per quantità corrispondenti.... Le due obbligazioni si estinguono.
- Se è data in pegno una cosa fruttifera, il creditore, salvo patto contrario, ai sensi dell'art. 2791 del c.c..... Ha la facoltà di fare suoi i frutti imputandoli prima alle spese e agli interessi e poi al capitale.
- Se il debitore e un terzo convengono che questi assuma il debito dell'altro, e il creditore aderisce alla convenzione, rendendo irrevocabile la stipulazione a suo favore, si pone in essere.... Un accollo.
- Se il debitore e un terzo convengono che questi assuma il debito dell'altro, e il creditore aderisce alla convenzione, rendendo irrevocabile la stipulazione a suo favore, si pone in essere.... Un accollo.
- Se il medesimo credito ha formato oggetto di più cessioni da parte del creditore a persone diverse prevale.... La cessione notificata per prima al debitore o quella che è stata prima accettata dal debitore con atto di data certa, ancorché essa sia di data posteriore.
- Se il vicino vuole servirsi del muro esistente sul confine per innestarvi un capo del proprio muro.... Non ha l'obbligo di renderlo comune.
- Se il vicino vuole servirsi del muro esistente sul confine solo per innestarvi un capo del proprio muro,.... Non ha l'obbligo di renderlo comune, ma deve pagare una indennità per l'innesto.
- Se in seguito ad una vendita simulata, il simulato acquirente pretende di esercitare i diritti nascenti dall'atto simulato, il simulato alienante può far dichiarare la simulazione della vendita? Si, con sentenza di accertamento.
- Se in un contratto di mutuo sono convenuti interessi usurari.... La clausola è nulla e non sono dovuti interessi.
- Se la prestazione del contratto sottoposto a condizione sospensiva è inizialmente impossibile, ma diviene possibile prima dell'avveramento della condizione stessa, il contratto.... E' valido.
- Se l'adempimento dell'obbligazione solidale è divenuto impossibile per causa imputabile a uno o più condebitori, gli altri condebitori sono liberati dall'obbligo solidale di corrispondere il valore della prestazione dovuta? No, l'art. 1307 del codice civile lo esclude espressamente.
- Se le parti hanno voluto concludere un contratto diverso da quello apparente, ha effetto il contratto dissimulato? Si, ha effetto tra esse il contratto dissimulato, purché ne sussistano i requisiti di sostanza e di forma.
- Se l'usufrutto comprende cose consumabili l'usufruttuario ha il diritto di servirsene ed al termine dell'usufrutto.... Ha l'obbligo di pagarne il valore stimato o in mancanza di stima può pagare le cose secondo il valore che hanno al tempo in cui finisce l'usufrutto o restituirne altre in eguale qualità e quantità.
- Se nel contratto è stipulato il diritto di recesso per una o per entrambe le parti, il recedente che ha versato la caparra.... Perde la caparra data.
- Se nel contratto è stipulato il diritto di recesso per una o per entrambe le parti, la caparra ha la sola funzione di corrispettivo del recesso. In tal caso la caparra.... E' penitenziale.
- Se non si possa desumere a favore di chi sia stato stabilito il termine fissato per l'adempimento dell'obbligazione, esso si presume.... A favore del debitore.
- Se per la medesima prestazione sono obbligati più debitori, questi sono tenuti in solido? Sì, se dalla legge o dal titolo non risulta diversamente.
- Se per l'adempimento dell'obbligazione è fissato un termine a favore del debitore, il creditore.... Può esigere immediatamente la prestazione se il debitore ha diminuito, per fatto proprio, le garanzie che aveva date.
- Se per l'adempimento dell'obbligazione è fissato un termine, questo.... Si presume a favore del debitore, qualora non risulti stabilito a favore del creditore o di entrambi.
- Se prima che scada il termine previsto dal codice civile, l'iscrizione dell'ipoteca su beni immobili non è rinnovata, ai sensi dell'art. 2847 c.c.,.... L'effetto cessa.
- Se si tratta di eredità giacente possono essere iscritte ipoteche giudiziali sui beni ereditari? No, in alcun caso.
- Se tre persone hanno prestato fideiussione per un medesimo debitore e a garanzia di un medesimo debito,.... Ciascuna di esse è obbligata per l'intero debito salvo che sia stato pattuito il beneficio della divisione.
- Se un soggetto A trasferisce a un soggetto B la proprietà di un cespite, non già in corrispettivo di un prezzo, come risulta dal contratto simulato tra loro concluso, bensì a titolo gratuito, l'apparente vendita cela, quanto le parti vogliono effettivamente e.... Si realizza una simulazione relativa che investe il tipo di contratto.
- Se una obbligazione è indivisibile, ciascuno dei creditori può esigere l'esecuzione dell'intera prestazione? Si, tuttavia l'erede del creditore che agisce per il soddisfacimento dell'intero credito deve dare cauzione a garanzia dei coeredi.
- Se, ai sensi dell'art. 1329 del codice civile, il proponente si è obbligato a mantenere ferma la proposta per un certo tempo, la revoca della proposta è.... Senza effetto.
- Se, quando è stato concluso il contratto, il compratore ignorava che la cosa non era di proprietà del venditore.... Il compratore può chiedere la risoluzione del contratto, se nel frattempo il venditore non gliene ha fatto acquistare la proprietà.
- Secondo il codice civile, l'accordo è un requisito del contratto. La sua mancanza ne determina.... La nullità.
- Secondo il disposto dell'art. 2794 del c.c. colui che ha costituito il pegno, quando può esigerne la restituzione? Solo se sono stati pagati per intero il capitale e gli interessi, e sono state rimborsate le spese relative al debito e al pegno.
- Secondo la disciplina dettata dal codice civile all'art. 1394, il contratto concluso dal rappresentante in conflitto d'interessi col rappresentato può essere annullato.... Su domanda del rappresentato se il conflitto era conosciuto o riconoscibile dal terzo.
- Secondo la disciplina dettata dal codice civile il contratto concluso dal rappresentante in conflitto d'interessi col rappresentato.... Può essere annullato su domanda del rappresentato se il conflitto era conosciuto o riconoscibile dal terzo.
- Secondo la disciplina dettata dal codice civile, sono previsti due tipi di caparra con effetti e finalità profondamente diverse: la caparra confirmatoria e la caparra penitenziale. Nel caso di caparra confirmatoria se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra parte,.... Può recedere dal contratto, ritenendo la caparra.
- Secondo la nozione dell'art. 1321 del codice civile, il contratto è... L'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.
- Secondo l'articolo 2203 del codice civile è institore colui che... E' preposto dal titolare all'esercizio di un'impresa commerciale.
- Secondo le disposizioni dettate dal c.c., l'accettazione della proposta contrattuale può essere revocata? Si, purché la revoca giunga a conoscenza del proponente prima dell'accettazione.
- Secondo le disposizioni dettate dall'art. 1345 del codice civile, il contratto è illecito quando.... Le parti si sono determinate a concluderlo esclusivamente per un motivo illecito, comune ad entrambe.
- Secondo le disposizioni impartite dall'art. 1353 del codice civile, quando l'efficacia del contratto è subordinata al verificarsi di un avvenimento futuro e incerto, si dice che il contratto è.... Sottoposto a condizione sospensiva.
- Secondo le norme contenute nel codice civile è valido un contratto la cui causa è contraria a norme imperative? No, è nullo.
- Secondo quanto dispone il codice civile il proprietario di un fondo contiguo al muro altrui può chiederne la comunione.... Per tutta l'altezza o parte di essa, purché lo faccia per tutta l'estensione della sua proprietà.
- Secondo quanto dispone il codice civile, sono beni immobili.... Gli edifici e le altre costruzioni.
- Si definiscono negozi unilaterali.... Quelli la cui manifestazione di volontà proviene da una sola parte.
- Si ha delegazione cumulativa.... Quando il nuovo debitore si aggiunge a quello originario.
- Si ha espromissione.... Quando il terzo che, senza delegazione del debitore, ne assume verso il creditore il debito, è obbligato in solido col debitore originario, se il creditore non dichiara espressamente di liberare quest'ultimo.
- Si parla di ipoteca legale.... Quando è la legge che attribuisce ad alcuni creditori il diritto di ottenere l'iscrizione ipotecaria, senza il concorso della volontà del debitore.
- Si può avere rappresentanza legale nei casi in cui anziché incapacità di agire, ricorra una limitazione della capacità giuridica? No, non si può avere né rappresentanza legale né volontaria.
- Si può possedere una cosa.... Direttamente o per mezzo di altra persona che ne ha la detenzione.
- Sono a carico dell'usufruttuario durante l'usufrutto.... I carichi annuali, come le imposte, i canoni, le rendite fondiarie e gli altri pesi che gravano sul reddito.
- Sono fonti delle obbligazioni, secondo quanto dispone l'art. 1173 del c.c.,.... I contratti, i fatti illeciti e ogni altro atto o fatto idoneo a produrle in conformità dell'ordinamento giuridico.
- Sono opponibili ai terzi la revoca e le modificazioni della procura che non siano state portate a loro conoscenza con mezzi idonei? No, se non si prova che i terzi le conoscevano al momento della conclusione del contratto.