Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è la differenza tra la surrogazione per pagamento e la surrogazione reale? Nella prima vi è sostituzione del creditore, nella seconda vi è sostituzione dell'oggetto.
- Quale contratto è anche denominato prestito d'uso? Il comodato.
- Quale dei seguenti contratti non può essere rescisso per causa di lesione? Contratto di assicurazione contro i danni.
- Quale dei seguenti diritti attribuisce al suo titolare il potere di servirsi di un bene e, se è fruttifero, di raccoglierne i frutti, ma solo limitatamente a quanto occorre ai bisogni suoi e della sua famiglia? Il diritto di uso.
- Quale dei seguenti diritti conferisce al titolare soltanto il diritto di abitare una casa limitatamente ai bisogni suoi e della sua famiglia? Il diritto di abitazione.
- Quale dei seguenti non costituisce requisito necessario per l'esistenza del contratto ai sensi dell'art. 1325 del codice civile? Il prezzo.
- Quale dei seguenti non è ricompreso tra i modi d'acquisto della proprietà? Possesso non violento né clandestino.
- Quale dei seguenti requisiti non è richiesto dal codice civile per le luci che si aprono sul fondo del vicino? Avere il lato inferiore ad una altezza non minore di tre metri dal suolo del fondo vicino.
- Quale delle seguenti azioni è posta dal codice civile a specifica tutela della proprietà? Azione di rivendicazione.
- Quale diritto accorda il codice civile al permutante che ha sofferto l'evizione della cosa? Riavere la cosa data oppure, a sua scelta, il valore della cosa evitta, secondo le norme stabilite per la vendita, salvo in ogni caso il risarcimento del danno.
- Quale disciplina è regolata principalmente dal codice civile? La disciplina dei beni e della proprietà.
- Quale è la distanza che bisogna osservare per l'apertura di vedute laterali od oblique sul fondo del vicino? 75 centimetri dal più vicino lato della finestra o dal più vicino sporto.
- Quale è la distanza che, ai sensi del Codice Civile, bisogna osservare per aprire un pozzo od una cisterna presso il confine? Almeno due metri tra il confine ed il punto più vicino del perimetro interno delle opere predette, anche nel caso di muro divisorio sul confine.
- Quale è la distanza che, ai sensi del codice civile, deve osservare chi vuole scavare fossi o canali presso il confine? Una distanza eguale alla profondità del fosso o del canale.
- Quale effetto produce il mancato adempimento, da parte di uno dei contraenti, delle obbligazioni nel contratto con prestazioni corrispettive? L'altra parte può chiedere l'adempimento o la risoluzione del contratto, salvo in ogni caso il risarcimento del danno.
- Quale effetto produce l'impossibilità dell'oggetto di un contratto non soggetto a termine o condizione? La nullità, in ogni caso.
- Quale responsabilità assume il debitore relativamente ai fatti dolosi o colposi dei terzi di cui si sia avvalso nell'adempimento dell'obbligazione? Il debitore è responsabile, salvo diversa volontà delle parti.
- Quali condizioni devono concorrere affinché colui che acquista in buona fede da chi non è proprietario un bene mobile iscritto in pubblici registri possa giovarsi dell'usucapione? Titolo idoneo a trasferire la proprietà, trascrizione del titolo, decorso di 3 anni dalla trascrizione.
- Quali dei seguenti beni, ai sensi dell'art. 2784 del codice civile, possono essere dati in pegno? Universalità di beni mobili.
- Quali dei seguenti, ai sensi dell'art. 2784 del codice civile, possono essere dati in pegno? Crediti aventi per oggetto beni mobili.
- Quali mezzi di prova sono ammessi nell'azione di regolamento di confini? E' ammesso ogni mezzo di prova.
- Quali sono i caratteri della c.d. rappresentanza indiretta? La mancata spendita del nome altrui e il realizzarsi degli effetti del negozio nella sfera giuridica del rappresentante che ha agito nell'interesse altrui.
- Quali sono i caratteri della rappresentanza diretta? La spendita del nome altrui e il verificarsi degli effetti del negozio direttamente nella sfera giuridica del rappresentato.
- Quali sono i presupposti affinché sia esperibile l'azione di rescissione del contratto concluso in stato di pericolo? Lo stato di pericolo, l'iniquità delle condizioni, la conoscenza dello stato di pericolo da parte di colui che ne ha tratto vantaggio.
- Quali sono i presupposti affinché sia esperibile l'azione di rescissione del contratto per lesione? La sproporzione tra le due prestazioni, lo stato di bisogno e l'approfittamento dello stato di bisogno.
- Quali sono i requisiti essenziali del contratto previsti dal c.c.? L'accordo delle parti, la causa, l'oggetto e la forma, quando risulta che essa è prescritta dalla legge sotto pena di nullità.
- Qualora il contratto rimanga oscuro, nonostante l'applicazione delle relative norme interpretative, esso deve essere inteso.... Nel senso meno gravoso per l'obbligato, se è a titolo gratuito, e nel senso che realizzi l'equo contemperamento degli interessi delle parti, se è a titolo oneroso.
- Qualora il titolo dell'acquisto, effettuato in buona fede, non sia stato trascritto, l'usucapione di un bene mobile iscritto in pubblici registri si compie con il decorso.... Di dieci anni.
- Qualora nel contratto sia stata stipulata la prestazione di un corrispettivo per il recesso, questo ha effetto.... Quando la prestazione è eseguita.
- Qualora più persone presentano contemporaneamente la nota per ottenere iscrizione ipotecaria contro la stessa persona o sugli stessi immobili.... Le iscrizioni sono eseguite sotto lo stesso numero d'ordine.
- Qualora sia richiesta dalla parte danneggiata la rescissione del contratto, il contraente contro il quale è domandata, può evitarla? Si, lo ammette espressamente l'art. 1450 del cod. civ. offrendo una modificazione del contratto sufficiente per ricondurlo ad equità.
- Qualora, su richiesta del proponente o per la natura dell'affare o secondo gli usi, la prestazione debba eseguirsi senza una preventiva risposta, il contratto si intende concluso.... Nel tempo e nel luogo in cui ha avuto inizio l'esecuzione.
- Quando esista una veduta diretta aperta legittimamente verso il fondo vicino è inibito al proprietario di questo.... Fabbricare a distanza minore di tre metri, misurata a norma dell'art. 905 del c.c.
- Quando il contratto costituisce il mezzo per eludere l'applicazione di una norma imperativa, l'art. 1344 del c.c. considera.... Illecita la causa del contratto.
- Quando il contratto è contrario a norme imperative, quand'anche la nullità dell'atto non sia espressamente prevista da una specifica norma, si parla di.... Nullità "virtuale".
- Quando il creditore diventa erede del debitore o viceversa.... L'obbligazione normalmente si estingue per confusione.
- Quando il diritto di superficie è costituito per un tempo determinato, allo scadere del termine.... Il diritto di superficie si estingue e il proprietario del suolo diventa proprietario della costruzione.
- Quando il terzo, senza intervento del debitore, ne assume verso il creditore il debito, pone in essere.... Un'espromissione.
- Quando la nullità di un contratto è prevista ai fini di tutela di una parte, e non di interessi generali né dell'ordine pubblico, come accade ad esempio per i contratti del consumatore, si parla di.... Nullità "di protezione".
- Quando la penale sia convenuta con apposita clausola contrattuale, il creditore può domandare insieme la prestazione principale e la penale? No, salvo che la penale sia stata stipulata per il semplice ritardo.
- Quando la prestazione consiste in un comportamento che si protrae nel tempo, dal momento che è rivolta a soddisfare un interesse del creditore che si protrae anch'esso nel tempo come ad esempio la prestazione di dare energia elettrica oppure la prestazione di consentire che la cosa propria data in locazione sia utilizzata dal locatario, la prestazione si dice.... Continuativa.
- Quando la prestazione deve essere ripetuta a scadenze determinate, come, per esempio, la prestazione di trasportare i bambini a scuola quotidianamente e a ora fissa con uno scuolabus la prestazione di dice.... Periodica.
- Quando la violenza si manifesta attraverso il male minacciato che riguarda persone diverse dal contraente, dal suo coniuge, e dai suoi discendenti o ascendenti,.... L'annullamento del contratto è rimesso alla prudente valutazione delle circostanze da parte del giudice.
- Quando l'annullabilità del contratto dipende da errore, il termine per l'azione di annullamento.... Si prescrive in cinque anni dal giorno in cui è stato scoperto l'errore.
- Quando l'annullabilità del contratto dipende da incapacità del contraente perché interdetto, l'azione di annullamento.... Si prescrive in cinque anni dal giorno in cui è cessato lo stato di interdizione.
- Quando l'annullabilità del contratto dipende da violenza, l'azione di annullamento.... Si prescrive in cinque anni dal giorno in cui è cessata la violenza.
- Quando le nullità affettano intrinsecamente l'atto di autonomia, che risulta viziato in uno dei suoi elementi costituivi, e quindi inadatto a dispiegare i propri effetti, si parla di.... Nullità "strutturali".
- Quando le parti pongono in essere un dato negozio, ma in realtà vogliono un negozio diverso, che è contenuto nelle contro dichiarazioni.... La simulazione è relativa.
- Quando le parti, con i loro accordi interni, si limitano ad escludere la rilevanza, nei loro rapporti, del contratto apparentemente stipulato, cosicché la situazione giuridica preesistente rimane, in realtà, immutata.... La simulazione è assoluta.
- Quando l'obbligazione ha per oggetto la prestazione di cose determinate soltanto nel genere, il debitore deve prestare cose.... Di qualità non inferiore alla media.
- Quando l'obbligazione ha più soggetti, ciascuno dei quali è portatore di un diritto o obbligo parziale proporzionato alla sua partecipazione al vincolo, l'obbligazione è.... Parziaria.
- Quando non provvede l'assemblea, a norma dell'art. 2415 c.c., il rappresentante comune degli obbligazionisti di una società per azioni viene nominato.... Con decreto del tribunale, su domanda di uno o più obbligazionisti o degli amministratori della società.
- Quando un venditore dichiara, nell'atto ufficiale, un prezzo inferiore a quello effettivamente pattuito e pagato dal compratore, al fine di versare un'imposta inferiore a quella che sarebbe dovuta.... La simulazione è relativa e investe l'oggetto del contratto.
- Quanti sono i libri del codice civile? Sei.
- Quantunque il termine sia stabilito a favore del debitore, il creditore può esigere immediatamente la prestazione.... Tra l'altro, se il debitore ha diminuito, per fatto proprio, le garanzie che aveva date.
- Quantunque il termine sia stabilito a favore del debitore, il creditore può esigere immediatamente la prestazione.... Tra l'altro, se il debitore non ha dato le garanzie che aveva promesse.
- Quantunque il termine sia stabilito a favore del debitore, il creditore, a norma di quanto prevede l'art. 1186 del c.c., può esigere immediatamente la prestazione.... Se il debitore è divenuto insolvente.