Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Nei contratti a esecuzione continuata o periodica ovvero a esecuzione differita, la parte che deve la prestazione può domandare la risoluzione del contratto,.... Se la prestazione è divenuta eccessivamente onerosa per il verificarsi di avvenimenti straordinari e imprevedibili.
- Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento della proprietà di una cosa determinata, la proprietà si trasmette e si acquista.... Per effetto del consenso delle parti, legittimamente manifestato.
- Nei contratti che hanno per oggetto il trasferimento di cose determinate solo nel genere che devono essere trasportate da un luogo ad un altro, la proprietà si trasmette.... Anche mediante la consegna al vettore o allo spedizioniere.
- Nei contratti con effetti traslativi o costitutivi, il perimento della cosa per causa non imputabile all'alienante libera l'acquirente dall'obbligo di eseguire la controprestazione? No, ancorché la cosa non gli sia stata consegnata.
- Nei contratti con prestazioni corrispettive, quando uno dei contraenti non adempie la prestazione cui era tenuta, la parte adempiente.... Può chiedere giudizialmente l'adempimento o esercitare il diritto alla risoluzione del contratto.
- Nei contratti con prestazioni corrispettive, quando uno dei contraenti non adempie le sue obbligazioni.... L'altro può a sua scelta chiedere l'adempimento o la risoluzione del contratto, salvo, in ogni caso, il risarcimento del danno.
- Nei contratti di durata, che comportano un'esecuzione differita o protratta nel tempo, può domandare la risoluzione del contratto la parte la cui prestazione sia divenuta eccessivamente onerosa a causa di avvenimenti straordinari. La svalutazione monetaria può costituire evento idoneo a giustificare la risoluzione? Si, quando sia imprevedibile, ovvero superi il normale andamento del fenomeno inflattivo.
- Nel caso di costituzione mediante pubblica sottoscrizione di una società per azioni, il programma con le firme autenticate dei promotori, prima di essere reso pubblico, deve essere depositato a norma dell'art. 2333 del cod. civ..... Presso un notaio.
- Nel caso di diritto nascente da un negozio giuridico sottoposto a condizione sospensiva o a termine iniziale quando inizia a decorrere la prescrizione? Dal verificarsi della condizione o dalla scadenza del termine.
- Nel caso di pluralità di debiti della medesima specie verso un solo creditore, a chi compete dichiarare al momento del pagamento quale debito si deve intendere soddisfatto? Al debitore.
- Nel caso di stipula di un contratto perpetuo di locazione... La durata della locazione è ridotta a trenta anni.
- Nel caso di vendita che ha per oggetto una cosa futura, qualora le parti non abbiano voluto concludere un contratto aleatorio, se la cosa non viene ad esistenza.... La vendita è nulla.
- Nel caso in cui il luogo dell'adempimento di una obbligazione non è determinato dalla convenzione o dagli usi, né è desumibile dalla natura della prestazione o da altre circostanze, una obbligazione avente per oggetto la consegna di una cosa certa e determinata deve essere adempiuta.... Nel luogo in cui si trovava la cosa quando l'obbligazione è sorta.
- Nel caso venga meno la pluralità dei soci di una società a responsabilità limitata ed il capitale sociale non sia stato interamente versato, è necessario.... Effettuare, entro novanta giorni, i versamenti ancora dovuti.
- Nel contratto di agenzia.... Se l'agente ha facoltà di riscuotere i crediti, non può concedere sconti o dilazioni senza speciale autorizzazione.
- Nel contratto di appalto, se il committente riceve senza riserve la consegna dell'opera, quest'ultima si considera accettata? Sì, ancorché non si sia proceduto alla verifica.
- Nel contratto di comodato, se la cosa si deteriora per solo effetto dell'uso per cui è stata consegnata, il comodatario risponde del deterioramento? No, se non c'è colpa del comodatario.
- Nel contratto di comodato.... Se il comodatario non adempie gli obblighi contrattuali, il comodante può chiedere l'immediata restituzione della cosa, oltre al risarcimento del danno.
- Nel contratto di riporto se entrambe le parti non adempiono le proprie obbligazioni nel termine stabilito,.... Il riporto cessa di avere effetto, e ciascuna parte ritiene ciò che ha ricevuto al tempo della stipulazione del contratto.
- Nel contratto di vendita è consentito alle parti di affidare la determinazione del prezzo a un terzo da eleggere posteriormente al contratto stesso? Sì.
- Nel contratto estimatorio, i creditori di colui che ha ricevuto la cosa possono sottoporla a pignoramento o a sequestro? No, finché non ne sia stato pagato il prezzo.
- Nel contratto estimatorio, se la restituzione delle cose nella loro integrità è divenuta impossibile, chi le ha ricevute.... Non è liberato dall'obbligo di pagare il prezzo, anche se la mancata restituzione non è a lui imputabile.
- Nel contratto estimatorio.... Colui che ha consegnato le cose non può disporne fino a che non gli siano restituite.
- Nel patto di opzione previsto dall'art. 1331 del codice civile, se per l'accettazione non è stato fissato un termine, esso.... Può essere stabilito dal giudice.
- Nella disciplina del codice civile relativa ai vizi del consenso è stabilito che quando il male minacciato riguarda la persona o i beni del coniuge del contraente o di un discendente o ascendente di lui, la violenza in tal modo configurata.... Rende il contratto annullabile.
- Nella simulazione relativa quando si parla di interposizione fittizia? Quando la simulazione dà luogo ad una falsa rappresentazione dei soggetti dell'atto.
- Nella società a responsabilità limitata, le limitazioni ai poteri degli amministratori, che hanno la rappresentanza generale della società, quando risultano dall'atto costitutivo.... Non sono opponibili ai terzi, anche se pubblicate, salvo che si provi che questi abbiano intenzionalmente agito a danno della società.
- Nella società per azioni, il procedimento di liquidazione delle azioni al socio recedente disciplinato dal codice civile prevede in primo luogo che gli amministratori.... Offrano in opzione le azioni del socio recedente agli altri soci in proporzione al numero delle azioni possedute e, se esistenti, ai possessori di obbligazioni convertibili, in concorso con i soci, sulla base del rapporto di cambio.
- Nella società semplice, il socio può conferire un credito? Sì.
- Nella società semplice, se l'amministrazione spetta disgiuntamente a più soci, chi decide sull'opposizione fatta da un socio all'operazione che un altro socio voglia compiere (art. 2257)? La maggioranza dei soci, determinata secondo la parte attribuita a ciascun socio negli utili.
- Nella vendita di cose da trasportare da un luogo a un altro, ai sensi dell'art. 1511 c.c., il termine per la denunzia dei vizi e dei difetti di qualità apparenti decorre.... Dal giorno del ricevimento delle cose.
- Nell'attività di interpretazione del contratto, ai sensi del codice civile,.... Si deve indagare quale sia stata la comune intenzione delle parti, e non limitarsi al senso letterale delle parole.
- Nelle assemblee di una società per azioni, l'assistenza del segretario non è necessaria quando.... Il verbale dell'assemblea è redatto da un notaio.
- Nelle obbligazioni alternative la scelta spetta.... Al debitore se non è stata attribuita al creditore o ad un terzo.
- Nelle obbligazioni alternative, ove non diversamente pattuito, la dichiarazione di scelta della prestazione comunicata dal debitore all'altra parte..... Rende la scelta irrevocabile.
- Nelle obbligazioni alternative, salvo diversa pattuizione, la scelta tra le prestazioni dedotte in obbligazione spetta.... Solo al debitore.
- Nelle obbligazioni che hanno per oggetto una somma di danaro, in caso di costituzione in mora del debitore sono dovuti gli interessi legali dal giorno della mora? Sì, anche se non erano dovuti precedentemente e anche se il creditore non prova di aver sofferto alcun danno.
- Nelle obbligazioni che hanno per oggetto una somma di danaro, in caso di costituzione in mora del debitore sono dovuti gli interessi legali dal giorno della mora? Sì, lo prevede espressamente l'art. 1224 del c.c.
- Nelle obbligazioni pecuniarie sono dovuti gli interessi legali dal giorno della mora. Al creditore che dimostri di aver subito un danno maggiore spetta un ulteriore risarcimento? Si, salvo sia stata convenuta la misura degli interessi moratori.
- Nelle società per azioni che fanno ricorso al mercato del capitale di rischio, l'azione sociale di responsabilità contro gli amministratori può essere esercitata dai soci che rappresentino almeno un quarantesimo del capitale sociale.... Salvo la minor misura eventualmente prevista nello statuto.
- Nell'espromissione il terzo può opporre al creditore le eccezioni relative ai suoi rapporti col debitore originario? No, se non è convenuto diversamente.
- Nell'obbligazione non è necessaria la costituzione in mora del debitore, tra l'altro,.... Quando il debitore ha dichiarato per iscritto di non volere eseguire l'obbligazione.
- Nell'obbligazione non è necessaria la costituzione in mora del debitore,.... Tra l'altro quando il debito deriva da fatto illecito.
- Nell'obbligazione, quando il creditore è in mora.... E' tenuto a risarcire i danni derivati dalla sua mora e a sostenere le spese per la custodia e la conservazione della cosa dovuta.
- Nell'obbligazione, quando il creditore è in mora.... E' a suo carico l'impossibilità della prestazione sopravvenuta per causa non imputabile al debitore.
- Non è considerato per il computo della distanza nelle costruzioni prevista dal codice civile.... Il muro di cinta e ogni altro muro isolato che non abbia un'altezza superiore ai tre metri.
- Non è un modo di acquisto della proprietà..... L'immissione.
- Non si possono aprire vedute dirette verso il fondo del vicino se tra il fondo di questi e la faccia esteriore del muro in cui si aprono le vedute non vi sia la distanza di.... Un metro e mezzo.
- Normalmente il pagamento del terzo, quando è consentito, estingue l'obbligazione; diversamente in alcune ipotesi previste dalla legge il pagamento del terzo realizza solo la modificazione soggettiva attiva del rapporto obbligatorio. Tale vicenda si definisce.... Surrogazione.