Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- La compensazione giudiziale... Si verifica quando il debito opposto, anche se non liquido sia di facile e pronta liquidazione, ed in tal caso la compensazione opera per effetto della sentenza.
- La compensazione legale... Si verifica tra due debiti omogenei, liquidi ed esigibili.
- La compensazione non si verifica, qualunque sia il titolo dell'uno o dell'altro debito,.... Tra l'altro quando un credito è dichiarato impignorabile.
- La condizione relativa ad un contratto si considera avverata, ai sensi del codice civile,.... Qualora sia mancata per causa imputabile alla parte che aveva interesse contrario all'avveramento di essa.
- La condizione sospensiva si dice meramente potestativa quando l'alienazione del diritto si fa dipendere dalla mera volontà.... Dell'alienante.
- La dichiarazione del creditore di rimettere il debito estingue automaticamente l'obbligazione? No, l'estingue quando è comunicata al debitore, salvo che questi dichiari in un congruo termine di non volerne profittare.
- La differenza tra pegno e ipoteca consiste, tra l'altro, nel fatto che... Il pegno ha per oggetto beni mobili, universalità di mobili e crediti; l'ipoteca ha invece per oggetto beni immobili, taluni diritti reali immobiliari, beni mobili registrati e rendite dello Stato.
- La fideiussione può essere prestata a garanzia di un'obbligazione futura? Si, ma con la previsione dell'importo massimo garantito.
- La fideiussione.... Può prestarsi anche per una parte soltanto del debito.
- La figura dell'accollo si distingue in accollo interno ed accollo esterno. Nell'accollo interno.... Il terzo accollante, in caso di mancata osservanza dell'obbligo assunto, risponde dell'inadempimento soltanto nei confronti del debitore accollato, non già nei confronti del creditore accollatario.
- La figura dell'accollo si distingue in accollo interno ed accollo esterno. Nell'accollo interno.... Le parti non intendono attribuire alcun diritto al creditore (accollatario) verso l'accollante, quest'ultimo si impegna soltanto nei confronti del debitore (accollato).
- La figura dell'accollo si distingue in accollo interno ed accollo esterno. Nell'accollo interno.... Il creditore non acquista, accanto a quello originario, un nuovo debitore.
- La figura dell'accollo si distingue in accollo interno ed accollo esterno. Nell'accollo interno.... Il creditore (accollatario) non ha diritto di rivolgersi all'accollante per ottenere il pagamento del suo credito.
- La mancata notifica al proprietario della cessione del proprio diritto da parte dell'usufruttuario dà luogo.... Alla responsabilità solidale dell'usufruttuario con il cessionario nei confronti del proprietario, sino all'effettuazione della notifica.
- La mora del creditore si verifica,.... Tra l'altro, quando, senza legittimo motivo, il creditore non riceve il pagamento offertogli nei modi indicati dal codice civile.
- La novazione determina l'estinzione dell'obbligazione originaria. Si estingue anche il pegno costituito dal debitore a garanzia del credito originario? Sì, salvo espressa volontà contraria delle parti.
- La nullità "di protezione" del contratto.... Si ha quando la nullità è prevista ai fini di tutela di una parte, e non di interessi generali né dell'ordine pubblico, come accade ad esempio per i contratti del consumatore.
- La nullità "strutturale" del contratto.... Affetta intrinsecamente l'atto di autonomia, che risulta viziato in uno dei suoi elementi costituivi, e quindi inadatto a dispiegare i propri effetti.
- La nullità "virtuale" del contratto.... Si ha quando la valutazione dipende dalla compatibilità del medesimo con una norma "imperativa" che fissa un limite all'autonomia dei privati.
- La parte contro la quale è domandata la risoluzione per eccessiva onerosità può evitarla? Si, offrendo di modificare equamente le condizioni del contratto.
- La prestazione che forma oggetto dell'obbligazione deve essere suscettibile di valutazione economica e corrispondere a un interesse del creditore. Tale interesse.... Non deve essere necessariamente patrimoniale.
- La prestazione che forma oggetto dell'obbligazione deve essere suscettibile di valutazione economica. In presenza di tale carattere sono soddisfatti tutti i requisiti richiesti dall'art. 1174 del codice civile? No, la prestazione deve inoltre corrispondere a un interesse, anche non patrimoniale, del creditore.
- La prestazione che forma oggetto dell'obbligazione deve essere suscettibile di valutazione economica? Si, lo prevede espressamente l'art. 1174 del c.c.
- La procura è c.d. tacita.... Se risulta da comportamenti inequivoci, come le mansioni che si fanno svolgere al rappresentante (fatti concludenti).
- La procura è un negozio giuridico astratto perché.... Produce il suo effetto a prescindere dal sottostante rapporto gestorio.
- La procura è un negozio giuridico unilaterale perché.... Si perfeziona con la dichiarazione di volontà di un'unica parte, senza che occorra il consenso del destinatario.
- La procura non ha effetto.... Se non è conferita con la forma prescritta per il negozio che il rappresentante deve concludere.
- La procura per vendere un bene immobile.... Esige la forma scritta a pena di nullità.
- La promessa al pubblico può essere revocata prima della scadenza del termine apposto alla stessa, quando non si sia ancora verificata la situazione prevista? Sì, ma solo per giusta causa e purché la revoca sia resa pubblica nella stessa forma della promessa o in forma equivalente.
- La proposta contrattuale diretta a una determinata persona si reputa conosciuta.... Nel momento in cui giunge all'indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell'impossibilità di averne notizia.
- La proposta, l'accettazione, la loro revoca e ogni altra dichiarazione diretta ad una determinata persona si reputano da questa conosciute, ai sensi dell'art. 1335 del codice civile,.... Nel momento in cui giungono all'indirizzo del destinatario, se questi non prova di essere stato, senza sua colpa, nell'impossibilità di averne notizia.
- La prova per testimoni della simulazione, se la domanda è proposta da creditori o da terzi, a norma di quanto dispone l'art. 1417 del cod. civ.... E' ammissibile senza limiti.
- La remissione del debito accordata al debitore principale, libera anche il fideiussore? Si, l'estinzione dell'obbligazione principale comporta l'automatica estinzione delle obbligazioni accessorie.
- La remissione del debito è.... Una rinuncia del creditore, in tutto o in parte, al suo diritto con la conseguenza che l'obbligazione si estingue e il debitore è liberato, pur non avendo il creditore ottenuto la prestazione.
- La remissione del debito fatta da uno dei creditori in solido libera il debitore verso gli altri creditori? Sì, solo per la parte spettante a colui che ha fatto la remissione.
- La restituzione volontaria del titolo originale del credito, fatta dal creditore al debitore, costituisce prova della liberazione? Sì, anche rispetto ai condebitori in solido.
- La rinnovazione di un documento produce novazione oggettiva dell'obbligazione? No, il rilascio di un documento, o la sua rinnovazione ed ogni altra modificazione accessoria dell'obbligazione non producono novazione.
- La rinunzia alle garanzie dell'obbligazione fa presumere la remissione del debito? No, l'art. 1238 del codice civile lo esclude espressamente.
- La rinunzia all'ufficio da parte di uno degli amministratori di società per azioni, regolarmente comunicata ai sensi dell'art. 2385 c.c., ha effetto.... Immediato, se rimane in carica la maggioranza degli amministratori.
- La rinunzia da parte del creditore alle garanzie dell'obbligazione fa presumere la remissione del debito? No, non fa presumere la remissione del debito.
- La rinunzia da parte del creditore alle garanzie dell'obbligazione prestate da terzi fa presumere la remissione del debito? No, la rinuncia alle garanzie non fa presumere la remissione.
- La risoluzione del contratto per inadempimento ha effetto retroattivo tra le parti? Sì, salvo il caso di contratti ad esecuzione continuata o periodica, riguardo ai quali l'effetto della risoluzione non si estende alle prestazioni già eseguite.
- La risoluzione del contratto per inadempimento può essere domandata anche quando il giudizio è stato promosso per ottenere l'adempimento? Sì, la domanda di risoluzione può essere proposta anche quando il giudizio è stato promosso per ottenere l'adempimento.
- La simulazione relativa può dar luogo ad una falsa rappresentazione dei soggetti nel contratto? Si, e in tal caso si parla di interposizione fittizia di persona.
- La simulazione relativa può investire anche il tipo di contratto? Si, la simulazione relativa può investire il tipo di contratto, l'oggetto del contratto e i soggetti del contratto.
- La transazione che ha per oggetto controversie relative ai contratti che trasferiscono la proprietà di beni immobili, redatta per scrittura privata è.... Valida.
- La transazione è il contratto.... Col quale le parti, facendosi reciproche concessioni, pongono fine a una lite già incominciata o prevengono una lite che può sorgere tra loro.
- L'accollo è cumulativo.... Quando il debitore originario ed il terzo rimangono responsabili in solido.
- L'accollo esterno, al pari della delegazione e dell'espromissione, può essere cumulativo? Si, può essere cumulativo o liberatorio.
- L'amministrazione di una società per azioni, ai sensi dell'art. 2380-bis del codice civile,.... Può essere affidata anche a non soci.
- L'art. 1325 del codice civile indica come requisiti del contratto.... L'accordo delle parti, la causa, l'oggetto e la forma, quando risulta prescritta dalla legge sotto pena di nullità.
- L'art. 1447 del cod. civ. prevede l'ipotesi di rescissione del contratto concluso in stato di pericolo, stabilendo i presupposti necessari. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Il pericolo deve essere attuale.
- L'art. 1448 del cod. civ. prevede l'ipotesi di rescissione del contratto per lesione. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Il contratto non è più rescindibile se a causa di circostanze sopravvenute, la sproporzione è venuta a mancare al momento della presentazione della domanda di rescissione.
- L'art. 1448 del cod. civ. prevede l'ipotesi di rescissione del contratto per lesione. Indicare quale affermazione in merito è corretta. La lesione deve essere accertata con riferimento al momento della conclusione del contratto.
- L'art. 1448 del cod. civ. prevede l'ipotesi di rescissione del contratto per lesione. Indicare quale affermazione in merito è corretta. Il valore della prestazione cui è tenuta la parte danneggiata deve essere di oltre il doppio del valore della controprestazione.
- L'art. 2500-bis del c.c. dispone che, una volta eseguiti gli adempimenti pubblicitari previsti dalla legge, l'invalidità dell'atto di trasformazione della società.... Non può essere pronunciata.
- L'articolo 2326 del codice civile prevede che la denominazione sociale di una società per azioni contenga.... L'indicazione di società per azioni.
- L'articolo 2565 del codice civile stabilisce che la ditta... Non può essere trasferita separatamente dall'azienda.
- L'assemblea degli obbligazionisti (art. 2415 c.c.) di una società per azioni delibera, tra l'altro.... Sulle modificazioni delle condizioni del prestito.
- L'assunzione di partecipazioni da parte di società per azioni in altre imprese, anche se prevista genericamente nello statuto.... Non è consentita, se per la misura e per l'oggetto della partecipazione ne risulta sostanzialmente modificato l'oggetto sociale determinato dallo statuto.
- L'atto costitutivo di una società a responsabilità limitata può escludere la trasferibilità per atto tra vivi delle partecipazioni sociali? Si, ma in tal caso il socio può esercitare il diritto di recesso.
- L'azione di denunzia di nuova opera può essere esercitata.... Tra l'altro purché la nuova opera non sia terminata.
- L'azione di manutenzione, a tutela del possesso, può essere proposta.... Entro l'anno dalla turbativa.
- L'azione di nullità del contratto presenta alcune caratteristiche significative, indicare quale affermazione in merito è corretta. L'inammissibilità della convalida dell'atto nullo, dettata come regola generale, può essere talvolta derogata, purché la legge disponga espressamente in senso contrario.
- L'azione di nullità del contratto presenta alcune caratteristiche significative, indicare quale affermazione in merito è corretta. L'azione per far dichiarare la nullità non è soggetta a prescrizione.
- L'azione di nullità del contratto presenta alcune caratteristiche significative, indicare quale affermazione in merito è corretta. Possono esperire l'azione di nullità sia entrambi i contraenti, sia i terzi, purché comprovino il loro interesse ad ottenere l'accertamento che il negozio è nullo.
- L'azione di nullità del contratto presenta alcune caratteristiche significative; indicare quale affermazione in merito è corretta. La legittimazione attiva a far valere la nullità è riconosciuta a chiunque vi abbia interesse.
- L'azione di rescissione del contratto.... Si prescrive in un anno dalla conclusione del contratto, salvo che il fatto costituisca reato.
- L'azione generale di rescissione per lesione prevista dall'art. 1448 c.c. non è esercitabile.... Qualora la sproporzione tra le due prestazioni non sia almeno superiore alla metà.
- L'azione revocatoria, ai sensi dell'art. 2903 del codice civile,.... Si prescrive in cinque anni dalla data dell'atto.
- L'azione revocatoria.... Non ha effetto restitutorio dal momento che il bene non ritorna nel patrimonio del debitore.
- L'azione tendente all'accertamento della simulazione, e dunque all'inefficacia del contratto simulato ..... E' imprescrittibile.
- Le azioni volte ad ottenere l'adempimento del contratto dissimulato, e dunque l'attuazione dei diritti da esso derivanti.... Sono suscettibili di prescrizione, secondo le regole applicabili in relazione ai diritti specificamente attribuiti alle parti dal contratto dissimulato.
- Le cause di estinzione del potere di rappresentanza (diverse dalla revoca della procura) conferito dall'interessato.... Non sono opponibili ai terzi che le hanno senza colpa ignorate.
- Le cause di nullità del contratto possono essere suddivise in quattro grandi categorie, tre espressamente previste dall'art. 1418 del cod. civ. e una che si va diffondendo nella legislazione speciale. La nullità "testuale" del contratto.... E' una specifica comminatoria di nullità di un determinato tipo di contratto o di patto contenuta in una norma di legge (art. 1418, comma 3 cod civ.).
- Le cause di nullità del contratto possono essere suddivise in quattro grandi categorie, tre espressamente previste dall'art. 1418 del cod. civ. e una che si va diffondendo nella legislazione speciale. I patti di esonero da responsabilità per il debitore (art. 1229 del cod. civ), .... Sono afferenti alle nullità "testuali".
- Le cause legittime di prelazione sono indicate dall'art. 2741 del codice civile. Esse sono.... I privilegi, il pegno e le ipoteche.
- Le clausole contrattuali inserite nelle condizioni generali di un contratto o in moduli o formulari predisposti da uno dei contraenti si interpretano, nel dubbio.... A favore dell'altro.
- Le clausole, i prezzi di beni o servizi imposti dalla legge.... Sono inseriti di diritto nel contratto, anche in sostituzione delle clausole difformi apposte dalle parti.
- Le cose destinate in modo durevole a servizio o ad ornamento di un'altra si definiscono... Pertinenze.
- Le decisioni dei soci di una società a responsabilità limitata prese in assenza assoluta di informazione, che non modifichino l'oggetto sociale prevedendo attività impossibili o illecite, possono essere impugnate.... Entro tre anni dalla loro trascrizione nel libro delle decisioni dei soci, da chiunque vi abbia interesse.
- Le imposte e gli altri pesi che gravano sul fondo sul quale è costituita enfiteusi.... Sono a carico dell'enfiteuta, salve le disposizioni delle leggi speciali.
- Le modificazioni accessorie dell'obbligazione producono novazione dell'obbligazione stessa? No, il rilascio di un documento o la sua rinnovazione, l'apposizione o l'eliminazione di un termine e ogni altra modificazione accessoria non producono novazione.
- Le modificazioni accessorie dell'obbligazione producono novazione? No, il rilascio di un documento, la sua rinnovazione, l'eliminazione o l'apposizione di un termine, ed ogni altra modificazione accessoria non producono novazione.
- Le norme del codice civile che regolano i contratti si osservano anche per gli atti unilaterali tra vivi? Sì, limitatamente agli atti di contenuto patrimoniale in quanto compatibili, salvo diverse disposizioni di legge.
- Le obbligazioni risultanti da titoli all'ordine possono essere garantite con ipoteca? Sì.
- Le parti comuni di un edificio possono essere soggette a divisione? Si, qualora la divisione possa farsi senza rendere più incomodo l'uso della cosa a ciascun condomino.
- Le parti possono escludere la cedibilità del credito che non abbia carattere strettamente personale od il cui trasferimento non sia vietato dalla legge? Sì, a norma dell'art. 1260 del codice civile.
- Le pertinenze possono formare oggetto di separati atti o rapporti giuridici rispetto alla cosa principale? Sì, sempre.
- Le prestazioni patrimoniali possono avere il più vario contenuto, classificabile in tre categorie: prestazioni di dare, di fare e di non fare. Le prestazioni di dare.... Consistono nell'obbligo del debitore di consegnare una cosa al creditore.
- Le prestazioni patrimoniali possono avere il più vario contenuto, classificabile in tre categorie: prestazioni di dare, di fare e di non fare. Nelle prestazioni di dare.... La cosa può essere sia un oggetto fisicamente individuato (per esempio, quel determinato quadro di quel determinato pittore), sia una certa quantità di cose determinate solo nel genere (per esempio, 100 litri di vino di un vitigno di un anno e di un produttore determinati, oppure un'automobile nuova avente determinate caratteristiche), sia ancora una certa somma di denaro, cioè un valore astratto.
- Le prestazioni patrimoniali possono avere il più vario contenuto, classificabile.... In tre categorie: prestazioni di dare, di fare e di non fare.
- Le rendite dello Stato possono essere oggetto di ipoteca? Si, le rendite dello Stato possono essere oggetto di ipoteca.
- Le servitù coattive possono essere costituite per contratto? Si.
- Le servitù prediali, ai sensi dell'art. 1031 del Codice civile,.... Possono essere costituite anche coattivamente o volontariamente.
- Le tre figure che realizzano il mutamento nel lato passivo dell'obbligazione sono la delegazione, l'espromissione e l'accollo. In quale istituto il nuovo debitore si aggiunge al precedente e si ha un cumulo di debitori? Espromissione cumulativa.
- Le tre figure che realizzano il mutamento nel lato passivo dell'obbligazione sono la delegazione, l'espromissione e l'accollo. In quale istituto il nuovo debitore si aggiunge al precedente e si ha un cumulo di debitori? Accollo cumulativo.
- Le tre figure che realizzano il mutamento nel lato passivo dell'obbligazione sono la delegazione, l'espromissione e l'accollo. In quale istituto il nuovo debitore si aggiunge al precedente e si ha un cumulo di debitori? Delegazione cumulativa.
- Le tre figure che realizzano il mutamento nel lato passivo dell'obbligazione sono la delegazione, l'espromissione e l'accollo. In quale istituto il nuovo debitore, solo con il consenso del creditore, si sostituisce al precedente liberandolo dall'obbligazione? Accollo liberatorio.
- L'enfiteusi temporanea non può essere costituita per una durata.... Inferiore ai venti anni.
- L'enfiteuta ha l'obbligo di pagare un canone periodico, che può consistere.... Tra l'altro, in una somma di danaro.
- L'errore di calcolo.... Non dà luogo ad annullamento del contratto, ma solo a rettifica, tranne che, concretandosi in errore sulla quantità, sia stato determinante del consenso.
- L'errore è essenziale e come tale causa di annullamento del contratto, tra l'altro,.... Quando cade su una qualità dell'oggetto della prestazione che, secondo il comune apprezzamento o in relazione alle circostanze, deve ritenersi determinante del consenso.
- L'errore è essenziale e come tale causa di annullamento del contratto, tra l'altro,.... Quando cade sulla natura del contratto.
- L'errore è essenziale e come tale causa di annullamento del contratto, tra l'altro,.... Quando cade sull'identità dell'oggetto della prestazione.
- L'inesistenza della precedente obbligazione.... Rende la novazione senza effetto.
- L'interposizione fittizia, nella simulazione,.... Presuppone l'accordo simulatorio tra i tre soggetti che vi partecipano.
- L'ipoteca attribuisce al creditore il diritto di sequela? Si. Il creditore ha diritto di espropriare il bene, se esso viene alienato, anche in confronto del terzo acquirente.
- L'ipoteca iscritta a garanzia di un credito prende grado.... Dal momento della sua iscrizione.
- L'ipoteca può essere concessa, a norma dell'art. 2821 del codice civile, anche mediante dichiarazione unilaterale? Si, e la concessione deve farsi per atto pubblico o per scrittura privata, sotto pena di nullità.
- Lo stato di incapacità legale a contrattare di una delle parti.... Dà luogo all'annullabilità del contratto.
- Lo statuto di una società per azioni può consentire l'intervento all'assemblea mediante mezzi di telecomunicazione? Sì.
- Lo statuto di una società per azioni può subordinare l'assunzione della carica di amministratore a specifici requisiti di onorabilità? Si, lo prevede espressamente l'art. 2387 del c.c.
- L'obbligazione alternativa si considera semplice.... Se una delle due prestazioni non poteva formare oggetto di obbligazione, o se è divenuta impossibile per causa non imputabile ad alcuna delle parti.
- L'obbligazione avente per oggetto una somma di danaro deve essere adempiuta, di norma,.... Al domicilio che il creditore ha al tempo della scadenza.
- L'obbligazione di consegnare una cosa determinata include anche quella di custodirla fino alla consegna? Si, sempre.
- L'obbligazione è in solido quando.... Tra più creditori ciascuno ha diritto di chiedere l'adempimento dell'intera obbligazione e l'adempimento conseguito da uno di essi libera il debitore verso tutti i creditori.
- L'obbligazione può essere adempiuta da un terzo, anche contro la volontà del creditore? Si, se questi non ha interesse a che il debitore esegua personalmente la prestazione.
- L'obbligazione può essere solidale sia dal lato attivo sia dal lato passivo. C'è solidarietà attiva quando.... Ciascuno dei creditori di un medesimo debitore può rivolgersi a questo ed esigere da lui l'intera prestazione, con la conseguenza che l'adempimento conseguito da uno dei creditori libera il debitore dall'obbligazione nei confronti di tutti i creditori.
- L'obbligazione solidale.... E' quella in cui tra più creditori ciascuno ha diritto di chiedere l'adempimento dell'intera obbligazione e l'adempimento conseguito da uno di essi libera il debitore verso tutti i creditori (attiva) oppure quella in cui più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto all'adempimento per la totalità e l'adempimento da parte di uno libera gli altri (passiva).
- L'obbligazione.... Determina la nascita di un rapporto giuridico, di natura personale o relativa, in cui sono contrapposte due situazioni giuridiche soggettive.
- L'oggetto dell'obbligazione, ossia la prestazione dovuta dal debitore al creditore, deve avere carattere patrimoniale, ossia deve essere suscettibile di valutazione economica. L'interesse del creditore alla prestazione deve anch'esso avere carattere patrimoniale? No, l'interesse può essere anche non patrimoniale.
- L'Ufficio del Registro delle imprese è istituito.... Presso le Camere di Commercio.
- L'usucapione è interrotta quando il possessore è stato privato del possesso.... Per oltre un anno.
- L'usufrutto si estingue per forza di legge.... Tra l'altro per il totale perimento della cosa su cui è costituito.
- L'usufruttuario può cedere il proprio diritto? Si, può cederlo per un certo tempo o per tutta la sua durata, se ciò non è vietato dal titolo costitutivo.
- L'utilità relativa ad una servitù prediale può consistere in una maggiore comodità o amenità del fondo dominante? Si. E' previsto dall'art. 1028 del Codice civile.