Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto civile
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A norma del c.c. , negli atti e nella corrispondenza delle società per azioni e in accomandita per azioni, il capitale sociale... Deve essere indicato secondo la somma effettivamente versata e quale risulta esistente dall'ultimo bilancio.
- A norma del c.c., la stessa persona non può rappresentare nell'assemblea delle società per azioni che non fanno ricorso al mercato del capitale di rischio... Più di venti soci.
- A norma del c.c., l'amministratore di una società per azioni che in una determinata operazione ha, per conto proprio, un interesse in conflitto con quello della società, deve.... Darne notizia agli altri amministratori e al collegio sindacale, precisando natura, termini, origine e portata del conflitto stesso.
- A norma del c.c., l'assemblea ordinaria di una società per azioni ove è previsto il consiglio di sorveglianza, deve essere convocata.... Almeno una volta all'anno.
- A norma del c.c., nelle società di capitali, una volta compiuta la liquidazione della società, i liquidatori devono, tra l'altro.... Redigere il bilancio finale, indicando la parte spettante a ciascun socio o azione nella divisione dell'attivo.
- A norma del c.c., nelle società per azioni, i compensi spettanti ai membri del consiglio di amministrazione e del comitato esecutivo stabiliti all'atto della nomina o dall'assemblea possono essere costituiti.... In tutto o in parte da partecipazioni agli utili o dall'attribuzione del diritto di sottoscrivere a prezzo predeterminato azioni di futura emissione.
- A norma del c.c., qualora una società a responsabilità limitata si scioglie per il decorso del termine, gli effetti dello scioglimento si producono.... Alla data dell'iscrizione presso l'ufficio del registro delle imprese della dichiarazione con cui gli amministratori accertano l'avvenuto decorso del termine.
- A norma del c.c., tra gli elementi che devono essere necessariamente indicati nei titoli obbligazionari emessi da una società per azioni figurano.... Il rendimento o i criteri per la sua determinazione e il modo di pagamento e di rimborso.
- A norma del codice civile l'ammontare minimo del capitale per la costituzione di una società per azioni non può essere inferiore.... A centoventimila euro.
- A norma del codice civile, è vietato alle società per azioni di costituire o di aumentare il capitale mediante sottoscrizione reciproca di azioni? Sì, il divieto è disposto dall'art. 2360 del c.c.
- A norma del codice civile, gli amministratori di una società per azioni possono assumere la carica di direttori generali in società concorrenti.... Esclusivamente previa autorizzazione dell'assemblea.
- A norma del codice civile, i consorzi con attività esterna possono essere convenuti in giudizio in persona di.... Coloro ai quali il contratto attribuisce la presidenza o la direzione, anche se la rappresentanza è attribuita ad altre persone.
- A norma del codice civile, i particolari diritti attribuiti a singoli soci di una società a responsabilità limitata riguardanti l'amministrazione possono essere modificati, se l'atto costitutivo nulla dispone al riguardo.... Esclusivamente col consenso di tutti i soci.
- A norma del codice civile, i poteri dei dirigenti preposti all'esercizio dell'impresa agricola, se non sono determinati per iscritto dal preponente, sono regolati..... Dagli usi.
- A norma del codice civile, i vantaggi particolari eventualmente proposti a favore dei soggetti cui compete l'amministrazione delle società partecipanti alla fusione devono essere indicati.... Nel progetto di fusione.
- A norma del codice civile, il creditore di un società in nome collettivo proprietaria di beni immobili può pretendere il pagamento dai singoli soci prima dell'escussione del patrimonio sociale? No.
- A norma del codice civile, il progetto di fusione deve essere depositato per l'iscrizione nel registro delle imprese del luogo.... Ove hanno la sede le società partecipanti alla fusione.
- A norma del codice civile, il progetto di fusione viene predisposto.... Dall'organo amministrativo delle società partecipanti alla fusione.
- A norma del codice civile, il socio di una società a responsabilità limitata ha diritto di recedere dalla stessa.... Nel caso in cui l'atto costitutivo subordini il trasferimento delle partecipazioni al gradimento di terzi, senza prevederne condizioni e limiti.
- A norma del codice civile, in caso di trasformazione di società di persone in società di capitali, il socio che non ha concorso alla decisione.... Può recedere dalla società.
- A norma del codice civile, in una società per azioni, la deliberazione dell'assemblea può essere annullata per l'invalidità di singoli voti? No, salvo che il voto invalido sia stato determinante ai fini del raggiungimento della maggioranza richiesta.
- A norma del codice civile, in una società per azioni, le azioni di godimento attribuite ai possessori delle azioni rimborsate danno diritto di voto nell'assemblea? No, salvo diversa disposizione dello statuto.
- A norma del codice civile, in una società semplice, qualora il contratto sociale non determini i conferimenti.... Si presume che i soci siano obbligati a conferire, in parti eguali fra loro, quanto è necessario per il conseguimento dell'oggetto sociale.
- A norma del codice civile, la convocazione dell'assemblea di una società a responsabilità limitata, il cui atto costitutivo nulla dispone circa le modalità di convocazione dell'assemblea, deve essere effettuata mediante.... Lettera raccomandata spedita ai soci almeno otto giorni prima dell'adunanza nel domicilio risultante dal registro delle imprese.
- A norma del codice civile, la data a decorrere dalla quale le operazioni delle società partecipanti alla fusione sono imputate al bilancio della società che risulta dalla fusione o di quella incorporante deve essere indicata.... Nel progetto di fusione.
- A norma del codice civile, la decisione di fusione tra società può apportare al relativo progetto.... Soltanto le modifiche che non incidono sui diritti dei soci o dei terzi.
- A norma del codice civile, la deliberazione di trasformazione di una società per azioni in un consorzio deve essere adottata.... Con il voto favorevole dei due terzi degli aventi diritto, e comunque con il consenso dei soci che assumono responsabilità illimitata.
- A norma del codice civile, la fusione di più società può eseguirsi.... Mediante la costituzione di una nuova società o l'incorporazione in una società di una o più altre.
- A norma del codice civile, la scissione produce effetti.... Dall'ultima delle iscrizioni dell'atto di scissione nell'ufficio del registro delle imprese in cui sono iscritte le società beneficiarie.
- A norma del codice civile, la società semplice si scioglie... Quando viene a mancare la pluralità dei soci, se nel termine di sei mesi questa non è ricostituita.
- A norma del codice civile, la trasformazione di associazioni in società di capitali è esclusa.... Per le associazioni che abbiano ricevuto contributi pubblici oppure liberalità e oblazioni del pubblico.
- A norma del codice civile, l'imprenditore agricolo è responsabile del suo operato? Sì, anche quando esercita l'impresa su un fondo altrui.
- A norma del codice civile, l'imprenditore commerciale tenuto all'iscrizione nel registro delle imprese deve indicare negli atti che si riferiscono all'impresa il registro presso il quale è iscritto? Sì, in ogni caso.
- A norma del codice civile, l'organo amministrativo, nel redigere il progetto di scissione, deve includere,.... Tra l'altro, l'esatta descrizione degli elementi patrimoniali da assegnare a ciascuna delle società beneficiarie e dell'eventuale conguaglio in denaro.
- A norma del codice civile, nel caso di usufrutto sulle azioni, salvo convenzione contraria, il diritto di voto.... Spetta all'usufruttuario.
- A norma del codice civile, nella società semplice, il contratto sociale può essere modificato con il consenso... Di tutti i soci, se non è convenuto diversamente.
- A norma del codice civile, nelle obbligazioni che hanno per oggetto una somma di danaro, in caso di costituzione in mora del debitore, se prima della mora non erano dovuti interessi, sono dovuti gli interessi moratori in assenza di una specifica pattuizione? Sì, nella misura legale e anche se il creditore non prova di aver sofferto alcun danno.
- A norma del codice civile, nelle società a responsabilità limitata il conferimento deve farsi.... In denaro, se nell'atto costitutivo non è stabilito diversamente.
- A norma del codice civile, per effetto della fusione, la società incorporante assume.... I diritti e gli obblighi della società incorporata, proseguendo in tutti i suoi rapporti, anche processuali, anteriori alla fusione.
- A norma del codice civile, può l'institore nell'esercizio dell'impresa commerciale cui è preposto alienare i beni immobili del preponente? No, se non sia stato a ciò espressamente autorizzato.
- A norma del codice civile, quale forma è necessaria per la costituzione di una società semplice con conferimento di beni mobili non registrati? Nessuna forma particolare.
- A norma del codice civile, quale tipologia di società ha l'obbligo di pubblicare l'avviso di convocazione dell'assemblea sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica o in almeno un quotidiano espressamente indicato nello statuto, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'assemblea? Società per azioni che fa ricorso al mercato del capitale di rischio.
- A norma del codice civile, se un consorzio intende trasformarsi in una società in accomandita per azioni, la relativa deliberazione deve essere approvata.... A maggioranza assoluta dei consorziati.
- A norma del codice civile, se una società di capitali intende deliberare la sua trasformazione in una società di persone, gli amministratori devono predisporre una relazione che illustri le motivazioni e gli effetti della trasformazione.... Da depositare presso la sede sociale trenta giorni prima dell'assemblea convocata per la relativa deliberazione, in modo che i soci possano prenderne visione o estrarre copia.
- A norma del codice civile, sono considerate società controllate, tra l'altro, quelle società in cui un'altra società dispone.... Della maggioranza dei voti esercitabili nell'assemblea ordinaria, computandosi anche i voti spettanti a società controllate, a società fiduciarie e a persona interposta, ed esclusi dal computo i voti spettanti per conto di terzi.
- A norma del codice civile, un consorzio può trasformarsi in una società per azioni? Si, secondo quanto dispone l'art. 2500-octies del c.c.
- A norma del codice civile, una società in liquidazione può partecipare ad una fusione.... Se non ha iniziato la distribuzione dell'attivo.
- A norma del disposto di cui all'art. 1246 del c.c. in quale caso la compensazione non si verifica? Quando si tratti di un credito per la restituzione di cose di cui il proprietario sia stato ingiustamente spogliato.
- A norma del disposto di cui all'art. 1342 del c.c., se ad un contratto concluso mediante la sottoscrizione di un formulario, predisposto per disciplinare in maniera uniforme determinati rapporti contrattuali, viene aggiunta una clausola, essa.... Prevale su quelle del formulario qualora sia incompatibile con esse, anche se queste ultime non sono state cancellate.
- A norma del disposto di cui l'art. 1451, il contratto rescindibile può essere convalidato? No, l'ipotesi è espressamente esclusa dal suddetto articolo.
- A norma dell'art. 1229 del c.c. che efficacia ha il patto preventivo di esonero di responsabilità per i casi in cui il fatto del debitore costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico? E' nullo.
- A norma dell'art. 1229 del c.c. che efficacia ha il patto preventivo di limitazione di responsabilità per i casi in cui il fatto degli ausiliari del debitore costituisca violazione di obblighi derivanti da norme di ordine pubblico? E' nullo.
- A norma dell'art. 1344 del c.c., quando il contratto costituisce il mezzo per eludere l'applicazione di una norma imperativa, il codice civile.... Considera illecita la causa del contratto.
- A norma dell'art. 2356 del codice civile, le azioni non liberate possono essere trasferite? Sì, ma coloro che le hanno trasferite sono obbligati, in solido con gli acquirenti, per l'ammontare dei versamenti ancora dovuti, per il periodo di tre anni dall'annotazione del trasferimento nel libro dei soci.
- A norma dell'art. 2421 del codice civile, la società per azioni deve tenere, tra l'altro,.... Il libro dei soci.
- A norma dell'art. 2514 del codice civile, le società cooperative a mutualità prevalente devono prevedere nei propri statuti che, in caso di scioglimento, l'intero patrimonio sociale, dedotto soltanto il capitale sociale e i dividendi eventualmente maturati, sia devoluto.... Ai fondi mutualistici per la promozione e lo sviluppo della cooperazione.
- A norma dell'art. 2607 del codice civile, se non è diversamente convenuto, le modificazioni del contratto di consorzio tra imprenditori sono validamente adottate se.... Redatte in forma scritta a pena di nullità e approvate con il consenso di tutti i consorziati.
- A norma dell'articolo 2082 del codice civile, si definisce imprenditore.... Chi esercita professionalmente un'attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni o di servizi.
- A norma dell'articolo 2203 del codice civile, nel caso in cui siano preposti più institori per una stessa impresa commerciale.... Essi possono agire disgiuntamente, salvo che sia diversamente disposto nella procura.
- A norma dell'articolo 2332 del codice civile, una volta effettuata l'iscrizione di una società per azioni nel registro delle imprese, la stessa può essere dichiarata nulla nel caso in cui manchi... La stipula dell'atto costitutivo sotto forma dell'atto pubblico.
- A norma delle disposizioni contenute nel c.c., le costruzioni su fondi finitimi.... Se non sono unite o aderenti, devono essere tenute a distanza non minore di 3 metri.
- A norma delle disposizioni di cui all'art. 880 del c.c. il comproprietario di un muro comune può esimersi dall'obbligo di contribuire alle spese di ricostruzione? Si, rinunziando al diritto di comunione purché il muro comune non sostenga un edificio di sua spettanza.
- A norma delle disposizioni di cui all'art. 880 del c.c. il muro che serve di divisione tra edifici di altezza ineguale: Si presume comune fino al punto in cui uno degli edifici comincia ad essere più alto.
- A norma di quanto dispone l'art. 1181 del c.c. in merito all'adempimento parziale dell'obbligazione è corretto affermare che.... Quando la prestazione è divisibile, il creditore può rifiutare un adempimento parziale, salvo che la legge o gli usi dispongano diversamente.
- A norma di quanto dispone l'art. 1203 del c.c. il soggetto che, essendo tenuto con altri o per altri al pagamento del debito, aveva interesse di soddisfarlo, è surrogato nei diritti dei creditori? Si, in tal caso il suddetto articolo prevede la surrogazione di diritto.
- A norma di quanto dispone l'art. 1207 del c.c. sono dovuti gli interessi durante la mora del creditore? No.
- A norma di quanto dispone l'art. 1219 del c.c. in merito alla costituzione in mora del debitore, in quale di questi casi essa non è necessaria? Quando è scaduto il termine, se la prestazione deve essere eseguita al domicilio del creditore.
- A norma di quanto dispone l'art. 1231 del c.c. l'apposizione di un termine ad un'obbligazione precedentemente sorta produce novazione dell'obbligazione stessa? No, l'apposizione di un termine non produce novazione.
- A norma di quanto dispone l'art. 1263 del c.c., cosa comprende il credito trasferito per effetto della cessione? I privilegi, le garanzie personali e reali e gli altri accessori.
- A norma di quanto dispone l'art. 1282 del c.c. i crediti liquidi ed esigibili di somme di denaro producono interessi? Si, di pieno diritto, salvo che la legge o il titolo stabiliscano diversamente.
- A norma di quanto dispone l'art. 1330 del c.c. la proposta fatta dall'imprenditore nell'esercizio della sua impresa perde efficacia se l'imprenditore stesso muore o diviene incapace prima della conclusione del contratto? No, salvo che si tratti di piccoli imprenditori o che diversamente risulti dalla natura dell'affare o da altre circostanze.
- A norma di quanto dispone l'art. 1341 del c.c. le condizioni contrattuali che sanciscono, a carico dell'altro contraente, clausole compromissorie hanno effetto? No, non hanno effetto se non sono specificamente approvate per iscritto.
- A norma di quanto dispone l'art. 1341 del c.c. le condizioni contrattuali che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità hanno effetto? No, non hanno effetto se non sono specificamente approvate per iscritto.
- A norma di quanto dispone l'art. 1341 del codice civile, le condizioni contrattuali che sanciscono, a carico dell'altro contraente, deroghe alla competenza dell'autorità giudiziaria.... Non hanno effetto se non sono specificamente approvate per iscritto.
- A norma di quanto dispone l'art. 1341 del codice civile, le condizioni contrattuali che sanciscono, a carico dell'altro contraente, tacita proroga o rinnovazione del contratto.... Non hanno effetto se non sono specificamente approvate per iscritto.
- A norma di quanto dispone l'art. 1396 del c.c. le cause di estinzione del potere di rappresentanza (diverse dalla revoca della procura) conferito dall'interessato sono opponibili ai terzi? Non sono opponibili ai terzi che le hanno senza colpa ignorate.
- A norma di quanto dispone l'art. 1973 del c.c. che efficacia ha la transazione fatta, in tutto o in parte, sulla base di documenti che in seguito sono stati riconosciuti falsi? E' annullabile.
- A norma di quanto dispone l'art. 1974 del c.c. che efficacia ha la transazione fatta su lite già decisa con sentenza passata in giudicato? E' annullabile, quando le parti o una di esse non ne avevano notizia.
- A norma di quanto dispone l'art. 2275 del c.c., possono essere revocati i liquidatori di una società semplice? Sì, i liquidatori possono essere revocati per volontà di tutti i soci ovvero dal tribunale per giusta causa.
- A norma di quanto dispone l'art. 2305 c.c, in una società in nome collettivo regolarmente iscritta e il cui termine di durata non sia stato prorogato, il creditore particolare del socio, finché dura la società, può chiedere la liquidazione della quota del socio debitore? No, secondo quanto dispone il codice civile.
- A norma di quanto dispone l'art. 2308 c.c, in quale dei seguenti casi si scioglie una società in nome collettivo che abbia per oggetto un'attività commerciale? In seguito alla dichiarazione di fallimento.
- A norma di quanto dispone l'art. 2365 del cod.civ., l'assemblea straordinaria di una società per azioni fra l'altro.... Delibera la sostituzione dei liquidatori.
- A norma di quanto dispone l'art. 2420-bis del codice civile, in una società per azioni con azioni non quotate in mercati regolamentati e con capitale sociale interamente versato, l'organo sociale competente a deliberare l'emissione di obbligazioni convertibili, stante la mancanza di alcuna previsione dello statuto sociale.... E' l'assemblea straordinaria.
- A norma di quanto dispone l'art. 2421 del cod. civ., chi cura, nelle società per azioni, la tenuta del libro dei soci, nel quale sono indicati distintamente per ogni categoria il numero delle azioni, il cognome e il nome dei titolari delle azioni nominative, i trasferimenti e i vincoli ad esse relativi e i versamenti eseguiti? Gli amministratori o i componenti del consiglio di gestione.
- A norma di quanto dispone l'art. 2421 del cod. civ., chi cura, nelle società per azioni, la tenuta del libro delle adunanze e delle deliberazioni del comitato esecutivo, se questo esiste? Il comitato esecutivo.
- A norma di quanto previsto dall'art. 1325 del codice civile, non è un requisito del contratto... Il luogo di stipulazione.
- A quale saggio sono computati gli interessi convenzionali, se le parti non ne hanno determinato la misura stessa? Al saggio degli interessi legali.
- A seguito delle modifiche introdotte nel libro V del codice civile dal decreto legislativo 17 gennaio 2003, n. 6 in materia di società, per "sistema monistico" s'intende.... Un modello societario in cui l'amministrazione ed il controllo sono esercitati rispettivamente dal consiglio di amministrazione e da un comitato per il controllo sulla gestione, costituito al suo interno.
- Ai fini della definizione di imprenditore agricolo, il codice civile declina una serie di attività che lo caratterizzano, ovvero.... La coltivazione del fondo, la selvicoltura, l'allevamento di animali e le attività connesse.
- Ai sensi del codice civile, come deve valutarsi la diligenza nell'adempimento delle obbligazioni inerenti all'esercizio di un'attività professionale? Deve valutarsi con riguardo alla natura dell'attività esercitata.
- Ai sensi del codice civile, dai trasferimenti coattivi a titolo di ricomposizione fondiaria sono esclusi.... Tra gli altri, le aree fabbricabili.
- Ai sensi del codice civile, è possibile procedere alla trasformazione di società in pendenza di procedura concorsuale? Si, purché non vi siano incompatibilità con le finalità o lo stato della stessa.
- Ai sensi del codice civile, il contratto preliminare.... E' nullo se non è fatto nella stessa forma che la legge prescrive per il contratto definitivo.
- Ai sensi del codice civile, in una società semplice il patto con il quale uno o più soci sono esclusi da ogni partecipazione agli utili o alle perdite... E' nullo, anche se gli esclusi dalla partecipazione agli utili o alle perdite sono soci di minoranza.
- Ai sensi del codice civile, la nullità di singole clausole del contratto.... Importa la nullità dell'intero contratto, se risulta che i contraenti non lo avrebbero concluso senza quella parte del suo contenuto che è colpita dalla nullità.
- Ai sensi del codice civile, la proposta contrattuale.... Può essere revocata fino al momento in cui il contratto non è concluso.
- Ai sensi del codice civile, la remissione accordata al debitore principale libera i fideiussori? Sì, sempre.
- Ai sensi del codice civile, la società per azioni può fornire garanzie per l'acquisto delle proprie azioni? No, non può, direttamente o indirettamente, accordare prestiti né fornire garanzie per l'acquisto o la sottoscrizione delle proprie azioni, se non alle condizioni di cui all'art. 2358, come modificato dal D.Lgs. 142/2008.
- Ai sensi del codice civile, le clausole d'uso.... S'intendono inserite nel contratto, se non risulta che non sono state volute dalle parti.
- Ai sensi del codice civile, le disposizioni sulla mora del debitore si applicano alle obbligazioni di non fare? No, secondo quanto dispone espressamente l'art. 1222 del codice civile.
- Ai sensi del codice civile, le parti possono pattuire la incedibilità del credito? Sì, ma il patto non è opponibile al cessionario, se non si prova che egli lo conosceva al tempo della cessione.
- Ai sensi del disposto di cui all'art. 1193 del c.c. nel caso in cui un soggetto abbia più debiti della medesima specie verso la stessa persona e non indichi quando paga quale debito intende soddisfare, il pagamento deve essere imputato.... Al debito scaduto.
- Ai sensi dell'art. 1145 del c.c., rispetto ai beni appartenenti al pubblico demanio è concessa l'azione di spoglio? Sì, nei rapporti tra privati.
- Ai sensi dell'art. 1199 del c.c. il rilascio di una quietanza per il capitale fa presumere che siano stati pagati anche gli interessi? Si.
- Ai sensi dell'art. 1230 del codice civile, si ha una novazione oggettiva quando.... Le parti sostituiscono all'obbligazione originaria una nuova obbligazione con oggetto o titolo diverso.
- Ai sensi dell'art. 1285 del c.c. in mancanza di diverso accordo, il debitore di un'obbligazione alternativa si libera, eseguendo, secondo proprie scelte, una delle due prestazioni dedotte in obbligazione? Si.
- Ai sensi dell'art. 1344 del codice civile, la causa di un contratto che costituisce il mezzo per eludere l'applicazione di una norma imperativa.... E' illecita.
- Ai sensi dell'art. 1346 del c.c., l'oggetto del contratto... Deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile.
- Ai sensi dell'art. 1350 del codice civile, devono farsi per iscritto,.... Tra gli altri i contratti che costituiscono, modificano o trasferiscono il diritto di usufrutto su beni immobili, il diritto di superficie, il diritto del concedente e dell'enfiteuta.
- Ai sensi dell'art. 1354 del codice civile, la condizione contrattuale impossibile.... Rende il contratto nullo se è sospensiva.
- Ai sensi dell'art. 1354 del codice civile, la condizione contrattuale impossibile.... Si considera come non apposta se è risolutiva.
- Ai sensi dell'art. 1372 del codice civile, il contratto ha forza di legge tra le parti. Può essere sciolto.... Solo per mutuo consenso o per cause ammesse dalla legge.
- Ai sensi dell'art. 1396 del codice civile, le modificazioni e la revoca della procura devono essere portate a conoscenza dei terzi con mezzi idonei. A quali procure si riferisce la norma? A tutte le procure.
- Ai sensi dell'art. 1414 del codice civile, quando le parti hanno voluto concludere un contratto diverso da quello apparente.... Ha effetto tra esse il contratto dissimulato, purché ne sussistano i requisiti di sostanza e di forma.
- Ai sensi dell'art. 1448 del c.c., se, in un contratto, vi è sproporzione tra la prestazione di una parte e quella dell'altra, ed essa è dipesa dallo stato di bisogno di una parte, del quale l'altra ha approfittato per trarne vantaggio, la parte danneggiata.... Può chiederne la rescissione.
- Ai sensi dell'art. 1453 del codice civile, nei contratti con prestazioni corrispettive, quando uno dei contraenti non adempie le sue obbligazioni, l'altro può.... A sua scelta chiedere l'adempimento o la risoluzione del contratto, salvo in ogni caso il risarcimento del danno.
- Ai sensi dell'art. 1464 del codice civile, quando la prestazione di una parte è divenuta solo parzialmente impossibile, quale diritto è accordato all'altra parte? Ha diritto a una corrispondente riduzione della prestazione da essa dovuta, e può anche recedere dal contratto qualora non abbia un interesse apprezzabile all'adempimento parziale.
- Ai sensi dell'art. 2135 del c.c., colui che pratica la coltivazione del fondo, la selvicoltura, l'allevamento di animali e le attività connesse è definito..... Imprenditore agricolo.
- Ai sensi dell'art. 2254 del c.c., il rischio delle cose conferite in godimento in una società semplice è a carico.... Del socio che le ha conferite.
- Ai sensi dell'art. 2277 c.c., da chi deve essere sottoscritto l'inventario dal quale risulti lo stato attivo e passivo del patrimonio di una società semplice in liquidazione? Dagli amministratori e dai liquidatori.
- Ai sensi dell'art. 2278 c.c., i liquidatori di una società semplice possono fare transazioni? Sì, se i soci non hanno disposto diversamente.
- Ai sensi dell'art. 2362 c.c., quando le azioni appartengono ad una sola persona, i contratti della società per azioni con l'unico socio sono opponibili ai creditori della società solo se.... Risultano dal libro delle adunanze e delle deliberazioni del consiglio di amministrazione o da atto scritto avente data certa anteriore al pignoramento.
- Ai sensi dell'art. 2376 del c.c., in una società per azioni, se esistono diverse categorie di azioni, alle relative assemblee speciali si applicano le disposizioni relative.... Alle assemblee straordinarie.
- Ai sensi dell'art. 2377 del c.c., l'impugnazione di una deliberazione dell'assemblea di una società per azioni che non fa ricorso al mercato del capitale di rischio può essere proposta dai soci che possiedono.... Tante azioni aventi diritto di voto con riferimento alla deliberazione che rappresentino, anche congiuntamente, il cinque per cento del capitale.
- Ai sensi dell'art. 2379 del codice civile, la deliberazione dell'assemblea di una società per azioni, invalida per impossibilità dell'oggetto, può essere impugnata.... Da chiunque vi abbia interesse.
- Ai sensi dell'art. 2381 del codice civile, in una società per azioni il consiglio di amministrazione può delegare proprie attribuzioni ad un comitato esecutivo.... Se lo statuto o l'assemblea lo consentono.
- Ai sensi dell'art. 2383 del codice civile, in una società per azioni l'assemblea può nominare gli amministratori.... Soltanto a tempo determinato.
- Ai sensi dell'art. 2393, deliberata la revoca degli amministratori di una società per azioni contro cui è stata proposta l'azione di responsabilità, la loro sostituzione è disposta.... Dalla stessa assemblea.
- Ai sensi dell'art. 2497-bis del c.c., una società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di un'altra deve, tra l'altro.... Indicare la società o l'ente alla cui attività di direzione e coordinamento essa è soggetta mediante iscrizione, a cura degli amministratori, presso l'apposita sezione del registro delle imprese competente.
- Ai sensi dell'art. 2501-bis, nel caso di fusione tra società, una delle quali abbia contratto debiti per acquisire il controllo dell'altra, quando per effetto della fusione il patrimonio di quest'ultima viene a costituire garanzia generica o fonte di rimborso di detti debiti, il progetto di fusione, deve necessariamente indicare.... Le risorse finanziarie previste per il soddisfacimento delle obbligazioni della società risultante dalla fusione.
- Ai sensi dell'art. 2501-ter del codice civile, tra l'iscrizione nel registro delle imprese del progetto di fusione e la data fissata per la decisione in ordine alla fusione.... Devono intercorrere almeno trenta giorni, salvo che i soci rinuncino al termine con consenso unanime.
- Ai sensi dell'art. 2512 del c.c., sono società cooperative a mutualità prevalente, in ragione del tipo di scambio mutualistico, quelle che svolgono la propria attività avvalendosi..... Prevalentemente delle prestazioni lavorative dei soci ovvero degli apporti di beni o servizi da parte dei soci.
- Ai sensi dell'art. 2615-bis del c.c. (Libro V, Titolo X, Capo secondo - Dei consorzi per il coordinamento della produzione e degli scambi - Sez. II - Dei consorzi con attività esterna) le persone che hanno la direzione del consorzio redigono la situazione patrimoniale osservando le norme relative al bilancio di esercizio delle società per azioni.... Entro due mesi dalla chiusura dell'esercizio annuale.
- Ai sensi dell'art. 2810 del codice civile è corretto affermare che.... Può essere oggetto di ipoteca il diritto dell'enfiteuta e quello del concedente sul fondo enfiteutico.
- Ai sensi dell'art. 2810 del codice civile è corretto affermare che.... Possono essere oggetto di ipoteca i beni immobili che sono in commercio con le loro pertinenze.
- Ai sensi dell'art. 2810 del codice civile è corretto affermare che.... Possono essere oggetto di ipoteca le rendite dello Stato nel modo determinato dalle leggi relative al debito pubblico.
- Ai sensi dell'art. 837 del Codice civile, gli ammassi sono costituiti.... Allo scopo di regolare la distribuzione di determinati prodotti agricoli o industriali nell'interesse della produzione nazionale.
- Ai sensi dell'art. 873 del c.c. le costruzioni su fondi finitimi, se non sono unite o aderenti,.... Devono essere tenute a distanza non minore di tre metri; nei regolamenti locali può essere stabilita una distanza maggiore.
- Ai sensi dell'art. 874 del c.c. il proprietario di un fondo contiguo al muro altrui può chiederne la comunione.... Per tutta l'altezza o parte di essa, purché lo faccia per tutta l'estensione della sua proprietà.
- Ai sensi dell'art. 956 del Codice civile,.... Non può essere costituita o trasferita la proprietà delle piantagioni separatamente dalla proprietà del suolo.
- Ai sensi dell'articolo 2207 del codice civile, gli atti con i quali viene successivamente revocata la procura institoria devono essere depositati per l'iscrizione nel registro delle imprese? Sì, anche se la procura non fu pubblicata.
- Ai sensi dell'articolo 2247 del codice civile, con il contratto di società... Due o più persone conferiscono beni o servizi per l'esercizio in comune di un'attività economica allo scopo di dividerne gli utili.
- Ai sensi dell'articolo 2346 del codice civile, in sede di costituzione di una società per azioni, il valore dei conferimenti può essere complessivamente inferiore all'ammontare globale del capitale sociale? No, in nessun caso.
- Ai sensi dell'articolo 2555 del codice civile, si definisce azienda... Il complesso dei beni organizzati dall'imprenditore per l'esercizio dell'impresa.
- Ai sensi delle disposizioni contenute nel c.c. in quale caso il negozio giuridico è nullo? Quando l'oggetto è impossibile, illecito, indeterminato o indeterminabile.
- Ai sensi delle disposizioni contenute nel c.c. in quale caso il negozio giuridico è nullo? Quando è contrario alle norme imperative.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 2437 del cod. civ., il diritto di recesso dalla società per azioni che abbia deliberato la revoca dello stato di liquidazione della società è attribuito.... Ai soci che non hanno partecipato alla deliberazione dell'assemblea.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 2437 del cod. civ., in una società per azioni, la modifica della clausola dell'oggetto sociale che consente un cambiamento significativo dell'attività della società costituisce, per i soci che non abbiano concorso alla relativa deliberazione dell'assemblea.... Motivo per esercitare validamente il diritto di recesso.
- Ai sensi di quanto dispone l'art. 2792 del c.c. il creditore pignoratizio può usare della cosa costituita in pegno? Si, quando l'uso sia necessario per la conservazione della cosa e, in tal caso, anche senza il consenso del costituente.
- Alla sottoscrizione dell'atto costitutivo di una società a responsabilità limitata pluripersonale, i soci sono tenuti a versare.... Presso una banca almeno il 25% dei conferimenti in danaro e l'intero sopraprezzo, se stabilito.
- Allo scopo di sottrarre un bene immobile all'esecuzione dei propri creditori, il soggetto A ne simula la vendita al soggetto B il quale successivamente lo vende al soggetto C, ignaro di aver acquistato da un proprietario apparente. I creditori del simulato alienante.... Potranno opporre la simulazione al soggetto C solo se la trascrizione della domanda di simulazione precede la trascrizione della vendita dal soggetto B al soggetto C.
- Anche se spesso la procura accede ad un mandato è necessario distinguerli in quanto.... La procura è un negozio unilaterale, costitutivo di poteri per il rappresentante, mentre il mandato è un contratto, costitutivo di diritti e di obblighi per le parti e destinato a regolare i rapporti interni tra rappresentante e rappresentato.
- Anche se spesso la procura accede ad un mandato è necessario distinguerli in quanto.... Il mandato è un negozio bilaterale, costitutivo di diritti e di obblighi per le parti e destinato a regolare i rapporti interni tra rappresentante e rappresentato.
- Anche se spesso la procura accede ad un mandato è necessario distinguerli in quanto.... Il mandato può essere stipulato anche senza l'attribuzione del potere di rappresentanza.
- Anche se spesso la procura accede ad un mandato è necessario distinguerli in quanto.... La procura può essere connessa ad un negozio diverso dal mandato come ad esempio il rapporto institorio.
- Avvenuto lo scioglimento della società semplice, i soci amministratori conservano il potere di amministrare? Sì, ma solo limitatamente agli affari urgenti, fino a che siano presi i provvedimenti necessari per la liquidazione.