Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Un atto inoppugnabile.... E' annullabile d'ufficio e disapplicabile dal giudice ordinario.
- Un provvedimento amministrativo ad efficacia durevole può essere revocato? Si, lo prevede espressamente l'art. 21-quinquies della legge n. 241/1990, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario.
- Un provvedimento amministrativo ad efficacia durevole può essere revocato? Si. La revoca può intervenire per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario e determina la inidoneità del provvedimento revocato a produrre ulteriori effetti.
- Un provvedimento di revoca della licenza di pubblico esercizio deve essere preceduto dalla comunicazione di avvio del procedimento? No, se adottato per ragioni di particolare urgenza, volto a salvaguardare condizioni di ordine e sicurezza pubblica.
- Un provvedimento prefettizio di divieto di detenzione di armi deve ritenersi viziato per "eccesso" di motivazione se in esso sono indicati la norma posta a presidio dell'interesse tutelato, i presupposti di fatto e l'oggetto dell'atto? No.
- Una causa di sospensione del processo giurisdizionale amministrativo è costituita.... Dalla proposizione del regolamento preventivo di giurisdizione o di competenza.
- Una volta aperta la fase dell'iniziativa del procedimento amministrativo la legge n. 241/1990 prevede.... La previsione di un termine di conclusione dell'iter procedimentale, la individuazione del responsabile del procedimento e la comunicazione dell'avvio del procedimento agli interessati.