>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per effetto del mancato esercizio della facoltà di scelta di trasporre il ricorso in sede giurisdizionale, la preclusione dell'impugnativa del decreto di decisione del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica opera....   Nei confronti dei controinteressati e dell'ente pubblico, diverso dallo Stato, che ha emanato l'atto impugnato, ai quali sia stato notificato il ricorso straordinario.
Per i giudizi davanti ai tribunali amministrativi regionali....   E' obbligatorio il patrocinio di avvocato, ad eccezione dei giudizi in materia di operazioni elettorali e per i giudizi in materia di diritto di accesso ai documenti, in cui il ricorrente può stare in giudizio personalmente senza l'assistenza del difensore.
Per ottenere la "reintegrazione in forma specifica", il soggetto che ha ottenuto la sentenza di annullamento dell'aggiudicazione di una procedura di gara per l'affidamento di lavori, servizi e forniture pubblici, potrà rivolgersi, in base a quanto stabilito dall'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato con la decisione n. 9 del 30/7/2008....   Al giudice ordinario, previo accertamento dell'inefficacia del contratto stipulato dopo l'aggiudicazione, ovvero al giudice amministrativo in sede di giudizio di ottemperanza.
Per quanto riguarda le innovazioni di cui al D.P.R. 445/2000, l'INPS ha provveduto con Circ. 10-1-2002 n. 12 a fornire una disamina dettagliata e coordinata di quelle che più direttamente interessano l'Istituto e a richiamare principi di carattere generale già applicati. Per quanto attiene ai cittadini extracomunitari....   La dichiarazione concernente lo stato civile è valida soltanto se verificabile presso l'anagrafe o l'ufficio di stato civile italiano.
Per quanto riguarda le innovazioni di cui al D.P.R. 445/2000, l'INPS ha provveduto con Circ. 10-1-2002 n. 12 a fornire una disamina dettagliata e coordinata di quelle che più direttamente interessano l'Istituto e a richiamare principi di carattere generale già applicati. Per quanto attiene ai cittadini extracomunitari....   La condizione della certificabilità o attestabilità da parte di soggetti pubblici italiani non è richiesta quando i cittadini extracomunitari, autorizzati a soggiornare in Italia, si avvalgano delle dichiarazioni sostitutive di cui agli artt. 46 e 47 relativamente a materie per le quali esistono convenzioni internazionali tra l'Italia e il loro paese di provenienza.
Per quanto riguarda le innovazioni di cui al D.P.R. 445/2000, l'INPS ha provveduto con Circ. 10-1-2002 n. 12 a fornire una disamina dettagliata e coordinata di quelle che più direttamente interessano l'Istituto e a richiamare principi di carattere generale già applicati. Per quanto attiene ai cittadini extracomunitari....   La possibilità di avvalersi delle dichiarazioni sostitutive resta, comunque, limitata, secondo quanto già previsto dall'art. 5 del D.P.R. n. 403/1998, allo status degli interessati, alle qualità personali e ai fatti che siano certificabili o attestabili da parte di soggetti pubblici italiani.
Per quanto riguarda le innovazioni di cui al D.P.R. 445/2000, l'INPS ha provveduto con Circ. 10-1-2002 n. 12 a fornire una disamina dettagliata e coordinata di quelle che più direttamente interessano l'Istituto e a richiamare principi di carattere generale già applicati. Per quanto attiene ai cittadini extracomunitari....   Con l'entrata in vigore del T.U. l'utilizzo delle dichiarazioni sostitutive non è più subordinato al requisito della residenza, essendo sufficiente il possesso di regolare permesso di soggiorno.
Per quanto riguarda le innovazioni di cui al D.P.R. 445/2000, l'INPS ha provveduto con Circ. 10-1-2002 n. 12 a fornire una disamina dettagliata e coordinata di quelle che più direttamente interessano l'Istituto e a richiamare principi di carattere generale già applicati. Per quanto attiene ai documenti di identità e di riconoscimento non in corso di validità.....   E' prevista la possibilità di comprovare stati, qualità personali e fatti, anche quando gli stessi risultino da un documento scaduto, a condizione che l'interessato dichiari in calce alla fotocopia del documento che i dati in esso contenuti non hanno subito variazioni dalla data del rilascio.
Per realizzare il contenuto conformativo della sentenza di annullamento dell'aggiudicazione di una procedura di gara per l'affidamento di lavori, servizi e forniture pubblici, in presenza di un contratto sottoscritto dalla controparte, l'interessato può instaurare, in base a quanto stabilito dall'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato con la decisione n. 9 del 30/7/2008....   Il giudizio di ottemperanza innanzi al giudice amministrativo.
Perché possa garantirsi l'autenticità della sottoscrizione di qualsiasi istanza o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da produrre agli organi della pubblica amministrazione, nonché ai gestori di servizi pubblici...   Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà devono essere sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore, da inserire nel fascicolo.
Posto che sia il diritto soggettivo che l'interesse legittimo hanno alla base un interesse materiale, essi si differenziano per il grado di protezione?   Si, in quanto il primo consta di poteri atti a soddisfare sempre e pienamente, con o senza la mediazione di un'altrui condotta, l'interesse materiale, mentre il secondo è tutelato non immediatamente e pienamente bensì in funzione della realizzazione dell'interesse pubblico generale attraverso l'esercizio del potere pubblico.
Posto che sia il diritto soggettivo che l'interesse legittimo hanno alla base un interesse materiale, essi si differenziano per le forme di protezione?   Si, in quanto la titolarità del diritto soggettivo legittima il privato ad ottenere, in sede amministrativa o giurisdizionale, soltanto pronunce di natura reintegratoria o risarcitoria, mentre l'interesse legittimo offre anche la possibilità di tutela differenziate, quali il potere di richiedere l'annullamento dell'atto amministrativo, di provocarne l'eliminazione, di dare inizio e partecipare al procedimento amministrativo.
Presso quale dei seguenti organi è istituita la banca dei dati sul mercato del lavoro, sui costi e sulle condizioni di lavoro?   C.N.E.L.
Presso quale dei seguenti organi è istituito l'archivio nazionale dei contratti e degli accordi collettivi di lavoro?   C.N.E.L.
Può essere convalidato un atto amministrativo viziato per eccesso di potere sotto forma di sviamento?   No.
Può essere omessa la comunicazione dell'avvio di procedimento di cui all'art. 7 della legge n. 241/1990 per l'emanazione del decreto di occupazione di urgenza?   L'emanazione del decreto di occupazione di urgenza non necessita di comunicazione dell'avvio, in quanto atto di mera attuazione del provvedimento dichiarativo della pubblica utilità, indifferibilità ed urgenza dei lavori.
Può essere sospesa l'esecuzione della sentenza del tribunale amministrativo regionale?   Sì, dal Consiglio di Stato, su istanza di parte e con ordinanza motivata emessa in camera di consiglio, qualora dall'esecuzione della sentenza possa derivare un danno grave e irreparabile.
Può rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio una persona che non sappia firmare?   Si. La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante. Questi attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.