>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Nasce per la P.A. un obbligo a provvedere....   Dalla richiesta e dalla proposta vincolante.
Nei casi in cui una pubblica amministrazione conclude accordi con gli interessati nell'ambito del procedimento amministrativo, la stipulazione dell'accordo deve essere preceduta da una determinazione dell'organo che sarebbe competente per l'adozione del provvedimento?   Si, lo prevede l'art. 11 della L. n. 241/1990.
Nei contratti ad evidenza pubblica, il mancato rispetto da parte della P.A. delle norme di correttezza di cui all'art. 1337 del cod. civ. prescritte dal diritto comune....   Configura responsabilità precontrattuale.
Nei giudizi davanti agli organi di giustizia amministrativa aventi ad oggetto i provvedimenti adottati dalle autorità amministrative indipendenti....   I termini processuali previsti sono ridotti alla metà, salvo quelli per la proposizione del ricorso.
Nei giudizi davanti agli organi di giustizia amministrativa aventi ad oggetto i provvedimenti di scioglimento degli enti locali e quelli connessi concernenti la formazione e il funzionamento degli organi....   I termini processuali previsti sono ridotti alla metà, salvo quelli per la proposizione del ricorso.
Nei giudizi davanti agli organi di giustizia amministrativa aventi ad oggetto i provvedimenti di scioglimento degli enti locali e quelli connessi concernenti la formazione e il funzionamento degli organi, la parte può, al fine di ottenere la sospensione dell'esecuzione della sentenza di 1° grado, proporre appello....   Nel termine di trenta giorni dalla pubblicazione del dispositivo, con riserva dei motivi, da proporre entro trenta giorni dalla notificazione ed entro centoventi giorni dalla comunicazione della pubblicazione della sentenza.
Nei giudizi davanti agli organi di giustizia amministrativa aventi ad oggetto i provvedimenti relativi a procedure di affidamento di incarichi di progettazione e di attività tecnico-amministrative ad esse connesse....   I termini processuali previsti sono ridotti alla metà, salvo quelli per la proposizione del ricorso.
Nei giudizi davanti agli organi di giustizia amministrativa aventi ad oggetto i provvedimenti relativi a procedure di affidamento di incarichi di progettazione e di attività tecnico-amministrative ad esse connesse, la parte può, al fine di ottenere la sospensione dell'esecuzione della sentenza di 1° grado, proporre appello....   Nel termine di trenta giorni dalla pubblicazione del dispositivo, con riserva dei motivi, da proporre entro trenta giorni dalla notificazione ed entro centoventi giorni dalla comunicazione della pubblicazione della sentenza.
Nei giudizi davanti agli organi di giustizia amministrativa aventi ad oggetto i provvedimenti relativi alle procedure di aggiudicazione, affidamento ed esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità, la parte può, al fine di ottenere la sospensione dell'esecuzione della sentenza di 1° grado, proporre appello....   Nel termine di trenta giorni dalla pubblicazione del dispositivo, con riserva dei motivi, da proporre entro trenta giorni dalla notificazione ed entro centoventi giorni dalla comunicazione della pubblicazione della sentenza.
Nei giudizi davanti agli organi di giustizia amministrativa aventi ad oggetto i provvedimenti relativi alle procedure di aggiudicazione, affidamento ed esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità....   I termini processuali previsti sono ridotti alla metà, salvo quelli per la proposizione del ricorso.
Nei giudizi davanti agli organi di giustizia amministrativa aventi ad oggetto i provvedimenti relativi alle procedure di aggiudicazione, affidamento ed esecuzione di servizi pubblici e forniture, ivi compresi i bandi di gara e gli atti di esclusione dei concorrenti....   I termini processuali previsti sono ridotti alla metà, salvo quelli per la proposizione del ricorso.
Nei giudizi davanti agli organi di giustizia amministrativa aventi ad oggetto i provvedimenti relativi alle procedure di aggiudicazione, affidamento ed esecuzione di servizi pubblici e forniture, ivi compresi i bandi di gara e gli atti di esclusione dei concorrenti, la parte può, al fine di ottenere la sospensione dell'esecuzione della sentenza di 1° grado, proporre appello....   Nel termine di trenta giorni dalla pubblicazione del dispositivo, con riserva dei motivi, da proporre entro trenta giorni dalla notificazione ed entro centoventi giorni dalla comunicazione della pubblicazione della sentenza.
Nei giudizi davanti agli organi di giustizia amministrativa aventi ad oggetto i provvedimenti relativi alle procedure di occupazione e di espropriazione delle aree destinate all'esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità....   I termini processuali previsti sono ridotti alla metà, salvo quelli per la proposizione del ricorso.
Nei giudizi davanti agli organi di giustizia amministrativa aventi ad oggetto i provvedimenti relativi alle procedure di occupazione e di espropriazione delle aree destinate all'esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità, la parte può, al fine di ottenere la sospensione dell'esecuzione della sentenza di 1° grado, proporre appello....   Nel termine di trenta giorni dalla pubblicazione del dispositivo, con riserva dei motivi, da proporre entro trenta giorni dalla notificazione ed entro centoventi giorni dalla comunicazione della pubblicazione della sentenza.
Nei giudizi davanti agli organi di giustizia amministrativa aventi ad oggetto i provvedimenti relativi alle procedure di privatizzazione o di dismissione di imprese o beni pubblici, la parte può, al fine di ottenere la sospensione dell'esecuzione della sentenza di 1° grado, proporre appello....   Nel termine di trenta giorni dalla pubblicazione del dispositivo, con riserva dei motivi, da proporre entro trenta giorni dalla notificazione ed entro centoventi giorni dalla comunicazione della pubblicazione della sentenza.
Nei giudizi davanti agli organi di giustizia amministrativa aventi ad oggetto i provvedimenti relativi alle procedure di privatizzazione o di dismissione di imprese o beni pubblici....   I termini processuali previsti sono ridotti alla metà, salvo quelli per la proposizione del ricorso.
Nei giudizi in materia di accesso, ai sensi dell'art. 25, commi 5 bis della legge 7 agosto 1990, n. 241, l'Amministrazione in giudizio:   Può essere rappresentata e difesa da un proprio dipendente, purchè in possesso della qualifica di dirigente, autorizzato dal rappresentante legale dell'ente.
Nei procedimenti ad istanza di parte, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, il responsabile del procedimento o l'autorità competente deve, a norma del disposto di cui all'art. 10-bis della legge n. 241/1990,....   Comunicare tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda.
Nei processi giurisdizionali aventi ad oggetto i provvedimenti di scioglimento degli enti locali, il TAR chiamato a pronunciarsi sulla domanda cautelare, se ritiene ad un primo esame che il ricorso evidenzi l'illegittimità dell'atto impugnato e la sussistenza di un pregiudizio grave e irreparabile....   Fissa con ordinanza la data di discussione nel merito alla prima udienza successiva al termine di trenta giorni dalla data di deposito dell'ordinanza.
Nei processi giurisdizionali aventi ad oggetto i provvedimenti relativi a procedure di affidamento di incarichi di progettazione e di attività tecnico-amministrative ad esse connesse, il TAR chiamato a pronunciarsi sulla domanda cautelare, se ritiene ad un primo esame che il ricorso evidenzi l'illegittimità dell'atto impugnato e la sussistenza di un pregiudizio grave e irreparabile....   Fissa con ordinanza la data di discussione nel merito alla prima udienza successiva al termine di trenta giorni dalla data di deposito dell'ordinanza.
Nei processi giurisdizionali aventi ad oggetto i provvedimenti relativi alle procedure di aggiudicazione, affidamento ed esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità, il TAR chiamato a pronunciarsi sulla domanda cautelare, se ritiene ad un primo esame che il ricorso evidenzi l'illegittimità dell'atto impugnato e la sussistenza di un pregiudizio grave e irreparabile....   Fissa con ordinanza la data di discussione nel merito alla prima udienza successiva al termine di trenta giorni dalla data di deposito dell'ordinanza.
Nei processi giurisdizionali aventi ad oggetto i provvedimenti relativi alle procedure di aggiudicazione, affidamento ed esecuzione di servizi pubblici e forniture, il TAR chiamato a pronunciarsi sulla domanda cautelare, se ritiene ad un primo esame che il ricorso evidenzi l'illegittimità dell'atto impugnato e la sussistenza di un pregiudizio grave e irreparabile....   Fissa con ordinanza la data di discussione nel merito alla prima udienza successiva al termine di trenta giorni dalla data di deposito dell'ordinanza.
Nei processi giurisdizionali aventi ad oggetto i provvedimenti relativi alle procedure di occupazione e di espropriazione delle aree destinate all'esecuzione di opere pubbliche o di pubblica utilità, il TAR chiamato a pronunciarsi sulla domanda cautelare, se ritiene ad un primo esame che il ricorso evidenzi l'illegittimità dell'atto impugnato e la sussistenza di un pregiudizio grave e irreparabile....   Fissa con ordinanza la data di discussione nel merito alla prima udienza successiva al termine di trenta giorni dalla data di deposito dell'ordinanza.
Nei processi giurisdizionali aventi ad oggetto i provvedimenti relativi alle procedure di privatizzazione o di dismissione di imprese o beni pubblici, il TAR chiamato a pronunciarsi sulla domanda cautelare, se ritiene ad un primo esame che il ricorso evidenzi l'illegittimità dell'atto impugnato e la sussistenza di un pregiudizio grave e irreparabile....   Fissa con ordinanza la data di discussione nel merito alla prima udienza successiva al termine di trenta giorni dalla data di deposito dell'ordinanza.
Nel caso di procedimento amministrativo ad istanza di parte il responsabile del procedimento o l'autorità competente, prima della formale adozione di un provvedimento negativo, comunica tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda. In tal caso....   La comunicazione interrompe i termini per concludere il procedimento che iniziano a decorrere nuovamente dalla data di presentazione delle osservazioni o, in mancanza, dalla scadenza del termine di dieci giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli istanti.
Nel caso in cui l'amministrazione, dopo aver indetto una gara d'appalto e pronunciato l'aggiudicazione, dispone la revoca dell'aggiudicazione stessa e degli atti della relativa procedura per carenza delle risorse finanziarie occorrenti sacrificando gli affidamenti suscitati dagli atti della procedura di evidenza pubblica poi rimossi,....   Si configura per la P.A. responsabilità precontrattuale.
Nel caso in cui l'amministrazione, dopo aver indetto una gara d'appalto e pronunciato l'aggiudicazione, dispone la revoca dell'aggiudicazione stessa e degli atti della relativa procedura per carenza delle risorse finanziarie occorrenti sacrificando gli affidamenti suscitati dagli atti della procedura di evidenza pubblica poi rimossi, si configura per la P.A. responsabilità precontrattuale. Come va riconosciuto il risarcimento del danno?   Nei limiti dell'interesse negativo, rappresentato dalle spese inutilmente sopportate nel corso delle trattative e dalla perdita di ulteriori occasioni per la stipula con altri di un contratto almeno parimenti vantaggioso.
Nel caso in cui un organo eserciti una competenza di altro organo dello stesso ente che disponga di diversa competenza territoriale (Prefetto che invade la competenza di un altro Prefetto) si ha....   Incompetenza per territorio.
Nel corso del procedimento amministrativo gli interessati possono presentare memorie scritte?   Si, coloro che hanno titolo a prendere parte al procedimento possono presentare memorie scritte e documenti, che l'amministrazione ha l'obbligo di valutare ove siano pertinenti all'oggetto del procedimento.
Nel diritto amministrativo, la confisca è un provvedimento...   Ablatorio a carattere non espropriativo, bensì sanzionatorio ed è la misura conseguente alla commissione di un illecito amministrativo.
Nel diritto amministrativo, la confisca:   E' un provvedimento ablatorio a carattere non espropriativo, ma sanzionatorio, conseguente alla commissione di un illecito amministrativo.
Nel giudizio amministrativo dinanzi al TAR, sono previste alcune ipotesi di perenzione processuale. Quale tra esse, secondo l'orientamento prevalente, è da considerare implicitamente abrogata per incompatibilità dalla novella operata dalla legge 205/2000?   La perenzione per mancata rinnovazione dell'istanza di fissazione d'udienza dalle parti o dall'amministrazione dopo l'esecuzione dell'istruttoria.
Nel giudizio amministrativo, è possibile emettere ordinanze provvisoriamente esecutive di condanna al pagamento di somme di denaro, inaudita altera parte?   Si, nelle controversie devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, aventi ad oggetto diritti soggettivi di natura patrimoniale.
Nel giudizio amministrativo, il ricorso per decreto ingiuntivo si può esperire?   Si, nelle controversie devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo, aventi ad oggetto diritti soggettivi di natura patrimoniale.
Nel giudizio amministrativo, il TAR può emettere in via provvisionale, a determinate condizioni, un'ordinanza provvisoriamente esecutiva di condanna. Quali delle seguenti condizioni non è corretta?   La condanna deve avere ad oggetto il pagamento di somme di denaro o la consegna di una determinata quantità di cose fungibili.
Nel giudizio amministrativo, la notifica del ricorso o di provvedimenti....   Può essere effettuata con qualunque mezzo idoneo, compresi quelli per via telematica o telefax, ai sensi dell'articolo 151 del codice di procedura civile.
Nel procedimento amministrativo la fase d'iniziativa....   E' diretta a predisporre ed accertare i presupposti dell'atto da emanare.
Nel procedimento amministrativo, il ricorso e la proposta vincolante sono proprie.....   Della fase d'iniziativa.
Nel procedimento amministrativo, le segnalazioni e i voti sono propri.....   Della fase d'iniziativa.
Nel processo giurisdizionale amministrativo dinanzi al T.A.R. ed al Consiglio di Stato, la cessazione della materia del contendere è pronunciata....   Con decreto, dal presidente della sezione competente o da un magistrato da lui delegato.
Nel processo giurisdizionale amministrativo dinanzi al T.A.R. ed al Consiglio di Stato, la perenzione è pronunciata....   Con decreto, dal presidente della sezione competente o da un magistrato da lui delegato.
Nel processo giurisdizionale amministrativo dinanzi al T.A.R. ed al Consiglio di Stato, la rinuncia a ricorso è pronunciata....   Con decreto, dal presidente della sezione competente o da un magistrato da lui delegato.
Nel processo giurisdizionale amministrativo dinanzi al T.A.R. ed al Consiglio di Stato, l'estinzione del giudizio è pronunciata....   Con decreto, dal presidente della sezione competente o da un magistrato da lui delegato.
Nel processo giurisdizionale amministrativo, qualora ravvisi la manifesta fondatezza del ricorso, il T.A.R.....   Decide con sentenza succintamente motivata.
Nel processo giurisdizionale amministrativo, qualora ravvisi la manifesta improcedibilità del ricorso, il T.A.R.....   Decide con sentenza succintamente motivata.
Nel processo giurisdizionale amministrativo, qualora ravvisi la manifesta inammissibilità del ricorso, il T.A.R.....   Decide con sentenza succintamente motivata.
Nel processo giurisdizionale amministrativo, qualora ravvisi la manifesta infondatezza del ricorso, il T.A.R.....   Decide con sentenza succintamente motivata.
Nel processo giurisdizionale amministrativo, qualora ravvisi la manifesta irricevibilità del ricorso, il T.A.R.....   Decide con sentenza succintamente motivata.
Nel protocollo informatico....   Il sistema deve consentire la produzione del registro giornaliero di protocollo, costituito dall'elenco delle informazioni inserite con l'operazione di registrazione di protocollo nell'arco di uno stesso giorno; l'assegnazione delle informazioni nelle operazioni di registrazione di protocollo è effettuata dal sistema in unica soluzione, con esclusione di interventi intermedi, anche indiretti, da parte dell'operatore, garantendo la completezza dell'intera operazione di modifica o registrazione dei dati.
Nel vigente sistema di giustizia amministrativa, il ricorso per l'ottemperanza è esperibile solo per le sentenze passate in giudicato?   No, anche per l'esecuzione delle sentenze del TAR non sospese dal Consiglio di Stato e per le ordinanze cautelari.
Nella comunicazione mediante la quale l'amministrazione provvede a dare notizia dell'avvio del procedimento debbono essere indicati....   L'amministrazione competente, l'oggetto del procedimento promosso, l'ufficio e la persona responsabile del procedimento; la data entro la quale deve concludersi il procedimento e i rimedi esperibili in caso di inerzia dell'amministrazione; nei procedimenti ad iniziativa di parte, la data di presentazione della relativa istanza; l'ufficio in cui si può prendere visione degli atti.
Nella registrazione di protocollo informatico le informazioni di cui all'art 53 lett. a), b), c), d), e) e f) del D.P.R. 445/2000.....   Non sono modificabili, ma sono annullabili con una procedura che consenta la memorizzazione delle informazioni annullate. Tale procedura deve riportare, secondo i casi, una dicitura o un segno in posizione sempre visibile e tale, comunque, da consentire la lettura di tutte le informazioni originarie unitamente alla data, all'identificativo dell'operatore ed agli estremi del provvedimento d'autorizzazione.
Nella registrazione di protocollo informatico....   Il numero di protocollo è progressivo e costituito da almeno sette cifre numeriche. La numerazione è rinnovata ogni anno solare.
Nella responsabilità civile extracontrattuale della P.A., il danno è imputabile alla stessa....   Quando si tratti di attività svolta da un agente dell'Amministrazione nell'ambito dei propri compiti d'ufficio.
Nella segnatura di protocollo informatico, le informazioni minime previste sono....   Il progressivo di protocollo, la data di protocollo e l'identificazione in forma sintetica dell'amministrazione o dell'area organizzativa competente ai fini della gestione unica o coordinata del documento.
Nell'ambito della giurisdizione di legittimità, il Tribunale Amministrativo Regionale, se accoglie il ricorso per motivi diversi dall'incompetenza....   Annulla in tutto o in parte l'atto impugnato.
Nell'ambito delle autocertificazioni si distinguono le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà. Le prime....   Configurano un documento sottoscritto dall'interessato prodotto in sostituzione dei certificati.
Nell'ambito delle autocertificazioni si distinguono le dichiarazioni sostitutive di certificazione e le dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà. Le seconde....   Configurano il documento sottoscritto dall'interessato concernente stati, qualità personali e fatti, che siano a diretta conoscenza di questi.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per diritto soggettivo si intende....   Quell'interesse riconosciuto dall'ordinamento giuridico come esclusivamente proprio del suo titolare e protetto in modo diretto ed immediato.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per interesse collettivo si intende....   Quell'interesse facente capo ad un ente esponenziale della collettività autonomamente individuabile.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per interesse diffuso si intende....   Quell'interesse comune agli appartenenti ad una formazione sociale non costituente un gruppo od una categoria omogenei.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per interesse legittimo si intende, secondo la teoria c.d. dell'interesse strumentale.....   L''interesse del singolo alla legittimità dell'atto amministrativo ovvero ad un corretto esercizio del potere da parte della P.A..
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per interesse legittimo si intende, secondo la teoria c.d. processualistica....   L'interesse a ricorrere attribuito al soggetto al fine di ottenere l'annullamento del provvedimento illegittimo.
Nell'ambito delle situazioni giuridiche soggettive di diritto amministrativo, per interesse legittimo si intende, secondo la teoria più tradizionale (c.d. dell'interesse occasionalmente protetto)....   Quell'interesse individuale strettamente connesso con l'interesse pubblico, e protetto dall'ordinamento giuridico non direttamente ma solo attraverso la tutela dell'interesse pubblico cui è connesso.
Nell'atto amministrativo, il dispositivo è....   La parte precettiva, che costituisce la dichiarazione di volontà vera e propria.
Nell'atto amministrativo, il preambolo è....   La parte in cui sono indicate le norme di legge o i regolamenti in base ai quali l'atto è stato adottato.
Nell'atto amministrativo, la parte descrittiva della motivazione è....   La parte che indica gli interessi coinvolti nel procedimento.
Nell'atto amministrativo, la parte valutativa della motivazione è....   La parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi, motivando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro.
Nelle controversie devolute alla sua giurisdizione esclusiva, il giudice amministrativo può stabilire i criteri in base ai quali l'amministrazione pubblica o il gestore del pubblico servizio devono proporre a favore dell'avente titolo il pagamento di una somma entro un congruo termine. Se le parti non giungono ad un accordo....   Può essere chiesta la determinazione della somma dovuta con il ricorso per ottemperanza.
Nelle controversie inerenti le procedure di affidamento di lavori, forniture e servizi pubblici, l'Adunanza plenaria del Consiglio di Stato ha chiarito, con la decisione n. 9 del 30/7/2008, che, nel caso di una specifica domanda intentata da chi abbia chiesto ed ottenuto dal giudice amministrativo l'annullamento della aggiudicazione e volta a conseguire il risarcimento del danno per equivalente, sussiste la giurisdizione....   Esclusiva del giudice amministrativo.
Nelle procedure accelerate previste dalla modifica operata dalla Legge 205/2000 con l'introduzione dell'art. 23 bis nella Legge istitutiva dei tribunali amministrativi regionali, una delle caratteristiche principali è....   La compattazione della fase cautelare con quella decisoria.
Nell'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi....   L'esame dei documenti è gratuito, mentre il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione e di bollo, ove dovuto, nonché al pagamento dei diritti di ricerca e di visura.
Nell'ipotesi in cui la P.A., una volta pronunciata l'aggiudicazione, si rifiuti immotivatamente di stipulare il contratto....   Ricorre la fattispecie della responsabilità precontrattuale e il giudice, se riconosce illecito tale rifiuto, può condannare la P.A. al risarcimento dei danni.
Nello svolgimento dei suoi compiti il responsabile del procedimento amministrativo....   Può chiedere, in fase di istruttoria, il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete e può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali.
Non costituisce vizio di legittimità dell'atto amministrativo per violazione di legge:   La violazione di circolare.
Non possono essere comprovati mediante dichiarazioni, anche contestuali all'istanza, sottoscritte dall'interessato e prodotte in sostituzione delle normali certificazioni e non in luogo dell'atto di notorietà....   Stati, qualità personali e fatti relativi ad altri soggetti di cui il dichiarante abbia diretta conoscenza.