Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- L' art. 4 del D.Lgs. n. 165/2001 sancisce una netta separazione tra funzioni di indirizzo politico-amministrativo e funzioni che comportano l'adozione di atti e provvedimenti amministrativi. Rientra nel primo gruppo, tra le altre funzioni,.... La richiesta di pareri alle autorità amministrative indipendenti ed al Consiglio di Stato.
- La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi.... E' presieduta dal sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri.
- La Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi.... E' istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri.
- La conferenza di servizi è sempre indetta quando l'amministrazione procedente deve acquisire intese, concerti, nullaosta o assensi comunque denominati di altre amministrazioni pubbliche e non li ottenga, entro trenta giorni dalla ricezione da parte dell'Amministrazione competente della relativa richiesta? Si, ed in tal caso il provvedimento finale conforme alla determinazione conclusiva favorevole della conferenza di servizi sostituisce, a tutti gli effetti, ogni autorizzazione, concessione, nullaosta o atto di assenso comunque denominato di competenza delle amministrazioni partecipanti, o comunque invitate a partecipare, alla predetta conferenza.
- La conferenza di servizi può essere indetta quando l'amministrazione procedente deve acquisire intese, concerti, nulla osta o assensi comunque denominati di altre amministrazioni pubbliche? Si. In tal caso, le determinazioni concordate nella conferenza sostituiscono a tutti gli effetti i concerti, le intese, i nullaosta e gli assensi richiesti.
- La conferma dell'atto amministrativo è.... Una manifestazione di volontà non innovativa con cui l'autorità ribadisce una sua precedente determinazione, eventualmente ripetendone il contenuto.
- La consolidazione dell'atto amministrativo è.... Una causa di conservazione oggettiva dell'atto amministrativo, che dipende dal decorso del termine perentorio entro il quale l'interessato avrebbe potuto proporre ricorso contro l'atto invalido.
- La convalida dell'atto amministrativo.... Differisce dalla conversione in quanto questa non elimina il vizio ma mantiene fermo l'atto nell'ambito di un diverso schema legale.
- La convalida dell'atto amministrativo.... Differisce dall'acquiescenza in quanto elimina il vizio dell'atto, mentre nell'acquiescenza l'atto viene sanato attraverso la rinuncia a far valere l'impugnativa dell'atto stesso.
- La convalida dell'atto amministrativo.... Differisce dalla conversione in quanto questa tende solo a conservare alcuni effetti dell'atto stesso, mentre la convalida mira a rendere l'atto stabile e sicuro in tutti gli effetti che gli sono propri.
- La convalida dell'atto amministrativo.... Differisce dall'acquiescenza in quanto può provenire solo dall'autore dell'atto o da un organo superiore, mentre l'acquiescenza proviene dal destinatario dell'atto.
- La convalida dell'atto amministrativo.... E' un provvedimento di riesame a contenuto conservativo di un provvedimento annullabile.
- La convalida dell'atto amministrativo.... Opera «ex nunc» ma poiché si collega ad un atto precedentemente emanato conservandone gli effetti anche nel tempo intermedio, di fatto opera «ex tunc».
- La convalida dell'atto amministrativo.... E' un provvedimento che non esclude la possibilità di ritiro, da parte della P.A., della stessa convalida per esigenze prioritarie di interesse pubblico.
- La convalida dell'atto amministrativo.... E' un provvedimento nuovo, autonomo, costitutivo, che elimina i vizi di legittimità di un atto invalido precedentemente emanato dalla stessa autorità.
- La conversione dell'atto amministrativo.... Opera ex tunc in base al principio della conservazione dei valori giuridici.
- La convocazione della prima riunione della conferenza di servizi..... Deve pervenire alle amministrazioni interessate, anche per via telematica o informatica, almeno cinque giorni prima della relativa data. Entro i successivi cinque giorni, le amministrazioni convocate possono richiedere, qualora impossibilitate a partecipare, l'effettuazione della riunione in una diversa data; in tale caso, l'amministrazione procedente concorda una nuova data, comunque entro i dieci giorni successivi alla prima.
- La Corte Costituzionale, con sentenza 6.7.2004, n. 204, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale della disposizione dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 31.3.1998, n. 80, come sostituito dall'art. 7, lettera b, della L. 21 luglio 2000, n. 205, che c. devolveva alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo le controversie aventi per oggetto anche i comportamenti delle pubbliche amministrazioni e dei soggetti alle stesse equiparati, in materia.... Urbanistica ed edilizia.
- La decadenza, in base a quanto previsto dalla novellata Legge istitutiva dei tribunali amministrativi regionali, non si verifica.... In caso di mancata produzione della copia del provvedimento impugnato e della documentazione a sostegno del ricorso.
- La decisione sul ricorso gerarchico.... Deve essere motivata e deve essere emessa e comunicata all'organo o all'ente che ha emanato l'atto impugnato, al ricorrente e agli altri interessati, ai quali sia stato comunicato il ricorso, in via amministrativa o mediante notificazione o mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento.
- La denuncia e la richiesta sono proprie..... Della fase d'iniziativa del procedimento amministrativo.
- La denuncia è.... Una dichiarazione che viene presentata dai privati ad un'autorità amministrativa, al fine di provocare l'esercizio dei suoi poteri, con l'emanazione di un provvedimento.
- La denuncia facoltativa è propria..... Della fase d'iniziativa del procedimento amministrativo.
- La dispensa è.... Una figura analoga all'autorizzazione.
- La dottrina e la giurisprudenza sulla spinta del dibattito generato dalla nota decisione del Consiglio di Stato (Ad. plen., n. 24/1979),.... Hanno riconosciuto la tutelabilità giurisdizionale degli interessi diffusi e collettivi.
- La dottrina tradizionale definisce i provvedimenti amministrativi come manifestazioni di volontà aventi rilevanza esterna e provenienti da una P.A. I provvedimenti amministrativi sono dotati, tra l'altro, del carattere.... Della tipicità, vale a dire che essi possono essere solo quelli previsti dall'ordinamento.
- La dottrina tradizionale definisce i provvedimenti amministrativi come manifestazioni di volontà aventi rilevanza esterna e provenienti da una P.A. I provvedimenti sono dotati, tra l'altro, del carattere.... Dell'inoppugnabilità, vale a dire che essi non sono più suscettibili di annullamento o revoca su ricorso dell'interessato, decorsi i termini perentori.
- La facoltà di richiedere la trasposizione del ricorso straordinario al Presidente della Repubblica in sede giurisdizionale.... Può essere esercitata dai controinteressati e dall'ente pubblico, diverso dallo Stato, che ha emanato l'atto impugnato, ai quali sia stato notificato il ricorso straordinario.
- La fase integrativa dell'efficacia del procedimento amministrativo.... E' un momento solo eventuale, ricorrente nelle sole ipotesi in cui sia la stessa legge a non ritenere sufficiente la perfezione dell'atto, richiedendo il compimento di ulteriori e successivi atti od operazioni.
- La fase istruttoria del procedimento amministrativo,.... E' diretta ad acquisire e valutare i singoli dati pertinenti e rilevanti ai fini dell'emanazione dell'atto.
- La giurisdizione del giudice amministrativo è generalmente stabilita dall'art. 23 bis della L. 1034/1971 avverso i provvedimenti adottati da tutte le autorità amministrative indipendenti, ad eccezione di quelli... Del Garante della privacy.
- La giurisprudenza amministrativa ha elaborato alcune figure sintomatiche di eccesso di potere. Non è tale: Lo straripamento di potere.
- La legge 205/2000 stabilisce che possono essere risolte mediante arbitrato rituale di diritto.... Le controversie concernenti diritti soggettivi devolute alla giurisdizione del giudice amministrativo.
- La legge 205/2000, recentemente novellata, ha introdotto un particolare strumento processuale al fine di eliminare l'arretrato e cioè le decine di migliaia di ricorsi risalenti nel tempo e non ancora decisi. Si tratta.... Della perenzione dei ricorsi, decorsi cinque anni dalla data di deposito dei ricorsi.
- La legge 241/1990 detta alcune definizioni e principi in materia di accesso. Quale tra le seguenti non è corretta? Per "interessati", s'intendono tutti i soggetti privati, ad eccezione di quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti.
- La legge 241/1990 prevede che il provvedimento amministrativo è annullabile in alcuni casi. Quale tra la seguenti fattispecie non determina annullabilità del provvedimento? Irregolarità.
- La legge 241/1990 stabilisce alcune regole in materia di ricorso avverso il silenzio dell'amministrazione, qualora siano decorsi i termini previsti per la conclusione del procedimento e fatti salvi i casi di silenzio assenso. Quale tra le seguenti disposizioni è errata? Il giudice amministrativo non può conoscere della fondatezza dell'istanza.
- La legge 241/1990 stabilisce alcune regole in materia di ricorso avverso il silenzio dell'amministrazione, qualora siano decorsi i termini previsti per la conclusione del procedimento e fatti salvi i casi di silenzio assenso. In particolare, dispone che il ricorso: Può essere proposto anche senza necessità di diffida all'amministrazione inadempiente, fintanto che perdura l'inadempimento e comunque non oltre un anno dalla scadenza dei termini per la conclusione del procedimento.
- La legge 241/1990, all'art. 21 bis, contiene disposizioni in materia di efficacia del provvedimento limitativo della sfera giuridica dei privati. Quale tra le seguenti non è corretta? I provvedimenti limitativi della sfera giuridica dei privati non avente carattere cautelare e urgente sono immediatamente efficaci.
- La legge Bassanini (legge n. 59/1997) esclude dal conferimento di funzioni e compiti alle Regioni ed enti locali, tra l'altro, i compiti di rilievo nazionale del sistema di protezione civile. Chi definisce tali "compiti di rilievo nazionale"? Il Governo, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, previa intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le province autonome di Trento e Bolzano.
- La legge in materia di procedimento amministrativo consente alle pubbliche amministrazioni di indicare le ragioni delle proprie decisioni con riferimento ad altro atto precedentemente emanato dalle stesse? Si, ma tale atto deve essere richiamato dalla decisione stessa, nonché indicato e reso disponibile nei modi indicati dalla legge.
- La legge n. 241/1990 ammette il recesso unilaterale dai contratti della P.A.? Si, nei casi previsti dalla legge e dal contratto.
- La legge n. 241/1990 ammette il recesso unilaterale dai contratti della P.A.? Si, nei casi previsti dalla legge e dal contratto.
- La Legge n. 241/1990 detta importanti disposizioni in materia di partecipazione al procedimento amministrativo, stabilendo tra l'altro che nei procedimenti amministrativi ad istanza di parte, il responsabile del edimento o l'autorità competente: Prima della formale adozione di un provvedimento negativo, deve comunicare tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda.
- La legge n. 241/1990 detta importanti disposizioni in materia di partecipazione al procedimento amministrativo, stabilendo tra l'altro che nei procedimenti amministrativi ad istanza di parte, la comunicazione preventiva agli istanti dei motivi che ostano all'accoglimento della domanda: Interrompe i termini per concludere il procedimento che iniziano nuovamente a decorrere dalla data di presentazione delle osservazioni degli istanti o, in mancanza, dalla scadenza del termine di dieci giorni dal ricevimento della stessa comunicazione.
- La legge n. 241/1990 fa obbligo all'amministrazione di predeterminare e pubblicare, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, i criteri e le modalità cui essa deve attenersi per alcuni provvedimenti amministrativi. Relativamente a quali dei seguenti provvedimenti amministrativi tale obbligo trova applicazione secondo quanto dispone l'art. 12 della suddetta legge? Concessione di sovvenzioni ed ausili finanziari in genere.
- La legge n. 241/1990 fa obbligo alle amministrazioni procedenti di predeterminare e pubblicare, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, i criteri e le modalità cui esse devono attenersi per alcuni procedimenti amministrativi. Relativamente a quali dei seguenti provvedimenti amministrativi tale obbligo trova applicazione? Concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari ed attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati.
- La legge n. 241/1990 ha predeterminato un termine per l'adozione della decisione conclusiva delle conferenze dei servizi? Sì, tale termine non può superare, di norma, i novanta giorni.
- La legge n. 241/1990 stabilisce che i termini di conclusione del procedimento, nel caso di acquisizione di informazioni o certificazioni relative a fatti, stati o qualità non attestati in documenti già in possesso dell'amministrazione stessa o non direttamente acquisibili presso altre P.A.... Possono essere sospesi, per una sola volta.
- La legge n. 59/1997 ha disposto la delegificazione delle norme concernenti i procedimenti amministrativi di numerose materie, demandando al Governo il relativo potere regolamentare. Quale delle indicazioni di seguito proposte corrisponde ad uno dei criteri e/o principi cui devono conformarsi i predetti regolamenti, secondo quanto disposto dall'art. 20? Ricondurre le intese, gli accordi e gli atti equiparabili comunque denominati, nonché le conferenze di servizi, previste dalle normative vigenti, aventi il carattere della ripetitività, ad uno o più schemi base o modelli di riferimento nei quali, ai sensi degli artt. da 14 a 14-quater della legge n. 241/1990, siano stabilite le responsabilità, le modalità di attuazione e le conseguenze degli eventuali inadempimenti.
- La legge n. 59/1997 ha disposto la delegificazione delle norme concernenti i procedimenti amministrativi di numerose materie, demandando al Governo il relativo potere regolamentare. Quale delle indicazioni di seguito proposte corrisponde ad uno dei criteri e/o principi cui devono conformarsi i predetti regolamenti, secondo quanto disposto dall'art. 20? Sopprimere i procedimenti che risultino non più rispondenti alle finalità e agli obiettivi fondamentali definiti dalla legislazione di settore o che risultino in contrasto con i princìpi generali dell'ordinamento giuridico nazionale o comunitario.
- La legge n. 59/1997 ha disposto la delegificazione delle norme concernenti i procedimenti amministrativi di numerose materie, demandando al Governo il relativo potere regolamentare. Quale delle indicazioni di seguito proposte corrisponde ad uno dei criteri e/o principi cui devono conformarsi i predetti regolamenti, secondo quanto disposto dall'art. 20? Aggiornare le procedure, prevedendo la più estesa e ottimale utilizzazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, anche nei rapporti con i destinatari dell'azione amministrativa.
- La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di adeguatezza,.... In relazione all'idoneità organizzativa dell'amministrazione ricevente a garantire, anche in forma associata con altri enti, l'esercizio delle funzioni.
- La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di cooperazione tra Stato, Regioni ed enti locali,.... Anche al fine di garantire un'adeguata partecipazione alle iniziative adottate nell'ambito dell'Unione europea.
- La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di completezza,.... Con l'attribuzione alla Regione dei compiti e delle funzioni amministrative non assegnati in attuazione del principio di sussidiarietà e delle funzioni di programmazione.
- La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di efficienza e di economicità,.... Anche con la soppressione delle funzioni e dei compiti divenuti superflui.
- La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di differenziazione nell'allocazione delle funzioni,.... In considerazione delle diverse caratteristiche, anche associative, demografiche, territoriali e strutturali degli enti riceventi.
- La legge n. 59/1997 indica i principi fondamentali che le Regioni devono osservare nel conferimento agli enti locali delle funzioni che non richiedono l'unitario esercizio a livello regionale. Tra essi il principio di omogeneità,.... Tenendo conto in particolare delle funzioni già esercitate con l'attribuzione di funzioni e compiti omogenei allo stesso livello di governo.
- La legge sul procedimento amministrativo stabilisce che i provvedimenti attributivi di vantaggi economici da parte di pubbliche amministrazioni sono subordinati alla predeterminazione ed alla pubblicazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità, la cui effettiva osservanza deve risultare, ai sensi dell'art. 12 della L. n. 241/1990,.. Dai singoli provvedimenti attributivi dei benefici.
- La legge sul procedimento amministrativo stabilisce che i provvedimenti attributivi di vantaggi economici da parte di pubbliche amministrazioni sono subordinati alla predeterminazione ed alla pubblicazione di criteri e modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi. Ciò vale per l'attribuzione di vantaggi a favore: Di persone ed enti pubblici e privati.
- La legislazione previgente al D.P.R. 445/2000 (L. 15/1968 e D.P.R. 403/1998) non contemplava nell'elencazione alcune certificazioni frequentemente richieste ai cittadini. Quale innovazione è stata prevista in merito alle dichiarazioni sostitutive di certificazione? La dichiarazione di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato.
- La licenza è.... Una figura analoga all'autorizzazione.
- La licenza in senso tecnico è.... Un provvedimento amministrativo mediante il quale la P.A. rimuove un limite legale che si frappone all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica, attraverso una valutazione discrezionale circa la rispondenza all'interesse pubblico dell'attività che s'intende svolgere, tenute presenti le condizioni ambientali esistenti.
- La licenza in senso tecnico è.... Una figura analoga all'autorizzazione.
- La mancanza della motivazione dell'atto amministrativo costituisce: Violazione di legge.
- La mancanza di motivazione dell'atto amministrativo: Costituisce vizio di legittimità dell'atto amministrativo per violazione di legge.
- La mancata acquisizione del parere obbligatorio comporta.... L'invalidità dell'atto per violazione di legge.
- La nominatività del provvedimento amministrativo si sostanzia.... Nella riconducibilità dello stesso ad uno specifico schema legale.
- La normativa in materia di ricorso straordinario al Presidente della Repubblica prevede che i ricorsi con i quali si impugnano atti di enti pubblici in materie per le quali manchi uno specifico collegamento con le competenze di un determinato Ministero.... Devono essere presentati alla Presidenza del Consiglio dei Ministri che ne cura la relativa istruttoria.
- La novellata legge 241/1990 stabilisce che, qualora la revoca di un atto amministrativo ad efficacia durevole o istantanea incida su rapporti negoziali: L'indennizzo liquidato dall'amministrazione agli interessati è parametrato al solo danno emergente.
- La novellata legge 241/90 prevede che, in caso di sospensione dell'efficacia ovvero dell'esecuzione del provvedimento amministrativo: Il termine della sospensione è esplicitamente indicato nell'atto che la dispone e può essere prorogato o differito per una sola volta, nonché ridotto per sopravvenute esigenze.
- La parte che indica gli interessi coinvolti nel procedimento costituisce.... La parte descrittiva della motivazione dell'atto amministrativo.
- La parte nella quale la P.A. valuta comparativamente gli interessi motivando le ragioni per le quali si preferisce soddisfare un interesse in luogo di un altro costituisce..... La parte valutativa della motivazione dell'atto amministrativo.
- La parte precettiva, che costituisce la dichiarazione di volontà vera e propria costituisce.... Il dispositivo dell'atto amministrativo.
- La perentorietà del termine per ricorrere è un principio fondamentale del giudizio amministrativo. Tale principio può essere derogato? Si, in caso di errore scusabile.
- La proroga dell'atto amministrativo.... Ricorre quando la P.A. differisce ad un momento successivo, rispetto a quello previsto dall'atto, il termine di scadenza dell'atto stesso.
- La qualità di Presidente del CNEL è incompatibile.... Con l'ufficio di consigliere regionale.
- La qualità di Presidente del CNEL è incompatibile.... Con l'ufficio di Ministro.
- La ratifica dell'atto amministrativo è.... Un provvedimento nuovo, autonomo, costitutivo, con cui viene eliminato il vizio di incompetenza relativa da parte dell'autorità astrattamente competente la quale si appropria di un atto adottato da autorità incompetente dello stesso ramo.
- La ratifica di un atto amministrativo.... E' un provvedimento nuovo, autonomo, costitutivo, con cui viene eliminato il vizio di incompetenza relativa da parte dell'autorità astrattamente competente la quale si appropria di un atto adottato da autorità incompetente dello stesso ramo.
- La ratifica di un provvedimento amministrativo.... Ricorre quando sussista una legittimazione straordinaria di un organo ad emanare a titolo provvisorio e in una situazione di urgenza un provvedimento che rientra nella competenza di altro organo, il quale ratificandolo, fa proprio quel provvedimento.
- La ratifica.... E' un provvedimento nuovo, autonomo, costitutivo con cui viene eliminato il vizio di incompetenza relativa da parte dell'autorità astrattamente competente la quale si appropria di un provvedimento emesso da autorità incompetente dello stesso ramo.
- La registrazione è.... Un'autorizzazione vincolata, in quanto anch'essa è diretta a rimuovere un limite legale che si frappone all'esercizio di un diritto, che avviene sulla base di un semplice accertamento della sussistenza delle condizioni di legge.
- La registrazione è.... Un'autorizzazione vincolata.
- La requisizione è un provvedimento.... Con il quale l'amministrazione dispone della proprietà o, comunque, utilizza un bene di un privato per soddisfare un interesse pubblico.
- La responsabilità della P.A. può scaturire da atti leciti? Si, può scaturire anche da attività perfettamente lecite e finalizzate al soddisfacimento di interessi pubblici, qualora provochi il sacrificio di un diritto soggettivo del privato.
- La responsabilità extracontrattuale della P.A. si basa sugli stessi principi di diritto privato (art. 2043 cod. civ.), ovvero.... La condotta, la colpevolezza dell'agente, l'evento dannoso e il nesso di causalità tra condotta ed evento.
- La responsabilità precontrattuale, secondo l'opinione generalmente seguita, è istituto che opera anche nei confronti della P.A. In base all'attuale orientamento giurisprudenziale, essa non opera.... Nei casi in cui il contraente avrebbe potuto, con l'ordinaria diligenza, venire a conoscenza dell'invalidità del contratto, ovvero quando la stessa derivi da norme generali da presumersi note o dall'illegittimità di una deliberazione per violazione di norme di legge.
- La rettifica dei provvedimenti amministrativi.... Secondo la maggioranza della dottrina, non riguarda provvedimenti viziati, ma atti irregolari.
- La rettifica dei provvedimenti amministrativi.... Consiste nell'eliminazione dell'errore in un atto irregolare.
- La revoca dell'atto amministrativo.... Ricorre quando viene ritirato, con efficacia non retroattiva, un atto amministrativo inficiato da vizi di merito in base ad una nuova valutazione degli interessi.
- La richiesta di certificati o di atti di notorietà nei casi in cui, ai sensi dell'art. 43 del D.P.R. 445/2000, ci sia l'obbligo del dipendente di accettare la dichiarazione sostitutiva, costituisce.... Violazione dei doveri d'ufficio.
- La richiesta è.... Un atto amministrativo con cui l'autorità amministrativa competente si rivolge ad altra autorità per sollecitare l'emanazione di un atto che altrimenti non potrebbe essere emanato.
- La riforma dell'atto amministrativo.... Ricorre quando viene modificato parzialmente un precedente atto amministrativo.
- La riforma dell'atto amministrativo.... Ricorre quando viene modificato parzialmente un precedente atto amministrativo.
- La rinnovazione dei provvedimenti amministrativi.... Consiste nell'emanazione di un nuovo atto, avente efficacia «ex nunc» con la ripetizione della procedura a partire dall'atto endoprocedimentale viziato.
- La rinnovazione dei provvedimenti amministrativi.... E' un istituto che riguarda il provvedimento annullato.
- La rinnovazione dei provvedimenti amministrativi.... E' possibile sempre che l'atto precedente non sia stato annullato per ragioni di ordine sostanziale.
- La sanatoria dell'atto amministrativo è.... Un provvedimento con il quale viene perfezionato ex post un atto o un presupposto di legittimità del procedimento.
- La sanatoria dell'atto amministrativo.... Ricorre quando un atto o un presupposto di legittimità del procedimento, mancante al momento dell'emanazione dell'atto amministrativo, viene emesso successivamente, perfezionando ex post il procedimento di formazione dell'atto illegittimo.
- La segnalazione è.... Un atto con cui l'autorità amministrativa competente si rivolge ad altra autorità per sollecitare l'emanazione di un atto che altrimenti non potrebbe essere emanato, non creando per l'autorità destinataria alcun obbligo di provvedere.
- La segnatura di protocollo informatico è.... L'operazione di apposizione o associazione all'originale del documento, in forma permanente non modificabile, delle informazioni riguardanti il documento stesso.
- La sentenza che accoglie il ricorso giurisdizionale per la tutela della persona e di altri soggetti al trattamento dei dati personali prescrive.... L'adozione delle misure necessarie, dispone sul risarcimento del danno, ove richiesto, e pone a carico della parte soccombemte le spese del procedimento..
- La separazione tra politica ed amministrazione operata dal legislatore con il D.Lgs. n. 29/1993 costituisce una novità essenziale introdotta nel nostro ordinamento, destinata a porre in essere uno strumento a tutela del ruolo dirigenziale, fino ad allora appartenente agli apparati di diretta collaborazione del Ministro. Il Ministro, nell'esercizio dei poteri oggi definiti dall'art. 14 del D.Lgs. n. 165/2001, tra l'altro.... Definisce obiettivi, priorità, piani e programmi da attuare ed emana le conseguenti direttive generali per l'attività amministrativa e per la gestione.
- La sospensione dell'atto amministrativo.... Ricorre quando con provvedimento "ad hoc" si preclude ad un determinato atto amministrativo di produrre i suoi effetti per un determinato lasso di tempo.
- La tutela di interessi collettivi interviene solo con l'esperibilità di un ricorso amministrativo? No, la tutela di interessi collettivi interviene anche durante il procedimento amministrativo (L. n. 241/1990).
- La violazione delle circolari e delle norme interne: Costituisce figura sintomatica di vizio di legittimità dell'atto amministrativo per eccesso di potere.
- La violazione di cui all'art. 10-bis della legge n. 241/1990 comporta l'automatica illegittimità del provvedimento finale? No, essendo applicabile l'art. 21 octies della medesima legge.
- L'abilitazione è.... Una figura analoga all'autorizzazione.
- L'abilitazione è.... Un provvedimento amministrativo tramite il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale tecnica in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale che si frappone all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario.
- L'abrogazione dell'atto amministrativo.... Ricorre quando viene ritirato un atto amministrativo per il sopravvenire di nuove circostanze di fatto che rendono l'atto non più rispondente al pubblico interesse.
- L'accesso agli atti amministrativi va escluso nel caso di svolgimento dell'attività di accertamento di illeciti? No, l'accesso agli atti va escluso nei soli casi previsti dalla legge, tra i quali non rientra quello dello svolgimento dell'attività di accertamento di illeciti.
- L'accesso agli atti amministrativi va escluso nel caso di svolgimento dell'attività di controllo? No, l'accesso agli atti va escluso nei soli casi previsti dalla legge, tra i quali non rientra quello dello svolgimento dell'attività di controllo.
- L'accesso agli atti amministrativi va escluso nel caso di svolgimento dell'attività di vigilanza? No, l'accesso agli atti va escluso nei soli casi previsti dalla legge, tra i quali non rientra quello dello svolgimento dell'attività di vigilanza.
- L'accesso ai documenti amministrativi costituisce un diritto fondamentale del cittadino. Il suo esercizio è disciplinato dall'art. 25 della legge n. 241/1990 il quale dispone, tra l'altro, che: Il diritto di accesso si esercita mediante esame ed estrazione di copia dei documenti amministrativi, nei modi e con i limiti indicati dalla legge.
- L'acquiescenza dell'atto amministrativo è.... Una causa di conservazione soggettiva dell'atto amministrativo dipendente da un comportamento con cui il soggetto privato dimostri, con manifestazione espressa o con fatti concludenti, di essere d'accordo con l'operato della P.A.
- L'acquiescenza dell'atto amministrativo.... E' un mezzo di conservazione dell'atto amministrativo.
- L'acquiescenza dell'atto amministrativo.... A differenza della convalida, non produce effetti «erga omnes».
- L'acquiescenza dell'atto amministrativo.... E' l'accettazione spontanea e volontaria, da parte di chi potrebbe impugnarlo, delle conseguenze dell'atto, e quindi, della situazione da esso determinata.
- L'acquiescenza dell'atto amministrativo.... E' una figura di diritto sostanziale con cui si riconosce la legittimità dell'operato della P.A. "rinunciando" espressamente a far valere le proprie pretese mediante ricorso.
- L'acquiescenza dell'atto amministrativo.... Si differenzia dalla rinuncia in quanto richiede un comportamento attivo incompatibile con la proposizione del ricorso, sicché la sua analisi va più correttamente riportata nell'ambito dello studio delle cause che impediscono l'esercizio dell'azione processuale.
- L'annullamento d'ufficio dell'atto amministrativo.... Ricorre quando viene ritirato, con efficacia retroattiva, un atto amministrativo illegittimo per la presenza di vizi di legittimità originari dell'atto.
- L'annullamento d'ufficio in sede di controllo.... Rientra nel potere di controllo proprio di ogni autorità amministrativa nei confronti di organi gerarchicamente subordinati.
- L'annullamento d'ufficio in sede di controllo.... E' un atto di controllo successivo di legittimità, spettante ad autorità gerarchicamente sovraordinata sugli atti degli organi subordinati.
- L'annullamento d'ufficio in sede di controllo.... E' un atto di controllo successivo di legittimità.
- L'annullamento d'ufficio in sede di controllo.... E' un atto di controllo successivo di legittimità, spettante ad autorità gerarchicamente sovraordinata sugli atti degli organi subordinati.
- L'annullamento senza rinvio della decisione del TAR impugnata può essere disposta dal Consiglio di Stato, in sede di appello.... Quando riconosce il difetto di giurisdizione o di competenza del tribunale amministrativo regionale o la nullità del ricorso introduttivo del giudizio di prima istanza, o l'esistenza di cause impeditive o estintive del giudizio annulla la decisione impugnata senza rinvio.
- L'applicazione di nozioni e di metodi propri di scienze, arti o discipline, in funzione preparatoria o strumentale rispetto all'esercizio dell'azione amministrativa, è espressione.... Della discrezionalità tecnica.
- L'approvazione.... E' un atto di controllo preventivo di merito.
- L'approvazione.... E' un atto di controllo preventivo di merito che non si limita al sindacato sulla legittimità dell'atto, ma accerta anche l'opportunità e la convenienza dell'atto controllato.
- L'approvazione.... E' un atto di controllo che interviene su atti che non hanno ancora acquisito efficacia, sindacandoli, oltre che nella legittimità, anche nel merito.
- L'approvazione.... E' un atto di controllo che interviene su atti che non hanno ancora acquisito efficacia, sindacandoli, oltre che nella legittimità, anche nel merito.
- L'approvazione.... E' un provvedimento permissivo mediante il quale la P.A. consente l'esercizio di determinati diritti o facoltà, rendendo efficaci ed eseguibili atti giuridici già compiuti e perfetti.
- L'art. 10-bis della legge n. 241/1990 quale obbligo prevede a carico del responsabile del procedimento? L'obbligo, nei procedimenti ad istanza di parte, prima dell'adozione formale del provvedimento amministrativo negativo, di comunicare tempestivamente agli istanti i motivi che ostano all'accoglimento della domanda permettendo agli stessi di presentare per iscritto le loro osservazioni eventualmente corredate da documenti.
- L'art. 11 del D.Lgs. n. 165/2001 detta i principi generali sull'istituzione e il funzionamento dell'Ufficio per le relazioni con il pubblico, disponendo tra l'altro.... Che gli uffici per le relazioni con il pubblico provvedano, anche mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche, all'informazione all'utenza relativa agli atti e allo stato dei procedimenti.
- L'art. 11 del D.Lgs. n. 165/2001 detta i principi generali sull'istituzione e il funzionamento dell'Ufficio relazioni con il pubblico, disponendo tra l'altro,.... Che per le comunicazioni all'utenza previste dalla legge n. 241/1990 non si applicano le norme vigenti che dispongono la tassa a carico del destinatario.
- L'art. 11 del D.Lgs. n. 165/2001 detta i principi generali sull'istituzione e il funzionamento dell'Ufficio relazioni con il pubblico, disponendo tra l'altro,.... Che gli uffici per le relazioni con il pubblico provvedano, anche mediante l'utilizzo di tecnologie informatiche, alla ricerca ed analisi finalizzate alla formulazione di proposte alla propria amministrazione sugli aspetti organizzativi e logistici del rapporto con l'utenza.
- L'art. 14 quater della novellata legge 241/1990 stabilisce che, nella conferenza di servizi, qualora il motivato dissenso sia espresso da un'amministrazione preposta alla tutela ambientale, la decisione: E' rimessa dall'amministrazione procedente, entro dieci giorni: a) al Consiglio dei Ministri, in caso di dissenso tra amministrazioni statali; b) alla Conferenza Stato-regioni in caso di dissenso tra un'amministrazione statale e una regionale o tra più amministrazioni regionali; c) alla Conferenza unificata in caso di dissenso tra un'amministrazione statale o regionale e un ente locale o tra più enti locali.
- L'art. 14 quater della novellata legge 241/1990 stabilisce che, nella conferenza di servizi, qualora il motivato dissenso sia espresso da un'amministrazione preposta alla tutela ambientale, la decisione: A seguito della rimessione da parte dell'amministrazione procedente, è assunta entro trenta giorni, salvo che il Presidente del Consiglio dei Ministri, della Conferenza Stato-regioni o della Conferenza unificata, valutata la complessità dell'istruttoria, decida di prorogare tale termine per un ulteriore periodo non superiore a sessanta giorni.
- L'art. 16 del D.Lgs. n. 165/2001 dispone che i dirigenti di uffici dirigenziali generali.... Promuovono e resistono alle liti ed hanno il potere di conciliare e di transigere, fermo restando quanto disposto dall'art. 12, comma 1, della legge 3 aprile 1979, n. 103.
- L'art. 19 della legge n. 241/1990 in merito alla D.I.A..... Tende a semplificare il complesso regime delle autorizzazioni amministrative concernenti l'esercizio di attività private con l'introduzione di dichiarazioni sostitutive da parte dei privati.
- L'art. 20 della legge 15/3/1997, n. 59, ha delineato principi e criteri generali che devono informare l'attività regolamentare del Governo nella definizione dei procedimenti amministrativi relativi alle materie oggetto di delegificazione. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi e/o criteri? Avvalimento di uffici e strutture tecniche e amministrative pubbliche da parte di altre pubbliche amministrazioni, sulla base di accordi conclusi ai sensi dell'art. 15 della legge n. 241/1990.
- L'art. 20 della legge 241/1990 detta alcune disposizioni in materia di silenzio assenso nel procedimento amministrativo. A riguardo, quale tra le seguenti disposizioni non è corretta? Alla procedura di formazione del silenzio assenso non si applica l'art. 10-bis della suddetta legge relativo alla comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza.
- L'art. 21 quater della novellata legge 241/90 prevede che: I provvedimenti amministrativi efficaci sono eseguiti immediatamente, salvo che sia diversamente stabilito dalla legge o dal provvedimento medesimo.
- L'art. 21-nonies della legge n. 241/1990 stabilisce tra l'altro che.... E' fatta salva la possibilità di convalida del provvedimento annullabile, sussistendone le ragioni di interesse pubblico, entro un termine ragionevole.
- L'art. 21-quinquies della novellata legge 241/1990 prevede che il provvedimento amministrativo ad efficacia durevole può essere revocato: Per sopravvenuti motivi di pubblico interesse ovvero nel caso di mutamento della situazione di fatto o di nuova valutazione dell'interesse pubblico originario.
- L'art. 8 della Legge 21-07-2000, n. 205, prevede un particolare procedimento in base al quale il TAR può emettere in via provvisionale, a determinate condizioni, un'ordinanza provvisoriamente esecutiva di condanna. A tal fine.... Il presidente del tribunale amministrativo regionale, ovvero il presidente della sezione interna o della sezione distaccata, fissa su istanza di parte la discussione nella prima camera di consiglio utile, e quando ciò non sia possibile, entro un termine di trenta giorni successivo al deposito del ricorso o dell'istanza di parte se separata.
- L'atto amministrativo è efficace quando.... Nessun ostacolo si oppone al dispiegamento dei suoi effetti e quindi alla sua esecuzione.
- L'atto amministrativo è invalido quando è difforme dalla norma giuridica che lo disciplina. In relazione alla natura della norma rispetto alla quale si verifica tale difformità, si possono individuare due categorie generali di vizi dell'atto. Se la norma è una c.d. norma di buona amministrazione.... Il vizio conseguente sarà di merito e l'atto sarà inopportuno.
- L'atto amministrativo è invalido quando è difforme dalla norma giuridica che lo disciplina. In relazione alla natura della norma rispetto alla quale si verifica tale difformità, si possono individuare due categorie generali di vizi dell'atto. Se la norma è una norma giuridica.... Il vizio conseguente sarà di legittimità e l'atto sarà illegittimo.
- L'atto amministrativo è invalido quando.... E' difforme dalla norma giuridica che lo disciplina.
- L'atto amministrativo emanato in difformità delle norme di buona amministrazione è.... Inopportuno.
- L'atto amministrativo illegittimo può essere viziato in modo più o meno grave quindi essere nullo o annullabile. E' nullo.... Se è viziato da difetto assoluto di attribuzione.
- L'atto amministrativo, che sia o meno un provvedimento, presenta sempre una realtà oggettiva e formale composta da elementi e requisiti. Indicare quale tra le seguenti affermazioni in merito è corretta. La condizione e l'onere sono elementi accidentali.
- L'autorizzazione può essere definita come il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle autorizzazioni è corretta. L'autorizzazione modale è quella che, per ragioni di pubblico interesse, è rilasciata con prescrizioni limitative o modali.
- L'autorizzazione può essere definita come il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle autorizzazioni è corretta. L'autorizzazione personale è quella rilasciata sulla base di un apprezzamento della P.A. concernente requisiti che ineriscono la persona del soggetto autorizzato.
- L'autorizzazione può essere definita come il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle autorizzazioni è corretta. L'autorizzazione espressa è quella rilasciata con un provvedimento manifesto «ad hoc».
- L'autorizzazione può essere definita come il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle autorizzazioni è corretta. L'autorizzazione è reale quando è rilasciata sulla base di un accertamento relativo a requisiti concernenti una «res».
- L'autorizzazione può essere definita come il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario. Indicare quale tra le seguenti affermazioni sulle autorizzazioni è corretta. L'autorizzazione tacita ricorre quando la volontà autorizzatoria della P.A. sia ricavata dal suo silenzio a seguito di istanza (silenzio-assenso).
- L'autorizzazione.... E' un atto di controllo preventivo antecedente.
- L'autorizzazione.... E' un atto di controllo antecedente che tende a rimuovere un ostacolo all'esercizio di un diritto o di un potere già appartenente al soggetto.
- L'autorizzazione.... E' un atto di controllo che ha una natura controversa, essendo considerata da alcuni un atto di controllo preventivo antecedente, da altri un atto di amministrazione attiva, tendente a rimuovere un ostacolo all'esercizio di un diritto o potere già facente parte della sfera giuridica del soggetto.
- L'azione risarcitoria nei confronti della P.A. per danni derivanti da responsabilità precontrattuale deve essere proposta.... Davanti al G.A.
- Le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, in presenza dei presupposti di legittimità stabiliti dall'art. 7, comma 6, del D.Lgs. 165/2001. Quale tra i seguenti presupposti non è corretto? Gli incarichi devono essere conferiti esclusivamente con contratti di lavoro subordinato.
- Le amministrazioni pubbliche possono conferire incarichi individuali per esigenze cui non possono far fronte con personale in servizio, in presenza dei presupposti di legittimità stabiliti dall'art. 7, comma 6, del D.Lgs. 165/2001. In particolare: Devono essere preventivamente determinati durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione.
- Le amministrazioni pubbliche, in luogo di atti o certificati concernenti stati, qualità personali e fatti che siano attestati in documenti già in loro possesso o che comunque siano tenuti a certificare.... Hanno l'obbligo di acquisire d'ufficio le relative informazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, dell'amministrazione competente e degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato.
- Le attività di acquisizione dei fatti (quali ad esempio, le condizioni di ammissibilità, i requisiti di legittimazione, le circostanze di fatto, ecc.) sono proprie.... Della fase istruttoria del procedimento amministrativo.
- Le attività di acquisizione delle circostanze di fatto (rilevabili con accertamenti semplici, quali, ad esempio, ispezioni, inchieste, ecc.) sono proprie.... Della fase istruttoria del procedimento amministrativo.
- Le attività di acquisizione delle condizioni di ammissibilità (quali, ad esempio, la posizione legittimante, l'interesse a ricorrere, ecc.) sono proprie.... Della fase istruttoria del procedimento amministrativo.
- Le attività di autorizzazione in funzione di controllo, con cui la P.A., nell'esercizio della sua attività discrezionale in funzione preventiva, esprime il proprio parere circa l'atto che le è stato presentato, sono proprie.... Della fase decisoria del procedimento amministrativo.
- Le autorizzazioni in funzione di controllo, con cui la P.A., nell'esercizio della sua attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione del limite legale che si frappone al compimento dell'atto, sono proprie.... Della fase decisoria del procedimento amministrativo.
- Le autorizzazioni possono essere: espresse e tacite, modali e non modali, personali e reali, discrezionali e vincolate. E' non modale l'autorizzazione.... Il cui contenuto è predisposto dalla legge e non è pertanto suscettibile di limitazioni.
- Le certazioni sono.... Accertamenti che non si limitano ad attribuire una qualità giuridica ad altra entità giuridica esistente, ma creano esse stesse delle qualificazioni.
- Le certificazioni sono.... Dichiarazioni di scienza esternate in un documento in funzione partecipativa e concernenti fatti precedentemente acquisiti dall'ufficio pubblico.
- Le comunicazioni sono.... Atti di conoscenza mediante i quali la P.A. informa uno o più soggetti dell'emanazione di un atto o del verificarsi di un fatto.
- Le controversie concernenti l'esercizio del diritto all'uso delle tecnologie, a norma dell'art. 3 del Codice dell'amministrazione digitale.... Sono devolute alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- Le controversie in materia di formazione, conclusione ed esecuzione degli accordi di cui all'art. 11 della legge n. 241/1990 (accordi integrativi o sostitutivi del provvedimento).... Sono riservate alla giurisdizione esclusiva del G.A.
- Le controversie inerenti i provvedimenti adottati dal Garante in materia di protezione dei dati personali sono attribuite.... Alla giurisdizione dell'autorità giudiziaria ordinaria.
- Le controversie relative all'applicazione dell'istituto della denuncia d'inizio attività (D.I.A.) è devoluta: Alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- Le controversie sul risarcimento del danno conseguente all'annullamento di atti amministrativi sono di competenza.... Del giudice amministrativo.
- Le disposizioni del Capo II - Regole ulteriori per i soggetti pubblici - Titolo III - del D.Lgs. n. 196/2003 si applicano anche agli enti pubblici economici? No, riguardano tutti i soggetti pubblici, esclusi gli enti pubblici economici.
- Le disposizioni dettate dall'art. 19 del D.Lgs. n. 165/2001 per gli incarichi di funzioni dirigenziali.... Non sono derogabili da contratti o accordi collettivi.
- Le disposizioni di cui all'art. 10-bis della legge n. 241/1990 - Comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento dell'istanza - ..... Non si applicano alle procedure concorsuali e ai procedimenti in materia previdenziale e assistenziale sorti a seguito di istanza di parte e gestiti dagli enti previdenziali.
- Le disposizioni di cui all'art. 16 (attività consultiva) in merito ai termini previsti per i pareri... Non si applicano in caso di pareri che debbano essere rilasciati da amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistica, territoriale e della salute dei cittadini.
- Le disposizioni di cui all'art. 4 del D.P.R. 445/2000 in merito all'impedimento alla sottoscrizione e alla dichiarazione, trovano applicazione in materia di dichiarazioni fiscali? No, non trovano applicazione.
- Le funzioni della misura cautelare ex art. 3. L. 205/2000 sono.... Anticipatorie e conservative.
- Le inchieste sono.... Ispezioni particolarmente qualificate in ordine all'oggetto dell'acquisizione che, presentando il carattere di accadimento straordinario, comporta che le stesse siano affidate ad uffici particolari costituiti ad hoc, e talvolta estranei all'amministrazione.
- Le ispezioni costituiscono.... Acquisizioni di scienza espletate dagli organi ordinari dell'amministrazione, che possono culminare in un atto ricognitivo o esaurirsi in sè stesse, e comportanti potenzialmente l'ingerenza nella sfera giuridica di altri che si trovano in posizione di soggezione.
- Le norme contenute nel Capo III - partecipazione al procedimento amministrativo - della legge n. 241/1990, trovano applicazione per i procedimenti volti all'emanazione di atti tributari? No, non trovano applicazione.
- Le notificazioni sono.... Misure individuali con cui si porta a conoscenza del destinatario l'atto, attraverso un procedimento che mira a dare certezza legale dell'invio e del ricevimento dell'atto stesso.
- Le procedure di acquisizione dei pareri sono state oggetto di notevoli innovazioni da parte della legge n. 241/1990, al fine di accelerare il procedimento amministrativo. In particolare, ove debbano essere richiesti pareri facoltativi ad organi consultivi, questi: Sono tenuti a dare immediata comunicazione alle amministrazioni richiedenti del termine entro il quale il parere sarà reso.
- Le procedure di acquisizione dei pareri sono state oggetto di notevoli innovazioni da parte della legge n. 241/1990, al fine di accelerare il procedimento amministrativo. Ove debba essere obbligatoriamente sentito un organo consultivo, questo deve emettere il proprio parere entro quarantacinque giorni dal ricevimento della richiesta. In caso di decorrenza del termine senza che sia stato comunicato il parere o senza che l'organo adito abbia rappresentato esigenze istruttorie,.... E' in facoltà dell'amministrazione richiedente di procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere.
- Le registrazioni sono.... Dichiarazioni di scienza aventi lo scopo di attestare fatti accertati dalla pubblica autorità o risultanti dalle dichiarazioni o dai documenti forniti dagli interessati attraverso l'inserzione in appositi registri.
- Le verbalizzazioni sono.... Atti di scienza con cui si narrano e si documentano atti giuridici, operazioni o anche meri comportamenti di altre figure soggettive.
- L'eccesso di potere è.... E' un vizio di legittimità dell'atto amministrativo configurabile solo con riferimento agli atti discrezionali.
- L'eccesso di potere per violazione dei principi di coerenza e di logica sorge anche per "contraddittorietà del provvedimento con altri atti della pubblica amministrazione". Si verifica tali ipotesi: Quando tra il provvedimento emanato ed altri precedenti o successivi sussista un insanabile contrasto sotto il profilo logico- giuridico.
- L'efficacia ovvero l'esecuzione del provvedimento amministrativo può essere sospesa, in base alla novellata legge 241/90? Sì, per gravi ragioni e per il tempo strettamente necessario, dallo stesso organo che lo ha emanato ovvero da altro organo previsto dalla legge.
- L'esecutorietà dell'atto amministrativo, che consiste nel potere della P.A. di realizzare direttamente le proprie pretese giuridiche fondate su un atto amministrativo, trova la sua radice.... In una presunzione di legittimità dell'atto.
- L'illogicità o contraddittorietà della motivazione dell'atto amministrativo: Costituisce figura sintomatica di vizio di legittimità dell'atto amministrativo per eccesso di potere.
- L'imperatività del provvedimento amministrativo consiste.... Nella sua capacità di costituire, modificare o estinguere situazioni soggettive, a prescindere dal consenso di chi subisce tale conseguenza.
- L'informativa di cui all'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali.... Deve anche contenere le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati.
- L'informativa di cui all'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali.... Deve anche contenere la natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati.
- L'informativa di cui all'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali.... Deve anche contenere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l'ambito di diffusione dei dati medesimi.
- L'informativa di cui all'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali.... Deve anche contenere le conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere.
- L'informativa di cui all'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali.... Deve anche contenere i diritti di cui all'art. 7 (diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti).
- L'informativa di cui all'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali.... Deve anche contenere gli estremi identificativi del titolare e, se designato, del rappresentante nel territorio dello Stato.
- L'inosservanza della prassi amministrativa: Costituisce figura sintomatica di vizio di legittimità dell'atto amministrativo per eccesso di potere.
- L'interesse a ristabilire la legalità dell'azione amministrativa.... E' strumentale alla tutela dell'interesse legittimo.
- L'interesse collettivo, come l'interesse legittimo, di cui costituisce una specie,.... E' differenziato e qualificato.
- L'interesse legittimo è definito "interesse"... Differenziato e qualificato.
- L'interesse legittimo.... E' la posizione soggettiva di vantaggio, qualificata dall'ordinamento, che viene in evidenza nell'esercizio di una potestà collegata a talune posizioni legittimanti.
- L'interesse legittimo.... E' un interesse che si presenta non solo differenziato ma anche qualificato, in quanto preso in considerazione, insieme agli interessi pubblici e gli altri interessi privati, dalla norma attributiva del potere.
- L'interesse legittimo.... E' riconosciuto a livello costituzionale dagli artt. 24, 103 e 113.
- L'interesse legittimo.... E' necessariamente correlato all'esercizio del potere amministrativo.
- L'istituto del responsabile del procedimento è una novità introdotta dalla L. n. 241/1990, che incide particolarmente sulla fase istruttoria del procedimento, stabilendo che il dirigente di ciascuna unità organizzativa provvede ad assegnare a sé o ad altro dipendente addetto all'unità la responsabilità dell'istruttoria e di ogni altro adempimento inerente il singolo procedimento nonché, eventualmente, dell'adozione del provvedimento finale. Fino a quando non sia effettuata detta assegnazione.... E' considerato responsabile del singolo procedimento il funzionario preposto all'unità organizzativa.
- L'istituto della conversione dell'atto amministrativo.... Costituisce applicazione del principio di conservazione dell'atto e si ispira al brocardo «utile per inutile vitiatur».
- L'istituto della conversione dell'atto amministrativo.... E' un istituto che in genere riguarda gli atti nulli.
- L'istituto della conversione dell'atto amministrativo.... Opera con efficacia retroattiva.
- L'istituto della conversione dell'atto amministrativo.... Consiste nel considerare un atto invalido (nullo, a volte annullabile) come appartenente ad altro tipo, di cui esso presenta i requisiti di forma e di sostanza.
- L'istituto della conversione dell'atto amministrativo.... E' un istituto che riguarda gli atti nulli, per il quale in luogo dell'atto nullo è da considerarsi esistente un differente atto, purché sussistano tutti i requisiti di questo e risulti che l'agente avrebbe voluto il secondo atto ove fosse stato a conoscenza del mancato venire in essere del primo.
- L'istituto della D.I.A. disciplinato dall'art. 19 della legge n. 241/1990: Tende a semplificare il complesso regime delle autorizzazioni amministrative concernenti l'esercizio di attività private con l'introduzione di dichiarazioni sostitutive da parte dei privati.
- L'istituto della denuncia d'inizio attività (D.I.A.) disciplinato dall'art. 19 della legge n. 241/1990 non si applica: Alle concessioni costitutive.
- L'istituto della denuncia d'inizio attività (D.I.A.) disciplinato dall'art. 19 della legge n. 241/1990 prevede che l'attività oggetto della dichiarazione può essere iniziata decorsi: Trenta giorni dalla data di presentazione della dichiarazione all'amministrazione competente.
- L'obbligo di motivazione di cui all'art. 3 della legge n. 241/1990 riguarda anche i giudizi e le valutazioni dell'Amministrazione? No, l'obbligo di motivazione riguarda l'attività provvedimentale dell'Amministrazione.
- L'oggetto dell'atto amministrativo.... E' la "res" su cui l'atto amministrativo incide.
- L'omissione della comunicazione di avvio del procedimento amministrativo configura.... Una ipotesi di illegittimità, che può essere fatta valere soltanto dal soggetto nel cui interesse la comunicazione è prevista.
- L'omologazione.... E' un atto di controllo di legittimità e di merito.
- L'omologazione.... E' un controllo di legittimità e di merito, previsto dalla legge in sostituzione o in aggiunta all'approvazione, ed analoga a quest'ultima.
- L'organo decidente, a seguito della proposizione di ricorso gerarchico.... Qualora non vi abbia già provveduto il ricorrente, comunica il ricorso agli altri soggetti direttamente interessati ed individuabili sulla base dell'atto impugnato, i quali, entro venti giorni dalla comunicazione del ricorso, possono presentare all'organo cui è diretto deduzioni e documenti.
- L'organo decidente, a seguito della proposizione di un ricorso gerarchico.... Può sospendere per gravi motivi l'esecuzione dell'atto impugnato, d'ufficio o su domanda del ricorrente, proposta nello stesso ricorso o in successiva istanza.