Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- E' ammessa una dichiarazione sostitutiva di certificazione rilasciata dal coniuge nell'interesse di una persona che si trovi in una situazione di impedimento temporaneo, per ragioni connesse allo stato di salute? Si, purché la dichiarazione contenga l'espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento.
- E' ammesso il recesso unilaterale dai contratti da parte della pubblica amministrazione? Sì, nei casi previsti dalla legge o dal contratto.
- E' ammesso ricorso in appello contro le ordinanze cautelari dei tribunali amministrativi regionali previste dall'art. 21 della Legge 06-12-1971, n. 1034.... Sì, entro il termine di sessanta giorni dalla notificazione dell'ordinanza, ovvero di centoventi giorni dalla comunicazione del deposito dell'ordinanza stessa nella segreteria.
- E' appellabile la decisione sui ricorsi giurisdizionali avverso il silenzio dell'amministrazione? Sì, entro trenta giorni dalla notificazione o, in mancanza, entro novanta giorni dalla comunicazione della pubblicazione.
- E' applicabile la presunzione di responsabilità di cui all'art. 2051 del cod. civ. (danno cagionato da cosa in custodia) nei confronti della P.A.? Non è applicabile per quelle categorie di beni che sono oggetto di utilizzo generale e diretto da parte di terzi perché in questi casi non è possibile un efficace controllo ed una continua vigilanza da parte della P.A. tale da impedire l'insorgenza di cause di pericolo per i cittadini.
- E' configurabile responsabilità penale in capo ad una P.A.? No, la responsabilità giuridica della P.A. può essere civile o amministrativa.
- E' consentito il trasferimento di dati personali oggetto di trattamento al di fuori del territorio dello Stato italiano, effettuato in accoglimento di una richiesta di accesso ai documenti amministrativi? Si.
- E' espressa l'autorizzazione.... Rilasciata con un provvedimento manifesto "ad hoc".
- E' inefficace l'atto amministrativo che.... E' inidoneo a produrre gli effetti giuridici propri perché non si sono ancora verificati i requisiti di efficacia.
- E' ineseguibile l'atto amministrativo che.... Non può spiegare i suoi effetti per il sopravvenire di un atto ostativo.
- E' irregolare l'atto amministrativo che.... Presenta un vizio alla cui presenza la legge non commina conseguenze negative per l'atto stesso, ma solo delle sanzioni amministrative a carico dell'agente.
- E' legittimo da parte dell'ente pubblico assumere nei confronti del dirigente il provvedimento di revoca dell'incarico collocando il dirigente a disposizione dei ruoli ovvero recedere dal rapporto di lavoro? Si. Tali sanzioni sono espressamente previste dall'art. 21, D.Lgs. n. 165/2001.
- E' modale l'autorizzazione.... Che, per ragioni di pubblico interesse, è rilasciata con prescrizioni limitative.
- E' personale l'autorizzazione.... Rilasciata sulla base di un apprezzamento discrezionale della P.A. concernente requisiti che ineriscono la persona del soggetto autorizzato.
- E' proprio della fase istruttoria del procedimento amministrativo.... Accertamento dei requisiti di legittimazione.
- E' reale l'autorizzazione.... Rilasciata sulla base di un accertamento relativo a requisiti concernenti una "res".
- E' tacita l'autorizzazione.... Implicitamente rilasciata in mancanza di un motivato provvedimento di diniego.