Elenco in ordine alfabetico delle domande di Diritto amministrativo
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Ciascun atto amministrativo presenta una struttura formale generalmente composta da intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione. La motivazione consiste in.... Una parte descrittiva e una parte valutativa.
- Ciascun atto amministrativo presenta una struttura formale generalmente composta da.... Intestazione, preambolo, motivazione, dispositivo, luogo, data e sottoscrizione.
- Ciò che con l'atto amministrativo la pubblica amministrazione intende, ad esempio, attestare, attiene.... Alla c.d. parte precettiva dell'atto.
- Come è definito il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario? Autorizzazione.
- Come è definito il provvedimento mediante il quale la P.A., nell'esercizio di una attività discrezionale in funzione preventiva, provvede alla rimozione di un limite legale posto all'esercizio di un'attività inerente ad un diritto soggettivo o ad una potestà pubblica che devono necessariamente preesistere in capo al destinatario? Autorizzazione.
- Come viene definito il diritto il cui esercizio è inizialmente limitato da un ostacolo giuridico, per la cui rimozione è necessario un provvedimento amministrativo che consenta al diritto di espandersi e acquistare la sua pienezza? Diritto sospensivamente condizionato.
- Con quali modalità chi ha interesse nella contestazione del ricorso può intervenire nel processo giurisdizionale amministrativo? Mediante domanda di intervento notificata alle parti nel rispettivo domicilio di elezione ed all'organo che ha emanato l'atto impugnato e successivamente depositata in segreteria entro venti giorni dalla data della notificazione.
- Con quali modalità può esercitarsi il diritto di accesso ai documenti amministrativi, riconosciuto ai soggetti all'uopo legittimati dalla legge 7/8/1990, n. 241? Mediante esame ed estrazione di copia dei documenti stessi; l'esame è assolutamente gratuito, il rilascio di copia è subordinato soltanto al rimborso del costo di riproduzione, salve le disposizioni vigenti in materia di bollo, nonché i diritti di ricerca e visura.
- Con riferimento al potere di differimento nel procedimento di accesso formale ai documenti amministrativi è corretto affermare che.... L'accesso ai documenti amministrativi non può essere negato ove sia sufficiente fare ricorso al potere di differimento.
- Con riferimento alla responsabilità della P.A., quando un soggetto, in violazione del principio del "neminem laedere", provoca a terzi un danno ingiusto si ha.... Responsabilità extracontrattuale.
- Con riferimento all'art. 6 del Codice dell'amministrazione digitale (Utilizzo della posta elettronica certificata), la finanziaria 2008 ha stabilito che le P.A. devono adeguare la propria modalità operativa alle disposizioni del Codice entro una percentuale minima del 50%. Quale organo è deputato a tale controllo? Il CNIPA.
- Con riferimento all'art. 6 del Codice dell'amministrazione digitale (Utilizzo della posta elettronica certificata), la finanziaria 2008 ha stabilito che le P.A. devono adeguare la propria modalità operativa alle disposizioni del Codice entro una percentuale minima del 50%. Cosa determina la violazione degli obiettivi? Una riduzione delle spese per le modalità non telematiche di gestione dei documenti. Per l'esercizio finanziario successivo, le risorse per finanziare le spese di invio della corrispondenza in forma cartacea dovranno essere ridotte, rispetto alle risorse stanziate nell'anno in corso, del 30%.
- Con riferimento all'elencazione di cui all'art. 46 del D.P.R. 445/2000 la Circ. 10-1-2002 n. 12 INPS in merito alla situazione reddituale o economica anche ai fini della concessione dei benefici di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali ha precisato che.... Tra i benefici sono da ricomprendersi le prestazioni previdenziali ed assistenziali erogate dall'Istituto.
- Conformemente alle innovazioni introdotte dalla legge in materia di certificazione, è corretto affermare che.... Le certificazioni (diverse da quelle attestanti stati, qualità personali e fatti non soggetti a modificazioni) hanno validità di sei mesi dalla data di rilascio, salvo che disposizioni di legge o regolamentari prevedano una validità superiore.
- Contro le determinazioni amministrative concernenti il diritto di accesso ai documenti amministrativi è dato ricorso al Tribunale amministrativo regionale. E' appellabile la decisione del T.A.R.? Si, entro 30 giorni dalla notifica, al Consiglio di Stato.
- Cosa comporta il "silenzio devolutivo" disciplinato dall'art. 17 della legge n. 241/1990? L'obbligo per il responsabile del procedimento, nel caso in cui l'organo competente non fornisca le valutazioni tecniche richieste nei termini previsti dalla legge, o in mancanza entro 90 giorni, di rivolgersi ad altri organi dell'amministrazione pubblica, o ad enti pubblici dotati di qualificazione e capacità tecnica equipollenti, ovvero ad istituti universitari.
- Cosa dispone il D.P.R. 445/2000 in ordine alla rappresentanza legale? Se l'interessato è soggetto alla potestà dei genitori, a tutela, o a curatela, le dichiarazioni e i documenti previsti dal suddetto D.P.R. sono sottoscritti rispettivamente dal genitore esercente la potestà, dal tutore, o dall'interessato stesso con l'assistenza del curatore.
- Cosa dispone l'art. 18 del D.P.R. n. 445/2000, in materia di copie autentiche? Se la copia dell'atto o documento consta di più fogli, il pubblico ufficiale appone la propria firma a margine di ciascun foglio intermedio.
- Cosa dispone l'art. 4 del D.P.R. 445/2000 in ordine all'impedimento alla sottoscrizione e alla dichiarazione? La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante; il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.
- Cosa ha precisato il Supremo Consesso di Giustizia amministrativa in merito alla responsabilità precontrattuale della P.A.? Per tutte le controversie fra privato e P.A. riguardanti la fase anteriore alla stipula dei contratti, sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- Cosa ha precisato il Supremo Consesso di Giustizia amministrativa in merito alla responsabilità precontrattuale della P.A.? Per tutte le controversie tra privato e P.A. riguardanti la fase di un contratto ad evidenza pubblica rivolta alla scelta del contraente privato, sussiste la giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo.
- Cosa ha precisato l'INPS con Msg. 1-7-2004 n. 20616 in merito alla delega alla riscossione della pensione dopo l'emanazione del D.P.R. 445/2000 che all'art. 21, comma 2, dispone: «Se l'istanza o la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata a soggetti diversi da quelli indicati al comma 1 o a questi ultimi al fine della riscossione da parte di terzi di benefici economici, l'autenticazione è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco»? Ha precisato che, considerata la particolare condizione degli interessati e ritenendo che il Direttore di un Istituto di pena sia comunque investito di una ampia giurisdizione concernente l'intero stato del detenuto, il Direttore stesso possa anche attestare l'autenticità della firma di un atto che è condizione per la riscossione della prestazione, in armonia con i criteri di tempestività ed economicità che devono improntare l'agire della Pubblica Amministrazione.
- Costituisce vizio di legittimità dell'atto amministrativo per violazione di legge: La mancanza di motivazione.