Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e Organizzazione del lavoro
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Se dal confronto tra costi effettivi e costi standard emergono scostamenti negativi, ossia il costo standard è minore del costo effettivo, le differenze riscontrate possono dipendere, tra l'altro, da variazioni nei rendimenti dei fattori produttivi. Quale tra i seguenti fattori non può aver determinato una tale situazione? Sottostima delle capacità operative del personale.
- Se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, la Corte dei conti, valutate le singole responsabilità, può condannare ciascuno per la parte che vi ha preso. La norma ammette eccezioni? Si, i soli concorrenti che abbiano conseguito un illecito arricchimento o abbiano agito con dolo sono responsabili solidalmente.
- Secondo i teorici delle scienze comportamentiste, quale tra i seguenti stili di leadership è più efficace ai fini dell'adozione della Direzione per Obiettivi? Partecipativo.
- Secondo il modello proposto da Ikujiro Nonaka e Naoko Takeuchi, all'interno di un'organizzazione il passaggio di conoscenza che conduce all'espressione della conoscenza tacita attraverso concetti espliciti è detto... Esteriorizzazione.
- Secondo il modello proposto da Ikujiro Nonaka e Naoko Takeuchi, all'interno di un'organizzazione il passaggio di conoscenza che conduce da una conoscenza tacita a un'altra conoscenza tacita è detto... Socializzazione.
- Secondo il modello proposto da Ikujiro Nonaka e Naoko Takeuchi, all'interno di un'organizzazione il passaggio di conoscenza che struttura i concetti in un insieme di conoscenze esplicite è detto... Combinazione.
- Secondo il modello proposto da Ikujiro Nonaka e Naoko Takeuchi, all'interno di un'organizzazione il passaggio di conoscenza che traduce la conoscenza esplicita in conoscenza tacita è detto... Interiorizzazione.
- Secondo l'approccio economico per l'organizzazione del lavoro i costi variano col grado di divisione del lavoro. Quale di queste affermazioni al riguardo è falsa? I costi di coordinamento diminuiscono all'aumentare della divisione del lavoro.
- Secondo le teorie di organizzazione aziendale quale di queste affermazioni è falsa? L'impresa virtuale può essere un'organizzazione con una struttura fortemente gerarchizzata.
- Secondo le teorie di organizzazione aziendale, nelle organizzazioni snelle, il processo decisionale è... Decentrato.
- Si parla di "uso diretto" di beni demaniali.... Nei casi in cui i beni sono strumenti che l'Amministrazione pubblica utilizza per lo svolgimento dei propri compiti istituzionali.
- Sono di seguito riassunte le fasi essenziali dell'attuazione del budgetary control. Quale rappresenta inequivocabilmente la prima fase? Formazione dei budget sezionali, dimostranti gli obiettivi che i singoli reparti si propongono di raggiungere.
- Sono di seguito riassunte le fasi essenziali dell'attuazione del budgetary control. Quale rappresenta inequivocabilmente l'ultima fase? Rilevazione, analisi e interpretazione degli scostamenti tra i dati di budget e i dati consuntivi al fine di adottare le opportune azioni correttive.
- Stabilisce il D.P.R. n. 97/2003 che l'esercizio finanziario degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975.... Ha durata di un anno, inizia il 1° gennaio e termina il successivo 31 dicembre.
- Stabilisce l'art. 26 del D.P.R. n. 97/2003 che l'accertamento costituisce la prima fase di gestione dell'entrata con cui il funzionario competente, sulla base di idonea documentazione,.... Verifica la ragione del credito e la sussistenza di un idoneo titolo giuridico, individua il debitore, quantifica la somma da incassare e fissa la relativa scadenza.
- Sugli stanziamenti del fondo rischi ed oneri di cui all'art. 19 del D.P.R. n. 97/2003,.... Non possono essere emessi mandati.
- Sul capitolo del Fondo di riserva per le spese impreviste di cui all'art. 17 del D.P.R. n. 97/2003.... Non possono essere emessi mandati di pagamento.
- Sul capitolo del fondo speciale per i presumibili oneri lordi connessi con i rinnovi del contratto di lavoro del personale dipendente, di cui all'art. 18 del D.P.R. 97/2003, i trasferimenti necessari necessitano di provvedimento.... Del direttore generale, immediatamente esecutivo.
- Sussiste l'obbligo di redazione di verbale delle risultanze dell'esame dei bilanci preventivi e relative variazioni e dei conti consuntivi svolto collegialmente dai revisori dei conti di un ente di cui alla L. n. 70/1975? Si. Deve essere redatto apposito verbale di ogni verifica, ispezione e controllo, anche individuale, nonché delle risultanze dell'esame collegiale dei bilanci preventivi e relative variazioni e dei conti consuntivi.