>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e Organizzazione del lavoro

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Per ciò che concerne le funzioni di direzione del personale, la funzione di servizio con forte contenuto di expertise, nelle aziende più modernamente organizzate...   E' largamente affidata ad apporti esterni.
Per la scuola delle relazioni umane il rendimento di un lavoratore dipende principalmente...   Dalle motivazioni psicologiche e sociali.
Per organizzazione del lavoro si intende...   Un complesso di modalità e procedure applicate all'interno di una struttura lavorativa.
Per poter attribuire ad una organizzazione la definizione di learning organization...   Non è sufficiente mobilitare risorse ed investimenti formativi, ma occorre mettere in atto un processo più complesso di interazione tra l'interno e l'esterno.
Per quanto riguarda gli enti pubblici per i quali trova applicazione il D.P.R. n. 97/2003, è obbligatorio acquisire il parere dei revisori dei conti, reso collegialmente, sugli schemi degli atti deliberativi riguardanti contrazioni di mutui e partecipazioni societarie?   Si, ed allo scopo il direttore generale fa pervenire al collegio i documenti necessari almeno quindici giorni prima del giorno fissato per l'adozione dei provvedimenti.
Per quanto riguarda gli enti pubblici per i quali trova applicazione il D.P.R. n. 97/2003, è obbligatorio acquisire il parere dei revisori dei conti, reso collegialmente, sugli schemi degli atti deliberativi riguardanti bilanci preventivi e variazioni agli stessi?   Si, ed allo scopo il direttore generale fa pervenire al collegio i documenti necessari almeno quindici giorni prima del giorno fissato per l'adozione dei provvedimenti.
Per quanto riguarda gli enti pubblici per i quali trova applicazione il D.P.R. n. 97/2003, è obbligatorio acquisire il parere dei revisori dei conti, reso collegialmente, sugli schemi degli atti deliberativi riguardanti conti consuntivi?   Si, ed allo scopo il direttore generale fa pervenire al collegio i documenti necessari almeno quindici giorni prima del giorno fissato per l'adozione dei provvedimenti.
Per una corretta qualità nella redazione dei testi normativi e della regolamentazione, sono stati individuati alcuni documenti che devono corredare gli schemi di atti normativi di iniziativa governativa che comportano ricadute finanziarie. Quale tra essi, deve, in particolare, fornire l'esplicazione delle motivazioni del provvedimento, delle sue finalità, dei suoi raccordi con la normativa previdente e, dei contenuti normativi delle disposizioni proposte?   La relazione illustrativa.
Perché un consorzio possa essere qualificato "stabile" ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, occorre, tra l'altro, che sia formato da non meno di....   Tre consorziati.
Prevede il D.P.R. n. 97/2003 che nel bilancio di previsione, sia di competenza e sia di cassa, sia istituito un fondo speciale per i presumibili oneri lordi connessi con i rinnovi del contratto di lavoro del personale dipendente,....   Nei limiti delle quantificazioni risultanti dal documento di programmazione economico-finanziaria.
Prevede la legge n. 20/1994 che qualora la prescrizione del diritto al risarcimento sia maturata a causa di omissione o ritardo della denuncia del fatto,....   Rispondono del danno erariale i soggetti che hanno omesso o ritardato la denuncia.
Prevede l'art. 76 del D.P.R. n. 97/2003 che per ciascun centro di costo è tenuta una scheda dei costi di budget nella quale, seguendo il piano dei conti, sono registrati i costi previsti e le altre informazioni per la riconciliazione con il bilancio finanziario. Sulla scheda di budget sono annotate anche le spese da sostenere per altri centri di responsabilità amministrativa su stanziamenti di competenza dei capitoli del centro di responsabilità amministrativa?   Si, sono annotate anche dette spese.
Prevede l'art. 76 del D.P.R. n. 97/2003 che per ciascun centro di costo è tenuta una scheda dei costi di budget nella quale, seguendo il piano dei conti, sono registrati i costi previsti e le altre informazioni per la riconciliazione con il bilancio finanziario. Su questa scheda di budget sono annotate le spese da sostenere su stanziamenti di competenza di capitoli di altri centri di responsabilità amministrativa?   Si, sono annotate anche dette spese.
Prevede l'art. 76 del D.P.R. n. 97/2003 che per ciascun centro di costo è tenuta una scheda dei costi di budget nella quale, seguendo il piano dei conti, sono registrati i costi previsti e le altre informazioni per la riconciliazione con il bilancio finanziario. Sulla scheda di budget sono annotate anche le spese da sostenere su stanziamenti di competenza dei capitoli del centro di responsabilità amministrativa?   Si, sono annotate anche dette spese.
Può configurarsi responsabilità del pubblico dipendente verso terzi?   Si, tale responsabilità si configura quando l'impiegato, nell'esercizio delle attribuzioni ad esso conferite da leggi o regolamenti, cagioni a terzi un danno ingiusto.
Può un singolo membro del Collegio dei revisori dei conti di un ente di cui alla legge n. 70/1975 procedere individualmente, ad atti di ispezione e controllo?   Si.