>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e Organizzazione del lavoro

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Negli appalti di forniture o servizi, il concorrente comprova il requisito del possesso di idonee dichiarazioni bancarie...   Mediante dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della 1° settembre 1993 n. 385.
Negli appalti di forniture o servizi, se il concorrente non è in grado di presentare le referenze richieste dalla stazione appaltante:   Può provare la propria capacità economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento considerato idoneo dalla stazione appaltante, purché adduca giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attività da meno di tre anni.
Negli enti di cui alla legge n. 70/1975, l'avanzo di amministrazione....   Può essere utilizzato, tra l'altro, per il finanziamento delle spese di funzionamento non ripetitive in qualsiasi periodo dell'esercizio e per le altre spese correnti solo in sede di assestamento.
Negli enti di cui alla legge n. 70/1975, l'avanzo di amministrazione....   Può essere utilizzato, tra l'altro, per i provvedimenti necessari per la salvaguardia degli equilibri di bilancio di cui all'art. 5, comma 11 del D.P.R. n. 97/2003.
Negli enti di cui alla legge n. 70/1975, l'avanzo di amministrazione....   Può essere utilizzato, tra l'altro, per il finanziamento di spese di investimento.
Nel bilancio delle amministrazioni pubbliche residui passivi e residui attivi sono rispettivamente.....   Stanziamenti che sono stati impegnati nel corso dell'anno, ma che non sono stati pagati e entrate che sono state accertate, ma non versate.
Nel corso dell'attività di programmazione di bilancio e di finanza pubblica del Governo, nel mese di maggio....   Si effettua la predisposizione della circolare di previsione del bilancio finanziario e del budget economico.
Nel giudizio di responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei Conti, nel valutare il comportamento degli amministratori, deve tenere conto dei vantaggi comunque conseguiti dalla comunità amministrata?   Si, lo prevede espressamente l'art. 1 comma 1-bis della legge n. 20/1994.
Nel giudizio di responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei Conti, nel valutare il comportamento degli amministratori,....   Deve tenere conto dei vantaggi comunque conseguiti dalla comunità amministrata.
Nel lavoro in team...   La varietà del lavoro favorisce processi di apprendimento e di innovazione già all'interno del nucleo operativo.
Nel lavoro in team...   I lavoratori interagiscono con regolarità condividendo gli stessi obiettivi.
Nel preventivo finanziario degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, le UPB di 4° livello....   Permettono di individuare le spese secondo la specifica natura economica.
Nel processo di valutazione delle prestazioni del personale, la direzione del personale è responsabile...   Della metodologia adottata.
Nel quadro generale riassuntivo allegato al bilancio di previsione dello Stato, con riferimento sia alle dotazioni di competenza che a quelle di cassa è data distinta indicazione del "saldo netto da finanziare o da impiegare", vale a dire....   Del risultato differenziale delle operazioni finali, rappresentate da tutte le entrate e le spese, escluse le operazioni di accensione e di rimborso di prestiti.
Nel quadro generale riassuntivo allegato al bilancio di previsione dello Stato, con riferimento sia alle dotazioni di competenza che a quelle di cassa è data distinta indicazione del risultato differenziale tra il totale delle entrate tributarie ed extratributarie ed il totale delle spese correnti, vale a dire....   Del "risparmio pubblico".
Nel sistema delle entrate degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, con la fase della riscossione le somme....   Pur essendo già pagate dai debitori, non sono ancora versate nelle casse dell'ente.
Nel sistema istituzionale italiano esistono numerose versioni del bilancio dello Stato: il bilancio consuntivo e il bilancio preventivo, che può essere poi a legislazione vigente o programmatico, annuale o pluriennale. Il bilancio di previsione annuale e pluriennale.....   Hanno il primo funzione di autorizzazione al Governo ad erogare le spese e ad incassare le entrate, il secondo funzione di indicare lo scenario di medio termine entro cui si colloca il bilancio annuale.
Nella learning organization...   Conoscenze e competenze sono considerate il fattore centrale per comprendere le condizioni di persistenza e variabilità organizzativa.
Nella nota preliminare illustrativa del preventivo finanziario di cui all'art. 11 del D.P.R. n. 97/2003 sono indicati.....   I criteri di massima cui i titolari dei centri di responsabilità di livello inferiore debbono conformare la loro gestione.
Nella nota preliminare illustrativa del preventivo finanziario di cui all'art. 11 del D.P.R. n. 97/2003 sono indicati.....   Gli obiettivi, i programmi, i progetti e le attività che i centri di responsabilità intendono conseguire ed attuare in termini di servizi e prestazioni.
Nella nota preliminare illustrativa del preventivo finanziario di cui all'art. 11 del D.P.R. n. 97/2003 sono indicati.....   I tempi di esecuzione dei programmi e dei progetti finanziati nell'ambito del bilancio.
Nella nota preliminare illustrativa del preventivo finanziario di cui all'art. 11 del D.P.R. n. 97/2003 sono indicati.....   Il collegamento fra gli obiettivi dei centri di responsabilità e i programmi e le linee strategiche descritte nella relazione programmatica del presidente o dell'organo di vertice.
Nella nota preliminare illustrativa del preventivo finanziario di cui all'art. 11 del D.P.R. n. 97/2003 sono indicati.....   Gli indicatori di efficacia ed efficienza che si intendono utilizzare per valutare i risultati.
Nella progettazione di una microstruttura organizzativa, con "compito" si intende...   Un insieme di operazioni umane elementari collegate tra loro per ragioni tecniche o psicologiche.
Nella progettazione di una microstruttura organizzativa, con "mansione" (job) si intende...   L'insieme ordinato dei compiti assegnati a una persona.
Nella progettazione di una microstruttura organizzativa, con "sistema primario di lavoro" si intende...   Un insieme di operazioni interdipendenti che portano a un risultato identificabile in termini di prodotto o servizio.
Nella progettazione di una microstruttura organizzativa, il knowledge worker...   Possiede conoscenze teoriche e tecnologiche strutturate.
Nella progettazione di una microstruttura organizzativa, l'insieme ordinato dei compiti assegnati a una persona è detto...   Mansione (job).
Nella progettazione di una microstruttura organizzativa, un insieme di operazioni interdipendenti che portano a un risultato identificabile in termini di prodotto o servizio è detto...   Sistema primario di lavoro.
Nella progettazione di una microstruttura organizzativa, un insieme di operazioni umane elementari collegate tra loro per ragioni tecniche o psicologiche è detto...   Compito.
Nella struttura divisionale l'attenzione è focalizzata...   Maggiormente sull'output.
Nella struttura divisionale le capacità manageriali...   Sono elevate.
Nella struttura divisionale le divisioni godono di un'autonomia...   Variabile in relazione a scelte strategiche oppure a situazioni ambientali.
Nella struttura divisionale le funzioni di responsabilità della direzione di corporate non riguardano...   I problemi operativi.
Nella struttura divisionale...   Vengono decentrati i compiti operativi e gestionali.
Nella struttura organizzativa funzionale il potere è...   Accentrato al vertice.
Nella struttura organizzativa funzionale l'attenzione è focalizzata...   Maggiormente all'input.
Nell'accertamento della responsabilità in materia di contabilità pubblica, la Corte dei conti può sindacare nel merito delle scelte discrezionali?   No.
Nell'allegato tecnico al preventivo finanziario decisionale di cui all'art. 11 del D.P.R. n. 97/2003 sono definiti....   Il carattere giuridicamente obbligatorio o discrezionale della spesa con rinvio alle relative disposizioni normative.
Nell'allegato tecnico al preventivo finanziario decisionale di cui all'art. 11 del D.P.R. n. 97/2003 sono definiti....   I criteri di valutazione adottati per la formulazione delle previsioni, con particolare riguardo alla spesa corrente di carattere discrezionale.
Nell'allegato tecnico al preventivo finanziario decisionale di cui all'art. 11 del D.P.R. n. 97/2003....   Sono definite le previsioni sull'andamento delle entrate e delle uscite per ciascuno degli esercizi compresi nel bilancio pluriennale.
Nell'allegato tecnico al preventivo finanziario decisionale di cui all'art. 11 del D.P.R. n. 97/2003....   Sono definite le modalità con le quali i titolari dei centri di responsabilità di livello inferiore esercitano le competenze di cui all'art. 17 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni.
Nell'ambito degli organi di integrazione, la responsabilità del funzionamento e della performance di uno specifico processo spetta...   Al process owner.
Nell'ambito degli organi di integrazione, la responsabilità di coordinamento in relazione a una specifica marca spetta...   Al brand manager.
Nell'ambito degli organi di integrazione, la responsabilità di gestire le relazioni con i clienti ai quali l'impresa venditrice riconosce un'importanza strategica spetta...   Al key account manager.
Nell'ambito degli organi di integrazione, la responsabilità di un progetto spetta...   Al project manager.
Nell'ambito dei meccanismi di controllo, il ricorso ai meccanismi laterali in tempi recenti...   E' aumentato.
Nell'ambito dei meccanismi di coordinamento laterali, quale delle seguenti affermazioni sugli "organi di integrazione" è falsa?   Hanno una composizione esclusivamente individuale.
Nell'ambito dei meccanismi di coordinamento laterali, quale delle seguenti affermazioni sugli "organi di integrazione" è vera?   Sono organi continui, nel senso che comportano un impegno a tempo pieno delle persone chiamate a ricoprire il ruolo.
Nell'ambito dei meccanismi di coordinamento laterali, quale delle seguenti affermazioni sui "ruoli di collegamento" è falsa?   Incentivano il ricorso a canali di comunicazione verticali.
Nell'ambito dei meccanismi di coordinamento laterali, quale delle seguenti affermazioni sui "ruoli di collegamento" è falsa?   Sono collettivi.
Nell'ambito dei meccanismi di coordinamento laterali, quale delle seguenti affermazioni sui "ruoli di collegamento" è vera?   Hanno un carattere permanente.
Nell'ambito dei meccanismi di coordinamento laterali, quale delle seguenti affermazioni sui teams è errata?   Si occupano dei problemi generali dell'organizzazione.
Nell'ambito dei meccanismi di coordinamento laterali, quale delle seguenti affermazioni sulla community of practice è falsa?   Prevede la rotazione tra unità organizzative.
Nell'ambito dei meccanismi di coordinamento laterali, quale delle seguenti affermazioni sulle "riunioni" è vera?   Sono meccanismi particolarmente flessibili.
Nell'ambito dei meccanismi di coordinamento laterali, quale delle seguenti affermazioni sulle task forces è corretta?   Sono temporanee.
Nell'ambito dei meccanismi di coordinamento laterali, quale delle seguenti affermazioni sulle task forces è errata?   Sono composte sempre dal solo vertice strategico.
Nell'ambito dei meccanismi di coordinamento laterali, quale delle seguenti affermazioni sulle task forces è falsa?   La loro attivazione non prevede una specifica richiesta o indicazione del management.
Nell'ambito dei meccanismi di coordinamento laterali, quale delle seguenti affermazioni sulle task forces è vera?   Affrontano problemi complessi.
Nell'ambito dei meccanismi di coordinamento, quale tra le seguenti affermazioni sugli incentivi è falsa?   Sono sempre presenti all'interno dei meccanismi di coordinamento.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla microstruttura, secondo quale approccio la ricerca della soluzione organizzativa più efficace ed efficiente avviene guidati da una razionalità assoluta, con l'utilizzo del metodo scientifico (one best way)?   L'approccio ingegneristico-tayloristico.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, con quale tipo di approccio la soluzione organizzativa tipica a cui si giunge è quella dei gruppi semi-autonomi di produzione?   Con l'approccio socio-tecnico.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, l'approccio economico concentra l'attenzione sulla tecnologia e sul sistema sociale. Vero o falso?   Falso, è l'approccio socio-tecnico.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, l'approccio ingegneristico-tayloristico parte da un'attenta analisi del flusso produttivo (workflow), per cogliere le peculiarità di ciascun compito. Vero o falso?   Vero.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, l'approccio motivazionalista si sviluppa storicamente in un contesto di attenzione alla variabili psicologiche e sociali. Vero o falso?   Vero.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, l'approccio negoziato...   Si sviluppa nella consapevolezza che gli interessi dei lavoratori costituiscono una variabile della funzione di utilità delle imprese.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, l'approccio socio-tecnico concentra l'attenzione sulla tecnologia e sul sistema sociale. Vero o falso?   Vero.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, l'approccio socio-tecnico...   Si sviluppa storicamente in un contesto di proliferazione sul piano economico di nuove tecniche, e diffusione sul piano istituzionale delle attenzioni alle problematiche sociali.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, nell'approccio ingegneristico- tayloristico...   Ciascun operatore svolge una mansione parcellizzata costituita da pochissimi compiti, al limite uno solo.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, nell'approccio motivazionalista la soluzione organizzativa deriva dalla considerazione di efficienza ed equità sulla base dei rapporti di forza/potere degli attori coinvolti. Vero o falso?   Falso, è nell'approccio negoziato.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, quale approccio individua la soluzione organizzativa tipica nella ricomposizione del lavoro attraverso interventi di job design?   L'approccio motivazionalista.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, quale approccio prevede la partecipazione di diversi attori (anche collettivi come i sindacati) alle scelte?   L'approccio negoziato.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, quale si è sviluppato principalmente in ambito accademico?   L'approccio economico.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, quale si sviluppa in un contesto di una produzione di massa in cui si realizzano in grandi volumi prodotti standard con l'utilizzo una tecnologia ad alto grado di meccanicizzazione e caratterizzata da una forte rigidità?   L'approccio ingegneristico-tayloristico.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, secondo l'approccio tayloristico- ingegneristico la scelta progettuale ricade sull'alternativa che presenta il grado più elevato di efficienza comparata. Vero o falso?   Falso, è l'approccio economico.
Nell'ambito dei principali approcci teorici alla progettazione della microstruttura, secondo quale approccio la scelta progettuale deve seguire una logica di ottimizzazione congiunta dei requisiti tecnici e sociali?   L'approccio socio-tecnico.
Nell'ambito del management delle risorse umane, la partnership strategica...   Contribuisce al successo dell'impresa aumentando la capacità di implementare la strategia.
Nell'ambito del management delle risorse umane, per Dave Ulrich in quali ruoli la direzione del personale si focalizza maggiormente sulle persone che sui processi?   Promotore delle risorse umane e agente del cambiamento.
Nell'ambito del management delle risorse umane, per Dave Ulrich in quali ruoli la direzione del personale si focalizza maggiormente sull'operatività piuttosto che sulle strategie?   Promotore delle risorse umane e gestore di servizi di supporto.
Nell'ambito del management delle risorse umane, per Dave Ulrich quando la direzione del personale assume il ruolo di gestore di servizi di supporto focalizza l'attenzione ...   Sugli aspetti operativi e processuali.
Nell'ambito del management delle risorse umane, per Dave Ulrich quando la direzione del personale assume il ruolo di partner strategico focalizza l'attenzione ...   Maggiormente sui processi che sulle persone.
Nell'ambito del management delle risorse umane, per Dave Ulrich quando la direzione del personale si focalizza sul far funzionare efficacemente i processi ed ha un orientamento al breve periodo, essa assume il ruolo di...   Gestore di servizi di supporto.
Nell'ambito del meccanismo di coordinamento della standardizzazione, quella relativa agli output...   Realizza il coordinamento specificando le caratteristiche del risultato che deve essere raggiunto.
Nell'ambito della corrente delle neo-relazioni umane (definita anche corrente motivazionalista), quale tra le seguenti elencazioni dei cinque tipi di bisogni dell'individuo corrisponde alla corretta descrizione del modello gerarchico di Abraham Maslow analizzato dal vertice alla base?   Di autorealizzazione, di stima, di appartenenza, di sicurezza e fisiologici.
Nell'ambito della corrente delle neo-relazioni umane, i fattori motivanti o superiori individuati da Herzberg come uno dei due fattori presenti in un rapporto di lavoro...   Sono quelli che, per lo studioso, possono portare a risultati organizzativi migliori e che svolgono meglio il ruolo di incentivi per i lavoratori.
Nell'ambito della corrente delle neo-relazioni umane, il modello gerarchico di Abraham Maslow su quanti tipi di bisogni psicologici dell'individuo è basato?   Cinque.
Nell'ambito della corrente delle neo-relazioni umane, il modello gerarchico di Abraham Maslow...   Predispone i bisogni psicologici dell'individuo in una scala gerarchica a piramide.
Nell'ambito della corrente delle neo-relazioni umane, quale tra i quattro stili di leadership individuati da Likert viene suggerito dallo stesso?   Il modello di management partecipativo di gruppo.
Nell'ambito della corrente delle neo-relazioni umane, quale tra i seguenti concetti non è da ricondurre alla teorizzazione di Likert?   L'individuazione, in un rapporto di lavoro, di fattori motivanti e fattori igienici.
Nell'ambito della corrente delle neo-relazioni umane, quale tra i seguenti esponenti ha parlato di fattori motivanti (o superiori) e fattori igienici (o inferiori) in un rapporto di lavoro?   Frederick Herzberg.
Nell'ambito della corrente delle neo-relazioni umane, quale tra le seguenti affermazioni su Likert in relazione al concetto di leadership è errata?   Suggerisce l'adozione del modello autoritario-benevolo.
Nell'ambito della corrente delle neo-relazioni umane, quale tra le seguenti affermazioni sulla teorizzazione di Herzberg è errata?   Elabora un modello che presenta un'interpretazione del sistema motivazionale simile a quella di Maslow.
Nell'ambito della corrente delle neo-relazioni umane, quanti sono gli stili di leadership individuati da Likert?   Quattro.
Nell'ambito della corrente delle neo-relazioni umane,quale tra gli stili di leadership individuati da Likert indica una leadership che dirige sulla base del prestigio e della professionalità espressa, focalizzata sulla capacità di pianificare e in grado di sollecitare la creatività dei membri del gruppo ed il trasferimento delle conoscenze?   Il modello di management partecipativo di gruppo.
Nell'ambito della corrente delle relazioni umane il famoso esperimento Hawthorne è attribuibile a...   Elton Mayo.
Nell'ambito della Direzione per Obiettivi, l'analisi dei risultati finali...   E' propedeutica alla valutazione delle prestazioni dei collaboratori.
Nell'ambito della Direzione per Obiettivi, quante sono le fasi considerate fondamentali?   Tre.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, che cosa è la "management review"?   E' un processo periodico di valutazione delle risorse e delle competenze disponibili in azienda rispetto agli obiettivi e alle esigenze di sviluppo.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, che cosa si intende per capitale intellettuale dell'azienda?   E' il capitale umano, inteso come lo stock di competenze disponibili e il flusso di prestazioni erogate.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, cosa si intende per risorse "intangibili" di un'azienda?   Sono le risorse di competenza (es. know how) e le risorse di fiducia (es. immagine).
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, la formazione...   Tende a sviluppare la capacità di gestire situazioni nuove e creare nuove abilità.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, le risorse di competenza (es. know how) e le risorse di fiducia (es. immagine) che cosa costituiscono?   Le risorse "intangibili".
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, quale tra le seguenti affermazioni sul concetto di formazione è corretta?   E' l'insieme di tutte le attività che comportano l'acquisizione dei metodi e delle capacità richieste per lo svolgimento del lavoro.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, quale tra le seguenti definizioni indica il concetto di reclutamento?   E' lo strumento con cui l'impresa esprime la propria domanda di lavoro e attiva nei propri riguardi l'offerta potenziale.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, quale tra le seguenti definizioni indica il concetto di selezione?   E' il processo inteso a scegliere le persone più qualificate per coprire un posto vacante, attingendo al mercato di lavoro esterno o aziendale.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, quali sono le fasi tipiche del processo di formazione del personale?   Analisi dei fabbisogni, progettazione, interventi formativi e valutazione dei risultati.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, tra i sistemi di carriera esiste il "seniority system". Su che cosa si fonda?   Sull'anzianità.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, tra i sistemi di carriera i "sistemi basati sul merito" sono potenzialmente...   Motivanti.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, tra i sistemi di carriera il "seniority system" è potenzialmente...   Demotivante.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, tra i sistemi di carriera il "seniority system" ha il vantaggio di eliminare la discrezionalità del dirigente superiore. Vero?   Sì.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, tra i sistemi di carriera il "seniority system" premia l'anzianità. Vero?   Sì.
Nell'ambito della gestione delle risorse umane, tra i sistemi di carriera in che cosa consiste il "seniority system"?   E' il sistema di carriera basato sull'anzianità.
Nell'ambito della propria autonomia l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture può richiedere alla stazione appaltante informazioni e chiarimenti sul conferimento di incarichi di progettazione relativamente ad un lavoro pubblico in corso di esecuzione?   Si, l'Autorità di vigilanza può richiedere informazioni e chiarimenti relativamente a lavori, servizi e forniture pubblici, in corso o da iniziare.
Nell'ambito della propria autonomia l'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture....   Può disporre ispezioni, avvalendosi anche della collaborazione di altri organi dello Stato.
Nell'ambito della scuola classica, per Henry Fayol la funzione direttiva...   E' centrale.
Nell'ambito della scuola classica, quale tra queste affermazioni su Henry Fayol è falsa?   Nella sua analisi, la funzione finanziaria ha un ruolo centrale rispetto alle altre.
Nell'ambito della scuola classica, quanti sono i gruppi di funzioni essenziali individuati da Henry Fayol nell'insieme azienda?   Sei.
Nell'ambito della tecnica manageriale della Direzione per Obiettivi, quale tra le seguenti fasi non è da considerarsi come fondamentale?   Valutazione della motivazione.
Nell'ambito della valutazione del personale, come si definisce il "metodo della graduatoria" per la valutazione delle posizioni?   Job ranking.
Nell'ambito della valutazione del personale, cosa si intende per competenze di soglia?   Le competenze indispensabili per una prestazione di valore medio e di buono standard.
Nell'ambito della valutazione del personale, cosa si intende per competenze distintive?   Le competenze che determinano prestazioni eccellenti, superiori alla media.
Nell'ambito della valutazione del personale, cosa si intende per job evaluation?   La valutazione delle posizioni.
Nell'ambito della valutazione del personale, cosa si intende per job ranking?   Il job ranking, o metodo della graduatoria, è un metodo non quantitativo di valutazione delle posizioni.
Nell'ambito della valutazione del personale, cosa si intende per metodo del punteggio?   Si tratta di un metodo di job evaluation di tipo quantitativo.
Nell'ambito della valutazione del personale, cosa si intende per metodo del punteggio?   E' un metodo di tipo quantitativo per la valutazione delle posizioni.
Nell'ambito della valutazione del personale, le tecniche per misurare la job evaluation sono di regola...   Sia quantitative sia qualitative.
Nell'ambito della valutazione del personale, per valutazione del potenziale si intende...   L'individuazione delle caratteristiche che rendono una persona potenzialmente in grado di occupare posizioni di maggiore responsabilità.
Nell'ambito della valutazione del personale, per valutazione della performance si intende...   La valutazione delle prestazioni effettive del personale.
Nell'ambito della valutazione del personale, se il focus del sistema di valutazione è l'individuo e l'insieme di capacità, esperienze, conoscenze da esso detenute, si parla di...   Valutazione delle competenze.
Nell'ambito dell'analisi del personale mediante indicatori, che cosa si intende per "costo medio del personale"?   Il rapporto tra costo complessivo nel periodo e organico medio nel periodo.
Nell'ambito dell'analisi del personale mediante indicatori, che cosa si intende per "costo orario del personale"?   Il rapporto tra costo complessivo nel periodo e numero di ore lavorate.
Nell'ambito dell'analisi del personale mediante indicatori, che cosa si intende per "tasso di assenteismo"?   Il rapporto tra ore di assenza e ore lavorabili.
Nell'ambito dell'analisi del personale mediante indicatori, che cosa si intende per "tasso di compensazione"?   Il rapporto tra entrati e usciti.
Nell'ambito dell'analisi del personale mediante indicatori, il rapporto tra costo complessivo nel periodo e numero di ore lavorate è denominato "costo orario del personale". Vero?   Sì.
Nell'ambito dell'analisi del personale mediante indicatori, il rapporto tra costo complessivo nel periodo e numero di ore lavorate è denominato...   Costo orario del personale.
Nell'ambito dell'analisi del personale mediante indicatori, il rapporto tra costo complessivo nel periodo e organico medio nel periodo è denominato "costo medio del personale". Vero?   Sì.
Nell'ambito dell'analisi del personale mediante indicatori, il rapporto tra costo complessivo nel periodo e organico medio nel periodo è denominato...   Costo medio del personale.
Nell'ambito dell'analisi del personale mediante indicatori, il rapporto tra entrati e usciti è denominato "tasso di compensazione". Vero?   Sì.
Nell'ambito dell'analisi del personale mediante indicatori, il rapporto tra entrati e usciti è denominato...   "Tasso di compensazione".
Nell'ambito dell'analisi del personale mediante indicatori, il rapporto tra ore di assenza e ore lavorabili è denominato "tasso di assenteismo". Vero?   Sì.
Nell'ambito dell'analisi del personale mediante indicatori, il rapporto tra ore di assenza e ore lavorabili è denominato...   "Tasso di assenteismo".
Nell'ambito dell'analisi e progettazione della microstruttura, la matrice di differenziazione delle competenze consente di rilevare le due situazioni di massima specializzazione e di massima polivalenza. Vero o falso?   Vero.
Nell'ambito dell'analisi e progettazione della microstruttura, la presenza di quale tipo di economia può rendere conveniente una bassa divisione del lavoro e spingere verso una maggiore polivalenza dei lavoratori?   La presenza dell'economia di raggio d'azione.
Nell'ambito dell'analisi e progettazione della microstruttura, quale tipo di economia opera in direzione di una forte divisione del lavoro?   L'economia di specializzazione.
Nell'ambito dell'analisi e progettazione della microstruttura, quando si ha la massima polivalenza possibile?   Quando le persone sanno e possono svolgere tutti i compiti e si ha intercambiabilità degli operatori.
Nell'ambito dell'analisi e progettazione della microstruttura, quando si ha la massima specializzazione possibile?   Quando una persona è chiamata a svolgere solo ed esclusivamente un compito.
Nell'ambito dell'analisi e progettazione della microstruttura, quando un compito richiede per il suo svolgimento un particolare percorso di apprendimento e uno specifico allenamento pratico risulta più efficiente...   Che venga svolto isolatamente dagli altri compiti e sempre e soltanto dalla persona che dispone della preparazione necessaria.
Nell'ambito delle forme capitalistiche per le soluzioni dell'organizzazione del lavoro vi sono gli interventi di ricomposizione delle mansioni (job design). Quale di questi opera sulla dimensione orizzontale della divisione del lavoro e prevede l'aumento di varietà della mansione riducendo la monotonia?   Il job enlargement.
Nell'ambito delle forme capitalistiche per le soluzioni dell'organizzazione del lavoro, quando il modello ricomposto si rivela efficace ed efficiente?   Quando esistono basse barriere all'entrata nei singoli compiti, cioè quando si ha un basso livello di specializzazione, il ciclo di apprendimento non è molto lungo e la polivalenza degli operai non è molto costosa.
Nell'ambito delle soluzioni di organizzazione del lavoro, le forme imprenditoriali...   Si caratterizzano per la presenza di una rete di aziende giuridicamente indipendenti in cui i diritti di proprietà sulle risorse tecniche sono distribuiti tra attori diversi.
Nell'ambito delle soluzioni di organizzazione del lavoro, quale dei seguenti modelli non fa parte delle forme capitalistiche?   Il modello a rete centrata.
Nell'ambito delle soluzioni di organizzazione del lavoro, quale delle seguenti soluzioni non fa parte delle forme imprenditoriali?   Il job enlargement.
Nell'ambito dell'organizzazione del lavoro, i maggiori esponenti della scuola classica sono...   Frederick Taylor e Henry Fayol.
Nell'ambito dell'organizzazione del lavoro, la dipendenza dell'organizzazione dall'uomo è teorizzata...   Dalla teoria sociale di Antony Giddens.
Nell'ambito dell'organizzazione del lavoro, la dipendenza dell'uomo dall'organizzazione è teorizzata...   Dalla scuola classica.
Nell'ambito dell'organizzazione del lavoro, l'approccio sistemico...   Evidenzia l'interdipendenza tra uomo e organizzazione.
Nell'ambito dell'organizzazione del lavoro, quale tra le seguenti affermazioni relative alla scuola classica è falsa?   Presta attenzione alla componente motivazionale dei lavoratori.
Nell'ambito dell'organizzazione del lavoro, quale tra le seguenti affermazioni sul taylorismo è errata?   Si basa sulla diversificazione delle operazioni e dei movimenti.
Nelle aziende più modernamente organizzate, la funzione di supporto alla governance rientrante nelle funzioni di direzione del personale ...   Prevede al suo interno l'azione della direzione del personale.
Nelle aziende più modernamente organizzate, l'azione della direzione del personale è concentrata...   Nella funzione di supporto alla governance.
Nelle imprese a rete...   La performance dei nodi della rete è misurata sul compimento della missione loro affidata.
Nelle nuove strutture organizzative la condivisione delle conoscenze è...   Molto importante.
Nelle nuove strutture organizzative la creatività è ritenuta...   Un requisito professionale.
Nelle nuove tendenze organizzative il modello di controllo...   E' basato sulla gestione per obiettivi.
Nelle UPB di 3° livello le uscite correnti ricomprendono (D.P.R. n. 97/2003, art. 12)....   Tra l'altro, unità per trattamenti di quiescenza e simili.
Nell'impresa a rete l'autonomia sul come portare a termine la missione proposta dai manager è...   Elevata.
Nell'organizzazione divisionale il coordinamento...   Spetta alla direzione di corporate.
Nell'organizzazione gerarchica il controllo...   E' il principio base.
Nell'organizzazione gerarchica la comunicazione tra organi dello stesso livello...   Deve risalire la scala gerarchica sino ad arrivare al responsabile comune.
Nell'organizzazione gerarchica, i vantaggi della divisione del lavoro...   Si hanno non solo a livello operativo, ma anche a livello di pianificazione e controllo.
Nell'organizzazione per line e staff la funzione di favorire la specializzazione attraverso attività di consulenza...   Spetta allo staff.
Nell'organizzazione per line e staff l'organo tecnico-specialistico è...   Individuabile nello staff.
Nell'organizzazione per line e staff l'unità del comando...   E' assicurata dalla line.
Nell'organizzazione per line e staff, il concetto di staff esprime...   L'organizzazione funzionale utilizzata nell'azienda per fornire consigli e servizi alle unità della line.
Nell'organizzazione per line e staff, lo staff è collegato alle altre funzioni aziendali da...   Relazioni funzionali.
Non è un allegato del bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003....   Il preventivo finanziario.