>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e Organizzazione del lavoro

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


La c.d. quarta risorsa del bilancio comunitario....   Ha carattere complementare e consiste in contributi versati dagli Stati membri nell'ipotesi in cui le altre risorse non risultassero sufficienti.
La conciliazione dell'esigenza di definire con precisione i rapporti di dipendenza con la specializzazione è l'obiettivo...   Dell'organizzazione per line e staff.
La Corte dei conti può giudicare sulla responsabilità degli amministratori e dei dipendenti pubblici quando il danno sia stato cagionato ad amministrazioni o enti pubblici diversi da quelli di appartenenza?   Si.
La fideiussione bancaria o assicurativa presentata dall'offerente a corredo dell'offerta, deve avere validità....   Per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta.
La fideiussione bancaria o assicurativa presentata dall'offerente a corredo dell'offerta...   Deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 comma 2 del c.c. nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
La formazione di quale dei seguenti documenti non rientra nel "processo di pianificazione, programmazione e budget degli enti pubblici" di cui all'art. 6 del D.P.R. n. 97/2003?   La nota integrativa.
La formazione di quale dei seguenti documenti non rientra nel "processo di pianificazione, programmazione e budget degli enti pubblici" di cui all'art. 6 del D.P.R. n. 97/2003?   La relazione sulla gestione.
La formazione di quale dei seguenti documenti non rientra nel "processo di pianificazione, programmazione e budget degli enti pubblici" di cui all'art. 6 del D.P.R. n. 97/2003?   Il rendiconto generale.
La gerarchia ha la sua origine economica ...   Nel principio della divisione del lavoro.
La job evaluation...   Si fonda su criteri oggettivi e misurabili.
La legge finanziaria contiene esclusivamente norme tese a realizzare effetti finanziari con decorrenza dal primo anno considerato nel bilancio pluriennale. Sono escluse le norme....   A carattere ordinamentale ovvero organizzatorio.
La legge finanziaria contiene esclusivamente norme tese a realizzare effetti finanziari con decorrenza dal primo anno considerato nel bilancio pluriennale. Sono escluse....   Le norme che comportano aumenti di spesa o riduzioni di entrata ed il cui contenuto sia finalizzato direttamente al sostegno o al rilancio dell'economia con interventi di carattere localistico o microsettoriale.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo a riordinare e potenziare i meccanismi e gli strumenti di monitoraggio e di valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle pubbliche amministrazioni. Il successivo D.Lgs. n. 286/1999 ha indicato alcuni criteri e principi informatori al riguardo, tra cui il seguente....   E' fatto divieto di affidare verifiche di regolarità amministrativa e contabile alle strutture addette al controllo di gestione, alla valutazione dei dirigenti, al controllo strategico.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo a riordinare e potenziare i meccanismi e gli strumenti di monitoraggio e di valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle pubbliche amministrazioni. Il successivo D.Lgs. n. 286/1999 ha indicato alcuni criteri e principi informatori al riguardo, tra cui il seguente....   L'attività di valutazione dei dirigenti utilizza anche i risultati del controllo di gestione.
La legge n. 59/1997 ha delegato il Governo a riordinare e potenziare i meccanismi e gli strumenti di monitoraggio e di valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle pubbliche amministrazioni. Il successivo D.Lgs. n. 286/1999 ha indicato alcuni criteri e principi informatori al riguardo, tra cui il seguente....   E' fatto divieto di affidare verifiche di regolarità amministrativa e contabile alle strutture addette al controllo di gestione.
La pianificazione aziendale è una funzione particolarmente complessa in cui possono essere individuate diverse fasi. La fase di controllo budgetario....   E' la fase in cui sono confrontati i dati di budget con quelli effettivi e sono analizzati gli scostamenti al fine di individuarne le cause e la loro controllabilità o non, da parte del soggetto decisorio.
La pianificazione, l'alta direzione e il controllo di gestione sono le funzioni che qualificano un'amministrazione di tipo manageriale. Tra le fasi che compongono uno schema di pianificazione la fase nella quale gli obiettivi e le linee gestionali di programma sono espressi con dati numerici di quantità e valori con livelli crescenti di analiticità per oggetto, per periodo di tempo, per aree di attività....   E' una fase di budgeting.
La procedura di revisione delle mansioni dei lavoratori volta a contenere gli effetti negativi connessi ad un eccessivo frazionamento dell'attività svolta è detta...   Job design.
La relazione del collegio dei revisori dei conti, allegata al rendiconto generale deve attestare, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 97/2003, la correttezza dei risultati finanziari, economici e patrimoniali della gestione?   Si, oltre ad altre attestazioni, considerazioni e valutazioni.
La relazione del collegio dei revisori dei conti, allegata al rendiconto generale deve attestare, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 97/2003, la corrispondenza dei dati riportati nel rendiconto generale con quelli analitici desunti dalla contabilità generale tenuta nel corso della gestione?   Si.
La relazione del collegio dei revisori dei conti, allegata al rendiconto generale deve attestare, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 97/2003, l'esattezza e la chiarezza dei dati contabili presentati nei prospetti di bilancio e nei relativi allegati?   Si, oltre ad altre attestazioni, considerazioni e valutazioni.
La relazione del collegio dei revisori dei conti, allegata al rendiconto generale deve attestare, ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. n. 97/2003, l'esistenza delle attività e passività e la loro corretta esposizione in bilancio nonché dell'attendibilità delle valutazioni di bilancio?   Si.
La relazione del collegio dei revisori dei conti, di cui all'art. 16 del D.P.R. n. 97/2003, allegata al bilancio di previsione deve contenere....   Considerazioni e valutazioni su tutti gli argomenti esposti nelle altre tre risposte.
La relazione programmatica di cui all'art. 7 del D.P.R. n. 97/2003 è....   Redatta ogni anno dall'organo di vertice.
La relazione sulla gestione, prevista in allegato al rendiconto generale degli enti di cui alla legge n. 70/1975,....   Specifica anche i risultati conseguiti dagli organi di vertice nell'esercizio di riferimento in relazione all'arco temporale di durata del loro mandato.
La relazione sulla gestione, prevista in allegato al rendiconto generale degli enti di cui alla legge n. 70/1975,....   Viene redatta nel rispetto dell'articolo 2428 del c.c., in quanto applicabile.
La relazione sulla gestione, prevista in allegato al rendiconto generale degli enti di cui alla legge n. 70/1975,....   Illustra anche notizie sui principali avvenimenti accaduti dopo la chiusura dell'esercizio.
La relazione sulla gestione, prevista in allegato al rendiconto generale degli enti di cui alla legge n. 70/1975,....   Illustra l'andamento della gestione nel suo complesso ponendo in evidenza i costi sostenuti ed i risultati conseguiti per ciascun servizio, programma e progetto in relazione agli obiettivi del programma pluriennale.
La responsabilità contabile....   E' assimilabile a quella del depositario, il quale è liberato dall'obbligo di restituzione soltanto se dimostra che la perdita è avvenuta per causa a lui non imputabile (art. 1780 c.c.).
La responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica è personale e limitata, ai sensi della legge n. 20/1994,....   Ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
La responsabilità dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti in materia di contabilità pubblica....   E' personale e limitata ai fatti ed alle omissioni commessi con dolo o con colpa grave.
La riclassificazione del bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2009 prevede....   34 Missioni, 170 Programmi, 714 Macroaggregati.
La struttura divisionale è tipica di imprese...   Grandi con più aree d'affari disomogenee.
La struttura formale di un'organizzazione non si occupa...   Dell'emergere di leader naturali all'interno dell'organizzazione.
La struttura organizzativa funzionale è adatta alla produzione di...   Un solo prodotto a ciclo di vita lungo.
La struttura organizzativa funzionale è...   Efficiente.
La struttura organizzativa funzionale...   Richiede un tipo di lavoro ripetitivo.
La struttura organizzativa gerarchica...   Scoraggia le sinergie tra diversi settori.
La teoria che è alla base dell'esternalizzazione, o outsourcing, come viene definita in organizzazione aziendale?   Teoria dei costi di transazione.
La valutazione delle prestazioni del personale...   Deve essere periodica e sistematica.
L'accertamento, per le entrate provenienti da trasferimenti, avviene (art. 26 D.P.R. 97/2003)....   Sulla base delle leggi che li regolano o di altri atti aventi identico valore.
L'accertamento, per le entrate provenienti dalla gestione di servizi a carattere produttivo e di quelli connessi a tariffe o contribuzioni dell'utenza, avviene (art. 26 D.P.R. 97/2003)....   A seguito di acquisizione diretta o di emissione di liste di carico.
L'accertamento, per le entrate relative a partite compensative delle spese, avviene (art. 26 D.P.R. 97/2003)....   In corrispondenza dell'assunzione del relativo impegno di spesa.
L'allegato 17 del D.P.R. n. 97/2003 elenca gli ISA ritenuti applicabili agli enti istituzionali. Indicare quale tra i seguenti principi/affermazioni è riferibile all'ISA 220 - Il controllo della qualità del lavoro di revisione contabile.   In linea di principio è applicabile, anche in vista dei futuri obblighi comunitari in materia di controllo di qualità dell'attività di revisione contabile.
L'allegato 17 del D.P.R. n. 97/2003 elenca gli ISA ritenuti applicabili agli enti istituzionali. Indicare quale tra i seguenti principi/affermazioni è riferibile all'ISA 320 - Il concetto di "significatività" nella revisione (Audit Materiality).   Non c'è dubbio che anche nella revisione pubblica occorre individuare un livello adeguato di significatività dei dati da assoggettare a controllo, dovendosi necessariamente applicare procedure di selezione e di controllo a campione.
L'allegato 17 del D.P.R. n. 97/2003 elenca gli ISA ritenuti applicabili agli enti istituzionali. Indicare quale tra i seguenti principi/affermazioni è riferibile all'ISA 502 - Incarico iniziale di revisione - La verifica dei saldi d'apertura.   Il collegio dei revisori, all'inizio del proprio incarico, deve accertarsi della correttezza dei saldi iniziali e della correttezza dei principi contabili in precedenza applicati dall'ente pubblico, al fine di ottenere una base di partenza affidabile per il proprio lavoro.
L'allegato 17 del D.P.R. n. 97/2003 elenca gli ISA ritenuti applicabili agli enti istituzionali. Indicare quale tra i seguenti principi/affermazioni è riferibile all'ISA 530 - Il campionamento nella revisione.   Anche nella revisione degli enti pubblici (e salvo specifiche contrarie indicazioni normative) il controllo della contabilità, dei bilanci e della documentazione di supporto va fatto con la tecnica del campionamento, adottando criteri razionali in materia di formazione del campione in modo che esso sia rappresentativo dell'universo indagato.
L'approvazione del bilancio dello Stato rappresenta un momento centrale nella definizione dell'attività finanziaria pubblica. Quale delle seguenti affermazioni in tema di approvazione del bilancio non è corretta?   Lo stato di previsione è l'unità minima di voto.
L'art. 113 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 dispone che l'esecutore del contratto è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale. Tale garanzia....   Copre gli oneri per il mancato od inesatto adempimento.
L'art. 18 del T.U. delle disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati civili dello Stato disciplina l'istituto della responsabilità dell'impiegato verso l'Amministrazione. Di quale responsabilità si tratta?   Responsabilità verso l'amministrazione.
L'art. 75 del D.Lgs. 12/4/2006, n. 163 dispone che l'offerta da presentare per l'affidamento dell'esecuzione dei contratti pubblici è corredata da una garanzia pari al 2% dell'importo dei lavori. Ai non aggiudicatari la garanzia ...   E' svincolata tempestivamente e comunque entro un termine non superiore a 30 giorni dall'aggiudicazione.
L'assunzione da parte del lavoratore di nuove mansioni che prevedono un livello di responsabilità superiore rispetto a quelle precedentemente svolte è detta...   Job enrichment.
Le divisioni non sono...   Aree di competenza specifica.
Le stazioni appaltanti e gli enti aggiudicatori sono tenuti a comunicare all'Osservatorio dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture gli elementi indicati dall'art. 7 del D.Lgs. n. 163/2006 relativamente ai contratti pubblici di importo superiore a....   150.000 Euro.
Le UPB di 1° livello delle entrate sono ripartite in categorie (D.P.R. n. 97/2003, art. 12)....   Secondo la specifica natura dei cespiti.
Le UPB di 1° livello delle uscite sono ripartite in funzioni-obiettivo (D.P.R. n. 97/2003, art. 12)....   Individuate con riguardo all'esigenza di definire le politiche di settore e di misurare il prodotto delle attività amministrative anche in termini di servizi e prestazioni resi ai cittadini.
Le uscite individuate con riguardo all'esigenza di definire le politiche di settore e di misurare il prodotto delle attività amministrative anche in termini di servizi e prestazioni resi ai cittadini corrispondono ad una classificazione (D.P.R. n. 97/2003, art. 12)....   In funzioni-obiettivo.
L'elemento psicologico richiesto per integrare la responsabilità amministrativa patrimoniale non può ravvisarsi...   In capo agli organi di governo che in buona fede abbiano approvato o autorizzato ovvero consentito l'esecuzione di atti rientranti nella competenza propria degli uffici tecnici o amministrativi.
L'entrata il cui gettito derivi dalla gestione corrente è iscritta (D.P.R. n. 97/2003, art. 12).....   Nel titolo 1°.
L'esercizio provvisorio del bilancio degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 può essere concesso, ai sensi dell'art. 23 del D.P.R. n. 97/2003, per periodi complessivamente superiori a quattro mesi?   No, il periodo è tassativo.
L'esperimento di Hawthorne...   Costituì una tappa importante verso il riconoscimento dell'importanza del fattore umano all'interno dell'organizzazione del lavoro.
L'imputazione dei costi può essere:   Diretta e indiretta, e quest'ultima può avvenire su base unica o multipla.
L'Ispettorato generale di finanza (I.G.F.)....   Provvede al monitoraggio, analisi e valutazione dei risultati finanziari, economici e patrimoniali di enti, società ed organismi pubblici, anche ai fini del rispetto degli obiettivi di finanza pubblica.
Lo stato patrimoniale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975....   Contiene la dimostrazione dei punti di concordanza tra la contabilità del bilancio e quella del patrimonio.
Lo stato patrimoniale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975....   E' redatto secondo lo schema previsto dall'art. 2424 del codice civile, per quanto applicabile e comprende le attività e le passività finanziarie, i beni mobili e immobili, ogni altra attività e passività, nonché le poste rettificative.
Lo strumento con cui l'impresa esprime la propria domanda di lavoro e attiva nei propri riguardi l'offerta potenziale è detto...   Reclutamento.
L'organizzazione del lavoro...   Si occupa sia delle strutture formali che informali.
L'organizzazione di tipo gerarchico è caratterizzata dalla presenza di una struttura lineare nella quale...   I responsabili accentrano tutto il potere decisionale.
L'organizzazione gerarchica non presenta inconvenienti...   Di scarsa chiarezza nella divisione dei compiti.
L'organizzazione per line e staff ...   Vuole conciliare l'esigenza di definire con precisione i rapporti di dipendenza con la specializzazione.
L'organizzazione per line e staff si caratterizza per il fatto che ogni organo riceve gli ordini e l'assistenza necessaria non più direttamente dalla direzione, ma da persone diverse con una funzione particolare. Ciò comporta...   Un miglioramento dell'efficienza, ma può generare conflittualità tra gli specialisti funzionali.
L'organizzazione per line e staff...   Prevede una linea operativa che assicura l'unità di comando e diverse unità ausiliarie e strumentali con attività di consulenza.