Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e Organizzazione del lavoro
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- I "circoli di qualità" sono quei team... Il cui obiettivo è sviluppare il miglioramento dei processi e dei prodotti.
- I beni patrimoniali, a differenza dei beni demaniali, possono appartenere a qualsiasi ente pubblico e non solo ad enti territoriali? Si, i beni patrimoniali, a differenza dei beni demaniali, possono appartenere, di norma, a qualsiasi ente pubblico e non solo ad enti territoriali.
- I fabbisogni formativi dell'azienda sono analizzati... In relazione alla mission e alla vision dell'azienda.
- I modelli di previsione di medio-lungo periodo della spesa sociale.... Effettuano previsioni in un orizzonte temporale di circa 50 anni.
- I modelli di previsione di medio-lungo periodo della spesa sociale.... Vengono aggiornati annualmente in occasione della predisposizione del DPEF.
- I prelievi dal fondo di riserva per le spese impreviste di cui all'art. 17 del D.P.R. n. 97/2003 sono effettuati con un apposito provvedimento del direttore generale.... Fino al 30 novembre di ciascun anno.
- I raggruppamenti temporanei di concorrenti, costituiti tra consorzi stabili e società commerciali sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento dei contratti pubblici? Si, se prima della presentazione dell'offerta, abbiano conferito mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, qualificato mandatario, il quale esprime l'offerta in nome e per conto proprio e dei mandanti.
- I rapporti di budget sono il supporto documentale in cui si rilevano gli scostamenti dei dati effettivi da quelli di budget. Gli scostamenti possono essere espressi in valore assoluto e in valore percentuale. Si dice percentuale dello scostamento rispetto al valore di budget quella che si ottiene..... Dal rapporto tra il valore assoluto dello scostamento e il valore di budget.
- I rapporti di budget sono il supporto documentale in cui si rilevano gli scostamenti dei dati effettivi da quelli di budget. Gli scostamenti possono essere espressi in valore assoluto e in valore percentuale. Si dice percentuale dell'effettivo rispetto al budget quella che si ottiene..... Dal rapporto tra il valore effettivo e quello di budget.
- I rapporti di budget..... Devono essere redatti con criteri standardizzati, nello spazio e nel tempo, in modo da poter essere collegati con altri su base più estesa.
- I rapporti di budget..... Devono utilizzare il principio d'eccezione, evidenziando le informazioni rilevanti.
- I revisori dei conti degli enti di cui alla legge n. 70/1975, nel corso di atti di ispezione e controllo, hanno diritto a prendere visione di tutti gli atti e documenti amministrativi e contabili? Si, anche qualora vi procedano individualmente e anche qualora si tratti di atti interni.
- Il bilancio consolidato, di cui all'art. 73 del D.P.R. n. 97/2003, è costituito dai seguenti documenti.... Conto di bilancio consolidato strutturato per categorie; conto economico consolidato; stato patrimoniale consolidato; nota integrativa.
- Il bilancio di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 si conclude con il quadro generale riassuntivo, in cui sono riassunte.... Le previsioni di competenza e di cassa.
- Il bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2009 è suddiviso in.... 34 missioni, che si realizzano concretamente attraverso circa 170 programmi di spesa.
- Il budget del centro di responsabilità di primo livello degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 (art. 22 D.P.R. n. 97/2003).... Coincide con il bilancio di previsione dell'ente, nel caso in cui abbia un'unica direzione con un'unica unità organizzativa.
- Il budget del centro di responsabilità di primo livello degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 (art. 22 D.P.R. n. 97/2003).... Nel caso di un unico centro di responsabilità di 1° livello con più unità organizzative di livello inferiore è un documento autonomo redatto in conformità alle specifiche disposizioni degli organi di vertice.
- Il budget del centro di responsabilità di primo livello degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 (art. 22 D.P.R. n. 97/2003).... Nel caso di più centri di responsabilità di 1° livello è un documento autonomo redatto in conformità alle specifiche disposizioni degli organi di vertice.
- Il budget nella contabilità pubblica..... Può avere tra l'altro la valenza di strumento di direzione per assicurare un adeguato livello di responsabilizzazione e motivazione dei dipendenti.
- Il budget nella contabilità pubblica..... Può avere, tra l'altro, la valenza di strumento che, mettendo a confronto costi e ricavi, permette di operare a supporto della gestione operativa.
- Il budget nella contabilità pubblica..... Presuppone e implica un atteggiamento più attivo da parte della struttura nei confronti dell'ambiente e del mercato, rispetto al bilancio preventivo.
- Il budget operativo..... Ha contenuto generale e finalizzato a indicare le risorse necessarie per il raggiungimento degli obiettivi tipici istituzionali dell'organizzazione e a conoscere le conseguenze della gestione.
- Il budget operativo..... Ha contenuto generale.
- Il c.d. elemento soggettivo della responsabilità "amministrativa" è costituito dal dolo o dalla colpa grave. Si ha colpa grave.... Quando non vi è la precisa volontà di arrecare un determinato danno, ma il soggetto agisce trascurando gli accorgimenti dettati dalla prudenza, dall'esperienza e dall'osservanza delle norme.
- Il c.d. elemento soggettivo della responsabilità amministrativa è costituito dal dolo o dalla colpa grave. Si ha dolo.... In presenza della volontà cosciente del soggetto di provocare con la sua condotta un determinato evento.
- Il cambiamento dei processi produttivi in un'azienda che adotta una struttura funzionale è... Possibile solo con tempi e costi significativi.
- Il Collegio dei revisori dei conti degli enti di cui alla legge n. 70/1975.... Nelle sue periodiche verifiche, vigila affinché siano tempestivamente rese al Ministero dell'economia e delle finanze le informazioni previste negli articoli 59, 60 e 61 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165, ai fini del controllo della spesa del personale. Nei verbali del collegio deve darsi atto dell'osservanza di tale obbligo.
- Il conto del bilancio degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 si articola in rendiconto finanziario decisionale e rendiconto finanziario gestionale. A sua volta il rendiconto finanziario decisionale..... Si articola in UPB di 1° livello, come il preventivo finanziario decisionale.
- Il conto del bilancio degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 si articola in rendiconto finanziario decisionale e rendiconto finanziario gestionale. A sua volta il rendiconto finanziario gestionale..... Si articola in capitoli, come il preventivo finanziario gestionale.
- Il conto del bilancio degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975.... Evidenzia le risultanze della gestione delle entrate e delle uscite e si articola in rendiconto finanziario decisionale e rendiconto finanziario gestionale.
- Il conto economico degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975.... E' redatto secondo le disposizioni contenute nell'art. 2425 del codice civile, per quanto applicabili, ed evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica.
- Il conto economico di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, è redatto secondo le disposizioni contenute nell'articolo 2425 del codice civile, per quanto applicabili, ed evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti negativi.... Il valore del godimento dei beni di terzi.
- Il conto economico, di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, è redatto secondo le disposizioni contenute nell'articolo 2425 del codice civile, per quanto applicabili, ed evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti positivi.... I contributi e i proventi derivanti dalla cessione dei servizi offerti a domanda specifica.
- Il conto economico, di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, è redatto secondo le disposizioni contenute nell'articolo 2425 del codice civile, per quanto applicabili, ed evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti negativi.... I trasferimenti a terzi.
- Il conto economico, di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, è redatto secondo le disposizioni contenute nell'articolo 2425 del codice civile, per quanto applicabili, ed evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti negativi.... Gli interessi passivi.
- Il conto economico, di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, è redatto secondo le disposizioni contenute nell'articolo 2425 del codice civile, per quanto applicabili, ed evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti negativi.... Le insussistenze dell'attivo.
- Il conto economico, di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, è redatto secondo le disposizioni contenute nell'articolo 2425 del codice civile, per quanto applicabili, ed evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti negativi.... Gli ammortamenti.
- Il conto economico, di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, è redatto secondo le disposizioni contenute nell'articolo 2425 del codice civile, per quanto applicabili, ed evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti positivi.... Le insussistenze del passivo.
- Il conto economico, di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, è redatto secondo le disposizioni contenute nell'articolo 2425 del codice civile, per quanto applicabili, ed evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti positivi.... Le plusvalenze da alienazioni.
- Il conto economico, di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, è redatto secondo le disposizioni contenute nell'articolo 2425 del codice civile, per quanto applicabili, ed evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti negativi.... Le minusvalenze da alienazioni.
- Il conto economico, di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, è redatto secondo le disposizioni contenute nell'articolo 2425 del codice civile, per quanto applicabili, ed evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti positivi.... Le sopravvenienze attive.
- Il conto economico, di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, è redatto secondo le disposizioni contenute nell'articolo 2425 del codice civile, per quanto applicabili, ed evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti negativi.... Le sopravvenienze passive.
- Il conto economico, di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, è redatto secondo le disposizioni contenute nell'articolo 2425 del codice civile, per quanto applicabili, ed evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti negativi.... La svalutazione dei crediti e altri fondi.
- Il conto economico, di cui all'art. 41 del D.P.R. n. 97/2003, è redatto secondo le disposizioni contenute nell'articolo 2425 del codice civile, per quanto applicabili, ed evidenzia i componenti positivi e negativi della gestione secondo criteri di competenza economica. Sono componenti positivi.... I trasferimenti correnti.
- Il controllo all'interno della struttura organizzativa funzionale è... Complesso.
- Il D.Lgs. n. 163/2006 consente la presentazione di offerte da parte di raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari di concorrenti non ancora costituiti? Si. In tal caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutti gli operatori economici che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, gli stessi conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti.
- Il D.Lgs. n. 163/2006 prevede un sistema di qualificazione, unico per tutti gli esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici, per lavori di importo superiore a.... 150.000 Euro.
- Il D.Lgs. n. 279/1997 dispone che la gestione di talune spese a carattere strumentale, comuni a più centri di responsabilità amministrativa nell'ambito dello stesso Ministero, può essere affidata ad un unico ufficio o struttura di servizio. Tale gestione unificata delle spese strumentali è realizzata.... Al fine del contenimento dei costi e di evitare duplicazioni di strutture.
- Il D.Lgs. n. 286/1999 indica alcuni principi generali in materia di controlli interni. Quale delle indicazioni che seguono è conforme ai predetti principi? L'attività di valutazione e controllo strategico supporta l'attività di programmazione strategica e di indirizzo politico.
- Il D.P.R. n. 97/2003 detta una qualche disposizione circa la presenza dei membri del collegio dei revisori dei conti alle sedute degli organi di amministrazione dell'ente? Si, al comma 7 dell'art. 79: "I revisori dei conti assistono alle sedute degli organi di amministrazione dell'ente".
- Il D.P.R. n. 97/2003 prevede espressamente degli allegati per il rendiconto consolidato di cui all'art. 73? Si, tre: la situazione amministrativa; la relazione sulla gestione; la relazione del collegio dei revisori dei conti.
- Il documento di revisione ISA 300 - La pianificazione (del lavoro di revisione).... E' uno strumento di orientamento generale, specie nell'ipotesi di esercizio da parte dell'ente di un'attività commerciale di natura secondaria e strumentale.
- Il documento di revisione ISA 402 - Considerazioni sulla revisione di imprese che utilizzano strutture esterne di elaborazione dati.... Indica i criteri per il controllo dell'efficienza ed affidabilità della struttura esterna cui l'ente pubblico ha affidato la fornitura di servizi di contabilità, elaborazione dati, ecc..
- Il documento di revisione ISA 501 - Gli elementi probativi - Considerazioni aggiuntive per casi specifici.... Riguarda le procedure da seguire in alcuni specifici casi (partecipazione alla ricognizione dell'inventario fisico del magazzino; esame delle conferme dei crediti inviate dai debitori; richieste di informazioni sul contenzioso esistente; informative in materia di titoli e partecipazioni; informazioni per settori di attività, ecc.).
- Il documento di revisione ISA 540 - La revisione delle stime contabili.... Stabilisce i criteri in base ai quali si accerta la correttezza delle valutazioni, anche di quelle effettuate nei budgets e nei bilanci di previsione.
- Il documento di revisione ISA 550 - Le parti correlate.... Riguarda i rapporti "di gruppo" che possono crearsi con società controllate e con enti controllanti e controllati, di cui è necessario conoscere la natura, l'oggetto, i termini, ecc.
- Il documento di revisione ISA 810 - L'esame dei bilanci e dati previsionali.... Indica i criteri generali da adottare per l'esame di bilanci e dati revisionali.
- Il fondo di riserva per le spese impreviste di cui all'art. 17 del D.P.R. n. 97/2003.... E' iscritto sia nel bilancio di competenza che in quello di cassa.
- Il fondo di riserva per le spese impreviste, di cui all'art. 17 del D.P.R. n. 97/2003,.... Non può essere superiore al 3 per cento e inferiore all'1 per cento del totale delle uscite correnti.
- Il meccanismo di coordinamento della supervisione diretta prevede... Che vi sia una persona che assuma la responsabilità per il lavoro degli altri emanando istruzioni e controllandone le azioni.
- Il modello aziendale tradizionale, sviluppatosi in un ambiente poco perturbato e altamente prevedibile, prevedeva... Un modello formalizzato centrato sul controllo.
- Il modello della struttura divisionale non è adatto in caso di... Standardizzazione del prodotto.
- Il modello della struttura organizzativa funzionale non è indicato nei casi di... Elevata varietà di prodotti.
- Il nuovo schema di bilancio di previsione dello Stato per l'anno 2009 ha dato luogo a 34.... Missioni.
- Il preventivo economico di cui all'art. 14 del D.P.R. n. 97/2003.... Racchiude le misurazioni economiche dei costi e/o dei proventi che, in via anticipata, si prevede di dover realizzare durante la gestione nei diversi centri di responsabilità di 1° livello cui si riferiscono le programmate valutazioni economiche.
- Il preventivo economico di cui all'art. 14 del D.P.R. n. 97/2003.... Diventa automaticamente operativo dopo che il preventivo finanziario decisionale è stato autorizzato dagli organi di vertice.
- Il preventivo economico di cui all'art. 14 del D.P.R. n. 97/2003.... Pone a raffronto non solo i proventi ed i costi della gestione d'esercizio, ma anche le poste economiche che non avranno nello stesso esercizio la contemporanea manifestazione finanziaria e le altre poste, sempre economiche, provenienti dalle utilità dei beni patrimoniali da impiegare nella gestione a cui il preventivo economico si riferisce.
- Il preventivo economico di cui all'art. 14 del D.P.R. n. 97/2003.... E' corredato dal quadro di riclassificazione dei risultati economici previsti.
- Il preventivo economico di cui all'art. 14 del D.P.R. n. 97/2003.... E' costituito dalla somma dei budget economici dei centri di responsabilità di 1° livello, che a loro volta sono elaborati come sintesi dei budget economici di tutti i centri di responsabilità ad essi subordinati.
- Il preventivo finanziario di cui al D.P.R. n. 97/2003.... Si distingue in "decisionale" e "gestionale" ed è formulato in termini di competenza e di cassa.
- Il primo passo che deve compiere chi si appresta a progettare la microstruttura di un'organizzazione consiste nell'analizzare le principali caratteristiche che contraddistinguono le attività da organizzare e le relazioni tra queste attività. Vero o falso? Vero.
- Il principio della divisione del lavoro è stato teorizzato da... Adam Smith.
- Il principio gerarchico non si basa... Su una uguale distribuzione di doveri e poteri ai diversi livelli.
- Il principio gerarchico si basa... Sulla progressiva suddivisione e focalizzazione degli obiettivi aziendali in sottobiettivi.
- Il processo di formazione del bilancio dello Stato è una operazione di elevata complessità politica e tecnica, in cui vengono gestite le risorse dei contribuenti, prelevate in forza del potere coercitivo dello Stato. Nel corso del suo iter nel mese di dicembre... Il Governo presenta all'Unione Europea il Programma di stabilità ed invia al Parlamento, se necessario, una Nota informativa, che può essere discussa.
- Il processo di pianificazione, programmazione e budget degli enti pubblici (art. 6, D.P.R. n. 97/2003) consta di alcuni documenti tra cui il bilancio pluriennale; esso.... E' allegato al bilancio di previsione dell'ente e non ha valore autorizzativo.
- Il processo di pianificazione, programmazione e budget degli enti pubblici (art.6, D.P.R. n. 97/2003) consta di alcuni documenti tra cui il bilancio pluriennale; esso.... E' annualmente aggiornato in occasione della presentazione del bilancio di previsione e non forma oggetto di approvazione.
- Il processo di pianificazione, programmazione e budget degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 (art.6, D.P.R. n. 97/2003) è rappresentato dalla formazione dei seguenti documenti.... La relazione programmatica; il bilancio pluriennale; il bilancio di previsione; la tabella dimostrativa del presunto risultato di amministrazione; il budget (finanziario ed economico) dei centri di responsabilità di 1° livello.
- Il processo di pianificazione, programmazione e budget degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 consta di alcuni documenti tra cui il bilancio di previsione che.... E' predisposto dal direttore generale.
- Il processo inteso a scegliere le persone più qualificate per coprire un posto vacante, attingendo al mercato di lavoro esterno o aziendale è detto... Selezione.
- Il pubblico dipendente è tenuto a risarcire all'Amministrazione i danni derivanti.... Da violazioni di obblighi di servizio.
- Il raggruppamento di almeno tre soggetti che abbiano stabilito di operare congiuntamente nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture per almeno 5 anni, istituendo a tal fine una comune struttura di impresa, è detto..... Consorzio stabile.
- Il Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 all'art. 38 specifica elencandoli i documenti che costituiscono il rendiconto generale e i documenti che ne costituiscono allegati. Esso è costituito, tra l'altro.... Dal conto economico.
- Il Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 all'art. 38, specifica elencandoli i documenti che costituiscono il rendiconto generale e i documenti che ne costituiscono allegati. Esso è costituito, tra l'altro.... Dallo stato patrimoniale.
- Il Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 all'art. 38, specifica elencandoli i documenti che costituiscono il rendiconto generale e i documenti che ne costituiscono allegati. Esso è costituito, tra l'altro.... Dal conto di bilancio.
- Il rendiconto generale di cui all'art. 38 del D.P.R. n. 97/2003 è deliberato dall'organo di vertice ed è trasmesso... Entro 10 giorni dalla data della deliberazione al Ministero vigilante ed a quello dell'economia e delle finanze, corredato dei relativi allegati.
- Il rendiconto generale illustrativo dei risultati del processo gestionale di enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 è deliberato..... Entro il mese di aprile successivo alla chiusura dell'esercizio finanziario, salvo disposizioni diverse stabilite da leggi o da disposizione statutaria.
- Il servizio di cassa o di tesoreria degli enti di cui alla legge n. 70/1975 è affidato in base ad apposita convenzione, deliberata dall'organo di vertice, a imprese autorizzate all'esercizio dell'attività bancaria; tale servizio.... E' aggiudicato previo esperimento di apposita gara ad evidenza pubblica.
- Il termine di cinque anni per la prescrizione del diritto al risarcimento del danno per responsabilità contabile, previsto dall'art. 1 comma 2 della legge n. 20/1994, decorre.... Dalla data in cui si è verificato il fatto dannoso, ovvero, in caso di occultamento doloso del danno, dalla data della sua scoperta.
- In attuazione dell'articolo 81, quarto comma, della Costituzione, ciascuna legge che comporti nuove o maggiori spese indica espressamente, per ciascun anno e per ogni intervento da essa previsto: La spesa autorizzata, che si intende come limite massimo di spesa, ovvero le relative previsioni di spesa, definendo una specifica clausola di salvaguardia per la compensazione degli effetti che eccedano le previsioni medesime.
- In base ai principi generali del controllo interno nelle pubbliche amministrazioni, s'intende per valutazione e controllo strategico.... L'attività volta a valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti.
- In base alle disposizioni normative in materia di controlli nelle pubbliche amministrazioni, le verifiche di regolarità amministrativa e contabile.... Non possono essere affidate a strutture addette al controllo di gestione, alla valutazione dei dirigenti, al controllo strategico.
- In materia di controlli nelle pubbliche amministrazioni, le verifiche di regolarità amministrativa e contabile.... Devono rispettare, in quanto applicabili alla pubblica amministrazione, i principi generali della revisione aziendale asseverati dagli ordini e collegi professionali operanti nel settore.
- In materia di controllo interno di regolarità amministrativa e contabile il D.Lgs. n. 286/1999 dispone, tra l'altro, che.... Le amministrazioni pubbliche, ove occorra, ricorrono a soggetti esterni specializzati nella certificazione dei bilanci.
- In materia di garanzie a corredo dell'offerta, l'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 dispone che.... La garanzia copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'affidatario, ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo.
- In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20 dispone, tra l'altro, che.... In caso di occultamento doloso del danno, il diritto al risarcimento del danno si prescrive in ogni caso in cinque anni, decorrenti dalla data della sua scoperta.
- In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20 dispone, tra l'altro, che.... Nel giudizio di responsabilità, fermo restando il potere di riduzione, deve tenersi conto dei vantaggi comunque conseguiti dall'amministrazione o dalla comunità amministrata in relazione al comportamento degli amministratori o dei dipendenti pubblici soggetti al giudizio di responsabilità.
- In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20 dispone, tra l'altro, che.... Nel giudizio di responsabilità la Corte dei Conti può esercitare il potere di riduzione.
- In materia di responsabilità contabile dei soggetti sottoposti alla giurisdizione della Corte dei conti, la legge 14/1/1994, n. 20 dispone, tra l'altro, che.... Il diritto al risarcimento del danno si prescrive in ogni caso in cinque anni, decorrenti dalla data in cui si è verificato il fatto dannoso, ovvero, in caso di occultamento doloso del danno, dalla data della sua scoperta.
- In merito allo scadenzario delle attività del Governo in relazione alla decisione di bilancio, nel mese di gennaio.... Si effettua la pubblicazione de "La manovra di bilancio dell'anno".
- In ordine ai giudizi di responsabilità contabile, la legge 14/1/1994, n. 20 dispone, tra l'altro, che.... Il debito si trasmette agli eredi secondo le leggi vigenti nei casi di illecito arricchimento del dante causa e di conseguente indebito arricchimento degli eredi stessi.
- In organizzazione aziendale che termine si usa per indicare il personale che è stato fortemente responsabilizzato e dotato di alti poteri decisionali? Empowered.
- In organizzazione aziendale i principi della learning organization sono importanti per il lavoro in team? Sì, fondamentali.
- In organizzazione aziendale il concetto di learning organization si riferisce a... Una struttura organizzativa che nel suo complesso sviluppa delle pratiche volte a generare conoscenze e routine in grado di assicurare all'organizzazione stessa una migliore capacità di adattamento e di risposta alle perturbazioni imposte dall'ambiente esterno.
- In organizzazione aziendale il time management è... Un'analisi che mira ad offrire metodologie e strumenti utili alla gestione e al controllo del tempo nella vita e nel lavoro.
- In organizzazione aziendale in quale team confluiscono tutte le persone che svolgono una qualsiasi attività (operativa, decisionale, di coordinamento o informativa) per l'ottenimento di un certo output? Team di processo.
- In organizzazione aziendale la employeeship è una tecnica usata per favorire la capacità delle persone di essere dei buoni collaboratori attraverso il potenziamento di quali caratteristiche? Responsabilità, lealtà, spirito d'iniziativa.
- In organizzazione aziendale un'associazione tra piccole imprese specializzate volta a formare alleanze strategiche, lungo la catena del valore, per competere sul mercato si definisce... Collaborazione orizzontale.
- In organizzazione aziendale, chi confluisce nel team di processo? Tutte le persone che svolgono una qualsiasi attività (operativa, decisionale, di coordinamento o informativa) per l'ottenimento di un certo output.
- In organizzazione aziendale, cosa significa il termine empowered utilizzato in riferimento al personale? Che il personale è fortemente responsabilizzato e dotato di ampi poteri decisionali.
- In organizzazione aziendale, in riferimento alle aziende virtuali, quale di queste affermazioni è falsa? L'azienda virtuale mira ad una differenziazione particolareggiata delle funzioni e dei compiti all'interno dell'azienda.
- In organizzazione aziendale, quale dei seguenti non è considerato un modello organizzativo emergente? Organizzazioni gerarchizzate.
- In organizzazione aziendale, ricercare quale sia la modalità di governo migliore che permetta la minimizzazione dei costi di transazione, avendo come fine ultimo la massimizzazione dell'efficienza è l'obiettivo di una particolare teoria oggetto di studio. Quale? Teoria dei costi di transazione.
- In particolar modo, la legge finanziaria non contiene.... Norme da cui derivino incrementi in entrata o riduzioni di spesa, di natura ordinamentale ed organizzatoria.
- In quale dei punti che seguono è correttamente esposto uno dei principi indicati dal D.Lgs. n. 286/1999 in materia di controlli interni? Le strutture preposte all'attività di valutazione e controllo strategico supportano , di norma, l'organo di indirizzo politico anche per la valutazione dei dirigenti che rispondono direttamente all'organo medesimo per il conseguimento degli obiettivi da questo assegnatigli.
- In quale dei punti che seguono è correttamente esposto uno dei principi indicati dal D.Lgs. n. 286/1999 in materia di controlli interni? L'attività di valutazione e controllo strategico è svolta da strutture che rispondono direttamente agli organi di indirizzo politico.
- In quale dei punti che seguono è correttamente esposto uno dei principi indicati dal D.Lgs. n. 286/1999 in materia di controllo interno di regolarità amministrativa e contabile? I membri dei collegi di revisione degli enti pubblici sono in proporzione almeno maggioritaria nominati tra gli iscritti all'albo dei revisori contabili.
- In quale dei punti che seguono non è correttamente illustrata una delle linee direttrici seguite dal Regolamento di cui al D.P.R. n. 97/2003 nel fornire una disciplina organica del sistema amministrativo e contabile degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975? Preservare la materia della revisione dalla tendenza a conformare il sistema contabile pubblico ai principi civilistici e a quelli adottati dai consigli nazionali dei dottori commercialisti e dei ragionieri.
- In quale dei punti che seguono non è correttamente illustrata una delle linee direttrici seguite dal Regolamento di cui al D.P.R. n. 97/2003 nel fornire una disciplina organica del sistema amministrativo e contabile degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975? Prevedere per tutti gli enti pubblici senza distinzioni di categoria o dimensione un unico sistema contabile, al contrario del D.P.R. n. 696/1979 che prevedeva per gli enti pubblici di minore rilevanza la predisposizione di documenti contabili in forma abbreviata.
- In quale tipo di organizzazione conoscenze e competenze sono considerate il fattore centrale per comprendere le condizioni di persistenza e variabilità organizzativa? Learning organization.
- In quale tipologia di organizzazione possiamo trovare team operativi, team di staff, team di progetto, team interaziendali e team di cambiamento? Organizzazione a cluster.
- In un sistema "aperto" di pubblico impiego, le caratteristiche tecniche tra rapporto di lavoro pubblico e privato... Non presentano eccessiva differenziazione.
- In un sistema di pubblico impiego formalmente aperto, ma sostanzialmente chiuso la mobilità è... Limitata a pochi casi che costituiscono delle eccezioni.
- In una learning organization cosa sono innovazione e apprendimento? Sono concetti base attraverso i quali le risorse conoscitive sono accumulate e tradotte in vantaggio competitivo.
- In una struttura gerarchica, l'aumento della complessità dei compiti comporta... Una crescente specializzazione.
- In un'impresa a rete lo spirito d'iniziativa del personale è... Incoraggiato.
- In un'organizzazione il processo di pianificazione non si occupa... Della gestione del normale espletamento del rapporto di lavoro.
- Indicare qual è il tratto essenziale della demanialità sotto il profilo economico. L'idoneità del bene ad essere strumento immediato dell'attività dei singoli, cioè ad essere oggetto dell'uso pubblico.
- Indicare quale affermazione afferente al fondo rischi ed oneri di cui all'art. 19 del D.P.R. 97/2003 è corretta. Gli accantonamenti al fondo rischi ed oneri, per spese future e per ripristino investimenti, stimate per un importo diverso da zero, presentano previsioni di sola competenza.
- Indicare quale affermazione afferente al fondo rischi ed oneri di cui all'art. 19 del D.P.R. 97/2003 è corretta. Su tali stanziamenti non possono essere emessi mandati.
- Indicare quale affermazione afferente al fondo rischi ed oneri di cui all'art. 19 del D.P.R. 97/2003 è corretta. L'utilizzo delle relative disponibilità è effettuato con il procedimento di variazione al bilancio di previsione; contestualmente è ridotto il correlativo e contrapposto fondo.
- Indicare quale affermazione afferente al fondo rischi ed oneri di cui all'art. 19 del D.P.R. 97/2003 è corretta. A fine esercizio le relative somme confluiscono nella parte vincolata del risultato di amministrazione.
- Indicare quale affermazione sul monitoraggio e previsione della spesa sociale è errata. La spesa pubblica per sanità adottata ai fini del monitoraggio include solo la spesa sanitaria corrente in senso stretto e non anche la stima degli ammortamenti relativi agli investimenti pubblici in campo sanitario effettuati nel tempo.