>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e Organizzazione del lavoro

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Da che tipo di relazione sono collegati tra loro i team di processo che operano all'interno delle organizzazioni snelle?   Relazioni professionali incentrate sulla competenza.
Da quali soggetti è attuato il sistema di qualificazione degli esecutori di lavori pubblici previsto dal D.Lgs. n. 163/2006?   Organismi di diritto privato di attestazione, appositamente autorizzati dall'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.
Dal momento che il bilancio si riferisce ad un determinato arco temporale (l'anno), alcune somme possono non completare il loro iter amministrativo nel corso dell'esercizio. Uno stanziamento dello Stato che non giunge nemmeno alla fase dell'impegno.....   Va in economia.
Di norma i soggetti chiamati ad esprimere le valutazioni delle prestazioni del personale sono...   I diretti responsabili gerarchici.
Di quale modello organizzativo è caratteristico lo svolgimento delle attività in team di processo?   Organizzazioni snelle.
Di quale modello organizzativo è tipica una professionalità attiva, che presuppone apprendimento continuo, esteso alla gestione di tutte le risorse interessanti i processi della unità organizzativa e presupponente una capacità sistemica di controllo e miglioramento dei processi stessi?   Organizzazione snella.
Di quale parte del processo sono responsabili coloro che lavorano in team di processo all'interno delle organizzazioni snelle?   Di tutto il processo.
Di quante parti si compone il rendiconto generale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 (D.P.R. n. 97/2003, art. 38) e quali sono?   Quattro parti: il conto di bilancio; il conto economico; lo stato patrimoniale; la nota integrativa.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che durante l'iter di aggiudicazione di un contratto d'appalto, quando un'offerta appaia anormalmente bassa, la stazione appaltante richiede all'offerente le giustificazioni, eventualmente necessarie in aggiunta a quelle già presentate a corredo dell'offerta, ritenute pertinenti. Le giustificazioni possono riguardare.....   L'economia del procedimento di costruzione, del processo di fabbricazione, del metodo di prestazione del servizio.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 che nelle procedure aperte, ristrette, o negoziate previo bando, le stazioni appaltanti possono stabilire che l'aggiudicazione dei contratti di appalto avvenga attraverso un'asta elettronica. Quando l'appalto viene aggiudicato al prezzo più basso l'asta elettronica riguarda.....   Unicamente i prezzi.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla scelta della migliore offerta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che la valutazione è demandata ad una commissione giudicatrice. In caso di rinnovo del procedimento di gara a seguito di annullamento dell'aggiudicazione o di annullamento dell'esclusione di taluno dei concorrenti.....   Deve essere riconvocata la medesima commissione.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla scelta della migliore offerta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che la valutazione è demandata ad una commissione giudicatrice. In quale momento deve aver luogo la nomina dei commissari e la costituzione della commissione?   Dopo la scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 in merito alla scelta della migliore offerta con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, che la valutazione è demandata....   Ad una commissione giudicatrice, nominata dall'organo della stazione appaltante competente.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 relativamente al procedimento di verifica e di esclusione delle offerte anormalmente basse, che la richiesta di giustificazioni da parte della stazione appaltante è formulata per iscritto e può indicare le componenti dell'offerta ritenute anormalmente basse, ovvero, alternativamente o congiuntamente, invitare l'offerente a dare tutte le giustificazioni che ritenga utili. Quale termine deve essere assegnato all'offerente per le sue deduzioni?   Un termine non inferiore a dieci giorni per presentare, per iscritto, le giustificazioni richieste.
Dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo ai criteri per la scelta dell'offerta migliore nei contratti pubblici, che le stazioni appaltanti scelgono, tra i criteri definiti per legge, quello più adeguato in relazione.....   Alle caratteristiche dell'oggetto del contratto.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che il bilancio di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 è articolato per l'entrata e per la spesa in UPB; per ognuna di esse è, tra l'altro, indicato....   L'ammontare delle entrate che si prevede di accertare e delle uscite che si prevede di impegnare nell'anno cui il bilancio si riferisce.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che nel bilancio di previsione, sia di competenza e sia di cassa, degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, è istituito un fondo speciale per i presumibili oneri lordi connessi con i rinnovi del contratto di lavoro del personale dipendente, nei limiti delle quantificazioni risultanti dal documento di programmazione economico- finanziaria. Su tale capitolo....   Non possono essere assunti impegni di spesa né possono essere emessi mandati di pagamento.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che nel bilancio di previsione, sia di competenza e sia di cassa, deve essere iscritto un fondo di riserva per le spese impreviste nonché per le maggiori spese che potranno verificarsi durante l'esercizio, il cui ammontare non può essere inferiore all'1% del totale delle uscite correnti. Per il fondo è previsto anche un ammontare massimo?   Si, non superiore al 3% del totale delle uscite correnti.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che nel bilancio di previsione, sia di competenza e sia di cassa, deve essere iscritto un fondo di riserva per le spese impreviste nonché per le maggiori spese che potranno verificarsi durante l'esercizio, il cui ammontare non può essere superiore al 3% del totale delle uscite correnti. Per il fondo è previsto un ammontare minimo?   Si, non inferiore all'1%.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che per ogni UPB del bilancio annuale di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 viene indicato, tra l'altro, l'ammontare delle entrate che si prevede di incassare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni afferenti la gestione di competenza e quella dei residui. A tal fine si considerano incassate....   Le somme versate al tesoriere o al cassiere.
Dispone il D.P.R. n. 97/2003 che per ogni UPB del bilancio annuale di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 viene indicato, tra l'altro, l'ammontare delle uscite che si prevede di pagare nell'anno cui il bilancio si riferisce, senza distinzione fra operazioni afferenti la gestione di competenza e quella dei residui. A tal fine si considerano pagate....   Le somme erogate dal tesoriere o dal cassiere.
Dispone l'art. 1 comma 1-ter della legge n. 20/1994 che nel giudizio di responsabilità contabile relativa ad atti che rientrano nella competenza propria degli uffici amministrativi, la responsabilità....   Non si estende ai titolari degli organi politici che in buona fede li abbiano approvati.
Dispone l'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 che la garanzia fideiussoria o la polizza assicurativa del 10% che l'esecutore dei lavori è obbligato a costituire deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del c.c., nonché la sua operatività entro....   Quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.
Dispone l'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 che il diritto di accesso è differito, in relazione alle offerte....   Fino all'approvazione dell'aggiudicazione.
Dispone l'art. 13 del D.Lgs. n. 163/2006 che il diritto di accesso è differito, nelle procedure ristrette e negoziate, e in ogni ipotesi di gara informale, in relazione all'elenco dei soggetti che hanno fatto richiesta di invito o che hanno segnalato il loro interesse....   Fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.
Dispone l'art. 20 del D.P.R. 97/2003 che le ulteriori variazioni al bilancio di previsione di competenza e di cassa possono essere deliberate entro il mese di novembre,....   Comprese quelle per l'utilizzo del fondo di riserva per le spese impreviste, il fondo speciale per i rinnovi contrattuali in corso e il fondo rischi ed oneri.
Dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia dei requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare che è computata cumulativamente in capo al consorzio, ancorché in possesso delle singole imprese consorziate....   Tra l'altro, l'organico medio annuo.
Dispone l'art. 35 del D.Lgs. n. 163/2006 in materia dei requisiti per la partecipazione dei consorzi alle gare che si computa cumulativamente in capo al consorzio, ancorché in possesso delle singole imprese consorziate....   Tra l'altro, la disponibilità delle attrezzature.
Dispone l'art. 37 (Raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti) del D.Lgs. n. 163/2006 che in caso di fallimento del mandatario ovvero, qualora si tratti di imprenditore individuale, in caso di morte, interdizione, inabilitazione o fallimento del medesimo, ovvero nei casi previsti dalla legislazione antimafia, la stazione appaltante....   Può proseguire il rapporto di appalto con altro operatore economico che sia costituito mandatario purché abbia i requisiti di qualificazione adeguati ai lavori o servizi o forniture ancora da eseguire; non sussistendo tali condizioni la stazione appaltante può recedere dall'appalto.
Dispone l'art. 66 del D.Lgs. n. 163/2006 che le spese per la pubblicazione degli avvisi e dei bandi da parte della Commissione sono a carico.....   Della Comunità.
Dispone l'art. 71 del D.Lgs. n. 163/2006 che, sempre che siano state chieste in tempo utile, le informazioni complementari sui capitolati d'oneri e sui documenti complementari relativi a contratti di rilevanza comunitaria devono essere comunicate dalle amministrazioni aggiudicatrici ovvero dallo sportello competente....   Almeno sei giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte.
Dispone l'art. 84 del D.Lgs. n. 163/2006 che qualora l'aggiudicazione avvenga con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa la valutazione delle offerte relative è affidata ad una commissione giudicatrice. Chi presiede, di norma, la commissione?   Un dirigente della stazione appaltante.
Dispone l'art. 9 del D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti possono istituire un ufficio denominato "Sportello dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture", con il compito di.....   Fornire ai candidati la documentazione utile per la presentazione delle candidature e delle offerte, in conformità alle norme del codice medesimo.
Dispone l'art. 9 del D.Lgs. n. 163/2006 che le stazioni appaltanti possono istituire un ufficio denominato "Sportello dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi, forniture", con il compito di.....   Fornire ai candidati e agli offerenti, e ai soggetti che intendono presentare una candidatura o un'offerta, informazioni relative alle norme vigenti nel luogo di affidamento e di esecuzione del contratto.
Durante l'esercizio provvisorio la gestione del bilancio dello Stato è consentita per tanti dodicesimi della spesa prevista da ciascun capitolo quanti sono i mesi dell'esercizio provvisorio. Esistono eccezioni al riguardo?   Si, possono essere pagate in deroga a tali limiti le spese obbligatorie e non suscettibili di impegni o di pagamenti frazionati in dodicesimi.