Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e Organizzazione del lavoro
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Che cosa si intende per budget del personale? E' il documento contabile che formalizza l'impiego delle risorse per il personale.
- Che importanza hanno trasparenza, visibilità e sistemi di comunicazione nel modello organizzativo di un'organizzazione snella? Indispensabili.
- Chi è, in organizzazione aziendale, il knowledge worker? L'attore protagonista della learning organization.
- Chi è, secondo le teorie di organizzazione aziendale, l'attore protagonista dell'organizzazione che apprende? Il Knowledge Worker.
- Ciò che differenzia il networking dal telelavoro è che solo nel primo caso... Ci si basa sull'utilizzo di tecnologie di coordinamento che permettono di condividere comuni conoscenze (knowledge sharing) e di co-generare conoscenze comuni (knowledge development).
- Come avviene il trasferimento di somme dal fondo di cui all'art. 9 della Legge n. 468/1978, "Fondo di riserva per le spese impreviste" e la loro corrispondente iscrizione ai capitoli di bilancio? Mediante decreti del Presidente della Repubblica su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze, da registrarsi alla Corte dei conti.
- Come deve essere la professionalità in un'organizzazione snella? Attiva e deve presupporre apprendimento continuo volto al controllo e miglioramento di ogni processo.
- Come si definisce una rete costituita da piccoli moduli, fortemente decentrati sul territorio, collegati tra loro e con i clienti attraverso sistemi telematici, gestiti da imprenditori diversi che rischiano in proprio e che possono anche essere in concorrenza fra di loro in altri settori del business? Impresa virtuale.
- Come si definiscono in organizzazione aziendale quelle strutture organizzative che vengono a delinearsi in conseguenza degli interventi di revisione dei processi aziendali e della loro semplificazione gestionale, operativa e di controllo, attuata attraverso un utilizzo esteso ed innovativo delle tecnologie legate all'informazione ed alla comunicazione? Organizzazioni snelle.
- Come viene definita in organizzazione aziendale la tecnica usata per favorire la capacità delle persone di essere dei buoni collaboratori attraverso il potenziamento di responsabilità, lealtà, spirito d'iniziativa? Employeeship.
- Con il controllo di gestione l'amministrazione pubblica.... Ottimizza, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
- Con il controllo di gestione, l'amministrazione pubblica.... Verifica l'efficacia, efficienza ed economicità dell'azione amministrativa al fine di ottimizzare, anche mediante tempestivi interventi di correzione, il rapporto tra costi e risultati.
- Conformemente all'art. 42 del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 (D.P.R. n. 97/2003), i conti d'ordine.... Rappresentano le garanzie reali e personali prestate direttamente o indirettamente, i beni di terzi presso l'ente e gli impegni assunti a fronte di prestazioni non ancora rese al termine dell'esercizio finanziario.
- Consideriamo un'amministrazione pubblica e supponiamo di trovarci a fine esercizio, il fatto che non sia stato materialmente completato l'iter della spesa può generare due diverse situazioni: 1) un'uscita che è stata stanziata può non essere stata impegnata nel corso dell'esercizio; 2) una somma che è stata impegnata può non essere stata pagata nel corso dell'anno. Si genereranno quindi..... 1) Un'economia; 2) un residuo passivo.
- Cosa si intende, in organizzazione aziendale, con il termine organizzazioni snelle? Le strutture organizzative che vengono a delinearsi in seguito a una semplificazione operativa, gestionale e di controllo derivante da una revisione dei processi aziendali.
- Cos'è la employeeship in organizzazione aziendale? Una tecnica usata per favorire la capacità delle persone di essere dei buoni collaboratori attraverso il potenziamento di responsabilità, lealtà, spirito d'iniziativa.
- Cos'è un'organizzazione a cluster? Un'organizzazione in cui dalla direzione dipendono direttamente tutta una serie di team di processo.
- Cos'è, in organizzazione aziendale, la collaborazione orizzontale? Un'associazione tra piccole imprese specializzate volta a formare alleanze strategiche, lungo la catena del valore, per competere sul mercato.
- Cos'è, in organizzazione aziendale, un'impresa virtuale? Una rete costituita da piccoli moduli, fortemente decentrati sul territorio, collegati tra loro e con i clienti attraverso sistemi telematici, gestiti da imprenditori diversi che rischiano in proprio e che possono anche essere in concorrenza fra di loro in altri settori del business.
- Costituisce allegato al bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003.... Il bilancio pluriennale.
- Costituisce allegato al bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003.... La relazione del collegio dei revisori dei conti.
- Costituisce allegato al bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003.... La tabella dimostrativa del presunto risultato di amministrazione.
- Costituisce allegato al bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003.... La relazione programmatica.
- Costituiscono elementi della responsabilità amministrativa patrimoniale.... La qualità di pubblico impiegato, il danno patrimoniale, la violazione di norma di servizio o di regole di comune diligenza, il dolo o la colpa grave, il nesso di causalità fra evento e danno.