Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilita' e Organizzazione del lavoro
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- A carico dell'impresa aggiudicataria di un appalto di lavori pubblici, oltre alla cauzione definitiva, è prevista anche la stipula di una assicurazione a garanzia e copertura di tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati? Si, lo prevede espressamente l'art. 129 del D.Lgs. n. 163/2006.
- A norma del D.Lgs. n. 163/2006, possono partecipare alla medesima gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile? No, in alcun caso.
- A norma del D.P.R. n. 97/2003, nel bilancio di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 è istituito un fondo rischi ed oneri. Gli accantonamenti al fondo rischi ed oneri, per spese future e per ripristino investimenti, stimate per un importo diverso da zero, presentano previsioni.... Di sola competenza.
- A norma del disposto di cui al D.P.R. n. 97/2003, art. 73, gli enti che abbiano il controllo di società da essi partecipate, sono tenuti a corredare il proprio rendiconto generale di copia del bilancio delle società stesse da ultimo approvato e depositato? Si, anche se trattasi di controllo minoritario.
- A norma dell'art. 38, D.P.R. n. 97/2003, costituisce allegato al rendiconto generale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975..... La relazione sulla gestione.
- A norma dell'art. 38, D.P.R. n. 97/2003, costituisce allegato al rendiconto generale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975..... La relazione del collegio dei revisori dei conti.
- A norma dell'art. 38, D.P.R. n. 97/2003, costituisce allegato al rendiconto generale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975..... La situazione amministrativa.
- A norma dell'art. 38, D.P.R. n. 97/2003, costituiscono allegati al rendiconto generale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975... La situazione amministrativa; la relazione sulla gestione; la relazione del collegio dei revisori dei conti.
- A norma delle disposizioni dettate dalla legge 14/1/1994, n. 20 nei confronti di quali soggetti si imputa la responsabilità contabile, nel caso di deliberazioni degli organi collegiali? Nei confronti dei soggetti che hanno espresso voto favorevole.
- A norma delle disposizioni dettate dalla legge 14/1/1994, n. 20, se il fatto dannoso da cui sorge la responsabilità contabile è causato da più persone, esiste responsabilità solidale? Si, ai sensi dell'art. 3, comma 1, quinquies , l. n. 20/94, sussiste l'eccezione della responsabilità solidale per i soli concorrenti beneficiari di un illecito arricchimento o che abbiano agito con dolo.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 l'esecuzione del contratto può avere inizio prima che lo stesso sia divenuto efficace? No, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante o l'ente aggiudicatore ne chieda l'esecuzione anticipata, nei modi e alle condizioni previste dal regolamento.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 quando, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo, tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inammissibili la stazione appaltante può aggiudicare avvalendosi della procedura negoziata previa pubblicazione del bando di gara? Si, lo prevede espressamente l'art. 56 del suddetto D.Lgs.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, riguardo all'esecuzione dei contratti aventi ad oggetto lavori, il responsabile del procedimento può coincidere con il direttore dei lavori? Si, secondo le tipologie e gli importi massimi stabiliti dal regolamento.
- A norma di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, su quale dei seguenti progetti definitivi di lavori pubblici di competenza statale il Consiglio superiore dei lavori pubblici esprime parere obbligatorio? Progetti di importo superiore ai 25 milioni di euro.
- A norma di quanto dispone il D.P.R. n. 97/2003 il bilancio annuale di previsione degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 deve essere formulato solo in termini di competenza? No, deve essere formulato in termini di competenza e in termini di cassa.
- A norma di quanto dispone l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 il responsabile del procedimento.... Fornisce all'amministrazione aggiudicatrice i dati e le informazioni relativi alle principali fasi di svolgimento dell'attuazione dell'intervento, necessari per l'attività di coordinamento, di indirizzo e di controllo di sua competenza.
- A norma di quanto dispone l'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, l'offerta dei concorrenti raggruppati o dei consorziati.... Determina la loro responsabilità solidale nei confronti della stazione appaltante, nonché nei confronti del subappaltatore e dei fornitori.
- A norma di quanto dispone l'art. 56 (procedura negoziata previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006 in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata? Quando, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta o di un dialogo competitivo, tutte le offerte presentate sono irregolari ovvero inammissibili.
- A norma di quanto dispone l'art. 57 (procedura negoziata senza previa pubblicazione di bando di gara) del D.Lgs. n. 163/2006, in quale dei seguenti casi le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante procedura negoziata? Qualora, in esito all'esperimento di una procedura aperta o ristretta, non sia stata presentata nessuna offerta, o nessuna offerta appropriata, o nessuna candidatura.
- A norma di quanto dispone l'art. 70 del D.Lgs. 163/2006, nelle procedure ristrette quando l'urgenza rende impossibile rispettare i termini minimi stabiliti, le stazioni appaltanti, possono stabilire un termine inferiore per la ricezione delle domande di partecipazione? Si, non inferiore a 15 giorni, purché indichino nel bando di gara le ragioni dell'urgenza.
- A quale organo compete il provvedimento per effettuare i prelievi dal fondo di riserva per le spese impreviste di cui all'art. 17 del D.P.R. n. 97/2003? Direttore generale.
- A quali dei seguenti impiegati pubblici la legge attribuisce la denominazione di agente contabile? Soggetti che con qualsiasi titolo sono incaricati, a norma delle disposizioni organiche di ciascuna amministrazione, di riscuotere le varie entrate dello Stato e di versarne le somme nelle casse del Tesoro.
- Addestramento e formazione sono due concetti distinti. La formazione del personale... Tende a sviluppare capacità di dominare situazioni nuove e creare nuove abilità.
- Ai fini del conseguente accertamento dei cespiti, le UPB di 1° livello delle entrate (D.P.R. n. 97/2003, art. 12) sono ripartite in.... Unità previsionali di 3° livello.
- Ai fini della responsabilità del pubblico dipendente verso terzi, per "danno ingiusto" si intende.... Quello derivante da ogni violazione dei diritti dei terzi che l'impiegato abbia commesso per dolo o per colpa grave.
- Ai sensi del Codice dei contratti pubblici, nel caso in cui l'organico delle amministrazioni aggiudicatrici presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del responsabile del procedimento, i compiti di supporto all'attività del responsabile del procedimento possono essere affidati ai soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico- finanziario, amministrativo, organizzativo, e legale? Si, lo prevede espressamente l'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006.
- Ai sensi del D.Lgs. 163/2006 in quale caso le stazioni appaltanti possono aggiudicare i contratti pubblici mediante il "dialogo competitivo"? Nel caso di appalti particolarmente complessi.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, i lavori in economia sono ammessi.... Fino all'importo di 200 mila euro.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, le spese relative alla pubblicità di bandi e avvisi.... Devono essere inserite nel quadro economico dello schema di contratto tra le somme a disposizione della stazione appaltante.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006, nel caso di lavori, per raggruppamento temporaneo di tipo "verticale" si intende..... Una riunione di concorrenti nell'ambito della quale uno di essi realizza i lavori della categoria prevalente.
- Ai sensi del D.Lgs. n. 279/1997, entro quale termine i Ministri devono assegnare le risorse ai dirigenti generali titolari dei centri di responsabilità delle rispettive amministrazioni? Entro dieci giorni dalla pubblicazione della legge di bilancio.
- Ai sensi del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, il centro di costo contabilizza tutti i costi riferiti allo stesso centro, compresi quelli che derivino dall'impiego di risorse ad esso non direttamente imputabili? Si, sono compresi quelli che derivino dall'impiego di risorse amministrate finanziariamente da altri centri di costo, da entità esterne o ad esso non direttamente imputabili.
- Ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006, l'esecutore dei lavori è obbligato a costituire una garanzia fideiussoria del 10% dell'importo contrattuale. Quando cessa di avere effetto detta garanzia? Alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o del certificato di regolare esecuzione.
- Ai sensi dell'art. 23 del D.P.R. n. 97/2003, nei casi in cui l'approvazione del bilancio di previsione dell'ente è demandata all'amministrazione vigilante e detta approvazione non intervenga prima dell'inizio dell'esercizio cui lo stesso si riferisce, l'amministrazione vigilante può autorizzare l'esercizio provvisorio del bilancio deliberato dall'ente..... Per non oltre quattro mesi.
- Ai sensi dell'art. 23 del D.P.R. n. 97/2003, ogni qual volta manchi il bilancio di previsione formalmente deliberato o non sia intervenuta, entro il 31 dicembre, l'autorizzazione all'esercizio provvisorio, è consentita la gestione provvisoria,.... Per non oltre quattro mesi e limitatamente, per ogni mese, ad un dodicesimo degli stanziamenti previsti da ciascun capitolo, dell'ultimo bilancio di previsione regolarmente approvato.
- Ai sensi dell'art. 3 del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, il titolare del centro di responsabilità è responsabile della gestione e dei risultati derivanti dall'impiego delle risorse umane, finanziarie e strumentali assegnategli. Ai sensi del precedente art. 1 il preposto/titolare del centro di responsabilità..... Può essere un dirigente, funzionario o qualunque altro dipendente.
- Ai sensi dell'art. 3 del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, l'assetto organizzativo dell'ente si compone di centri di responsabilità. Come definisce il precedente art. 1 i centri di responsabilità? La struttura organizzativa, di livello dirigenziale generale o inferiore, incaricata di assumere le decisioni in ordine alla gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
- Ai sensi dell'art. 42 del D.P.R. n. 97/2003, in calce allo stato patrimoniale degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975.... Sono evidenziati i c.d. conti d'ordine.
- Ai sensi dell'art. 52 del D.P.R. n. 97/2003, il tesoriere o cassiere, su richiesta dell'ente, corredata della deliberazione dell'organo di vertice, concede allo stesso anticipazioni di tesoreria, entro il limite massimo.... Dei tre dodicesimi delle entrate accertate nell'anno precedente.
- Ai sensi dell'art. 79 del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975, il collegio dei revisori dei conti effettua controlli e riscontri sulla consistenza della cassa e sulla esistenza dei valori, dei titoli di proprietà, e sui depositi e i titoli a custodia.... Almeno ogni trimestre.
- Ai sensi dell'articolo 3 del Regolamento concernente l'amministrazione e la contabilità degli enti pubblici di cui alla L. n. 70/1975 non è una corretta attribuzione dell'organo di vertice..... Definire almeno trimestralmente le linee strategiche e le politiche di settore.
- Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006 riguardo ai criteri per la scelta dell'offerta migliore, nei contratti pubblici, fatte salve le disposizioni legislative, regolamentari o amministrative relative alla remunerazione di servizi specifici, la migliore offerta è selezionata..... Con il criterio del prezzo più basso o con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
- Ai sensi di quanto dispone il D.Lgs. n. 163/2006, le stazioni appaltanti sono tenute a comunicare ad ogni offerente escluso i motivi del rigetto dell'offerta? Si, su richiesta scritta della parte interessata.
- Al bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003, è allegata una tabella dimostrativa del risultato di amministrazione presunto.... Al 31 dicembre dell'esercizio precedente a quello cui il bilancio si riferisce.
- Al di là del diverso grado di incisività e dei diversi contenuti, il processo di budgeting deve seguire delle tappe precise; quale delle seguenti fasi è sicuramente antecedente a tutte le altre citate? Quantificazione dei parametri/obiettivo per la struttura nel suo complesso e relativi al periodo oggetto di programmazione.
- Al di là del diverso grado di incisività e dei diversi contenuti, il processo di budgeting deve seguire delle tappe precise; quale delle seguenti fasi è sicuramente successiva a tutte le altre citate? Approvazione del piano completo di budget e definitiva quantificazione degli obiettivi per unità organizzativa.
- Al rendiconto consolidato, di cui all'art. 73 del D.P.R. n. 97/2003, sono allegate.... La situazione amministrativa; la relazione sulla gestione; la relazione del collegio dei revisori dei conti.
- All'attenzione di quale organo deve essere sottoposto, almeno quindici giorni prima della delibera dell'organo di vertice, il bilancio di previsione di cui all'art. 10 del D.P.R. n. 97/2003? Al collegio dei revisori dei conti che, a conclusione del proprio esame, redige apposita relazione, proponendone l'approvazione o meno.
- All'inizio della progettazione della microstruttura oltre all'analisi delle caratteristiche che contraddistinguono le attività da organizzare e le relazioni tra queste attività, bisogno tenere conto delle preferenze dei lavoratori. Vero o falso? Vero.
- All'interno dell'organizzazione scientifica del lavoro Henry Fayol concentra prevalentemente l'attenzione... Sulla funzione direttiva.
- All'interno di un'organizzazione snella, come si comportano le persone che lavorano raggruppate in un team di processo? Come se fossero una miniazienda autosufficiente e responsabile del proprio output.