Elenco in ordine alfabetico delle domande di Contabilità
Seleziona l'iniziale:
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!
- Qual è il documento contabile delle aziende sanitarie (D.Lgs. 502/1992, art. 5) che traduce le scelte compiute e le priorità individuate in termini economici, finanziari e patrimoniali, evidenziando gli investimenti previsti, indicando le modalità di copertura e i presunti riflessi sui costi e sui ricavi, permettendo di pianificare l'attività e controllare modalità di utilizzo delle risorse per un arco temporale di norma triennale? Bilancio economico pluriennale di previsione
- Qual è il documento contabile delle aziende sanitarie, da redigere in base ai principi fissati dal cc, in particolare, dagli art. 2423-2428, e composto dallo stato patrimoniale, dal conto economico e dalla nota integrativa? Bilancio consuntivo d'esercizio.
- Quale è il ruolo del mol? È quello di misurare la capacità dell'autofinanziamento della gestione operativa
- Quale è l'aliquota applicata nel caso di sostituzione a titolo d'imposta in caso di distribuzione di dividendi a soggetti la cui partecipazione non è qualificata? In tal caso la trattenuta del 12,5% è a titolo d'imposta
- Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica del controllo di regolarità amministrativa e contabile? Garantire la legittimità, regolarità e correttezza dell'azione amministrativa.
- Quale è lo scopo in un'amministrazione pubblica della valutazione e controllo strategico? Valutare l'adeguatezza delle scelte compiute in sede di attuazione dei piani, programmi ed altri strumenti di determinazione dell'indirizzo politico, in termini di congruenza tra risultati conseguiti e obiettivi predefiniti
- Quale è lo strumento giuridico-contabile destinato ad aggiornare il bilancio di previsione annuale alle vicende economiche e finanziarie sopravvenute ed alle nuove situazioni verificatesi dopo la sua approvazione? Il disegno di legge di assestamento
- Quale delle affermazioni che seguono circa il bilancio preventivo economico annuale di un istituto zooprofilattico (art. 25, D.Lgs. 118/2011) è corretta? Tutte le affermazioni proposte nelle altre opzioni di risposta.
- Quale delle affermazioni che seguono circa il bilancio preventivo economico annuale di una AO è corretta (art. 25, D.Lgs. 118/2011)? Tutte le affermazioni proposte nelle altre opzioni di risposta.
- Quale delle seguenti è l'imposta, istituita e disciplinata dal D.Lgs. 446/1997, il cui gettito è quasi totalmente attribuito alle Regioni con l'obiettivo di concorrere al finanziamento del SSN? IRAP.
- Quale delle seguenti affermazioni è conforme al principio contabile della significatività e rilevanza come illustrato nel novellato All. I, L. 196/2009? Per essere utile, un'informazione deve essere significativa per le esigenze informative connesse al processo decisionale degli utilizzatori
- Quale delle seguenti affermazioni circa il libro degli inventari della GSA è conforme al disposto di cui all'art. 24, D.Lgs. 118/2011? Contiene l'indicazione e la valutazione di tutte le attività e le passività relative alla gestione sanitaria accentrata presso la regione
- Quale delle seguenti affermazioni circa il libro degli inventari della GSA è conforme al disposto di cui all'art. 24, D.Lgs. 118/2011? Al suo aggiornamento si provvede al termine dell'esercizio.
- Quale delle seguenti affermazioni circa il libro giornale della GSA è conforme al disposto di cui all'art. 24, D.Lgs. 118/2011? Registra indistintamente, in ordine cronologico, tutti i fatti di gestione che abbiano rilievo sui risultati d'esercizio.
- Quale delle seguenti affermazioni inerisce al principio contabile dell'unità di cui all'All. I, L. 196/2009? Il totale delle entrate finanzia nel suo complesso le amministrazioni e sostiene la totalità delle spese durante la gestione
- Quale delle seguenti imposte, il cui gettito è quasi totalmente attribuito alle Regioni per concorrere al finanziamento del SSN, ha come presupposto d'imposta l'esercizio abituale di una attività autonomamente organizzata, diretta alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi? IRAP.
- Quale e' la forma dello stato patrimoniale? A sezioni contrapposte denominate attivo e passivo
- Quale e' l'acronimo del documento unico di regolarita' contributiva? Durc
- Quale e' l'aliquota della ritenuta d'acconto? 20%
- Quale e' lo scopo del principiio contabile OIC 12? Ha lo scopo di disciplinare i criteri per la presentazione dello stato patrimoniale, del conto economico e della nota integrativa, con particolare riguardo alla loro struttura e al loro contenuto
- Quale limite massimo pone il D.Lgs. n. 502/1992 alle ASL ai fini delle anticipazioni da parte del tesoriere? Un dodicesimo dell'ammontare annuo del valore dei ricavi, inclusi i trasferimenti, iscritti nel bilancio preventivo annuale.
- Quale obbligo prevede il comma 522 della legge di stabilità del 2016, in merito alla pubblicità del bilancio degli enti del Servizio sanitario nazionale, di cui all'art. 19, co. 2, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 118/2011? L'obbligo di pubblicare il bilancio d'esercizio entro sessanta giorni dalla data di relativa approvazione.
- Quale obbligo prevede il comma 522 della legge di stabilità del 2016, in merito alla pubblicità del bilancio degli enti del Servizio sanitario nazionale, di cui all'art. 19, co. 2, lettere b) e c), del D.Lgs. n. 118/2011? L'obbligo di pubblicare i dati del bilancio d'esercizio integralmente
- Quale principio contabile asserisce che l'adozione di una corretta classificazione dei dati contabili costituisce una condizione necessaria per garantire il corretto monitoraggio ed il consolidamento dei conti pubblici da parte delle istituzioni preposte al controllo della finanza pubblica (All. I, L. 196/2009)? Principio della chiarezza
- Quale principio contabile di cui all'All. I, L. 196/2009 prescrive che i documenti di bilancio devono presentare una semplice e chiara classificazione delle voci finanziarie, economiche e patrimoniali coerente con le definizioni e le classificazioni del bilancio stesso? Principio della chiarezza.
- Quale principio contabile di cui all'All. I, L. 196/2009 prescrive che le informazioni contenute nei bilanci devono essere comprensibili per gli utilizzatori e devono essere esposte in maniera sintetica e analitica, in modo da rendere possibile l'esame dei dati contabili e un'adeguata rappresentazione dell'attività svolta? Principio della chiarezza
- Quale principio contabile fa riferimento alla necessità di avere un quadro fedele e corretto che ricerca nei dati contabili di bilancio la rappresentazione delle reali condizioni delle operazioni di gestione di natura economica, patrimoniale e finanziaria di esercizio (All. I, L. 196/2009)? Principio della veridicità.
- Quale principio contabile impone che le previsioni di competenza e di cassa debbano essere formulate sulla base di rigorose analisi, tenendo conto anche dei residui presunti provenienti dalla gestione dell'anno corrente e degli esercizi precedenti (All. I, L. 196/2009)? Principio della veridicità.
- Quale principio contabile impone il rispetto formale e sostanziale delle norme che disciplinano la redazione dei documenti contabili di programmazione e previsione, di gestione, controllo e rendicontazione (All. I, L. 196/2009)? Il principio della correttezza.
- Quale principio contabile impone, nella fase di previsione, di evitare le sottovalutazioni e le sopravalutazioni delle singole poste (All. I, L. 196/2009)? Principio della veridicità
- Quale principio contabile prevede che per le previsioni e in generale tutte le valutazioni sottostanti alle poste di bilancio si faccia riferimento a valori attendibili e ad analisi e a stime ragionevoli, determinate in conformità alla legislazione vigente e basate su aspettative attendibili di acquisizione e di utilizzo delle risorse (All. I, L. 196/2009)? Principio dell'attendibilità.
- Quale principio contabile rafforza il contenuto del principio della veridicità (L. 196/2009, All. I)? Il principio della chiarezza, in quanto si presume che un documento contabile chiaro sia anche veritiero.
- Quale principio contabile, che rafforza formalmente il contenuto del principio dell'universalità, richiede che tutte le entrate del bilancio, sia in fase di previsione sia di rendicontazione, siano iscritte al lordo delle spese sostenute per la riscossione e di altre eventuali spese ad esse connesse (All. I, L. 196/2009)? Dell'integrità
- Quale sono le funzioni dell'O.I.C.? Emanare e revisionare i principi contabili nazionali
- Quale strumento di programmazione raccoglie in un unico provvedimento tutte le modifiche alle previsioni di bilancio iniziali resesi necessarie in corso di esercizio e non già effettuate con interventi specifici? Il disegno di legge di assestamento.
- Quale Titolo del D.Lgs. 118/2011 espone i Principi contabili generali e applicati per il settore sanitario? Titolo II
- Quali delle seguenti sono entrate proprie delle aziende sanitarie? Erogazione di prestazioni tariffabili e servizi a pagamento.
- Quali delle seguenti sono entrate proprie delle aziende sanitarie? Introiti dell'attività libero professionale degli operatori.
- Quali delle seguenti sono entrate proprie delle aziende sanitarie? Ricavi derivanti dall'attività intramoenia dei propri dipendenti.
- Quali delle seguenti sono entrate proprie delle aziende sanitarie? Ticket pagati dagli assistiti per le prestazioni specialistiche, di diagnostica strumentale e di laboratorio.
- Quali sono gli enti a cui si fa riferimento per il durc? Inps-inail e ogni altro ente previdenziale
- Quali sono gli strumenti della programmazione finanziaria e di bilancio previsti dall'art. 7 della L. 196/2009? DEF, Nota di aggiornamento del DEF, disegno di legge del bilancio dello Stato.... Disegno di legge di assestamento, eventuali disegni di legge collegati alla manovra di finanza pubblica, specifici strumenti di programmazione delle PA diverse dallo Stato.
- Quali sono i criteri di misurazione e attualizzazione previsti dal principio contabile O.I.C. 15? Il criterio del costo ammortizzato e l'attualizzazione dei crediti
- Quando e' richiesta la redazione del bilancio infrannuale (intermedio)? I riferimenti sono indicati nel principio contabile oic 30
- Quando il "conto" è impiegato nell'ambito di un sistema di scritture accoglie quantità espresse: In moneta di conto.
- Quando si informa il pubblico circa l'evoluzione della gestione aziendale in corso di esercizio, si e' in presenza di quale tipo di bilancio? Infra-annuale o intermedio