>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Organizzazione aziendale #5

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Una caratteristica fondamentale del modello burocratico di organizzazione "weberiano" è....   La specializzazione, che comporta la suddivisione e attribuzione di compiti e responsabilità in base a requisiti di competenza e capacità professionale.
Una delle alternative di orientamento nella gestione delle risorse umane è l'orientamento contrattuale. Che significato assume?   E' una scelta che segna la misura in cui si vuole attenuare o accentuare l'intermediazione dei contratti di lavoro.
Una officina meccanica presenta il seguente layout delle macchine: i torni riuniti assieme, le fresatrici concentrate allo stesso modo e così il collaudo e le operazioni di montaggio; la soluzione organizzativa adottata....   Sarà per reparto o funzionale o comunque una soluzione similare.
Una politica di tipo even può essere graficamente rappresentata in un piano di coordinate cartesiane in cui indichiamo sull'asse delle ascisse il tempo e sull'asse delle ordinate la spesa pubblicitaria sostenuta,....   Con una linea costante.
Un'analisi organizzativa è....   Lo studio e la classificazione delle attività svolte all'interno di una struttura.
Un'efficace gestione del sistema di produzione richiede di definire gli obiettivi da realizzare in rapporto agli obiettivi di mercato dell'impresa; di predisporre procedure dirette ad ottimizzare l'uso delle risorse disponibili; di attuare appropriati interventi di "regolazione" del sistema quando i risultati ottenuti divergono dagli obiettivi programmati. Più precisamente l'attività di programmazione e controllo della produzione consta nell'ordine delle seguenti fasi:   Definizione del programma di produzione complessivo nel macro periodo di riferimento; determinazione del fabbisogno complessivo di materiali e ore lavoro; determinazione dei piani di produzione dei micro periodi elementari e tempificazione delle attività (scheduling).
Un'efficace gestione del sistema di produzione richiede di definire gli obiettivi da realizzare in rapporto agli obiettivi di mercato dell'impresa; di predisporre procedure dirette ad ottimizzare l'uso delle risorse disponibili; di attuare appropriati interventi di "regolazione" del sistema quando i risultati ottenuti divergono dagli obiettivi programmati. La prima fase dell'attività di programmazione e controllo della produzione, si concretizza in genere....   Nella determinazione delle produzioni da realizzare nel macro periodo.
Uno dei sistemi di valutazione del lavoro è quello elaborato da Paterson e noto come metodo del contenuto decisionale. Esso è inserito nell'esplicita teoria dell'organizzazione e dell'amministrazione, che si basa....   Sull'assunto che la struttura retributiva deve riflettere la struttura organizzativa e deve essere coerentemente integrata con la responsabilità che comporta.