>Concorsi
>Forum
>Bandi/G.U.
 
 
 
 
  Login |  Registrati 
Elenco in ordine alfabetico delle domande di Ragioneria

Seleziona l'iniziale:
A   B   C   D   E   F   G   H   I   J   K   L   M   N   O   P   Q   R   S   T   U   V   W   X   Y   Z  

> Clicca qui per scaricare l'elenco completo delle domande di questo argomento in formato Word!


Un articolo si definisce semplice se:   a fronte di un unico addebitamento si un unico accreditamento.
Un costo è:   Il sacrificio sostenuto per procurarsi la disponibilità dei fattori.
Un costo che è sostenuto nel corrispondente periodo amministrativo ed ha trovato copertura nel suo correlativo ricavo:   È di competenza dell'esercizio.
Un debito può anche essere regolato mediante effetti attivi:   Quando l'effetto in portafoglio viene dato in pagamento al fornitore.
Un esempio di una differenza tra risultato civilistico e fiscale temporanea che non ha effetto sul conto economico è ad esempio:   La rivalutazione di attività iscritte nello stato patrimoniale a seguito di operazione di fusione
Un fondo per oneri rappresenta:   Passività di natura determinata ed esistenza certa, stimate nell'importo o nella data di sopravvenienza, connesse a obbligazioni già assunte alla data di bilancio, ma che avranno manifestazione numeraria negli esercizi successivi.
Un fondo per rischi rappresenta:   Passività potenziali connesse a situazioni già esistenti alla data di bilancio, ma caratterizzate da uno stato d'incertezza il cui esito dipende dal verificarsi o meno di uno o più eventi in futuro.
Una entrata di denaro costituisce.....   Una variazione finanziaria attiva
Una società a responsabilità limitata può presentare nel proprio bilancio una Riserva sovrapprezzo azioni?   No, in nessun caso.
Una società per azioni in liquidazione:   Può iscrivere nel proprio bilancio un fondo rischi a seguito di un accertamento fiscale
Una società può iscrivere in bilancio un fondo per garanzia prodotti?   Sì, può farlo, con ragionevole stima dell'accantonamento annuo in funzione delle vendite effettuate nel periodo.
Una variazione numeraria passiva è costituita da:   Una diminuzione di crediti
Una variazione numeraria passiva certa è generata da:   Una diminuzione di contanti in cassa.
Un'azienda acquista in data 20/10, un bene a fecondità ripetuta regolando la partita mediante conto corrente bancario. Indicare la scrittura corretta.   "Impianti" e "Iva a credito" in Dare; "Debiti v/fornitori" in Avere.
Un'azienda in data 10/08 dà in locazione a una società un immobile al prezzo di € 1.000,00 anticipato. Quali sono le variazioni?   Variazione Finanziaria Attiva e Variazione Economica Positiva.
Un'obbligazione può essere emessa "sotto la pari"?   Sì, se il prezzo di emissione è inferiore al valore nominale.